Home
Italiano
English

Ciak, si gira!

Rule

1998. Quattro scuole materne in quattro borghi, nel Comune di Cazzago San Martino (BS). C’è qualcosa di speciale, di caratteristico, nel territorio delle diverse scuole?

I bambini di Bornato scelgono il castello, quelli di Cazzago centro scelgono la biblioteca e il parco, i bambini di Calino le mucche e quelli della Pedrocca la grande battaglia tra le volpi e le galline.

Andiamo a vedere, facciamo il film delle nostre uscite. Così i bambini visitano il castello, salgono sulle mura, scendono nei sotterranei, mentre altri vanno nelle stalle, osservano, sentono l’odore. Poi raccontano le storie, immaginano, disegnano, e alla fine abbiamo due prodotti finiti: un video e un libro, fatto in casa col computer e poi stampato professionalmente per poterne fare avere uno a tutti i bambini.

Dalla biblioteca al parco, ci sono storie da ascoltare e da raccontare: fantasmi dai libri e nani di cui seguire le tracce tra i cespugli.

C’è un capannone che è la città delle galline, migliaia che fanno ogni giorno migliaia di uova. Vicino c’è una vecchia cava abbandonata dove vivono le volpi nei loro buchi. Cercano di entrare nel recinto per portare via i pulcini, e gli uomini scendono nella cava per dar loro la caccia. Ma le volpi sono più furbe e riescono sempre a scappare.

Rule
Home
Le Api
4 Progetti
Esperienze
Animazione
Documenti
anno 04-05.
Ciak_98.