Home
Italiano
English

Le api

Rule
 Le Api
 4 Progetti
 Esperienze
 Animazione
 Documenti
Rule
Home
Storia
Galleria_1
Galleria_2

Milano 1988, con 14 scuole materne comunali:  Volando con le api scopriamo il mondo della natura.

Con la cooperativa TRAPPER, prima diamo indicazioni alle maestre sulle possibili osservazioni in città di alberi e fiori, e informazioni, proposte di giochi e lavori da fare a scuola con i bambini di 5 anni sul fantastico mondo delle api.

Poi andiamo nelle scuole e facciamo giocare ai bambini  le api nei loro diversi ruoli: le operaie e i soldati, i fuchi e la regina (che per tutto il tempo sta nelle cellette a fare le uova!) Così i bambini-api accudiscono la regina e le giovani apine, fanno vento nell'alveare e lo puliscono, vanno sui fiori in cerca di polline (in realtà raccolgono farina con un cucchiaino) e nettare (succhiano acqua e zucchero con una cannuccia), e combattono chiunque voglia entrare nella loro casa e non ha lo stesso “profumo” (prima di incominciare il gioco abbiamo spruzzato un po' di profumo sulla mano di tutti i bambini, e la maestra, per fare un esempio, non ha quel profumo!) E la regina? Sta nelle cellette a fare le uova!

I fuchi intanto ciondolano intorno senza fare niente, fino a quando non nasce una nuova regina, e allora tutti la inseguono “in volo” perché vogliono sposarla!

Quando in seguito si va in visita a un'arnia didattica, dove possono vedere la città delle api attraverso il vetro, i bambini riconoscono quasi tutto, e quando l'uomo delle api, per scherzare, racconta cose sbagliate, lo correggono!

Più di 600 bambini a vedere le api, e nessuno è stato punto!

 

Con le api in questa pagina, possiamo vedere anche due sue cugine selvatiche: l’ape muratrice (gialla e nera) e l’ape legnaiuola (tutta nera).