FIAT SPA

































FIAT S.p.A. - Profilo aziendale & marchi
FIAT vende il 2, 5% delle macchine nuove comperate in Francia..

Autocarro-Trattore FIAT-SPA T40 Mod. 1945 - Ivano Franco - Modellismo statico - Guida di SuperEva
Cerca: int rattenimento e spettacolo istruzio ne e formazione Le categorie della guida Mezzi Militari (101) I link preferiti della guida Autocarro-Trattore FIAT-SPA T40 Mod.
Panzer festeggia il ventesimo kit del proprio catalogo in scala 1:72 uscendo proprio in questi giorni in commercio con l’autocarro-trattore Fiat-Spa T 40 modello 1945, un pezzo molto particolare ma realmente ben realizzato.

Fiat Spa Fiat: +10, 4% le consegne veicoli commerciali a gennaio, quota al 40%
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 07 feb - A gennaio le consegne di veicoli commerciali Fiat sono salite del 10, 4% a oltre 6.700 unita' con una quota passata dal 38, 9% del gennaio 2006 al 40%.

Fiat Spa Fiat: vertici Gruppo da Prodi dopo presentazione Bravo
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 31 gen - Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha ricevuto nel suo studio a Palazzo Chigi i vertici della Fiat, subito dopo la presentazione della Bravo.
Erano presenti al colloquio, durante il quale si e' affrontato anche il tema della mobilita', il sottosegretario alla Presidenza, Enrico Letta, il presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo, il vice presidente, John Elkann, l'amministratore delegato, Sergio Marchionne e dall'amministratore delegato del brand Fiat, Luca De Meo.

EUR-Lex - Recherche simple
vista la richiesta presentata dalla Fiat SpA, Torino, il 12 luglio 1977, ricevute le osservazioni del governo italiano, 1 .
considerando che la Fiat SpA, di Torino, è un ' impresa produttrice di acciaio ai sensi dell ' articolo 80 del trattato, e che il suo capitale sociale ammonta a 165 miliardi di lire ; 2 .
considerando che la Fram SpA, di Torino, è un ' impresa produttrice di molle con capitale sociale di 400 milioni di lire ; che la Fram detiene l ' 87 % del capitale della Fram-Lugano, impresa svizzera produttrice di molle ; 3 .
considerando che, con l ' accordo concluso il 15 marzo 1977, la cui entrata in vigore è soggetta alla condizione sospensiva dell ' autorizzazione della Commissione, la Fiat e la Fram si propongono di trasferire ad una società di nuova costituzione, la Framtek, tutte le loro attività nel settore della produzione delle molle : 4 .
considerando che il capitale sociale iniziale della Framtek, pari ad 1 milione di lire, sarà sottoscritto nella misura del 70 % dalla Fiat e del 30 % dalla Fram ; che gli ulteriori aumenti, che poteranno il capitale a 5 miliardi di lire, saranno sottoscritti in base alle stesse percentuali ; 5 .

ISVOR FIAT SPA
E-mail - Website ISVOR FIAT nasce nel 1972 per realizzare, in accordo con i vertici dell'azienda, la formazione del management a supporto dell'evoluzione organizzativa che caratterizzava quegli anni.
Nel 1978 in ISVOR FIAT confluiscono due importanti strutture formative operanti in Fiat da molti anni: la Scuola Allievi, nata nel 1922, che realizzava l'addestramento tecnico degli operai, e il Centro Formazione Capi intermedi..
Oggi ISVOR realizza la maggior parte delle attività di formazione per tutte le società che costituiscono il Gruppo Fiat..
Nel 2004 ISVOR FIAT ha realizzato 1.300 diversi progetti di formazione per un totale di 10.850 giornate di aula e oltre 13.400 giornate di assistenza tecnica, coinvolgendo circa 35.000 persone sia in Italia che all'estero.
L'offerta formativa di ISVOR FIAT abbraccia una vasta area di contenuti, finalità e destinatari.
Molta parte delle attività è realizzata su commessa dei Settori automotive (Fiat Auto, Iveco e CNH) e dei Settori componentisti e riguarda le aree del manufacturing, del marketing & sales, dello sviluppo prodotto e le funzioni di supporto.

Studi Economici FIAT S.p.A.
Alcune di queste pubblicazioni sono riservate agli utenti del Gruppo Fiat e sono quindi accessibili mediante username e password .

Guide of FIAT SPA



info: FIAT SPA


Photo by www.rai.it
Immagine
Sergio Marchionne, Amministratore Delegato Fiat e Fiat Auto il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Gaetano Gifuni, il Presidente Ciampi, Luca De Meo Responsabile del Marchio Fiat, l'Ing.

Blog di Beppe Grillo: Luglio 2005 Archives
Da noi intanto, anzichè spazzare via questa gente senz’aspettare i tribunali, è tutto un discettare sulla magistratura milanese che ha osato intercettare il governatore (falso: erano intercettati gli altri, che col governatore non avrebbero dovuto parlare).
| 27.07.05 I soldi nel materasso Pubblico una lettera , in forma anonima, inviata da un piccolo azionista Fiat a Mario Maglione e alla società di revisione Deloitte & Touche in cui esprime, dati alla mano, forti preoccupazioni sul futuro prossimo della Fiat, insieme ad una di una linea di credito data alla Fiat di 1, 5 miliardi di euro da un gruppo di banche.
Ora gli azionisti Fiat è un po’ che si preoccupano, ma ora sono in compagnia dei clienti e degli azionisti di Banca Intesa e Unicredit.
Quali sono le garanzie che questi soldi torneranno indietro? Oggi molto poche a vedere i numeri Fiat.
Le banche non dovrebbero, prima di tutto, garantire i risparmiatori? Che senso ha tutto questo? Qual è ruolo delle banche? Sostituirsi alla politica? Mettiamo i soldi sotto il materasso! .
Il sottoscritto XXXXX socio della Fiat spa (controllante la Fiat Auto spa) ritiene censurabile la gestione FIAT, e pregiudicante la continuità aziendale della stessa, per cui sensi art.2408 c.c denunzia NUOVAMENTE al Collegio Sindacale, richiamandone i doveri sensi art.2403 cc, che senza urgenti aumenti di capitale la Fiat spa dovrà essere posta in liquidazione..

Iveco Fiat Spa
Home Aggiungi la mia azienda Login Ricerca Iveco Fiat Spa Titolare dell'Azienda Aggiorna la mia sezione .

Mobilità: Accordo Minambiente - Fiat
PREMESSO CHE : In data 31 Luglio 1996 presso il Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica è stato sottoscritto da: La Presidenza del Consiglio dei Ministri; Il Ministero del Bilancio e della programmazione Economica; Il Ministero dell'Industria, Commercio ed Artigianato; Il Ministero dell'Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica; Il Ministero dell'Ambiente; Il Ministero dei Trasporti; Il Ministero del Lavoro e Fiat S.p.A.
Il programma di sviluppo accelerato del metano per autotrazione punta al concreto raggiungimento nel breve periodo di risultati infrastrutturali, normativi, economici e di utilizzo tali da creare le condizioni industriali di base per alimentare il 'ciclo virtuoso' della successiva autonoma espansione nel Paese.
Nell'ambito del presente Piano, inoltre, verrà mantenuta la stabilità del quadro fiscale e saranno supportate le iniziative di ricerca e di innovazione tecnologica relative al metano per autotrazione; l'Unione Petrolifera si impegna a promuovere presso le proprie aziende associate i contenuti dell'Accordo di Programma per la realizzazione nel breve e medio periodo di un piano rete localizzato nelle principali aree urbane e relativi hinterland, quantitativamente coerente con gli obiettivi del presente Accordo; Fiat si impegna a svolgere un ruolo trainante per l'aumento dell'offerta sul mercato di veicoli a metano, qualitativamente coerenti con i suoi obiettivi strategici e con gli obiettivi del Piano d'Azione nonché ad attuare progetti di ricerca e sviluppo di propulsori a metano di nuova generazione.

Avanzi - Ricerche & progetti
Responsabilità sociale, gestione dell’innovazione ambientale, accountability Verso il rendiconto sociale di Fiat Spa Durata 2000 Committente Fiat Spa Parternariato Il progetto in sintesi Supporto a Fiat Auto e Fiat Spa nella definizione dei contenuti di un Rapporto verso lo sviluppo sostenibile, che prenda spunto dal rapporto ambientale che la società già stila annualmente.
Le fasi principali del progetto sono: Mettere in evidenza le motivazioni che possono spingere un'impresa multinazionale a formulare e applicare una politica nel sociale in maniera organica, chiaramente riferibili anche all'attività di rendicontazione verso i soggetti esterni Collocare un ipotetico rendiconto sociale Fiat all'interno di una tendenza che, a livello globale, sta spingendo le imprese a informare il pubblico sui temi sociali in maniera sempre più omogenea Analizzare il rendiconto ambientale già stilato annualmente come contenitore cui aggiungere progressivamente informazioni sociali.
MATERIALI DISPONIBILI e LINK Rapporto di sintesi sulle principali motivazioni che possono spingere una società come Fiat Spa a seguire un percorso di responsabilità sociale e sulle linee guida e i principali riferimenti per stilare il rendiconto sociale (riservato).

Il Consiglio di Amministrazione della CNH Conferma la Hudson come Presidente; l'Assemblea degli Azionisti elegge tre nuovi membri del consiglio di amministrazione
Sono stati eletti tre dirigenti senior della FIAT, azionista di maggioranza: Luigi Gubitosi (42), Direttore Finanziario del Gruppo FIAT; Luciano Soldi (56), consigliere generale del gruppo; e Eugenio Razelli (53), vice presidente senior per lo sviluppo e la strategia.
I tre hanno sostituito i dimissionari Jean-Pierre Rosso e due precedenti dirigenti Fiat.
Luigi Gubitosi è stato nominato Direttore Finanziario della Fiat S.p.A.
Dal settembre 2000 al dicembre 2003 è stato Vice Presidente Senior e Tesoriere del Gruppo Fiat S.p.A.
e Amministratore Delegato della Fiat GeVa.
Dal 1998 al 2000, è stato Vicepresidente Senior e Tesoriere della Fiat GeVa.
Dal 1994 al 1997 è stato Tesoriere Internazionale della Fiat GeVa e precedentemente Presidente della Fiat Finance USA a New York dal 1990 al 1994.
E' entrato nell'Ufficio Finanza Internazionale della Fiat nel 1986.
E' presidente della Fiat GeVa, la "banca interna" della Fiat che coordina le attività finanziarie del Gruppo e fa parte dei consigli di amministrazione di varie società, fra cui la Iveco, La Stampa, Sicind, Cometa (il maggiore fondo pensionistico italiano).
Luciano Soldi è stato nominato consigliere generale della Fiat S.p.A.

Benefits


Photo by pics.rbc.ru
EDISON - Annual Report 2005
Altri rapporti con altre parti correlate nell'ambito del Gruppo Edison Nel corso dell'esercizio Edison Spa e alcune sue controllate hanno intrattenuto rapporti di natura commerciale e finanziaria con gli azionisti e/o le loro controllate.
Inoltre la filiera ha effettuato vendite di vapore industriale a Sata Spa, Fiat Auto, Sistemi e Sospensioni Spa, FA Powertrain Spa e Fiat Gesco Spa per un importo pari a circa 8 milioni di euro.
È stata inoltre ceduta energia elettrica al gruppo Multiutility (gruppo Carlo Tassara Finanziaria Spa) per un importo pari a 64 milioni di euro circa ed è stata acquistata energia elettrica per un importo di circa 1 milione di euro (19, 7 GWh).
A ciò vanno inoltre aggiunti ricavi per servizi di trasporto pari a 9 milioni di euro; con Fenice Spa (gruppo EDF) sono in essere contratti di Operation & Maintenance nelle centrali termoelettriche di Rivalta, Cassino, Sulmona, Termoli, Melfi e Pomigliano d'Arco per un importo di 20 milioni di euro; il gruppo EDF presta servizi tecnico-ingegneristici e direttivi presso le centrali di Taranto, Piombino e presso la sede di Milano.
Edison Spa ha provveduto alla somministrazione di vapore ad AEM Spa dalla centrale termoelettrica di Sesto San Giovanni per circa 1 milione di euro, inoltre Consorzio di Sarmato ha fatturato ricavi per vendite di energia elettrica prodotta dalla Centrale di Sarmato verso la consorziata Enìa per circa 4 milioni di euro a fronte di circa 48, 5 milioni di KWh prelevati.

Fondazione G. Di Vittorio: crisi Fiat e banche
L'argomento è stato “Crisi Fiat e banche”; di seguito riportiamo una sintesi dei lavori.
Dal punto di vista industriale vi è sicuramente un problema a) di rilancio degli investimenti, in particolare verso R&S; b) di riorganizzazione produttiva; c) di un eventuale cambiamento negli assetti proprietari; d) di aggregazione tra Fiat Auto e altri soggetti del settore.
Il relatore ha distinto tra Fiat spa e Fiat Auto asserendo, che l’indebitamento è soprattutto di Fiat spa.
Se confrontato con altre grandi aziende: Enel (118%), Olivetti Telecom (168%), Luxottica (100%), la situazione di Fiat Spa non appare così drammatica.
Fatto sta che i 3 miliardi di euro concessi a Fiat Spa, convertibili in titoli azionari, offrono alle banche dei poteri di controllo.
Fiat spa, per accordo con le banche, è tenuta a ridurre entro quest’anno, l’indebitamento netto a 3, 6 miliardi di euro (da poco meno di 6); l’indebitamento lordo da 33/34 miliardi a 24.
Fiat ha già dimesso Italenergia per abbassare indebitamento netto (4, 5 miliardi) e quello lordo (circa 30 miliardi), ma Fiat Auto continua a perdere soldi aggravando così bilancio Fiat spa.
In sostanza appare una situazione con vincoli stringenti: se in termini di liquidità non sta malissimo (5 miliardi), pesante appare l’emorragia di Fiat Auto e pesanti gli oneri finanziari di Fiat spa (1 miliardo di euro).

Ordine della Minerva - Conferimenti
Cesare Romiti è Presidente del Consiglio di Amministrazione di FIAT S.p.A.
Nominato qualche anno dopo Amministratore Delegato e Direttore Generale della Fianziaria Italstat del Gruppo IRI, nel 1974 si trasferisce nel Gruppo FIAT come responsabile della Direzione Centrale Finanza Pianificazione e Controllo.
Nel 1976 assume la carica di Amministratore Delegato e dal 1996 quella di Presidente della FIAT S.p.A.
dopo essere stato, dal novembre 1988 al dicembre 1990, direttore del Settore Automobilistico assommando agli incarichi precedenti la carica di Amministratore Delegato di FIAT Auto S.p.A..
È stato inoltre insignito dell' International Manager Award dal World Management Council di New York unitamente al Dalai Lama, ed ha ricevuto il Lifetime Achlevement Award of Business dal The National Italian American Foundation di Washington, mentre la Italy-America Chamber of Commerce di New York gli ha conferito il Premio Globo d'Oro, e la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna di Madrid il Premio Tiepolo.

Fiat auto e Fiat spa verso il divorzio?
Mentre è spuntato un nuovo piano che prevederebbe l’intervento del governo, le strade di Fiat spa e Fiat auto sembrano destinate a separarsi: questo l’ultimo scenario nella crisi del gruppo torinese, almeno stando alle scarse indiscrezioni trapelate dopo il vertice di ieri mattina con le banche creditrici.
Pochissime, invece, le notizie filtrate dal summit tra azienda e banchieri riuniti per esaminare lo stato del piano di ristrutturazione della Fiat alla Cà de Sass, la sede di Intesa in via Monte di Pietà a Milano.
Bocche cucite, anche se sembra trovare conferme la linea che prevede la netta separazione tra il Gruppo torinese e Fiat auto.
Della questione si discuterà certamente ancora oggi in un nuovo incontro milanese tra i vertici degli istituti maggiormente esposti nel prestito di 3 miliardi di euro concesso alla Fiat (Capitalia, Intesa, San Paolo Imi e Unicredito) e l’amministratore delegato di Fiat Alessandro Barberis..
Come quello che prevederebbe una ricapitalizzazione per 5miliardi di euro della casa automobilistica torinese destinata a confluire in una newco che avrà in dote anche la quota del 56% della Ferrari, e una graduale uscita di Fiat Spa dal capitale della newco, per essere collocata in Borsa con una Ipo da 1, 55 miliardi.

Accordo di Programma
un accordo di programma fra le cui finalità vi era quella di realizzare migliori condizioni ambientali nelle città attraverso attività di ricerca, sperimentazione, produzione e diffusione di veicoli a minimo impatto ambientale e a seguito del quale il Gruppo Fiat ha investito nello sviluppo ed industrializzazione di veicoli a metano innovativi dotati di propulsori a controllo totalmente elettronico e di catalizzatori specifici che consentono di sfruttare appieno le potenzialità ecologiche del metano pur garantendo livelli di prestazioni, guidabilità ed autonomia del tutto analoghi ai moderni propulsori benzina e diesel;.
Il programma di sviluppo accelerato del metano per autotrazione punta al concreto raggiungimento nel breve periodo di risultati infrastrutturali, normativi, economici e di utilizzo tali da creare le condizioni industriali di base per alimentare il 'ciclo virtuoso' della successiva autonoma espansione nel Paese.
Nell'ambito del presente Piano, inoltre, verrà mantenuta la stabilità del quadro fiscale e saranno supportate le iniziative di ricerca e di innovazione tecnologica relative al metano per autotrazione; l'Unione Petrolifera si impegna a promuovere presso le proprie aziende associate i contenuti dell'Accordo di Programma per la realizzazione nel breve e medio periodo di un piano rete localizzato nelle principali aree urbane e relativi hinterland, quantitativamente coerente con gli obiettivi del presente Accordo; Fiat si impegna a svolgere un ruolo trainante per l'aumento dell'offerta sul mercato di veicoli a metano, qualitativamente coerenti con i suoi obiettivi strategici e con gli obiettivi del Piano d'Azione nonché ad attuare progetti di ricerca e sviluppo di propulsori a metano di nuova generazione.

Cv_Poli
Responsabile di diverse linee di attività formativa per i manager del gruppo Fiat presso l’Istituto per lo Sviluppo Organizzativo di Marentino.

FIAT SPA ?

Toro Assicurazioni - Cenni Finanziari
Acquisizione di Augusta Assicurazioni e Augusta Vita (100%) da FIAT..
Partnership con FIAT Auto mediante l'acquisizione di Phenix Seguradora (Brasile)..
Partnership con FIAT Auto mediante l'incorporazione di Fiat Ubezpieczenia in Polonia..
Nasce la joint venture tra Toro e Fiat Auto che dà luogo alla costituzione di TTA (Toro Targa Assicurazioni), Società specializzata nella vendita di polizze assicurative auto tramite il canale di vendita dei concessionari auto Fiat in Italia e all'Estero..
In seguito alla ristrutturazione della Holding IFIL il controllo del Gruppo Toro Assicurazioni passa a FIAT S.p.A..
Fiat Spa Borsa: in lieve rialzo al giro di boa, corre il settore bancario
Fiat Spa Borsa: in lieve rialzo al giro di boa, corre il settore bancario .
Buona anche la performance di Fiat, che ha ricevuto gia' mille ordini per la nuova Bravo, e di Safilo, attesa alla presentazione dei dati finanziari preliminari per il 2006.
Il Barbiere della Sera
La Fiat ne ha confezionate bene almeno un paio, due anni fa, senza che nessuno lo rilevasse.
Poiché Fiat Auto è magna pars della Fiat, la put option per GM esercitabile solo se non passa di mano il controllo di Fiat spa e la prelazione a GM se Fiat spa vuol vendere l'auto a terzi sono due magnifiche poison pill..
A questo punto, ai fini di GM e della pillola avvelenata, qual è il gruppo di controllo Fiat? .
Li conosce Romiti? O ai vertici della Fiat li aveva nominati Silvio Banana? .
Il 18 ottobre, su La Stampa compare un pensoso articolesso dell’esimio Gran Professor Economista Mario Deaglio, che arriva a sostenere come la crisi Fiat sia di tipo 'socio-psico-culturale', figlia del sistema Italia che fa schifo e non fa vendere le Fiat in giro per il mondo.
Ma allora com’è che Fiat è l'unico costruttore mondiale di auto - fra quelli importanti - che da anni perde soldi?.
Malatesta si scusa con Famiglia Cristiana, che almeno ha avuto il coraggio, seppure con una settimana di ritardo, di dedicare una copertina alla Fiat..
Il Barbiere della Sera
Sai di cosa scrivi? Da dove vengono le perdite di bilancio della Fiat.
Sarà che Umberto Agnelli non ha ancora assunto la presidenza della Stampa, ma a volte anche quei pignoli dei nostri amici di via Marengo ci vanno un po’ a spanne.
La perdita 2002 di Fiat non è 'fra i 3 e i 4 miliardi ' (in tale generico intervallo ci sono poi solo 2000 miliardi di lire di differenza), come anticipava il giornale diretto da Sorgi.
Anche per chi, prima di operare in Borsa sul titolo Fiat, ha pensato bene di sbirciare il quotidiano di Mirafiori..
Quasi che la perdita fosse un merito dei coraggiosi amministratori Fiat.
Poi, se ci sono anche operazioni finanziarie sbagliate o comunque in perdita, e conseguenti ulteriori svalutazioni da fare, non sono certo atti opinabili di amministratori più realisti del re e ammalati di eccesso di trasparenza.
Fiat spa è una holding importantissima quotata al Mib 30: se non facesse le cosiddette 'pulizie' ci sarebbe da mandare in galera i suoi amministratori.
La Fiat ci comunica anche che le famose dismissioni, se va bene, porteranno denari liquidi cassa non prima di sei mesi.
E che la Fiat Auto Holding BV, capogruppo olandese dell'auto, sarà ricapitalizzata con 5 miliardi di aumento totale.
Fiat Avio diventa Avio/Fiat Avio becomes Avio
(società partecipata per il 70% da The Carlyle Group (USA) e per il 30% da Finmeccanica) e Fiat S.p.A.
hanno perfezionato l'accordo relativo all'acquisizione di Avio S.p.A., il leader nazionale nella motoristica aerospaziale.
In campo spaziale, Avio ha una consolidata leadership nei propulsori a propellente solido e liquido, utilizzati dai vettori Ariane 4 e Ariane 5.
Nel 2001 ha fondato, con una quota del 70%, la società ELV con l'Agenzia Spaziale Italiana assumendo su mandato dell'ESA (European Space Agency) il ruolo di sistemista nella progettazione, sviluppo e produzione del nuovo lanciatore spaziale leggero Vega .
Gli altri insediamenti di Avio sono a Colleferro (Roma) per la propulsione spaziale, a Pomigliano D'Arco (la ex Alfa-Romeo) vicino a Napoli, centro per la revisione dei motori civili, ad Acerra (Napoli) per le palette delle turbine, a Brindisi, dove si svolge la revisione dei propulsori militari.


Home @CallCenter