Introduzione
Astro*Geografia

‘L’Uomo diventa avveduto, saggio e previdente solo dopo che si sono acquietati le sue inquietudini, e, liberato dalle proprie preoccupazioni riesce, con molta facilità a stabilire la sua vocazione e i propri talenti’, ha detto un grande Astrologo.
Lo studio dell'Astrologia, come utilità del sapere nella Vita di ogni giorno, è indispensabile per trovare la necessaria tranquillità d'Animo che prepara il proprio pensiero all'indagine, alle imprese della vita di ogni istante alla contemplazione delle verità della vita. L’Uomo è una verità principale della vita. É da decine e decine di secoli che l’Astrologo cerca di spiegarsi le ragioni di vita, di coloro che la vita l’hanno vissuta, o di essi che esistono ancora. Noi sappiamo che senza un'adeguata conoscenza delle proprie facoltà, espresse nel carattere individuale (impronta personale), nel temperamento e nel parlare individuale, non è possibile discernere il bene dal male. 

L’individuo non può compiere il ‘bene’ se non lo conosce, né può evitare il male se non lo conosce, e fino a quando s'incaponisce nell'ignoranza, (...non vuole sapere di Sé stesso!) non può scoprire nessun rimedio contro il male. Per questa ragione l'essere avvolto nelle tenebre dell'incoscienza caparbia (il non sapere, approfondire...) tende a precipitare nello sbaglio fatalmente involontario. 

Chi coltiva la sua verità, anche se a volte trascura quello che è il proprio dovere o quello imposto, possiede già molti strumenti per far accadere il bene ed allontanare il male. 
Ho sempre pensato che coloro che si dedicano allo studio del movimento esistenziale della Vita, (visto con   coscente) della matematica astronomica e della logica dei corpi celesti e degli esseri terrestri, "all'Astrologia", recano giovamenti non solo a Se stessi, ma anche a chi né ha bisogno. 
 
"Per questo il bene dell'Umanità dipende dallo sviluppo del 
sapere individuale e collettivo".
La materia di questo trattato è Astrologia Geografica, "studio di realtà certe e luoghi nella vita" (colui che non lo studia realmente non può intenderlo), è di grandissima utilità, la logica e le sue applicazioni astronomiche, geometriche, aritmetiche, forme di culture e di pensamenti, sono tra le più stupefacenti. L'intendimento dei "segreti naturali", del movimento divino e beato, della logica di questi corpi celestiali viventi come noi, degli Astri e del comportamento degli esseri con i fenomeni soprannaturali, naturali e violenti sulla Terra, costruisce uno strumento indispensabile, non solo per spiegarsi gran parte dei fenomeni celesti, terrestri, fisici e di voglie umane, ma anche per comprendere la struttura complessiva della propria periferia, persone e cose che vivono intorno a noi, e delle cose che ci circondano in tutto l'Universo. 

Lo studio dell'Astrologia è una scienza indispensabile per arrivare al sapere e alla conoscenza di noi stessi e di quello che ci circonda. Certamente ci possono essere discipline di più  grande interesse o più importanti, ma nessuna è più bella della logica della vita, del Sé stesso e degli astri e della conoscenza dei valori umani, come risulta evidente nella sua analisi e trattazione nei secoli. É una scienza che procura enormi godimenti ed un'infinita utilità al vivente sulla Terra. 
 É la luce della scienza di Vita, e chi fa il cieco, non può conoscere le cose illuminate dentro di Sé e del mondo universale. Lo studio Astrologico è il ‘lume’ che ci mostra tutte le diversità tra le cose, è l'occhiata che ci indica il modo di conoscere Sè stessi e l’uomo eD ogni cosa che desideriamo comprendere.  Il sapere matematico del movimento col tempo dell’orologio terrestre dei corpi celesti con la logica dei corpi terrestri animati e la loro concezione di valori, essendo l’Astrologia l’unica scienza che si interessa dei valori umani, abbraccia ogni conoscenza che è ottenuta tramite calcoli con i numeri e del movimento in Cielo e del comportamento sulla Terra. 

Per questo l'Astrologia nell'insieme comprende un gran numero di discipline. Il suo campo di ricerche, studi e applicazioni è assai più esteso di quello di tutte le altre scienze conosciute, perché in un certo qual modo essa trova applicazione in tutte, e si occupa con molte analisi logiche di queste. Certamente in alcune altre scienze si ottengono verità spesso più grandi, tuttavia nell'Astrologia si ottengono verità più splendide che in ogni altra scienza*. 

 
Tutti i fenomeni astrologici sono manifestazioni naturali e vanno studiati con l'ausilio della matematica astronomica (movimento dei corpi celesti), della geometria e psicologia dei fatti. I calcoli astronomici costituiscono lo strumento indispensabile per spiegare i comportamenti delle energie di tutto il movimento celeste riflesso da raggi magnetici sulla Terra. La moltiplicazione degli influssi "Aspetti", dei corpi nel cielo, avviene secondo precise regole aritmetiche e geometriche. 
    La CONOSCENZA della vera natura di tali influssi, consente di fornire la corretta spiegazione della verità dei fenomeni della vita propria e in parte anche degli altri nella propria periferia-spazio. Questo è anche un modo per aprire la strada alla comprensione del Sè stesso e del mondo intorno a noi.
Vi sono due tipi di Astrologia: uno è strumento della superstizione (pratiche divinatorie, che non hanno vere concezioni, e usate come strumento di uso nelle pratiche magiche) e considera ogni cosa sottoposta alla necessità, compreso il libero arbitrio dell'uomo. 
Questo tipo di astrologia ritiene di poter avere una conoscenza certa di tutto ciò che può accadere in futuro. Ma questo tipo di astrologia è sempre stata ripudiata dai veri studiosi di Astrologia, dagli Astronomi, dai Teologi e rifiutata dai Beati, dai Filosofi, e dai giusti della Chiesa e questi hanno pienamente Ragione. 

L'altro tipo di Astrologia {quella con la A maiuscola} fa parte integrante del sapere scientifico umano, ed anche se porta lo stesso nome della precedente (dualità dell’astrologia), tuttavia ne è esattamente il contrario. Essa è stata e tuttora è, largamente apprezzata dagli intelligenti, dai beati e dalla chiesa. 

     
    Le CONOSCENZE astrologiche risultano fondamentali a tutti quanti, in special modo alla persona individuale, allo studio della medicina, all’analisi psicologica, a cercare un luogo sicuro sulla Terra, a chi ha poteri governativi e a chi dirige le cose pubbliche per farle con diligenza. 
    Infatti, "prima si stabiliscono i principi della conoscenza della realtà terreste attraverso quella celeste e prima vivremo meglio con noi stessi e con gli altri".
Gli influssi {=raggi energetici della natura celeste in correlazione con la natura terrestre}dei Corpi celesti verso gli Esseri e gli influssi sulle zone del nostro pianeta, sugli esseri umani e sul clima delle varie regioni sulla Terra, dovrebbero essere utilizzati per ottenere la prosperità nella vita dei popoli, e per tenere lontano e mitigare le avversità.

In una mappa astrologica si necessità prendere in considerazione le proprietà naturali delle Stelle e dei Pianeti del nostro Sistema Solare, il loro movimento che riflette il nostro agire <=il modo di adoperarsi, di fare, di muoversi, di darsi da fare, di eseguire la cosa, di operare, di lavorare, di difendersi, di oziare, di perder tempo, di comportarsi, di contenersi, di procedere, di voler bene, di amare...> e la posizione geografica di ‘questi’ che delineano i modi, i suoi angoli che determinano le imprese e gli aspetti influenti, mediante la quale i corpi celesti agiscono nel complesso, sulle singole cose e sull'Essere umano stesso. 


L'Uomo può ottenere conoscenze astrologiche valide tramite: la matematica astronomica, la geografia, la filosofia, la teologia, le religioni, i resoconti antichi, nella storia e nei racconti; per mezzo del ragionamento e attraverso l'esperienza sul Sé stesso, sulle popolazioni, sulle razze con le loro storie e le loro espressioni e comportamenti, e nei linguaggi  che parlano esprimendo i diversi e singolari pensieri. 

Queste conoscenze ragionevoli e scientifiche, cresciute con la lunga esperienza di migliaia di anni, possono essere in grado di darci analisi di maggiore certezza. Ma ci vuole anche un’anima sgombra dalle passioni materiali di questo tempo di vita, per potersi dedicare con profitto alla conoscenza delle verità del mondo naturale. Molti possiedono validi argomenti per acquisire la conoscenza, ma non avendone fatta esperienza astrologica, sono sprovvisti dei diversi criteri naturali per evitare le cose nocive e per scegliere quelle utili. 

    Vi sono una varietà di mappe astrologiche che condividono le ricerche nella vita dell'essere umano: il momento di Nascita, il concepimento, il progresso annuale e altre progressioni, l'oroscopo futuristico annuale e d’età, i ritorni solari e dei pianeti, l'Astro*Geografica natale e la Relocazione in un altro luogo o zona della Terra, la mappa di sinastria e il composito tra due persone e tante altre mappe; le loro analisi possono aprire la porta della strada alla comprensione del Se stesso, e a far accadere il bene desiderato nelle proprie imprese. 
Lo studio astrologico delle possibilità individuale e dei luoghi favorevoli dell’Astro*Geografia sopra la Terra,  aiuta  a trasformare e a capire come vivere meglio. Dove la volontà umana da sola non può essere sufficiente, lo studio dei cicli planetari individuali dei periodi della vita e dei luoghi adeguati del sentiero da seguire, conduce a ritrovare la propria compiutezza e l'individuale sicurezza. Sapendo tramite l'intenzione (la propria mente), come potrebbero andare le cose, si  potrebbe anche far prevalere  la propria potenziale personalità, conoscendo il luogo e il momento opportuno. 

Il riconoscere l'influsso della propria natura "soffio di vita", migliora  le  capacità nell'esprimere sé stessi nei modi di essere nella vita; il sapere rinvigorisce  l'intelligenza e le facoltà, apportando capacità nell'imporsi e nel sostenere le proprie responsabilità nella vita. 
Seguire le istruzioni che vengono dal Cielo è sempre  cosa avveduta, ed il sapere che certe cose potrebbero  andare per il verso sbagliato, porta  sempre l'intelletto avveduto a migliorare  le  proprie  azioni e soluzioni,  trovando altre vie, altri luoghi con aspetti naturali di vita più favorevoli, che possono far prevalere la propria energia naturale  volitiva  su certi aspetti negativi. 

E quindi se l'Uomo é informato in anticipo di certi periodi di crisi, di carenza dal proprio  Oroscopo individuale, la propria trasformazione volitiva fa spesso voltare i favori del Cielo al proprio desiderio. 
Il rendersi conto,  di come  reagire  in determinati  momenti, apporta in sé  un certo saper fare, un potenziamento automatico delle proprie difese e delle capacità motorie, e della resistenza psicofisica della persona in generale. Il sapere agire nel modo e nel momento e luogo favorevole, contribuisce all'auto-scoperta delle proprie facoltà e possibilità nel lungo cammino della vita, all'auto-sfruttamento delle risorse presenti nelle energie naturali del momento e nel proprio organismo.

Gli stati di ansia (agitazione dell’animo proveniente dai desideri, di attesa di qualche cosa, o per timore e preoccupazione) molto facilmente svaniscono  quando si  è rassicurati che  in una certa determinata data  cambia  l'influsso, e cambiano anche i propri stati di umori. Generalmente, c'è sempre una risalita e un'azione volitiva psichica personale nel volerla vedere sparire, e questo fa sì che a volte se ne va’ veramente, essendo l'ansia  una ‘reazione di difesa’ dell'individuo di fronte ad  un pericolo anche  puramente  simbolico. 

La conoscenza {pura esperienza individuale dello Spirito Umano} ha per "fine" l'organizzazione fra l'Animo, il Corpo e la Mente, per essere psicologicamente pronto a tutte le evenienze e disponibile  in tutte  le circostanze necessarie,  che  la propria ventura "la propria Stella" nel corso della vita ci fa incontrare. La comprensione della logica  astrale "celeste" tra i "segni" che splendono nel cielo e le svolte degli esseri umani sulla Terra nei loro comportamenti, dona all'Uomo (che  ci sa fare nella Vita), capacità di esistenza, comprensione delle cose e potenza di risorse, e tante altre cose. La conoscenza reprime le repressioni perché le scopre, padroneggia le impotenze col dominarle e col comandare al Sé stesso, e perché  trova le proprie naturali capacità, e già di per sé stesso sa come, dovrà al momento giusto usare  i suoi potenziali. 

 
    Con la revisione del proprio "modo di fare naturale", risorge nell’individuo sviluppato, la propria indole, che combatte  e sconfigge le negatività naturali e le calamità della propria periferia, tramite il proprio ‘giusto comportamento naturale’ influente dal Cielo; Egli supera le  problematiche comportamentali  psichiche e sessuali, gli stati confusionali dovuti a stress e quelle dell’emotività labile e degli esaurimenti psico-fisici. 
Come molte cose che restano nella mente, una volta ho letto, "quando Uno sa, ha molte più probabilità": questo sapere è la forza d’animo (coraggio d’essere Sé stesso) che sconfigge continuamente la timidezza, anche di un singolo atto, di decisione o di provvedimento. 
La timidezza (perturbazione dell'animo) è una particolare forma d'ansia causata dal rapporto con gli altri, l'essere  umano ha, generalmente, quindi, coscienza della propria incapacità di partecipare alla vita con gli altri, ma egli nel suo "Io", nel Sé stesso lo desidera, ed è anche in grado di farlo, e pertanto  la reazione  psichica  facilmente porta come per incanto, a far perdere l'insicurezza o l'impaccio. 
    L'analisi astrologica psicologica tende l'essere umano a farlo divenire "un centro di conoscenza, di capacità, di influenza e di supremazia", lo sprona ad essere il reale "Microcosmo" (Sé stesso) di quell'esistenza a cui appartiene. L'Oroscopo caratteriologico, insegna a capire i comportamenti, mentre  quello periodico progressivo, insegna a saper usare le proprie capacità e risorse al momento adatto; quello dell’Astro*Geografica insegna a vivere la vita meglio nel luogo giusto, facendo superare le intemperie di un sistema di vita volgare mal coltivato.
Il Sapere dell’Astrologia fonde l'individuo, nel suo puro ed unico ‘Microcosmo’ reale di risorse creative, in cui ha il potere, per il suo centro di influenza personale di raggiungere le vette della Vita tanto desiderate. 
Ognuno di noi conosce di sé stesso, le reazioni che ha avuto davanti alle sollecitazioni  e alle diverse situazioni propostegli  dalla vita, ma in generale ignora facilmente come  si  comporterà  in avvenire.  E più spesso di quanto si possa credere, non è il futuro  ad  essere  impenetrabile, incomprensibile, reticente  ed (in)sincero; ma in realtà, lo siamo noi con il nostro comportamento e la personalità formata o deformata da certe esperienze vissute, con la struttura della  nostra mente, con le eredità genetiche, ed in fine con quel nostro irrazionale ed inconfessato  convincimento  d'essere  supremi ed in  certi casi immortali. 
Tutto ciò, mentre da un verso  ci consente  di coesistere (noi in verità di già esistiamo da sempre), dall'altro rende la nostra  condotta  imprevedibile  e  analizzabile  soltanto  a  posteriori. 

Gli Oroscopi personalizzati dei bravi studiosi di questa disciplina, rivelano come riuscirci, e possono accompagnarci con consigli e indicazioni, in tutta la crescita delle capacità ritrovate, giorno dopo giorno, favorendo col sapere anticipato,  la nostra evoluzione  e i modi  per riuscire sempre meglio. 
Questa analisi individuale é una singolare ed   un'autentica  enciclopedia  personale, per comprendere veramente chi si é, attraverso un meditato test sul proprio comportamento effettivo (di effetto di una causa) e psicologico.  É una "prova dei saggi" in cui si riattiva e si verifica la propria mente, con i test sul carattere e cambi di temperamenti, sulla capacità di comprensione intellettuale e affettiva e di vita sociale, sul proprio stato di salute e modi di fare le cose, e maniera di intraprendere le proprie azioni o reagire alla propria inerzia, che in generale comportano cause di successive crisi (il famoso causa-effetti) se questi sono attivati in stato di  poca conoscenza personale. 

      L'analisi dell'Oroscopo del momento di nascita individuale, sviluppa l'appartenente sapere individuale, rende abile nel proprio campo (perché si viene a conoscenza delle proprie affinità), indicando anche il luogo più favorevole  per fare quella determinata cosa o mestiere; l’analisi fa  conoscere le vie più appropriate a se stessi da percorrere nella vita personale. 
Con la lettura dell'analisi dell’Oroscopo Astro psicologico si risveglia l'intelligenza, si arriva a comprendere nel quadro giusto e appropriato le tipiche attitudini personali, porta l’uomo a sfruttare meglio le proprie capacità e ad esistere in modo più soddisfacente per sé Stesso in questo paradiso terrestre poco conosciuto e molto maltrattato. 

Le mappe astrologiche sono un  prezioso strumento  di consultazione  e  di appoggio in tutti i momenti e per tutte le cose che viviamo e per qualsiasi luogo sulla nostra Terra, servono anche per decidere come vivere. 


[Vivere o sopravvivere, questo è il dilemma di oggi]

Per questa ragione l'Oroscopo elaborato scientificamente ed analizzato nel profilo psicologico individuale, studiato nei più intimi particolari [Libro Mastro Personale, o ‘Libro della mia Vita individuale’], ambisce  a un posto di riguardo  sul proprio tavolo di studio  o di lavoro, o nella biblioteca  di  casa, per essere sempre a portata di mano, grazie,  al  suo imponente patrimonio ereditario di sapere scientifico, creativo e conoscitivo. 

Facilmente capita, a chiunque, di sentirsi in forma o meno in un determinato giorno o anche in un periodo più lungo, ci si sente capaci o impotenti di sostenere gli avvenimenti, stanchi o pieni di energia, abili o impreparati a sopportare le vicissitudini di ogni giorno. Molti (coloro che ignorano) per esorcizzare l'ignoto si affidano alla lettura dell'oroscopo sui quotidiani o riviste più o meno specializzate, pensando così, superficialmente, di informarsi senza assumersi certe  responsabilità. 

Guardando con la lente d'ingrandimento, la questione può assumere dei risvolti più qualificati, cioè attraverso i propri esatti dati e luogo di nascita, di residenza o sito dell'impresa per l’Astro*Geografia, si può ricevere una sequenza di dati anche giornalieri, mensili e annuali, che si riferiscono a situazioni specifiche, che riguardano il lavoro, la salute, l'amore, gli affetti, le possibilità fortunate, gli incontri speciali e le occasioni da non mancare; insomma tutte le informazioni utili per poter vivere la propria esistenza in maniera dignitosa, assumendoci in prima persona i meriti e le proprie responsabilità. 

     
    Nelle analisi di un'Oroscopo futuristico o di oroscopi di Relocazione progredite su una determinata zona, che si riceve dall'Astrologo, vengono segnalati gli influssi imponenti che indicano la maggioranza degli eventi in quei determinati luoghi o nei giorni a venire, rivelando con la data, il periodo in cui l'energia influisce sul proprio operato individuale; il fatto è che il sapere questi dati aiuta a determinare le possibilità e superare gli ostacoli del prossimo futuro individuale che la Natura madre ci offre.
Il metodo di previsione astrologico è basato sui movimenti degli Astri e sulla loro posizione in determinati momenti (corrispondente al nostro orologio), e sovrapposizione tra mappe, anche cicliche, in corrispondenza al proprio Oroscopo di nascita, giorno dopo giorno, e sono: la mappa del momento di Nascita ove si incontrano,  il Sole, la Luna, i Pianeti, le Stelle ed Angoli speciali [orari] che indicano le cause e gli  effetti, "di come e di quale natura" sono o saranno gli eventi. 

Gli Aspetti dei Pianeti, Sole, Luna e Stelle tra loro, i raggi degli Astri sugli Angoli cardinali, Cùspidi e Punti dell'Oroscopo che indicano le "cause", le conseguenze, ed a volte anche "gli individui" coinvolti nell'evento, sia esso ad influsso positivo che ostile. I segni dello  Zodiaco, che sono la fonte dei sensi individuali e il ripostiglio delle cause-effetti del passato, e che delineano le circostanze dell'avvenimento e le affinità. 
Ed  infine i  Settori della  vita (le Case astrologiche) che prevedono i tempi e periodi degli avvenimenti, ed indicano il "campo in questione", le situazioni riguardanti il Sé stesso, la famiglia, la salute, il lavoro, il denaro, la professione, il divertimento, la vita affettiva ed il rapporto con essa, i figli, le unioni e le associazioni, la vita intellettuale, le amicizie, le situazioni sotto la luce del Sole e le cose occulte di ognuno. 

I Transiti sono i passaggi dei Pianeti su un punto o corpo celeste della mappa dell’evento. Ogni Pianeta transitante nel suo moto giorno dopo giorno, forma degli aspetti diversi con la posizione dei punti della mappa di Nascita, ad ognuno di questi aspetti influenti corrisponde un avvenimento nella vita del soggetto; ovviamente positivo se l'aspetto è favorevole e svantaggioso se è disarmonico. 

    La conoscenza dei periodi dei passaggi degli Astri e i loro influssi di energie planetarie sui punti sensibili del proprio Oroscopo, serve a noi, come una sorta di avvertimento sui vari periodi della vita che si succederanno e sulla loro durata.
Nell'interpretazione dei dati cronologici, gli Aspetti tra Pianeti di transito e Pianeti di nascita, e di relocazione e progressioni, gli influssi presentano alcune caratteristiche sempre nuove ed associate a nuovi eventi. Quindi è opportuno tenere sempre presente sia gli Aspetti positivi, che quelli di esito avverso, e valutare il momento con un po' di riflessione e con propria ispirazione; questi due perfezionano e valutano le situazioni. (Da ricordarsi che l'ispirazione è il discernimento individuale, il proprio giudizio che porta alla fine della verifica, è detto anche riscatto o rettifica di un errore: questa saggezza è il proprio soffio redentore). 

L'ispirazione fa comprendere il momento dell'Aspetto dell’evento, fa superare la disarmonia rappresentata simbolicamente dalla poca conoscenza; questa potenza creativa è il richiamo vittorioso dello spirito personale sull'impresa, il giudizio e principio unificatore che penetra e sublima la materia. 
I dati di Aspetti futuristi, sono influssi o raggi di Pianeti fra gli Astri del Cielo e noi in determinati momenti del nostro calendario, e sono definiti come passaggi dei Pianeti su punti sensibili dell'oroscopo di nascita. Essi sono considerati come posizioni avanzate nel Tempo, che provocano reazioni nella vita individuale, dando luogo ad un evento psichico o materiale, e a probabili esperienze emotive, psicologiche e circostanziali. 

L'Astrologia ci offre la più grande possibilità umana {risorse naturali} per poter controllare il nostro destino ed anche un po' modificarlo.  Si sa che questa Vita non può essere vissuta che una volta sola su questo paradiso incompreso, ma può essere più intensa e gratificante se la si vivrà a proprio ispirato piacimento.  Quindi, l'oroscopo è uno strumento del ‘libero arbitrio’ nella propria lotta costante con le forze del succedersi degli eventi.

 Trattato
Analisi
 la Mappa
Interpretare
la Sfida
Eclissi A*G
Come studiarla
 Grazie della visita nel Mondo Astrologico


Home AstroGeografia.