Nuova guida di animazione teatrale, Sonda, Casale Monferrato 2006-2010 (con David Conati)
"Paolo Beneventi e David Conati spiegano come fare animazione teatrale costituisca un approccio globale al sapere e alla conoscenza, ricollegabile alle più recenti acquisizioni della psicologia dell'età evolutiva e in grado di rispondere a una serie di esigenze proprie dei bambini.
In particolare, gli autori sottolineano il carattere non settoriale e specialistico di questa attività e la possibile e proficua «convivenza», nella pratica, del lavoro sul corpo con l'utilizzo della tecnologia: dalla televisione al computer, dai videogiochi a Internet.". In "Scena" n.45, giugno 2006
"Con un approccio molto diversificato, che va da considerazioni storiche a vere e proprie tecniche di scena, dalle tecniche di rilassamento e autoascolto del corpo alla possibilità di utilizzare la tecnologia come strumento rappresentativo, questa guida mette in luce la ricchezza dell'attività teatrale e la sua capacità di creare". Emanuele Scoppola, "La Nuova Ecologia", n.9, ottobre 2006.
“E’ molto più di una guida pratica all’animazione teatrale; è anche un semplice e gradevole testo di Media Education, di alfabetizzazione ai/attraverso/sui media.
(...) La descrizione delle attività e le testimonianze dei protagonisti danno al volume un tono di vita vissuta, di concretezza, di realtà, che fa quasi ritenere semplice proporre e realizzare esperienze di questo genere nelle scuole; questo realismo, che mentre leggi il libro ti dà l’impressione di vederli, quei corpi saltellanti, quelle smorfie buffe ed esilaranti, quelle faccine compiaciute o attente, è ottenuto grazie alle descrizioni puntuali e precise degli autori.”.
Manola Civiletti, Università di Palermo, Corso di Laurea in Formatore multimediale. Ipotesi di un progetto di DVD-ROM