| CALENDARIO  | GIOCATORI DISPONIBILI | GARA_SOSTITUTI |

Home
Chi_Siamo
Fantacampionato
Giocatori_Disponibili
Passato&Futuro
Gara_sostituti
Regolamento
Commenti
Assemblea
raccolta foto
Editoriali
FantaCoppItalia
FantaCoppInverno
FantaSuperCoppa

 

 

DOCUMENTI

-

REGOLAMENTO_WORD

-

CALENDARIO_WORD

-

VECCHI EDITORIALI

-

MODULO ISCRIZIONE

-

MODULO REFERTO

-

HELP FORMAZIONE

 

Link Amici

- Meteo Valle d'Itria

Agenzia Le Rose

 

 

 

FANTACAMPIONATO UNICO 2016/17

(09 settembre 2016 - 26 maggio 2017) -

Premiazione Lunedì 05 giugno - ore 20,00

 

 


 

FANTACAMPIONATO 2016/17

 

 

REGOLAMENTO

1.      Organizzazione - L’Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio a 5  Cisternino – Casalini – Caranna, organizza il 18° Fantacampionato  denominato “Fantacampionato 2016/17”  che   si    disputerà   dal 09 settembre 2016 al 26 maggio 2017 (28 giornate) con due partite nella serata di lunedì e due partite nella serata di venerdì con orario di inizio fissato per le ore 20,00 e 21,00. Per il campionato corrente la quota di iscrizione è stata determinata in 60,00 €uro per squadra (€30,00 da versare all’inizio del campionato ed altrettanti alla ripartenza dopo la pausa invernale). In caso di sospensione o rinvio delle gare a seguito di regolare votazione, le partite si intendono rinviate alla domenica successiva con orario di inizio 10,00 e 11,00, salvo diverso accordo tra capitani e supervisore, che possono programmare un recupero anticipato rispetto a quello anzidetto. Sarà mantenuta la formazione già composta ed in caso di rientri o di sopravvenute indisponibilità, a partire dal venerdì antecedente il recupero, saranno effettuati turni di convocazioni secondo gli stessi criteri indicati in seguito, inserendo nel messaggio la parola “Completata” se la squadra non ha necessità di scegliere giocatori o altri giocatori. In caso di avversità atmosferiche che mettano in discussione lo svolgimento della gara, a maggioranza relativa dei presenti (titolari e sostituti) (metà+1 dei presenti) sarà effettuata la votazione 15 minuti prima dell’orario d’inizio previsto. In caso di parità di voti saranno agevolati quelli contrari allo svolgimento della gara. Chi sopraggiunge alla votazione, dovrà adeguarsi alla decisione ratificata. Di comune accordo tra giocatori e gestore del campo, è prevista la possibilità di rinviare la votazione in caso di tempo incerto o tendente al miglioramento. In caso di avversità atmosferiche tali da fare ragionevolmente prevedere che non sarà possibile disputare la partita (es. pioggia copiosa nel corso di buona parte della giornata, neve, grandine), ogni giocatore che non è stato già contattato, dovrà informarsi dal capitano della propria squadra circa l’esonero dalla presentazione presso l'impianto sportivo. I capitani, almeno un’ora prima dell’inizio della gara dovranno decidere in ordine all’annullamento della stessa, in tal caso ne daranno avviso alla direzione dell'impianto sportivo. Dopo la 14^ giornata è prevista la pausa invernale fino a fine gennaio/inizio febbraio, durante la quale il campionato resterà fermo e si disputeranno la Supercoppa d’Autunno e la Winter Cup, nel contempo si acquisiranno fino a otto adesioni dai giocatori “Titolabili” (no top player) per formare un elenco per il calciomercato di riparazione che potrà iniziare alla fine della Winter Cup con la pubblicazione dell’elenco dei titolabili e potrà durare per tutta la 3^ fase del campionato (15^-21^ giornata). Le squadre che ne avranno fatto richiesta entro la fine della Winter Cup, potranno sostituire un solo giocatore con uno dei giocatori del nuovo elenco di titolabili. Chi sta dietro in classifica potrà avvalersi del privilegio di scelta fino alla ripresa del campionato con scaglioni di 12 ore dalla pubblicazione dell’elenco, mentre nel corso della 3^ fase il diritto di scelta del “titolabile” sarà determinato dalla tempistica della comunicazione nel gruppo capitani.

2.      Le squadre - Al presente fantacampionato saranno ammesse otto squadre capitanate dai sette membri del consiglio direttivo e da un ottavo capitano designato dall’Assemblea, che per ogni campionato valuterà le candidature a svolgere tale ruolo. Le squadre saranno composte da altri due titolari scelti dall’elenco formato prima del calciomercato, che prende il nome di elenco dei titolabili che non potrà comprendere Top Player, fatta eccezione nel caso vi fosse almeno un Top Player per squadra. Il capitano indicherà il colore delle maglie che dovrà essere nettamente diverso dai colori già adottati dalle squadre del Cisternino5 e del Casalini5 che sono rispettivamente il rosso ed il celeste.  I capitani ed in loro assenza i vice-capitani, saranno i responsabili della squadra, manterranno i contatti con gli organizzatori e con il supervisore. La squadra ultima classificata, sarà retrocessa. Per il campionato successivo saranno nuovamente formate le squadre e quella neopromossa sarà diretta dal capitano della squadra retrocessa (in caso di socio non direttivo, deve avere conferma dall’assemblea del CDA).  La squadra neopromossa non potrà avere come titolari, alcuno dei due giocatori della squadra retrocessa, eccezion fatta per il caso in cui siano rimasti solo giocatori retrocessi. In fase di calciomercato, il capitano neopromosso potrà avvalersi anche del “passo di un turno alla volta” nel caso lo ritenesse favorevole alla formazione della propria squadra. Dopo aver formato l’elenco dei giocatori titolabili (almeno 16 giocatori), seguendo l’ordine derivante dal sorteggio che darà il via al calciomercato, ogni capitano potrà scegliere un giocatore secondo la formula a piramide, chi sceglie per primo sarà destinatario dell’ultima scelta. Dopo aver concluso le scelte, ogni capitano nominerà un vice capitano. [1]Il socio “capitano” che ritiene di restare assente per lunghi periodi, può nominare al suo posto un capitano pro tempore  da scegliere tra i giocatori “titolabili”. In caso di rientro del socio “capitano”, questi potrà giocare solo con la propria squadra prendendo il posto di uno dei tre giocatori.

3.      Supervisore e quote - [2]Per ogni serata di gare ci sarà un supervisore che non avrà compiti di arbitro, si limiterà ad assistere alle gare, segnalerà l’inizio e la fine dei due tempi, smarcherà le reti segnate e redigerà il referto, ove avrà l’obbligo di annotare l’eventuale comportamento poco sportivo, scorretto o sleale tenuto dai singoli giocatori, per le successive valutazioni dell’assemblea. Redigerà anche un breve commento di almeno 15 parole sull’andamento del fantacampionato o della singola gara ed a fine serata, non più tardi delle ore 24,00, invierà copia del referto e l’editoriale all’indirizzo e-mail “associazionecalcio5@gmail.com”. Solo in caso di richiesta da parte di uno o entrambi i capitani, potrà esprimere pareri sull’andamento della gara, ma dovrà intervenire di iniziativa per ragioni comportamentali in assenza o in collaborazione dei membri del CDA presenti in loco a qualsiasi titolo. Prima dell’inizio dell’incontro, il supervisore curerà la compilazione del referto, incasserà le quote d’iscrizione, nonché la quota partita che per il presente fantacampionato è di 4,00€ per ogni giocatore titolare e di €5,00 per ogni giocatore sostituto. Per i sostituti la quota campo sarà ridotta di 1€ per ognuna delle prime tre fasi, se sarà mantenuta la media di 1 partita per ogni giornata di campionato; quindi tutti coloro che alla fine della prima fase (1^-7^ giornata)  avranno disputato almeno 7 partite, verseranno per tutta la durata della seconda fase (8^-14^ giornata)  la quota campo di 4,00€; tutti coloro che alla fine della seconda fase avranno disputato almeno 14 partite, verseranno per tutta la durata della terza fase (15^-21^ giornata)  la quota campo di 3,00€; tutti coloro che alla fine della terza fase avranno disputato almeno 21 partite, verseranno per tutta la durata della quarta fase (22^-28^ giornata)  la quota campo di 2,00€. Il supervisore fa parte integrante del fantacampionato, le funzioni dovranno essere assolte secondo calendario, da uno dei sette capitani non impegnati nelle gare della serata che potrà anche delegare un componente iscritto all’associazione. Il presidente avrà invece la funzione di web master e curerà l’aggiornamento del sito web. Il presidente e gli altri membri del CDA non impegnati nella supervisione e presenti in loco a qualsiasi titolo, avranno compiti di vigilanza sul corretto svolgimento delle attività, ivi comprese le attività del supervisore che dovrà rispettare la tempistica indicata nel presente regolamento, in particolare non darà il via alla gara prima di aver incassato tutte le quote eccetto quelle dei ritardatari che saranno incassate a fine gara unitamente alle relative sanzioni per ritardo o per comportamento sanzionabile. Al supervisore saranno applicate le stesse sanzioni previste per i giocatori, in caso di ritardo o mancata presentazione (sanzione base, media e massima); sarà inoltre applicata la sanzione forfettaria di 1€ per inadempienze nella compilazione del referto in ogni sua parte (numero sostituti, nomi sostituti, risultato finale, punti, osservazioni comportamentali, firma; farà eccezione solo la compilazione dell’editoriale che potrà restare incompleta se viene preferita la via telematica e il successivo inoltro diretto all’e-mail dell’associazione). In caso di delega, il capitano sarà il garante con l’organizzazione e risponderà delle sanzioni in caso d’inadempienza del delegato.

4.      Elenchi e Disponibilità. [3]L’elenco dei giocatori sostituti è suddiviso in 4 settori a seconda di criteri oggettivi di ruolo e di iscrizione, oppure di criteri soggettivi stabiliti dall’assemblea e sarà determinato partendo dal più anziano Silver Player, Gold Player, Top Player, quindi dai Portieri in Purezza in numero massimo di 5. Le squadre saranno completate attingendo dall’elenco dei primi 30 giocatori  o di tutti i giocatori se in numero inferiore a 35, ai quali saranno aggiunti massimo 5 portieri in purezza (cioè coloro che  avranno espresso come unica preferenza quella nel ruolo di portiere). Potrà essere aggiunto un 5° settore denominato “Soci di riserva”, nel caso in cui l’elenco totale dei giocatori Silver, Gold e Top superi le 35 unità. In tale circostanza, l’elenco sarà bloccato a 30 unità tenendo conto del maggiore numero di presenze nel campionato precedente. I sostituti in esubero faranno parte del 5° settore (soci di riserva), pronti ad entrare in elenco per eventuali sostituzioni a medio lungo termine o essere convocati per sostituzioni occasionali in carenza di sostituti. [4]In seno al gruppo dei giocatori sostituti sarà eletto un rappresentante che insieme agli otto capitani farà parte del “Consiglio di Campionato” avrà compiti di portavoce e potrà partecipare alle riunioni del così detto “Punto del Primo Lunedì” che si terranno a campionato in corso ogni primo lunedì del mese o alla bisogna su convocazione di uno dei componenti. Salvo problemi di bilancio espressamente evidenziati dal presidente, dal cassiere o dal segretario, ai partecipanti alle suddette riunioni sarà riconosciuto un gettone di presenza di 5,00€ pro capite da consumare in loco in generi di conforto. Le formazioni potranno essere completate dai giocatori sostituti o di riserva, quindi solo in subordine a questi, anche dai titolari disponibili; questi ultimi completeranno le formazioni nel caso non vi siano disponibili sufficienti giocatori sostituti o di riserva. Tenendo conto delle disponibilità parziali, saranno formati due distinti elenchi per le due partite in programma, di modo da poter impiegare il maggior numero di giocatori non titolari, restando residuale l’impiego dei titolari e ancora più residuale l’impiego di giocatori ExtrAsso5 che comunque non devono essere iscritti in campionati ufficiali FIGC. I giocatori che vorranno dare la propria disponibilità, potranno farlo entro le ore 20,00 del sabato per le partite del lunedì ed entro le ore 20,00 del mercoledì per le partite del venerdì. L’elenco sarà mantenuto aggiornato con i sostituti che sistematicamente o frequentemente daranno la disponibilità. Dopo 6 assenze consecutive, il sostituto sarà collocato  in stand – by e nel momento in cui darà la disponibilità potrà essere convocato soltanto se il numero dei disponibili non eccede la necessità della serata, altrimenti resterà come riserva e se non impiegato sarà collocato in elenco e ripartirà da 1 assenza. Dopo 10 assenze consecutive, il sostituto cadrà nell’oblio, se presente nel gruppo Asso5 Asd sarà rimosso e nel momento in cui potrà dare di nuovo la disponibilità dovrà darla ad uno degli otto capitani che la riporterà nel gruppo Asso5 Asd chiedendo all’amministratore il reintegro del sostituto rientrante. Anche in questo caso, il sostituto potrà essere convocato soltanto se il numero dei disponibili non eccede la necessità della serata, altrimenti resterà come riserva e se non impiegato sarà collocato in elenco e ripartirà da 1 assenza. Ogni tre partite consecutive, il sostituto sarà collocato in Stop&Go e potrà essere convocato solo in carenza di disponibilità ma manterrà la precedenza sui sostituti in Stand-by e su quelli in oblio. In assenza del numero minimo di disponibilità, l’inizio delle convocazioni sarà posticipato alle ore 12,00 per dare la possibilità agli organizzatori di reperire i giocatori necessari. Gli scaglioni di orario per scegliere i giocatori tra quelli disponibili saranno ridotti a 30 minuti per ciascun turno. Fatti salvi i casi di necessità, urgenza e imprevedibilità debitamente motivati le cui modalità di esenzione sono già previste per le assenze improvvise, ogni disponibilità revocata senza giusta e dimostrata causa o con ingiustificato ritardo, sarà sanzionata con 5,00€ di multa per l’evidente disservizio causato. La sanzione sarà dimezzata se la revoca interviene prima della pubblicazione delle formazioni. Non sarà applicata alcuna sanzione se il ritardo  o l’assenza è da imputare a cause gravi, improvvise e imprevedibili fino al momento della comunicazione e l’interessato dimostra di essersi prodigato al fine di causare meno disagio possibile all’organizzazione dell’evento.

5.      Formazioni e convocazioni - I capitani avranno il compito e la responsabilità di formare le squadre scegliendo i giocatori tra quelli negli elenchi che avranno dato la disponibilità per uno o entrambi gli orari, nonché il compito di provvedere al lavaggio e messa a disposizione dei completi per i giocatori della propria squadra, usufruendo del bonus partita a titolo di rifusione delle spese e dell’impegno sostenuti. I giocatori dovranno essere scelti dalla qualifica più alta alla più bassa, quindi chi sceglie il Gold Player non potrà convocare il Top Player al giro successivo e chi sceglie un Silver Player non potrà più convocare Top Player e Gold Player (il portiere è neutrale), eccetto per sostituire in emergenza Top e/o Gold già convocati e che avranno revocato la disponibilità. Il capitano di ogni squadra, qualora necessitino più dei due sostituti ordinari, dovrà dare comunicazione del numero di sostituti necessari, specificando se tra loro vi è anche il portiere, il tutto entro il termine ultimo per dare le disponibilità che per il Fantacampionato corrente è stato stabilito per le ore 20,00 del sabato per le partite del lunedì e le ore 20,00 del mercoledì per le partite del venerdì. Il capitano della squadra privilegiata dovrà comunicare la propria scelta entro le ore 09,00 del giorno successivo (martedì o domenica); in seguito eseguiranno la stessa procedura il capitano piazzato terzo, secondo e primo, rispettando i seguenti scaglioni di orario da intendersi come tempo massimo: 09/10 – 10/11 – 11/12 – 12/13 – 13/14 – 14/15 – 15/16fine, inserendo il 2° giocatore nel secondo turno di convocazioni. Alla fine dei due turni, chi deve ancora completare la squadra potrà farlo sempre con scaglioni di un’ora al massimo, proseguendo nella turnazione riservata a coloro che avevano comunicato la necessità di più di due sostituti.  I sostituti schierati dovranno dare un cenno di riscontro entro le due ore successive alla comunicazione della convocazione che sarà espletata dal supervisore con la consueta modalità voce/sms/whatsapp. In carenza di riscontro entro le due ore, il supervisore comunicherà ugualmente ai capitani i giocatori avvisati e quelli che non hanno risposto. Ogni capitano avrà facoltà di attendere la conferma dal convocato o di sostituirlo con altro giocatore scegliendo prima tra quelli rimasti di riserva e successivamente tra quelli reperiti direttamente, salvo in quest’ultimo caso, la facoltà per il capitano avversario di avvalersi della possibilità di revisione delle formazioni costituite.  In caso di partite recuperate la domenica, gli orari per la composizione delle formazioni per le partite del lunedì saranno così rideterminati: 12/13 – 13/14 – 14/15 – 15/16 – 16/17 – 17/18 – 18/19 – 19/20fine. [5]Come già detto in precedenza, sarà cura del Supervisore, o della persona da lui delegata, inviare il riepilogo delle convocazioni e di eventuali irraggiungibili agli altri capitani interessati, appena scaduto il periodo di 2 ore previsto per la validità di notifica degli eventuali messaggi inviati ai giocatori risultati irraggiungibili telefonicamente, il tutto da completarsi entro un tempo stimato di max 3 ore dall’ultima comunicazione pervenuta dal capitano che effettuava l’ultima scelta. Ogni comunicazione, compresa quella di riepilogo da parte del supervisore, dovrà avvenire entro e non oltre lo scoccare dell’ora spettante, e, gli eventuali ritardi saranno sanzionati come segue: 1^ violazione solo 5,00€; 2^ violazione 5,00€ e perdita di due punti; 3^ violazione 5,00€ e perdita di 4 punti; 4^ violazione 5,00€ e perdita di 6 punti e così via con incrementi di 2 punti; il supervisore sarà sanzionato con la sola pena pecuniaria di 5,00€. Faranno fede la data e l’ora dell’invio del messaggio e non quelli di arrivo. Il privilegio di formazione, sarà determinato dalla peggiore posizione in classifica secondo i criteri indicati nel successivo art. 7. Se la parità rimane, sarà privilegiata la squadra che ha ottenuto il peggior piazzamento nel campionato precedente, la neopromossa sarà considerata piazzata meglio di tutte. Quest’ultimo parametro, sarà applicato anche nella prima giornata di campionato. Nelle ultime 7 giornate, non sarà possibile comunicare la disponibilità parziale per una sola delle partite della serata, fatta eccezione per quelle sistematiche comunicate tempestivamente entro la 21^ giornata (fine della terza fase).

6.      Svolgimento della gara - Saranno disputati due tempi da 27 minuti cadauno intervallati da due minuti di intervallo. Vi è facoltà per ogni squadra di chiedere un minuto di time-out per ogni tempo di gara, quando il gioco è fermo e la ripresa dello stesso è in proprio favore. I minuti di time-out saranno recuperati alla fine di ogni tempo. In caso di interruzione della gara per motivi imprevisti, i due capitani decideranno secondo buon senso e secondo l’andamento della gara fino ad allora disputata, se ripetere la partita o omologare il risultato del campo. Se non vi è accordo tra loro saranno sentiti i pareri degli altri 6 capitani e sarà omologato il risultato del campo se almeno 5 capitani si esprimeranno in tal senso. In caso venga deciso di ripetere la partita,  saranno disputati i minuti che mancavano quando è stata interrotta, omologando così il risultato finale, la restante parte dell’ora di gioco sarà disputata in veste di amichevole. In caso d’infortunio, si continuerà a giocare con pari giocatori in campo, la squadra con i giocatori in più, potrà effettuare le sostituzioni. Se l’infortunio con abbandono del campo avviene nel corso del 1° tempo, la presenza del sostituto infortunato sarà considerata nulla. Se una squadra è priva di uno o massimo due giocatori, giocherà con i giocatori che può schierare, l’altra schiererà altrettanti giocatori con possibilità di effettuare i cambi con quelli in esubero che siano rimasti in panchina o siano sopraggiunti. Se si decide di attendere l’arrivo dei giocatori mancanti, il tempo massimo d’attesa per l’inizio della gara è di 10 minuti che saranno recuperati a fine gara se la Direzione del campo lo consente, altrimenti si giocherà fino al termine del tempo da essa consentito. Se una squadra non riesce a schierare almeno tre giocatori, la partita sarà rinviata alla domenica successiva (o a quella ulteriore se vi sono in programma già altri recuperi per quella domenica) e la squadra che ha causato il rinvio dovrà cedere l’eventuale diritto di formazione agli avversari in caso di sostituzioni. Sarà assegnato un tiro libero o a scelta di chi batte, un calcio di punizione diretto, quando un giocatore commette un fallo plateale che avrebbe dato luogo all’espulsione, cioè un fallo di mano visibilmente volontario per interrompere la ripartenza o un'azione d'attacco della squadra avversaria; sgambetto o trattenuta irregolare con la maglia o con il braccio ad un giocatore lanciato a rete;  oppure si infrangono ripetutamente le regole del gioco (almeno tre infrazioni da ammonizione commesse dalla squadra: fallo tattico per impedire ad un giocatore di giocare la palla, ritardare palesemente la ripresa del gioco,  non rispettare la distanza alla ripresa del gioco da calcio d’angolo, rimessa dalla linea laterale o calcio di punizione). Il capitano della squadra che subisce l'infrazione attirerà l'attenzione del supervisore che la segnerà sul referto alla squadra cui appartiene il giocatore che ha commesso l’infrazione, quindi alla terza infrazione commessa dalla medesima squadra, decreterà il tiro libero. Il capitano deve distinguersi con una fascia al braccio ed è l’unico autorizzato ad intervenire durante la gara per dirimere le controversie sorte tra contendenti che non dovessero mettersi d’accordo in tempi ragionevolmente brevi per riprendere immediatamente la gara secondo le normali regole di buon senso. Eccetto per le normali frasi che accompagnano le azioni di gioco, l’intervento nella controversia di qualsiasi altro giocatore che non venga immediatamente redarguito dal proprio capitano, provocherà 1/3 di tiro libero che potrà essere chiamato dal capitano avversario e avallato dal supervisore oppure chiamato d’ufficio dal supervisore che interromperà il gioco e lo comunicherà al capitano della squadra che lo subisce, dando origine al tiro libero se trattasi della 3^ infrazione. Durante la gara saranno osservate inoltre le seguenti  regole: A) - Il portiere potrà rilanciare la palla oltre il centro campo e potrà portarla dalle mani ai piedi per giocarla, fatta eccezione per la rimessa dal fondo; B) - Quando la palla tocca la rete superiore, il gioco sarà ripreso con una rimessa dalla linea laterale in prossimità del punto ove è avvenuto il tocco della rete; C) - Il fallo di  mano sarà sanzionato solo se intenzionale intendendo per intenzionale anche l’intenzione del giocatore di frapporre maggior ostacolo alla traiettoria del pallone a prescindere dalla effettiva volontà di toccare la palla con le mani (braccia larghe, alzate ecc). Non sarà sanzionato il tocco di palla con le mani in caso di gesto istintivo di ripararsi il viso od il basso ventre dal pallone, oppure se, per naturale effetto del movimento corporeo, un calciatore tiene le braccia distaccate dal tronco del corpo ed il pallone vi batte contro, oppure se per effetto della distanza ravvicinata il calciatore non ha potuto evitare il contatto tra le braccia ed il pallone; D) - Sarà assegnato un calcio di punizione diretto o un calcio di rigore quando un giocatore commette uno dei seguenti otto falli: trattiene un avversario,  dà o tenta di dare un calcio ad un avversario, sgambetta un avversario, salta su un avversario, carica un avversario, colpisce o tenta di colpire un avversario, spinge un avversario, effettua un tackle su un avversario (n.b. non costituisce più infrazione calciare il pallone da terra); E) - Sarà assegnato un calcio di punizione indiretto quando il portiere, dopo essersi spossessato del pallone, lo riceve di ritorno da un compagno prima che abbia superato la linea mediana o senza che sia stato giocato o toccato da un avversario; quando un calciatore gioca in modo pericoloso in presenza di un avversario, ostacola la progressione di un avversario, ostacola il portiere nell’atto di lanciare il pallone che ha tra le mani, commette nei confronti di un compagno di squadra una delle infrazioni sanzionabili con un calcio di punizione diretto se commessa nei confronti di un avversario; G) Se è stato assegnato un calcio di rigore o un tiro libero, il periodo di gioco dovrà essere prolungato per consentirne l'esecuzione e cesserà quando il pallone: a) termina direttamente in porta e viene segnata una rete; b) oltrepassa le linee perimetrali del rettangolo di gioco; c) tocca il portiere, i pali, la traversa o il suolo ed oltrepassa la linea di porta e viene segnata una rete; oppure quando il portiere difendente ferma il pallone o esso rimbalza sui pali o sulla traversa senza oltrepassare la linea di porta.  A fine gara è gradito il terzo tempo, momento di riflessione post gara in cui i vincitori dovrebbero consolare gli sconfitti e gli sconfitti dovrebbero congratularsi con i vincitori.

7.      Classifica - Sarà dichiarata vincitrice del  Fantacampionato 2016/17, la squadra che alla fine delle 28 giornate avrà ottenuto il maggior numero di punti. In caso di parità di punti ottenuti, sarà avanti in classifica la squadra che avrà ottenuto più punti negli scontri diretti, che avrà ottenuto il maggior numero di vittorie, che avrà effettuato meno sostituzioni, che avrà la migliore differenza reti, che avrà subito un minor numero di reti. La squadra vincente, oltre a beneficiare del premio meglio descritto nei punti successivi, si fregerà dello scudetto, simbolo del Comune di Cisternino che resterà cucito sulle sue magliette fino alla conquista del fantacampionato da parte di una squadra diversa, al cui responsabile (capitano o delegato), saranno consegnati durante la serata di premiazione, pena la sanzione di euro 2,50 per ogni scudetto mancante. La squadra ultima classificata, sarà retrocessa, perderà il bonus vittoria e tutti i componenti eccetto il capitano.

(SUPERCOPPA d’AUTUNNO) – Prima della pausa natalizia, si giocherà una sfida unica di calcio a 7 o 8 tra la squadra “Campionato” composta dall’abbinamento tra squadra campione d’inverno e squadra vice campione d’inverno contro la squadra di “Coppa” composta dalle due finaliste della Coppaitalia. Se una delle due squadre di testa coincide con le finaliste di Coppaitalia, questa farà parte della supersquadra campionato e la supersquadra di coppa si avvarrà della vincente della finale per il 3° posto di Coppitalia. In caso coincidano entrambe, farà parte della squadra “Campionato” quella piazzata al primo posto abbinata a quella piazzata al 3° o 4° posto.                                 . (SUPERCOPPA di PRIMAVERA) – Alla fine del campionato si giocherà una sfida unica di calcio a 7 o 8 tra la squadra “Campionato” composta dall’abbinamento tra squadra campione e quella vice campione contro la squadra di “Coppa” composta dall’accoppiata vincente della Winter Cup. Se una o entrambe le squadre di testa coincidono con l’accoppiata vincente della Winter Cup questa/e faranno parte della squadra di “Coppa” e la squadra “Campionato” sarà composta dalle squadre meglio piazzate in campionato.                                                                                                            .   (WINTER CUP) – Durante la pausa invernale sarà disputata la Winter Cup di calcio a 7 o 8 tra quattro squadre rivenienti dagli abbinamenti delle posizioni in classifica 1^/8^ - 2^/7^ - 3^/6^ - 4^/5^ che si affronteranno in un quadrangolare (una partita a serata), le prime due si scontreranno in finale.

8.      Punteggio - I punti saranno determinati dal risultato e dalla formazione schierata in campo. Si aggiudicherà il punteggio massimo di 10 punti, la squadra vincente che avrà schierato i 3 titolari, 8 punti la squadra vincente che avrà schierato 2 titolari, 6 punti la squadra vincente che avrà schierato 1 titolare, 4 punti la squadra vincente che avrà schierato 0 titolari. Il giocatore titolare che comunica la sua indisponibilità agli organizzatori per almeno 3 turni consecutivi (infortunio, impegni di media e lunga durata ecc.) potrà essere sostituito senza dar luogo a perdita di punti. L’anzidetta comunicazione, potrà essere effettuata fino alla terzultima giornata. Le 3 giornate continuative chiamate da più giocatori titolari della stessa squadra, non produrranno perdita di punti fino alla 21^ giornata compresa; dalla 22^ in poi, cioè scaduto il periodo del calciomercato, dovrà essere sostituito almeno un giocatore che beneficia delle 3 giornate continuative, altrimenti farà perdere i consueti due punti/gara. Il titolare che rientra prima dei tre turni consecutivi comunicati, sarà considerato sostituto fino al terzo turno per cui era prevista l’assenza con relative conseguenze sul punteggio di fine gara (-2 punti) e sulla classifica finale (in dette gare sarà considerato sostituto). Ogni squadra potrà utilizzare un massimo di due giocatori Jolly da schierare nelle ultime 2 gare di campionato anche contestualmente. Essi non faranno perdere i previsti 2 punti a condizione che siano comunicati al supervisore, affinché lo annoti nel referto prima dell’inizio della partita. Saranno quindi conteggiati come sostituti solo i giocatori che fanno perdere i due punti alla propria squadra, quindi non saranno conteggiati al fine delle sostituzioni il 4° e 5° uomo, il sostituto del titolare assente per almeno 3 turni ed il sostituto jolly.   

9.      Premiazioni - [6]Alla fine di ognuna delle prime tre fasi ci sarà un “traguardo volante” e saranno assegnati 6 bonus partita (gratuità della quota campo) ai primi tre giocatori in classifica che abbiano giocato almeno una partita per ogni giornata di campionato e 12 bonus partita alle prime tre squadre classificate. I bonus partita non sono cumulabili dagli stessi giocatori; pena decadenza dovranno essere utilizzati nella fase successiva (7 giornate successive) e saranno così ripartiti: 3 al miglior giocatore nella classifica provvisoria, 2 al secondo miglior giocatore ed 1 al terzo miglior giocatore; 6 alla squadra prima nella classifica provvisoria, 4 alla squadra seconda classificata e 2 alla squadra terza classificata.  [7]Dopo la 14^ giornata, e precisamente alle ore 20,00 di lunedì 19 dicembre, l’Associazione organizzerà l’assemblea dei soci seguita dalla cena di “campione d’inverno” cui potranno aderire tutti i soci che avranno confermato la propria adesione al presidente entro le ore 22,00 di venerdì 16.12.2016. E’ prevista una quota di partecipazione di €10,00, mentre la restante somma, fino a un massimo di ulteriori €15,00 a persona sarà corrisposta  dall’Associazione Calcio a 5 utilizzando il fondo cassa. Saranno esonerati dal pagamento della suddetta quota, soltanto i componenti della squadra campione d’inverno che avranno facoltà di organizzare la cena e di invitare un ospite. Per motivi organizzativi, l’Associazione non garantisce la possibilità di partecipare alla cena, ai soci che non si saranno accreditati entro le ore 22,00 di venerdì 16.12.2016. [8]La squadra che vincerà il campionato, sarà premiata con l’esonero dal pagamento della quota della cena fino ad un massimo di 35 euro a testa, avrà il diritto di organizzare la cena e di invitare un ospite. La premiazione sarà organizzata alle ore 20,00 del primo lunedì utile successivo alla fine del campionato quando finisce di lunedì, oppure il secondo lunedì utile dopo la fine del campionato quando finisce di venerdì; per il campionato 2016/17, la cena è fissata per  lunedì 05 giugno 2017, salvo diverso accordo tra i capitani di tutte le squadre e sentito il parere dei giocatori aggiudicatari dei premi finali. Beneficeranno del medesimo esonero, infatti, i tre “migliori giocatori” (titolari e sostituti) che avranno ottenuto i migliori risultati in percentuale alle partite disputate, calcolata sui punti potenziali dell’esito della gara (10vittoria/5pari - FORMULA: “PuntiFatti” moltiplicato 100 diviso i “Punti che si potevano fare” - ES: 5vittorie, 1pareggio e 2sconfitte “55x100:80=68,75%”)  e non sui punti effettivi assegnati alla squadra che tiene conto del numero di sostituti schierati.  In caso di medesima percentuale, la graduatoria sarà formata privilegiando nell’ordine: più incontri disputati, più punti effettivi, migliore differenza reti, minor numero di reti subite, maggior numero di reti segnate, sorteggio. Entreranno in classifica e prenderanno parte alla competizione, i giocatori titolari e sostituti che avranno realizzato almeno 28 presenze, che si intenderanno ridotte a 21 se trattasi di portiere in purezza. Agli altri sostituti entrati in classifica ma che non beneficiano dei tre anzidetti esoneri e a tutti i titolari che non fanno parte della squadra vincitrice o retrocessa, sarà riconosciuto un bonus di €0,50 per ogni partita vinta che sarà scorporato dalla rispettiva quota pranzo, determinando così la quota effettiva da versare. Gli altri partecipanti al pranzo/cena (titolari e sostituti) concorreranno al saldo con una quota di 10,00 euro pro capite. Salvo diverso accordo tra i capitani, alla cena saranno ammessi 3 ospiti d’onore, di cui 2 invitati dall’Associazione Calcio5 ed 1 dalla squadra vincente sentito il parere dell’organizzazione; i tre ospiti d’onore beneficeranno della medesima gratuità riservata ai vincitori. Sentito il parere dell’organizzazione, ogni squadra avrà facoltà di invitare massimo due ospiti esterni che dovranno versare per intero la quota della cena, così come dovranno versarla per intero tutti i soci che non hanno effettuato almeno 7 presenze, fatta eccezione per le assenze derivate da infortunio o da altro grave e giustificato motivo. Alla cena sociale di “fine campionato” potranno aderire tutti gli iscritti che senza altri avvisi, dovranno accreditarsi dando notizia al presidente della loro partecipazione entro le ore 22,00 di venerdì 02.06.2017. Per motivi organizzativi, l’Associazione non garantisce la possibilità di partecipare alla cena, ai soci che non si saranno accreditati entro le ore 22,00 di venerdì 02.06.2017. I ritardi o le assenze alle cene in carenza di qualsivoglia comunicazione, saranno sanzionati secondo gli stessi criteri applicati ai ritardi/assenze nelle gare, come meglio indicato nel punto dedicato alle penalità. Dopo la pubblicazione dell’elenco delle adesioni alle cene, se più favorevole all’interessato, la revoca dell’adesione e la tardiva comunicazione del ritardo causerà solo la perdita di ogni bonus e di conseguenza gli interessati dovranno versare l’intera quota sociale della cena, generalmente 10,00€.

10.  Penalità Durante la serata di premiazione, i campioni uscenti dovranno consegnare gli scudetti ai vincenti, pena la sanzione di euro 2,50 per ogni scudetto mancante. Ogni giocatore, eccetto il portiere, dovrà indossare il completo uguale agli altri giocatori della propria squadra, intendendo per completo almeno maglietta, pantaloncini e la fascia al braccio per il capitano. Per ogni giocatore in difetto, il responsabile della squadra dovrà versare al Supervisore la sanzione minima di € 2,50.  Salvo che non costituisca diversa violazione, il giocatore che, in modo eclatante (ovvero in modo udibile dagli altri giocatori, dalla panchina o dagli spalti), bestemmia o dice parolacce o parole volgari non dirette agli altri componenti (compagni di squadra, avversari, supervisore, pubblico), sarà sanzionato con €1,00 per ogni episodio che sarà notificato dal Supervisore alla prima interruzione del gioco. All’orario in cui è previsto l’inizio della gara i giocatori dovranno essere all’interno del campo, in abbigliamento da gioco e pronti ad iniziare la gara. Nel caso il campo risulti occupato per una precedente gara, i giocatori devono trovarsi in abbigliamento da gioco e pronti per iniziare la gara, innanzi la porta di ingresso del campo. Qualora lo spogliatoio non fosse agibile all’arrivo dei giocatori, questi saranno esonerati dalle sanzioni dovute per eventuale ritardo in campo. Restano invariate le sanzioni per i ritardatari giunti dopo il ripristino dell’agibilità dello spogliatoio. I giocatori che all’orario previsto non si trovano nelle condizioni sopra descritte, saranno considerati “ritardatari” e sarà applicata loro la sanzione “base” di € 2,50 se si presentano entro 15 minuti. I giocatori che si presenteranno oltre le ore 21,15 ma prima della conclusione della gara, sia che prendano o meno parte al residuo dell’incontro, saranno considerati “non presenti in tempo utile” e sarà applicata loro la sanzione “media” di € 13,00. I giocatori che non si presenteranno per tutta la durata della gara, saranno considerati “assenti” e sarà applicata loro la sanzione “massima” di € 25,00 se avranno fatto il possibile per evitare disagio all’associazione avvisando dell’assenza almeno entro l’orario di calendario della partita in cui dovevano giocare. I giocatori che non si presenteranno per tutta la durata della gara senza dare contezza della propria assenza entro l’inizio della partita in cui dovevano giocare, saranno considerati “bidonisti” e sarà applicata loro la sanzione “estrema” di € 50,00. In caso di anticipo/posticipo di orario o giorno della settimana, si farà riferimento all’ora di prenotazione del campo fermo restando gli scaglioni di ritardo riferiti ai minuti. Non sarà applicata alcuna sanzione se il ritardo  o l’assenza è da imputare a cause gravi, improvvise e imprevedibili fino al momento della comunicazione e l’interessato dimostra di essersi prodigato al fine di causare meno disagio possibile all’organizzazione dell’evento. Se vengono rese dichiarazioni che dovessero rivelarsi anche nel tempo non veritiere, il responsabile sarà sottoposto alle sanzioni disciplinari previste dal presente regolamento o dallo statuto. Ogni squadra avrà la responsabilità solidale per “debiti” verso l’AssociazioneCalcio5 e sarà penalizzata di 2 punti in classifica per ogni gara disputata fino al saldo di quanto dovuto. Formeranno “debiti” il ritardo del versamento della quota campionato da regolarizzare prima della partita di esordio in campionato e alla ripresa dello stesso, le sanzioni ratificate per difformità del completo o per ritardo/assenza dei propri giocatori o del supervisore, la mancata consegna di ogni scudetto. La squadra che abbandona il campo prima della fine della gara sarà penalizzata di 5 punti; sarà considerato abbandono della squadra quando i giocatori abbandonando il campo lasciano la squadra con meno di 3 giocatori, situazione che non consentirebbe il prosieguo della gara neppure con formazioni ridotte secondo le modalità previste dal precedente art. 6 (3 vs 3 con relativi cambi). I giocatori responsabili dell’abbandono del campo risponderanno delle relative violazioni previste dal presente regolamento o dallo statuto. Il giocatore che per qualsiasi motivo non rispetta le regole del presente regolamento viene sottoposto alla procedura di esclusione temporanea dal campionato ed attività annesse per un periodo comunque non inferiore a due mesi. Se la violazione non è considerata gravissima da alcuno dei componenti del “Consiglio di Campionato” (8 titolari + il rappresentante dei sostituti), l’anzidetta procedura di esclusione temporanea sarà anticipata dalla diffida che avrà durata di sei mesi e prevede una sanzione di 13,00€. In questo caso, la procedura di esclusione sarà adottata solo in caso di  reiterazione della condotta scorretta. Il giocatore che intende essere reintegrato, previo pagamento delle relative sanzioni insolute, deve fare richiesta anche orale ad uno dei componenti del “Consiglio di Campionato” non oltre il periodo della sua esclusione temporanea e la richiesta sarà portata all’ordine del giorno ed esaminata nella successiva riunione. In mancanza di richiesta entro tali termini, il giocatore si intenderà escluso definitivamente dal campionato e dalle altre attività in corso nell’anno sociale, salvo poi l’adozione del provvedimento di espulsione dall’Asso5 A.s.d. previsto dallo statuto nei casi in esso contemplati. Il mancato rispetto del regolamento si avrà anche nel caso in cui chi ha commesso una violazione che prevede una sanzione pecuniaria, non ottemperi al versamento della sanzione nonostante sia stato invitato ad adempiere, oppure quando un giocatore “titolare” o “sostituto” si comporta in modo scorretto o sleale nei confronti degli altri componenti del gruppo, oppure platealmente bestemmia o dice parolacce, o ancora, incorre frequentemente nei ritardi più gravi (es. ritardi da 13,00 e 25,00 euro) o abitualmente in quello meno grave di euro 2,50. Il giocatore che si rende responsabile delle violazioni sopra menzionate, potrebbe essere sottoposto alla procedura di esclusione temporanea dal campionato ed attività annesse mediante votazione a scrutinio segreto e verrà escluso se i 2/3 del “Consiglio di Campionato” voteranno in tal senso. Il giocatore escluso temporaneamente, che abbia fatto richiesta di reintegro rispettando le condizioni di cui sopra, sarà sottoposto a votazione a scrutinio segreto e verrà reintegrato se i 2/3 del “Consiglio di Campionato” voteranno in tal senso, altrimenti si intenderà escluso definitivamente dal campionato e dalle altre attività connesse. La procedura di diffida e di esclusione temporanea dal gruppo, sarà avviata su proposta di almeno due componenti del “Consiglio di Campionato” che la faranno pervenire al presidente. Quest’ultimo avrà l’onere di comunicare l’esito all’interessato tramite messaggistica sul recapito telefonico fornito i cui testi che si riportano di seguito, annunceranno l’episodio contestato e termineranno con la scritta “f.to “Il Consiglio di Campionato”. Il messaggio di diffida sarà così formulato: “Premessa, quindi: Art. 10 del regolamento – sei stato diffidato e quindi sei invitato a versare 13,00€ nelle casse dell’Asso5 a.s.d. e a tenere un comportamento consono al regolamento e allo statuto, evitando atteggiamenti antisportivi, scorretti, sleali o aggressivi nei confronti dell’Asso5 a.s.d. e dei suoi componenti. Diffida valida fino al (??/??)”. Il messaggio di esclusione sarà così formulato: “Premessa, quindi; Art. 10 del regolamento – sei stato escluso temporaneamente da tutte le attività dell’Asso5 a.s.d. per la durata di (indicare periodo). Entro tale termine potrai far pervenire, anche oralmente, ad un componente del “Consiglio di Campionato”, la richiesta di reintegro che sarà valutata dal consiglio stesso.

11.  Ricorso - I ricorsi delle squadre che si ritengono penalizzate dalla mancata o erronea applicazione del presente regolamento, entro le ore 14,00 del giorno successivo alla gara dovranno pervenire per iscritto al Supervisore e agli altri 7 capitani e dovrà contenere la presentazione dettagliata del danno subito, le norme che sono state violate o non applicate correttamente e l’indicazione della relativa sanzione o risoluzione prevista dal regolamento. Ogni capitano, ricevuto il ricorso potrà presentare la propria proposta per la risoluzione della questione, adottando ed interpretando le norme previste dal regolamento. Se la questione non si dirime a stretto giro di posta, entro la stessa giornata il presidente dovrà convocare il “Consiglio di Campionato” a seguito di richiesta scritta dell’opponente che dovrà indicare le motivazioni e le ragioni per cui, secondo il suo parere ed interpretazione delle norme del regolamento, il ricorso non deve essere accolto. La convocazione dell’assemblea è prevista in prima convocazione per le ore 19,30 e si intenderà regolarmente costituita se saranno presenti almeno 6 capitani; in difetto, sarà convocata in seconda convocazione per le ore 21,30 e si intenderà regolarmente costituita con la presenza di almeno tre capitani votanti. Il ricorso si intenderà accolto se la maggioranza dei presenti (metà +1) si pronuncerà in favore del ricorrente, con conseguente applicazione del 3-0 a tavolino se vengono rilevate infrazioni commesse dalla squadra opponente, oppure se favorevole al ricorrente, omologando il risultato della fine del tempo regolamentare, qualora la squadra opponente, senza aver commesso alcuna infrazione o violazione, abbia comunque beneficiato di errori commessi da terzi. Il ricorrente, l’opponente ed eventuali altre parti in causa, potranno presenziare all’assemblea ma non avranno diritto di voto. Nel caso in cui il ricorso venga respinto, la squadra ricorrente dovrà versare la somma di 20,00 euro nelle casse dell’Associazione.  Per tutto quanto non espressamente previsto nel regolamento o per quanto non disciplinato direttamente ed esplicitamente da specifiche sanzioni, a richiesta di chi ha interesse, sarà convocato il “Consiglio di Campionato” che valuterà caso per caso secondo criteri di giustizia ed equità in riferimento al fatto concreto, apportando modifiche in corso d’opera con maggioranza assoluta (metà+1 degli aventi diritto al  voto) che saranno eccezionalmente applicate in modo retroattivo se approvate da almeno 8 componenti su 9.  


 

[1] Assenza per lungo periodo di un socio capitano

[2] Supervisore

[3] Elenco sostituti, Silver Player, Gold Player, Top Player, Portieri in Purezza ed eventualmente settore dei Soci di Riserva.

[4] Rappresentante dei giocatori sostituti

[5] Comunicazione formazioni e sanzioni per le violazioni

[6] Traguardo Volante

[7] Cena di metà campionato/Campione d’Inverno  

[8] Cena di premiazione vincitrice del campionato

 

 

 

 

 

 

                                     Home | Chi_Siamo | Fantacampionato | Giocatori_Disponibili | Passato&Futuro | Gara_sostituti | Regolamento | Commenti | Assemblea | raccolta foto | Editoriali | FantaCoppItalia | FantaCoppInverno | FantaSuperCoppa

Ultimo aggiornamento: 12-09-16