PARCHEGGIO ABUSIVO

































Diritto & Diritti - rivista giuridica on line
Parcheggio abusivo in area condominiale come danno ingiusto : Sentenza Giudice di Pace di Sestri Ponente, 30 Giugno 2002, n.
MOTIVI DELLA DECISIONE L’origine della causa è stata la sosta abusiva, nelle aree di parcheggio condominiali del Condominio ** I **, in zona al di fuori degli spazi previsti ed in modo da costituire potenziale intralcio e/o pericolo, del veicolo  Smart, targato XX XXX XX, di proprietà della ** S.r.l.  Il fatto si è verificato il 03.05.2001 con la rilevazione della sosta del veicolo de quo e, trascorso un ragionevole lasso di tempo, scattando fotografia, alla presenza di testimoni, attestante la data della violazione e la targa del veicolo.
Un condominio costituito essenzialmente da soggetti persone giuridiche, o comunque da immobili adibiti all’esercizio di attività commerciali e/o di impresa, è proprietario di un area all’interno e nelle immediate adiacenze dello stabile, che è adibita ad area di parcheggio per i condomini a cui sono stati assegnati dei posti auto contrassegnati e distinti da numeri.
A questa area destinata a parcheggio si accede mediante accessi carrabili e rampe di congiunzione; l’accesso non è impedito o limitato da sbarre, cancelli, catene o altri mezzi di impedimento.

Repubblica.it / Automobile: Se il parcheggio abusivo diventa un vero business
Forse è stato inventato a Napoli il mestiere del parcheggiatore, magari abusivo, ma in Usa ha assunto la dignità di un business, certamente legale, e ora a Milano rischia perfino di diventare un lavoro, ovviamente alla moda: a inventarselo è stato un giovanotto di Prato che dopodomani, dopo essersi fatto le ossa a Firenze e in Versilia per qualche anno, inaugurerà il suo servizio di 'Valet Parking' nella zona Garibaldi, ovvero nell'area dove si accendono le insegne di sei discoteche tra le più famose di Milano.
La svolta - ammette - è stata l'accordo con il Comune di Pietrasanta: "hanno capito che un servizio di parcheggio e pronta riconsegna della vettura avrebbe valorizzato il centro storico.
Tanto che la discoteca Twiga (stesso comune, vicino Forte dei Marmi), quella di Flavio Briatore e Paolo Brosio, avendo grossi problemi per il parcheggio, lo ha cercato.
"Mi sono preso una casa in affitto, ho addestrato il personale (tutti con t-shirt d'ordinanza), ho trovato il parcheggio a distanza di un chilometro.
Ogni sera c'erano al lavoro 15 persone: lo 'speaker' che sta davanti al locale, prende le chiavi, rilascia lo scontrino e poi consegna la ricevuta fiscale, i 'runner' che fanno la spola per depositare e riconsegnare le auto, il responsabile del parcheggio e i custodi.

index
Il comune di Rieti finalmente si accorge di quanto stava accadendo sotto gli occhi di tutti da mesi e cioè che nei pressi dell’ospedale si stava realizzando un parcheggio privato abusivo a pagamento e lo pone sottosequestro..
Sono mesi che li si lavorava alacremente per realizzare quest’opera e tutti sapevano ma si è intervenuti solo dopo l’apertura del parcheggio con tanto di cartello con l’indicazione dei prezzi orari.
La questione ci fa tornare sul tema che abbiamo posto con forza nei giorni scorsi del parcheggio dell’ospedale.
Un parcheggio che non c’è, e ogni giorno centinaia di persone sono costrette a raggiungere l’ospedale con lunghi tragitti a piedi senza distinzione di età, condizioni di salute e meteorologiche.
La risposta un po’ partenopea è arrivata da un cittadino che ha intravisto l’opportunità di speculare un po’ sull’attuale situazione di disagio dei cittadini e si è inventato un parcheggio abusivo..
Almeno una cosa il nostro cittadino l’ha dimostrata ed è quella che la motivazione sempre addotta che non si trovavano aree adeguate per realizzare un parcheggio era solo una bella favoletta.

ANAV - Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori
Per consentire ai turisti di visitare la Capitale, la Questura e il Comune di Parigi regolamentano il parcheggio dei pullman da turismo: durante l'alta stagione, circa 1.200 pullman da turismo circolano ogni giorno a Parigi.
I pullman da turismo sono oggetto di una normativa particolare a Parigi che proibisce il parcheggio al di fuori delle aree riservate.
Ogni sosta o parcheggio illecito è sanzionato da una multa pagabile immediatamente e da un'eventuale messa in deposito.
Le sanzioni sono aggravate in caso di parcheggio abusivo o recante intralcio.
Distinguere la nozione di 'sosta' e quella di 'parcheggio'.
Contrariamente al parcheggio, la sosta indica l'immobilizzazione momentanea di un veicolo, cioè il tempo strettamente riservato alla salita e discesa dei viaggiatori così come il carico e lo scarico dei bagagli.
Rispettare le zone di parcheggio e le zone di consegna e ripresa dei viaggiatori per i pullman da turismo.
Queste aree di parcheggio esterne o sotterranee sono raggruppate nella categoria '1- Posti di parcheggio'.
Solo il parcheggio nei parchi e nei posti riservati è autorizzato.

Atto 169, novembre 2004, Circoscrizione IV San Donato Campidoglio Parella, Città di Torino
se sono stati concessi eventuali permessi di parcheggio nel luogo sopra descritto; se tale situazione è regolare o ha carattere abusivo; se ritengano importante intervenire trovando soluzioni maggiormente idonee per il parcheggio delle automobili.

DENTRO LA NOTIZIA
Nonostante il Codice della Strada, per cui il marciapiede deve avere una larghezza di 150 cm ed essere libero da ostacoli di qualsiasi genere, nella pratica questa formula permette molti abusi, perché il criterio seguito è quello di garantire la massima sezione possibile della carreggiata e se possibile i parcheggio.
Si sacrificano i marciapiedi ma viene implicitamente favorito il parcheggio abusivo.
Anche se i lavori sono terminati Legambiente chiede almeno alcuni correttivi di minima: - che almeno si posizioni in corrispondenza della scuola materna una ghiera per le bici in modo tale da impedire il parcheggio abusivo e nel contempo offrire una maggiore possibilità di stazionamento per le bici, evitando così che siano mal parcheggiate - dove manca il marciapiede vengano messi dei paletti e si facciano rispettare i 30 chilometri all’ora, cioè una velocità adatta alla convivenza tra auto e ciclo pedoni.

Guide of PARCHEGGIO ABUSIVO



info: PARCHEGGIO ABUSIVO


Photo by www.palermoweb.com
Festa grande per la Puglia.., su Scendilkanekelopiscio, San Severo, Sanseveresi e dintorni non sempre vicini
ora non voglio allungare troppo… Xò, NON POSSO TACERE sull’abusivismo o sulle CONCESSIONI di spiagge, o baie, TOTALMENTE A PRIVATI, che esercitano il totale controllo, del gargano… SEMI STABILIMENTI, dati in gestione alla malavita locale, che se non paghi il parcheggio ABUSIVO a pagamento, non ti fa accedere alla spiaggia, oppure baie intere, come baia dei campi, accessibile solo tramite un sentiero imboscato, pericoloso, e ripido, perchè l’accesso privilegiato devono averlo solo i campeggi… ragazzi… bast, sennò m’inkazz… cià checcocuò ha detto: .
In ordine poi all’obbligo di parcheggio, con punte velatamente intimidatorie vorrei ricordare qualche km più in là la MASSERIA DI PAPONE (spero sia esatto il nome).
Occhio a definire abusivo tutto, bisogna conoscere le leggi… io sono proprietario di 1500 mt di spiaggia.
il demanio è 8 mt dal bagnasciuga, il resto è proprietà privata! Quindi non è detto, quando vedete cose strane, che sia necessariamente abusivo.
Non tutto ciò che luccica è oro, ma manco tutto ciò che è nero è abusivo ha detto: .

Flashmusica
Nel 1999 viene prodotto il cd "Eclissi" dalla THC Parcheggio Abusivo, nella compilation troviamo "La X più Pesante", il brano riscuote un buon successo di pubblico con più di quattromila download dal sito www.vitaminic.it, inoltre vengono realizzate delle versioni remix del brano da DJ Ago(Emmerre) e da Mente(THC Parcheggio Abusivo) che inserisce il remix, più il brano “Brho” nel suo album d’esordio come beatmaker, dal titolo "Viaggi da e per...".

Perché
• sostituire e/o integrare il parcheggio su strada con la costruzione di parcheggi; .
• fornire accessi e permessi di parcheggio; .
Quando le automobili parcheggiate sono concentrate in strutture di parcheggio gestite, diviene possibile ridurre il numero di spazi di sosta lungo i bordi delle strade.
Per assicurare la redditività della gestione del parcheggio, le strutture di sosta a breve termine vicine al parcheggio stesso dovrebbero essere controllate regolarmente, così come dovrebbero esserlo i parchimetri e i parcometri.

Agenda Lodi - Agenzia Entrate: qui il parcheggio è “per forza” selvaggio - NEWS DAL LODIGIANO
Il problema non è solo quello del parcheggio abusivo.

Agenda Lodi
Nonostante il chiaro cartello di divieto di sosta, via Castelfidardo è costantemente utilizzata come parcheggio abusivo.

Benefits


Photo by
Città di Trapani - Uff. Stampa - News: notizie e aggiornamenti dal sito
Debbo però aggiungere e sottolineare con forza che, attraverso la mia personale esperienza e constatazione di abituale passeggiatore per le vie cittadine, oltre che per le numerose continue segnalazioni di soggetti disabili o dei rispettivi accompagnatori, tutti gli scivoli, senza eccezioni, e i raccordi pedonali tra i marciapiedi, utilizzati per destinazione dai veicoli per soggetti disabili vengono resi inutilizzabili dal parcheggio abusivo dei veicoli.

Box e posti auto nel condominio
E' consentito il parcheggio dei veicoli nel cortile comune se il regolamento non lo impedisce, a condizione che ciò non impedisca gli altri utilizzi cui il cortile è destinato, come il passaggio di persone, veicoli etc...
Una delle principali problematiche connesse è quella del parcheggio abusivo (effettuato da terzi non autorizzati) o comunque effettuato (dai condomini) al di fuori degli spazi specificatamente assegnatigli.
prevede che per le infrazioni al può essere stabilito il pagamento a titolo di sanzione di una somma fino al lire cento (e che sono nulle le eventuali disposizioni del regolamento di condominio che dovessero prevedere sanzioni di importo maggiore), spesso si ricorre alla soluzione di impedire l'accesso degli estranei alle aree di parcheggio, oppure all'adozione di altre sanzioni disciplinari.
Il cortile condominiale di proprietà comune può essere locato ai condomini o a terzi anche per effettuare il parcheggio, purché il regolamento condominiale non ne escluda la locazione: in caso di, questo deve essere modificato con l'unanimità dei consensi.
La chiusura del cancello -preesistente - di accesso all'area di parcheggio o l'installazione di un telecomando non costituisce una 'innovazione' ma solo una 'miglioria' che concerne la regolamentazione dell'uso della cosa comune al fine di escludere l'accesso indiscriminato dei terzi al sottosuolo; pertanto non consente l'esonero dalla spesa dei condomini dissenzienti.

AREZZO - Voce ai cittadini
Deve assolutamente essere vietata la sosta e il passaggio continuo di auto attorno all'ospadale di Arezzo (dove sono le scale antiincendio) concedendo solo l'accesso per accompagnare anziani o persone con problemi per camminare salvo poi riportare l'auto al parcheggio.
Varchi venga oggi usato come parcheggio in cui la gente per non spendere un inezia nel vicinissimo parcheggio coperto 'Bisaccioni' sia disposta a s*****re la macchina o quando piove a rischiare di rimanere impantanati nei numerosi stagni di fango che si formano.
Ma la colpa non è tutta degli aretini che non vogliono fare 5 passi (dal Bisaccioni ai Portici ci vogliono meno di 5 minuti a piedi) o di quelli che non hanno mai preso un mezzo pubblico, ma anche del Comune che potrebbe chiudere quella piazza fangosa o meglio utilizzarla in altro modo e incentivare l'uso del Parcheggio Bisaccioni ..

Mappa dei parcheggiatori abusivi baresi - Gli amici di Bari di Beppe Grillo (Bari) - Meetup.com
<<Un fenomeno consolidato e tollerato nell?indifferenza generale è quello dei parcheggiatori abusivi che controllano con metodi mafiosi le strade antistanti il complesso dell?Executive Center in via Amendola, i quali concedendo dietro pagamento di un pizzetto il parcheggio ad alcuni furbi e compiacenti automobilisti evidentemente poco avvezzi alla convivenza civile alimentano l?illegalità della città di Bari.
Considerando, poi, che la zona è centralissima e che ci sono un paio di garages nelle vicinanze....se hai il culo di trovare parcheggio in quell'isolato ti becchi anche il simpatico omino che PRETENDE dei soldi.
Esasperata dall'ora (non esagero) passata a cercare parcheggio in zona una volta ho osato (che sciocca!) negargli il corrispettivo per il lavoro svolto (ovviamente lui è lì che ti segnala il parcheggio quando tu, con occhio allenatissimo da aquila, l'hai già bello che visto; continua poi dandoti indicazioni, fastidiose quanto una zanzara che ti ronza nell'orecchio di notte per poi sparire lasciandoti sveglio!).

Rifondinforma APR 2004
la quale ha costruito un parcheggio abusivo a Rovereta.
Anche in questo caso lo Stato, anziché procedere alla riscossione della multa di oltre 1, 5 miliardi di Lire e all’ingiunzione di ripristinare il verde preesistente, ha pensato di sanare l’abuso acquistando il parcheggio dalla società per una cifra proprio pari all’importo della multa! .

PARCHEGGIO ABUSIVO ?

SPORT
Abbandonato al degrado e utilizzato come parcheggio abusivo, è stato demolito e l'area destinata a parcheggio ed area verde.
Le iniziative della "Fiab"
I paramteri presi in considerazione sono stati i seguenti: esistenza di zone pedonali e a traffico limitato; possibilit` per le bici di transitare in tali zone; estensione delle piste e delle corsie ciclabili; esistenza di un progetto comunale di rete ciclabile; livello di manutenzione; parcheggio abusivo sulle piste ciclabili; punti di noleggio bici; strutture per il parcheggio bici libero e custodito; presenza di meccanici riparatori; comportamento degli automobilisti nei confronti dei ciclisti; furti e danneggiamenti delle bici; possibilità di trasporto delle bici sui mezzi pubblici; qualità delle pavimentazioni stradali; possibilità di circolazione nei parchi pubblici; esistenza di un apposito ufficio comunale per la mobilità ciclistica; appartenenza del Comune ad una rete di città ciclabili; livelli di inquinamento acustico e dell'aria.
cinema, cibi, canzoni e chiacchiere: Piccoli terremoti quotidiani
Via di nuovo in auto, incredibilmente due semafori verdi su due ed eccomi in vista di Via Mantica, dove parcheggerò abusivo, "tanto per due minuti..." Entro nel parcheggio abusivo alle 11.55 e trovo un capannello di carabinieri con il mitra...non sono per me, stanno agevolando le operazioni di un portavalori in servizio alla Banca d'Italia, che ha un deposito all'angolo.
LA SICUREZZA STRADALE e il RUOLO DELLE
In una di Queste curve, si è creato successivamente anche un parcheggio abusivo asfaltato dal COMUNE di POMARICO; l’altra curva d’avanti casa URICCHIO è stata progettata per ricavare un suolo per la 167 e costruirvi un palazzo.
Appunto: In pericolo ! E la proprietà stessa deve fungere da area di parcheggio pubblico per volontà del SINDACO e dei suoi AMICI.
La "Strada Provinciale ammodernata" e la rimanenza della proprietà Uricchio fungono ora da "parcheggio pubblico" per le feste organizzate dall'amico e sponsorizzate dal Sindaco di Pomarico ! .
La proprietà URICCHIO deve fungere da area di parcheggio pubblico, come voluto dal SINDACO ! Questo è quello che vi aspetta a Pomarico ! .


Home @CallCenter