WORKOUT

GVT - FASE 2

In questa seconda fase del programma, dovrete apportare delle modifiche all'allenamento, che conserverà dello schema precedente la distribuzione dei gruppi ed i tempi di recupero. Quello che dovrete variare, invece, sono gli esercizi e le ripetizioni. La variazione, come in tutti i programmi, è fondamentale per mantenere i progressi costanti. La spiegazione risiede nella capacità d'adattamento del nostro corpo. L'allenamento, per essere efficace, deve sempre dare uno stimolo alla crescita muscolare. Solo scioccando le fibre le indurrete ad ispessirsi e a diventare più forti. Se usate sempre lo stesso schema, il corpo si adatta e non avrà più alcun motivo per crescere. Da non sottovalutare l'elemento psicologico. La motivazione può scemare se non si hanno nuovi obiettivi capaci di mantenere alto il nostro interesse per l'allenamento.

L'obiettivo della scheda precedente era di completare dieci serie di 10 ripetizioni per ciascun esercizio. Nonostante le serie siano le stesse, l'obiettivo è comunque cambiato.

Adesso dovrete eseguire dieci serie per sei ripetizioni. Con questa variazione provocherete uno stimolo decisamente nuovo al vostro corpo, ormai abituatosi a lavorare su uno schema ad alte ripetizioni. Vi renderete conto di ciò che vi sto dicendo solo se, prima di iniziare questo allenamento, avrete portato a termine le sei settimane dello schema precedente. Vi dico questo perché è facile per un principiante cadere nella tentazione di provare direttamente routine per livelli più avanzati. Evitate di commettere quest'errore, altrimenti non otterrete i guadagni in massa che vi ho garantito.

Attenzione! Eseguire solo sei ripetizioni vuol dire aumentare i carichi. Non penserete mica di mantenere lo stesso peso con cui riuscite ad eseguire dieci ripetizioni?! Solo l'esaurimento delle unità motorie è fondamentale per stimolare la crescita del muscolo. Il body-building ha per obiettivo l'esaurimento del fosfato. E questo si ottiene spingendo la serie fino all'incapacità muscolare. Valutate bene l'incremento di carico da fare. In realtà sarà solo qualche chilo: 2-4 kg per gli esercizi base; 1-2 per tutti gli altri. "Tutto qui?!" potreste dirmi. Sì, ma si faranno sentire. Il tempo breve di recupero ed il numero elevato di serie che dovete eseguire non vi permettono comunque grandi carichi. Il peso deve sempre essere considerato un messo e non il fine dell'allenamento. Durante questo periodo l'integratore più adatto per farvi dare sempre il massimo dalla prima all'ultima serie è la creatina. Ormai tutti voi sapete l'importanza della creatina per gli atleti ed in particolare i bodybuilders. Nei muscoli, la creatina è usata per formare il creatin-fosfato (CP), un prodotto chimico che può fornire l'energia che serve per le contrazioni muscolari. La creatina fornisce questa energia indirettamente creando istantaneamente l'ATP necessario per fare lavorare i muscoli.

È un supplemento adatto per tutte le schede, ma in questo caso più che mai noterete l'effettiva necessità di questo supplemento capace di darvi sempre energia al top.

 

COME ESEGUIRE GLI ESERCIZI

Il sistema è a serie alternate. Riposate per 90 secondi fra gli esercizi base (A1 e A2) nella superserie. Ad esempio eseguite una serie di Distensione su una panca inclinata, riposate per 90 secondi. Poi eseguite una serie di Trazioni alla sbarra e riposate per 90 secondi e poi tornate a ripetere il ciclo. Negli esercizi complementari (B1 e B2) il tempo di riposo è di 60 secondi. Quindi eseguite una serie di Croce su panca, riposate 60 secondi , poi eseguite una serie di rematore con un manubrio, riposate 60 secondi e così via.

 

FREQUENZA

Vi sconsiglio, se siete naturali, di allenarvi con una frequenza superiore a 3 volte a settimana. Avreste minori risultati. Solo se fate un mastodontico uso di integratori potrete allenarvi 4 volte alla settimana con successo.

 

QUALI ESERCIZI

In questo tipo di allenamento bisogna scegliere i principali esercizi base per coinvolgere il maggior numero di fibre possibili e sono pertanto esclusi tutti quegli esercizi che farebbero ben poco per stimolare l'ipertrofia.

 

VOLUME DI LAVORO

Anche se, come vedrete, per ciascun esercizio andrete ad eseguire un grosso volume di lavoro, ogni allenamento sarà composto da 26 serie. Si tratta quindi di un numero di serie alla portata di tutti e che non vi faranno cadere assolutamente nel super-allenamento soprattutto se si considera che durante la settimana avete 4 giorni di assoluto riposo.

 

ESECUZIONE DEGLI ESERCIZI

In questo allenamento attenetevi ai tempi che vi verranno forniti nella scheda.

Ad esempio se per la distensione su una panca viene fornito un tempo: 4-0-2, significa che dovrete abbassare il peso in 4 secondi, dovrete sollevare il peso in 2 secondi e dovrete sostare per 0 secondi (ovvero non vi fermate affatto).

Quindi in primo numero si riferisce all'abbassamento del peso, il terzo numero si riferisce al tempo che impiegherete nel sollevarlo e il secondo numero indica quanto tempo sostare nella posizione di massima tensione muscolare.

 

RIPOSO TRA LE SERIE

nel German Volume Training il fattore tempo deve essere assolutamente controllato. Capirete anche voi che eseguire 10 serie da 6 ripetizioni con 100 kg in 25 minuti non è la stessa cosa che impiegarcene 40. Se il lavoro viene eseguito in un arco di tempo breve o lungo non è la stessa cosa. In questo tipo di allenamento dovrete controllare assolutamente il tempo di riposo tra gli esercizi. Non dovrete riposare ne di più, ne di meno. Per questo motivo vi consiglio di recarvi presso un negozio di articoli sportivi ed acquistare un cronometro.

 

TABELLA DI ALLENAMENTO

Primo allenamento: PETTO E SCHIENA

Esercizio Serie Ripetizioni Tempo Riposo
A1 Dist. su panca incl con bilanciere 10 6 5-0-1 90''
A2 Traz alla sbarra imp.ampia (o al Lat-machine) 10 6 5-0-5 90''

B1 Croci su panca piana con manubri

3 6 3-0-1 60''
B2 Rematore bil. presa inversa 3 6 3-0-1 60''

 


Secondo allenamento: GAMBE E ADDOMINALI

Esercizio Serie Ripetizioni Tempo Riposo
A1 Stacchi 10 6 5-0-1 90''
A2 Leg curl 10 6 5-0-1 90''

B1 Addominali

3 15 3-0-3 60''
B2 Calf 3 15 3-0-3 60''



Terzo allenamento: SPALLE E BRACCIA

Esercizio Serie Ripetizioni Tempo Riposo
A1 Flessioni alle parallele 10 6 5-0-1 90''
A2 Hammer curl su p.inclinata 10 6 5-0-1 90''

B1 Aperture lat. busto 90°

3 12 2-0-1 60''
B2 Aperture lat seduto 3 12 2-0-1 60''

 

RIASSUMENDO:

  • allenatevi 3 volte a settimana. Di più potrebbe portarvi in super - allenamento.
  • Eseguite 10 serie di 10 ripetizioni negli esercizi base.
  • Quando riuscite a compiere 10 serie di 6 ripetizioni aumentate il peso del 4%
  • Non eseguite nessuna ripetizione forzata o negativa
  • Curate il tempo di riposo tra le serie: è fondamentale per il successo del sistema
  • Procuratevi un cronometro, non calcolate il tempo a spanne.
  • Dopo 6 settimane cessate di allenarvi in questo modo ma eseguite 2 settimane di allenamento facile, che vi diverta. Poi prendetevi una settimana di riposo e quindi ricominciate il sistema cambiando completamente gli esercizi, ma non l'impostazione. Oppure allenatevi per 6 settimane con un sistema abbreviato
  • Seguite una buona alimentazione o non progredirete affatto.
  • Integrate