Avio De Lorenzo scultore

Vai ai contenuti

Menu principale:

La manifestazione...

Gli inzi... con CostaltArte
 

L'evento costaltese
che ha avvicinato Avio De Lorenzo al mondo della scultura...


"Una Statua di legno in una Casa di legno in un Paese di legno"


"A Costalta, paese incastonato tra prati e boschi del Monte Zovo in Comelico, fino alla metà del Novecento la gran parte delle case era di legno, nella classica architettura cadorina.
Dal secondo dopoguerra molte di esse sono state demolite per costruire edifici in muratura. Ne sono rimaste una trentina, testimonianza di mille anni di storia del paese.
Per valorizzare questo patrimonio architettonico l'Associazione CostaltArte ha promosso la manifestazione "Una statua di legno, in una casa di legno, in un paese di legno" che abbinerà, nell'arco di una dozzina d'anni, ad ogni antica casa una scultura in legno.
La manifestazione si svolge nell'ultima settimana di luglio, a ridosso della festa di Sant'Anna, patrona del paese.
Vengono invitati ogni anno tre scultori, che scolpiscono nei pressi delle abitazioni prescelte.
La direzione artistica, affidata per i primi 5 anni a Gianni Pezzei e poi a Enzo Santese, intende dare a questo originale, ed unico nell'arco alpino, museo all'aperto la più ampia varietà di stili, nel panorama scultoreo contemporaneo.
Tutte le opere, pur rimanendo abbinate alle case, resteranno di proprietà della Regola, l'antica istituzione che ha amministrato nei secoli il patrimonio collettivo, anch'esse inalienabili ed indivisibili come i pascoli e i boschi"
(nota a cura dell'Associazione CostaltArte).

Per realizzare la manifestazione, è nata l'associazione, denominata CostaltArte, che riunisce tutti i gruppi operanti in paese, con capofila la Regola, e cioè la parrocchia, il Gruppo Sant'Anna, gli Amici del Museo, I'A.N.A., il Comitato Turistico, il Gruppo Musicale di Costalta.
Nel 2011 il progetto di CostaltArte riguardante le sculture abbinate alle case di legno si è concluso con 34 opere realizzate, che costituiscono un vero e proprio "museo all'aperto".


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu