DOPING & UNDERGROUND

NANDROLONE - DECA DURABOLIN

Il Deca Durabolin (nato negli anni '60) è il farmaco più diffuso nelle palestre per il suo alto rapporto androgeno/anabolizzante. Il deca crea un bilancio positivo di nitrogeno, lo recupera e lo stocca nelle cellule muscolari. Il vantaggio che ne deriva è un'accelerata assimilazione proteica, causante (ovviamente) un rapido accumulo di massa muscolare. Tutto questo avviene comunque se c'è un adeguato supporto calorico/alimentare.

Il deca, essendo un derivato del testosterone, può provocare ritenzione idrica (soprattutto ad alte dosi) e, sperimentalmente, aromatizza già a 50mg/settimana, ma c'è chi non ha riportato alcun problema anche a 400mg/sett. Ha, inoltre, la proprietà di accumulare liquidi nei tessuti connettivi, alleviando dolori articolari esistenti (spalle, ginocchia, ecc.) e riduce i recettori del cortisolo. La dose ottimale del deca è di 200-600mg/sett. Alcune ricerche, hanno stabilito che i migliori risultati si ottengono assumendo 4mg per chilo di peso corporeo. Generalmente gli effetti anabolici del deca aumentano linearmente fino a 600mg/sett. Oltre tale soglia, il bilancio è solitamente a favore degli effetti collaterali: quindi, prendere 1000mg/sett garantisce quasi gli stessi effetti anabolici di 600mg/sett, ma con potenziali effetti collaterali più marcati.

Il deca lavora benissimo per la massa se combinato con Dianabol o Testoviron depot. Ad esempio, molti atleti usano 15-40mg/gg di Dianabol con 200-400mg/ sett di deca, registrando ottimi risultati. Questi ultimi possono essere ulteriormente migliorati utilizzando 400mg/sett di deca con 250mg/sett di Sustanon 250. Alcuni atleti hanno riportato enormi guadagni di massa e durezza aggiungendo anche 30mg/gg di Dianabol.

Il deca ha lo svantaggio di essere rintracciabile nel test antidoping fino a 18 mesi dall'assunzione. In vista di competizioni, molti combinano 400mg/sett di deca con 50mg/gg di Winstrol, con 228mg/sett di Parabolan e 25mg/gg di Anavar.

Gli effetti collaterali tipici del deca sono incremento della pressione sanguigna, un aumento del tempo necessario per la coagulazione del sangue, aumentata attività delle ghiandole sebacee con conseguente acne. Qualche atleta ha riportato cefalee e calo del desiderio sessuale. A dosaggi elevati può verificarsi l'inibizione della spermatogenesi e il calo della produzione di testosterone, dovuta alla soppressione delle gonadotropine (LH e FSH).

Solitamente le donne che utilizzano dosaggi di deca fino a 100mg/sett, non riscontrano significativi problemi. A dosaggi più elevati, l'androgenicità del prodotto può causare virilizzazione, in particolare abbassamento irreversibile della voce, infoltimento di peluria, acne, aumento della libido e irreversibile ipertrofia clitoridea. Molte atlete hanno dichiarato di essersi trovate bene con 50mg / settimana combinate con 10mg/gg di Anavar.

Il deca non influisce significativamente sui valori del fegato.