FANTACAMPIONATO 2016/17
REGOLAMENTO
1.
Organizzazione - L’Associazione Sportiva Dilettantistica
Calcio a 5 Cisternino – Casalini – Caranna, organizza il
18°
Fantacampionato denominato
“Fantacampionato 2016/17” che si disputerà dal
09
settembre 2016 al 26 maggio 2017 (28 giornate) con due
partite nella serata di lunedì e due partite nella serata di venerdì
con orario di inizio fissato per le ore 20,00 e 21,00. Per il
campionato corrente la quota di iscrizione è stata determinata in
60,00 €uro per squadra (€30,00 da versare all’inizio del campionato
ed altrettanti alla ripartenza dopo la pausa invernale). In caso di
sospensione o rinvio delle gare a seguito di regolare votazione, le
partite si intendono rinviate alla domenica successiva con orario di
inizio 10,00 e 11,00, salvo diverso accordo tra capitani e
supervisore, che possono programmare un recupero anticipato rispetto
a quello anzidetto. Sarà mantenuta la formazione già composta ed in
caso di rientri o di sopravvenute indisponibilità, a partire dal
venerdì antecedente il recupero, saranno effettuati turni di
convocazioni secondo gli stessi criteri indicati in seguito,
inserendo nel messaggio la parola “Completata” se la squadra non ha
necessità di scegliere giocatori o altri giocatori. In caso
di avversità atmosferiche che mettano in discussione lo svolgimento
della gara, a maggioranza relativa dei presenti (titolari e
sostituti) (metà+1 dei presenti) sarà effettuata la votazione 15
minuti prima dell’orario d’inizio previsto. In caso di parità di
voti saranno agevolati quelli contrari allo svolgimento della
gara. Chi sopraggiunge alla votazione, dovrà adeguarsi alla
decisione ratificata. Di comune accordo tra giocatori e gestore del
campo, è prevista la possibilità di rinviare la votazione in caso di
tempo incerto o tendente al miglioramento. In caso di avversità
atmosferiche tali da fare ragionevolmente prevedere che non sarà
possibile disputare la partita (es. pioggia copiosa nel corso di
buona parte della giornata, neve, grandine), ogni giocatore che non
è stato già contattato, dovrà informarsi dal capitano della propria
squadra circa l’esonero dalla presentazione presso l'impianto
sportivo. I capitani, almeno un’ora prima dell’inizio della gara
dovranno decidere in ordine all’annullamento della stessa, in tal
caso ne daranno avviso alla direzione dell'impianto sportivo. Dopo
la 14^ giornata è prevista la pausa invernale fino a fine
gennaio/inizio febbraio, durante la quale il campionato resterà
fermo e si disputeranno la Supercoppa d’Autunno e la Winter Cup, nel
contempo si acquisiranno fino a otto adesioni dai giocatori
“Titolabili” (no top player) per formare un elenco per il
calciomercato di riparazione che potrà iniziare alla fine della
Winter Cup con la pubblicazione dell’elenco dei titolabili e potrà
durare per tutta la 3^ fase del campionato (15^-21^ giornata). Le
squadre che ne avranno fatto richiesta entro la fine della Winter
Cup, potranno sostituire un solo giocatore con uno dei giocatori del
nuovo elenco di titolabili. Chi sta dietro in classifica potrà
avvalersi del privilegio di scelta fino alla ripresa del campionato
con scaglioni di 12 ore dalla pubblicazione dell’elenco, mentre nel
corso della 3^ fase il diritto di scelta del “titolabile” sarà
determinato dalla tempistica della comunicazione nel gruppo
capitani.
2.
Le squadre - Al presente fantacampionato saranno ammesse
otto squadre capitanate dai sette membri del consiglio direttivo e
da un ottavo capitano designato dall’Assemblea, che per ogni
campionato valuterà le candidature a svolgere tale ruolo. Le squadre
saranno composte da altri due titolari scelti dall’elenco formato
prima del calciomercato, che prende il nome di elenco dei titolabili
che non potrà comprendere Top Player, fatta eccezione nel caso vi
fosse almeno un Top Player per squadra. Il capitano indicherà il
colore delle maglie che dovrà essere nettamente diverso dai colori
già adottati dalle squadre del Cisternino5 e del Casalini5 che sono
rispettivamente il rosso ed il celeste. I capitani ed in loro
assenza i vice-capitani, saranno i responsabili della squadra,
manterranno i contatti con gli organizzatori e con il supervisore.
La squadra ultima classificata, sarà retrocessa. Per il campionato
successivo saranno nuovamente formate le squadre e quella
neopromossa sarà diretta dal capitano della squadra retrocessa (in
caso di socio non direttivo, deve avere conferma dall’assemblea del
CDA). La squadra neopromossa non potrà avere come titolari, alcuno
dei due giocatori della squadra retrocessa, eccezion fatta per il
caso in cui siano rimasti solo giocatori retrocessi. In fase di
calciomercato, il capitano neopromosso potrà avvalersi anche del
“passo di un turno alla volta” nel caso lo ritenesse favorevole alla
formazione della propria squadra. Dopo aver formato l’elenco dei
giocatori titolabili (almeno 16 giocatori), seguendo l’ordine
derivante dal sorteggio che darà il via al calciomercato, ogni
capitano potrà scegliere un giocatore secondo la formula a piramide,
chi sceglie per primo sarà destinatario dell’ultima scelta. Dopo
aver concluso le scelte, ogni capitano nominerà un vice capitano.
Il socio “capitano” che ritiene di restare
assente per lunghi periodi, può nominare al suo posto un capitano
pro tempore da scegliere tra i giocatori “titolabili”. In caso di
rientro del socio “capitano”, questi potrà giocare solo con la
propria squadra prendendo il posto di uno dei tre giocatori.
3.
Supervisore e quote -
Per ogni serata di gare ci sarà un supervisore
che non avrà compiti di arbitro, si limiterà ad assistere alle gare,
segnalerà l’inizio e la fine dei due tempi, smarcherà le reti
segnate e redigerà il referto, ove avrà l’obbligo di annotare
l’eventuale comportamento poco sportivo, scorretto o sleale tenuto
dai singoli giocatori, per le successive valutazioni dell’assemblea.
Redigerà anche un breve commento di almeno 15 parole sull’andamento
del fantacampionato o della singola gara ed a fine serata, non più
tardi delle ore 24,00, invierà copia del referto e l’editoriale
all’indirizzo e-mail “associazionecalcio5@gmail.com”. Solo in caso
di richiesta da parte di uno o entrambi i capitani, potrà esprimere
pareri sull’andamento della gara, ma dovrà intervenire
di iniziativa per ragioni comportamentali in assenza o in
collaborazione dei membri del CDA presenti in loco a qualsiasi
titolo. Prima dell’inizio dell’incontro, il supervisore curerà la
compilazione del referto, incasserà le quote d’iscrizione, nonché la
quota partita che per il presente fantacampionato è di 4,00€ per
ogni giocatore titolare e di €5,00 per ogni giocatore sostituto. Per
i sostituti la quota campo sarà ridotta di 1€ per ognuna delle prime
tre fasi, se sarà mantenuta la media di 1 partita per ogni giornata
di campionato; quindi tutti coloro che alla fine della prima fase
(1^-7^ giornata) avranno disputato almeno 7 partite, verseranno per
tutta la durata della seconda fase (8^-14^ giornata) la quota campo
di 4,00€; tutti coloro che alla fine della seconda fase avranno
disputato almeno 14 partite, verseranno per tutta la durata della
terza fase (15^-21^ giornata) la quota campo di 3,00€; tutti coloro
che alla fine della terza fase avranno disputato almeno 21 partite,
verseranno per tutta la durata della quarta fase (22^-28^ giornata)
la quota campo di 2,00€. Il supervisore fa parte integrante del
fantacampionato, le funzioni dovranno essere assolte secondo
calendario, da uno dei sette capitani non impegnati nelle gare della
serata che potrà anche delegare un componente iscritto
all’associazione. Il presidente avrà invece la funzione di web
master e curerà l’aggiornamento del sito web. Il presidente e gli
altri membri del CDA non impegnati nella supervisione e presenti in
loco a qualsiasi titolo, avranno compiti di vigilanza sul corretto
svolgimento delle attività, ivi comprese le attività del
supervisore che dovrà rispettare la tempistica indicata
nel presente regolamento, in particolare non darà il via alla gara
prima di aver incassato tutte le quote eccetto quelle dei
ritardatari che saranno incassate a fine gara unitamente alle
relative sanzioni per ritardo o per comportamento sanzionabile.
Al supervisore saranno applicate le stesse sanzioni previste per i
giocatori, in caso di ritardo o mancata presentazione (sanzione
base, media e massima); sarà inoltre applicata la sanzione
forfettaria di 1€ per inadempienze nella compilazione del referto in
ogni sua parte (numero sostituti, nomi sostituti, risultato finale,
punti, osservazioni comportamentali, firma; farà eccezione solo la
compilazione dell’editoriale che potrà restare incompleta se viene
preferita la via telematica e il successivo inoltro diretto
all’e-mail dell’associazione). In caso di delega, il capitano sarà
il garante con l’organizzazione e risponderà delle sanzioni in caso
d’inadempienza del delegato.
4.
Elenchi e Disponibilità.
L’elenco dei giocatori sostituti è suddiviso in
4 settori a seconda di criteri oggettivi di ruolo e di iscrizione,
oppure di criteri soggettivi stabiliti dall’assemblea e sarà
determinato partendo dal più anziano Silver Player, Gold Player, Top
Player, quindi dai Portieri in Purezza in numero massimo di 5. Le
squadre saranno completate attingendo dall’elenco dei primi 30
giocatori o di tutti i giocatori se in numero inferiore a 35, ai
quali saranno aggiunti massimo 5 portieri in purezza (cioè coloro
che avranno espresso come unica preferenza quella nel ruolo di
portiere). Potrà essere aggiunto un 5° settore denominato “Soci di
riserva”, nel caso in cui l’elenco totale dei giocatori Silver, Gold
e Top superi le 35 unità. In tale circostanza, l’elenco sarà
bloccato a 30 unità tenendo conto del maggiore numero di presenze
nel campionato precedente. I sostituti in esubero faranno parte del
5° settore (soci di riserva), pronti ad entrare in elenco per
eventuali sostituzioni a medio lungo termine o essere convocati per
sostituzioni occasionali in carenza di sostituti.
In seno al gruppo dei giocatori sostituti sarà
eletto un rappresentante che insieme agli otto capitani farà parte
del “Consiglio di Campionato” avrà compiti di portavoce e potrà
partecipare alle riunioni del così detto “Punto del Primo Lunedì”
che si terranno a campionato in corso ogni primo lunedì del mese o
alla bisogna su convocazione di uno dei componenti. Salvo problemi
di bilancio espressamente evidenziati dal presidente, dal cassiere o
dal segretario, ai partecipanti alle suddette riunioni sarà
riconosciuto un gettone di presenza di 5,00€ pro capite da consumare
in loco in generi di conforto. Le formazioni potranno essere
completate dai giocatori sostituti o di riserva, quindi solo in
subordine a questi, anche dai titolari disponibili; questi ultimi
completeranno le formazioni nel caso non vi siano disponibili
sufficienti giocatori sostituti o di riserva. Tenendo conto delle
disponibilità parziali, saranno formati due distinti elenchi per le
due partite in programma, di modo da poter impiegare il maggior
numero di giocatori non titolari, restando residuale l’impiego dei
titolari e ancora più residuale l’impiego di giocatori ExtrAsso5 che
comunque non devono essere iscritti in campionati ufficiali FIGC. I
giocatori che vorranno dare la propria disponibilità, potranno farlo
entro le ore 20,00 del sabato per le partite del lunedì ed entro le
ore 20,00 del mercoledì per le partite del venerdì. L’elenco sarà
mantenuto aggiornato con i sostituti che sistematicamente o
frequentemente daranno la disponibilità. Dopo 6 assenze consecutive,
il sostituto sarà collocato in stand – by e nel momento in cui darà
la disponibilità potrà essere convocato soltanto se il numero dei
disponibili non eccede la necessità della serata, altrimenti resterà
come riserva e se non impiegato sarà collocato in elenco e ripartirà
da 1 assenza. Dopo 10 assenze consecutive, il sostituto cadrà
nell’oblio, se presente nel gruppo Asso5 Asd sarà rimosso e nel
momento in cui potrà dare di nuovo la disponibilità dovrà darla ad
uno degli otto capitani che la riporterà nel gruppo Asso5 Asd
chiedendo all’amministratore il reintegro del sostituto rientrante.
Anche in questo caso, il sostituto potrà essere convocato soltanto
se il numero dei disponibili non eccede la necessità della serata,
altrimenti resterà come riserva e se non impiegato sarà collocato in
elenco e ripartirà da 1 assenza. Ogni tre partite consecutive, il
sostituto sarà collocato in Stop&Go e potrà essere convocato solo in
carenza di disponibilità ma manterrà la precedenza sui sostituti in
Stand-by e su quelli in oblio. In assenza del numero minimo di
disponibilità, l’inizio delle convocazioni sarà posticipato alle ore
12,00 per dare la possibilità agli organizzatori di reperire i
giocatori necessari. Gli scaglioni di orario per scegliere i
giocatori tra quelli disponibili saranno ridotti a 30 minuti per
ciascun turno. Fatti salvi i casi di necessità, urgenza e
imprevedibilità debitamente motivati le cui modalità di esenzione
sono già previste per le assenze improvvise, ogni disponibilità
revocata senza giusta e dimostrata causa o con ingiustificato
ritardo, sarà sanzionata con 5,00€ di multa per l’evidente
disservizio causato. La sanzione sarà dimezzata se la revoca
interviene prima della pubblicazione delle formazioni. Non sarà
applicata alcuna sanzione se il ritardo o l’assenza è da imputare a
cause gravi, improvvise e imprevedibili fino al momento della
comunicazione e l’interessato dimostra di essersi prodigato al fine
di causare meno disagio possibile all’organizzazione dell’evento.
5.
Formazioni e convocazioni - I capitani avranno il compito
e la responsabilità di formare le squadre scegliendo i giocatori tra
quelli negli elenchi che avranno dato la disponibilità per uno o
entrambi gli orari, nonché il compito di provvedere al lavaggio e
messa a disposizione dei completi per i giocatori della propria
squadra, usufruendo del bonus partita a titolo di rifusione delle
spese e dell’impegno sostenuti. I giocatori dovranno essere scelti
dalla qualifica più alta alla più bassa, quindi chi sceglie il Gold
Player non potrà convocare il Top Player al giro successivo e chi
sceglie un Silver Player non potrà più convocare Top Player e Gold
Player (il portiere è neutrale), eccetto per sostituire in emergenza
Top e/o Gold già convocati e che avranno revocato la disponibilità.
Il capitano di ogni squadra, qualora necessitino più dei due
sostituti ordinari, dovrà dare comunicazione del numero di sostituti
necessari, specificando se tra loro vi è anche il portiere, il tutto
entro il termine ultimo per dare le disponibilità che per il
Fantacampionato corrente è stato stabilito per le ore 20,00 del
sabato per le partite del lunedì e le ore 20,00 del mercoledì
per le partite del venerdì. Il capitano della squadra privilegiata
dovrà comunicare la propria scelta entro le ore 09,00 del giorno
successivo (martedì o domenica); in seguito eseguiranno la stessa
procedura il capitano piazzato terzo, secondo e primo, rispettando i
seguenti scaglioni di orario da intendersi come tempo massimo: 09/10
– 10/11 – 11/12 – 12/13 – 13/14 – 14/15 – 15/16fine, inserendo il 2°
giocatore nel secondo turno di convocazioni. Alla fine dei due
turni, chi deve ancora completare la squadra potrà farlo sempre con
scaglioni di un’ora al massimo, proseguendo nella turnazione
riservata a coloro che avevano comunicato la necessità di più di due
sostituti. I sostituti schierati dovranno dare un cenno di
riscontro entro le due ore successive alla comunicazione della
convocazione che sarà espletata dal supervisore con la consueta
modalità voce/sms/whatsapp. In carenza di riscontro entro le due
ore, il supervisore comunicherà ugualmente ai capitani i giocatori
avvisati e quelli che non hanno risposto. Ogni capitano avrà facoltà
di attendere la conferma dal convocato o di sostituirlo con altro
giocatore scegliendo prima tra quelli rimasti di riserva e
successivamente tra quelli reperiti direttamente, salvo in
quest’ultimo caso, la facoltà per il capitano avversario di
avvalersi della possibilità di revisione delle formazioni
costituite. In caso di partite recuperate la domenica, gli orari
per la composizione delle formazioni per le partite del lunedì
saranno così rideterminati: 12/13 – 13/14 – 14/15 – 15/16 – 16/17 –
17/18 – 18/19 – 19/20fine.
Come già detto in precedenza, sarà cura del
Supervisore, o della persona da lui delegata, inviare il riepilogo
delle convocazioni e di eventuali irraggiungibili agli altri
capitani interessati, appena scaduto il periodo di 2 ore previsto
per la validità di notifica degli eventuali messaggi inviati ai
giocatori risultati irraggiungibili telefonicamente, il tutto da
completarsi entro un tempo stimato di max 3 ore dall’ultima
comunicazione pervenuta dal capitano che effettuava l’ultima scelta.
Ogni comunicazione, compresa quella di riepilogo da parte del
supervisore, dovrà avvenire entro e non oltre lo scoccare dell’ora
spettante, e, gli eventuali ritardi saranno sanzionati come segue:
1^ violazione solo 5,00€; 2^ violazione 5,00€ e perdita di due
punti; 3^ violazione 5,00€ e perdita di 4 punti; 4^ violazione 5,00€
e perdita di 6 punti e così via con incrementi di 2 punti; il
supervisore sarà sanzionato con la sola pena pecuniaria di 5,00€.
Faranno fede la data e l’ora dell’invio del messaggio e non quelli
di arrivo. Il privilegio di formazione, sarà determinato dalla
peggiore posizione in classifica secondo i criteri indicati nel
successivo art. 7. Se la parità rimane, sarà privilegiata la squadra
che ha ottenuto il peggior piazzamento nel campionato precedente, la
neopromossa sarà considerata piazzata meglio di tutte. Quest’ultimo
parametro, sarà applicato anche nella prima giornata di campionato.
Nelle ultime 7 giornate, non sarà possibile comunicare la
disponibilità parziale per una sola delle partite della serata,
fatta eccezione per quelle sistematiche comunicate tempestivamente
entro la 21^ giornata (fine della terza fase).
6.
Svolgimento della gara - Saranno disputati due tempi da
27 minuti cadauno intervallati da due minuti di intervallo. Vi è
facoltà per ogni squadra di chiedere un minuto di time-out per ogni
tempo di gara, quando il gioco è fermo e la ripresa dello stesso è
in proprio favore. I minuti di time-out saranno recuperati alla fine
di ogni tempo. In caso di interruzione della gara per motivi
imprevisti, i due capitani decideranno secondo buon senso e secondo
l’andamento della gara fino ad allora disputata, se ripetere la
partita o omologare il risultato del campo. Se non vi è accordo tra
loro saranno sentiti i pareri degli altri 6 capitani e sarà
omologato il risultato del campo se almeno 5 capitani si
esprimeranno in tal senso. In caso venga deciso di ripetere la
partita, saranno disputati i minuti che mancavano quando è stata
interrotta, omologando così il risultato finale, la restante parte
dell’ora di gioco sarà disputata in veste di amichevole. In caso
d’infortunio, si continuerà a giocare con pari giocatori in campo,
la squadra con i giocatori in più, potrà effettuare le sostituzioni.
Se l’infortunio con abbandono del campo avviene nel corso del 1°
tempo, la presenza del sostituto infortunato sarà considerata nulla.
Se una squadra è priva di uno o massimo due giocatori, giocherà con
i giocatori che può schierare, l’altra schiererà altrettanti
giocatori con possibilità di effettuare i cambi con quelli in
esubero che siano rimasti in panchina o siano sopraggiunti. Se si
decide di attendere l’arrivo dei giocatori mancanti, il tempo
massimo d’attesa per l’inizio della gara è di 10 minuti che saranno
recuperati a fine gara se la Direzione del campo lo consente,
altrimenti si giocherà fino al termine del tempo da essa consentito.
Se una squadra non riesce a schierare almeno tre giocatori, la
partita sarà rinviata alla domenica successiva (o a quella ulteriore
se vi sono in programma già altri recuperi per quella domenica) e la
squadra che ha causato il rinvio dovrà cedere l’eventuale diritto di
formazione agli avversari in caso di sostituzioni. Sarà assegnato un
tiro libero o a scelta di chi batte, un calcio di punizione diretto,
quando un giocatore commette un fallo plateale che avrebbe dato
luogo all’espulsione, cioè un fallo di mano visibilmente volontario
per interrompere la ripartenza o un'azione d'attacco della squadra
avversaria; sgambetto o trattenuta irregolare con la maglia o con il
braccio ad un giocatore lanciato a rete; oppure si infrangono
ripetutamente le regole del gioco (almeno tre infrazioni da
ammonizione commesse dalla squadra: fallo tattico per impedire ad un
giocatore di giocare la palla, ritardare palesemente la ripresa del
gioco, non rispettare la distanza alla ripresa del gioco da calcio
d’angolo, rimessa dalla linea laterale o calcio di punizione). Il
capitano della squadra che subisce l'infrazione attirerà
l'attenzione del supervisore che la segnerà sul referto alla squadra
cui appartiene il giocatore che ha commesso l’infrazione, quindi
alla terza infrazione commessa dalla medesima squadra, decreterà il
tiro libero. Il capitano deve distinguersi con una fascia al braccio
ed è l’unico autorizzato ad intervenire durante la gara per dirimere
le controversie sorte tra contendenti che non dovessero mettersi
d’accordo in tempi ragionevolmente brevi per riprendere
immediatamente la gara secondo le normali regole di buon senso.
Eccetto per le normali frasi che accompagnano le azioni di gioco,
l’intervento nella controversia di qualsiasi altro giocatore che non
venga immediatamente redarguito dal proprio capitano, provocherà 1/3
di tiro libero che potrà essere chiamato dal capitano avversario e
avallato dal supervisore oppure chiamato d’ufficio dal supervisore
che interromperà il gioco e lo comunicherà al capitano della squadra
che lo subisce, dando origine al tiro libero se trattasi della 3^
infrazione. Durante la gara saranno osservate inoltre le seguenti
regole: A) - Il portiere potrà rilanciare la palla oltre il
centro campo e potrà portarla dalle mani ai piedi per giocarla,
fatta eccezione per la rimessa dal fondo; B) - Quando la
palla tocca la rete superiore, il gioco sarà ripreso con una rimessa
dalla linea laterale in prossimità del punto ove è avvenuto il tocco
della rete; C) - Il fallo di mano sarà sanzionato solo se
intenzionale intendendo per intenzionale anche l’intenzione del
giocatore di frapporre maggior ostacolo alla traiettoria del pallone
a prescindere dalla effettiva volontà di toccare la palla con le
mani (braccia larghe, alzate ecc). Non sarà sanzionato il tocco di
palla con le mani in caso di gesto istintivo di ripararsi il viso od
il basso ventre dal pallone, oppure se, per naturale effetto del
movimento corporeo, un calciatore tiene le braccia distaccate dal
tronco del corpo ed il pallone vi batte contro, oppure se per
effetto della distanza ravvicinata il calciatore non ha potuto
evitare il contatto tra le braccia ed il pallone; D) - Sarà
assegnato un calcio di punizione diretto o un calcio di rigore
quando un giocatore commette uno dei seguenti otto falli: trattiene
un avversario, dà o tenta di dare un calcio ad un avversario,
sgambetta un avversario, salta su un avversario, carica un
avversario, colpisce o tenta di colpire un avversario, spinge un
avversario, effettua un tackle su un avversario (n.b. non
costituisce più infrazione calciare il pallone da terra); E)
- Sarà assegnato un calcio di punizione indiretto quando il
portiere, dopo essersi spossessato del pallone, lo riceve di ritorno
da un compagno prima che abbia superato la linea mediana o senza che
sia stato giocato o toccato da un avversario; quando un calciatore
gioca in modo pericoloso in presenza di un avversario, ostacola la
progressione di un avversario, ostacola il portiere nell’atto di
lanciare il pallone che ha tra le mani, commette nei confronti di un
compagno di squadra una delle infrazioni sanzionabili con un calcio
di punizione diretto se commessa nei confronti di un avversario;
G) Se è stato assegnato un calcio di rigore o un tiro libero, il
periodo di gioco dovrà essere prolungato per consentirne
l'esecuzione e cesserà quando il pallone: a) termina direttamente in
porta e viene segnata una rete; b) oltrepassa le linee perimetrali
del rettangolo di gioco; c) tocca il portiere, i pali, la traversa o
il suolo ed oltrepassa la linea di porta e viene segnata una rete;
oppure quando il portiere difendente ferma il pallone o esso
rimbalza sui pali o sulla traversa senza oltrepassare la linea di
porta. A fine gara è gradito il terzo tempo, momento di riflessione
post gara in cui i vincitori dovrebbero consolare gli sconfitti e
gli sconfitti dovrebbero congratularsi con i vincitori.
7.
Classifica -
Sarà dichiarata vincitrice del Fantacampionato
2016/17, la squadra che alla fine delle 28 giornate avrà
ottenuto il maggior numero di punti. In caso di parità di punti
ottenuti, sarà avanti in classifica la squadra che avrà ottenuto più
punti negli scontri diretti, che avrà ottenuto il maggior numero di
vittorie, che avrà effettuato meno sostituzioni, che avrà la
migliore differenza reti, che avrà subito un minor numero di reti.
La squadra vincente, oltre a beneficiare del premio meglio descritto
nei punti successivi, si fregerà dello scudetto, simbolo del Comune
di Cisternino che resterà cucito sulle sue magliette fino alla
conquista del fantacampionato da parte di una squadra diversa, al
cui responsabile (capitano o delegato), saranno consegnati durante
la serata di premiazione, pena la sanzione di euro 2,50 per ogni
scudetto mancante. La squadra ultima classificata, sarà retrocessa,
perderà il bonus vittoria e tutti i componenti eccetto il capitano.
(SUPERCOPPA d’AUTUNNO) – Prima della
pausa natalizia, si giocherà una sfida unica di calcio a 7 o 8 tra
la squadra “Campionato” composta dall’abbinamento tra squadra
campione d’inverno e squadra vice campione d’inverno contro la
squadra di “Coppa” composta dalle due finaliste della Coppaitalia.
Se una delle due squadre di testa coincide con le finaliste di
Coppaitalia, questa farà parte della supersquadra campionato e la
supersquadra di coppa si avvarrà della vincente della finale per il
3° posto di Coppitalia. In caso coincidano entrambe, farà parte
della squadra “Campionato” quella piazzata al primo posto abbinata a
quella piazzata al 3° o 4° posto. .
(SUPERCOPPA di PRIMAVERA) – Alla fine del campionato si giocherà una
sfida unica di calcio a 7 o 8 tra la squadra “Campionato” composta
dall’abbinamento tra squadra campione e quella vice campione contro
la squadra di “Coppa” composta dall’accoppiata vincente della Winter
Cup. Se una o entrambe le squadre di testa coincidono con
l’accoppiata vincente della Winter Cup questa/e faranno parte della
squadra di “Coppa” e la squadra “Campionato” sarà composta dalle
squadre meglio piazzate in campionato.
.
(WINTER CUP) – Durante la pausa invernale sarà disputata la Winter
Cup di calcio a 7 o 8 tra quattro squadre rivenienti dagli
abbinamenti delle posizioni in classifica 1^/8^ - 2^/7^ - 3^/6^ -
4^/5^ che si affronteranno in un quadrangolare (una partita a
serata), le prime due si scontreranno in finale.
8.
Punteggio - I punti saranno determinati dal risultato e
dalla formazione schierata in campo. Si aggiudicherà il punteggio
massimo di 10 punti, la squadra vincente che avrà schierato i 3
titolari, 8 punti la squadra vincente che avrà schierato 2 titolari,
6 punti la squadra vincente che avrà schierato 1 titolare, 4 punti
la squadra vincente che avrà schierato 0 titolari. Il giocatore
titolare che comunica la sua indisponibilità agli organizzatori per
almeno 3 turni consecutivi (infortunio, impegni di media e lunga
durata ecc.) potrà essere sostituito senza dar luogo a perdita di
punti. L’anzidetta comunicazione, potrà essere effettuata fino alla
terzultima giornata. Le 3 giornate continuative chiamate da più
giocatori titolari della stessa squadra, non produrranno perdita di
punti fino alla 21^ giornata compresa; dalla 22^ in poi, cioè
scaduto il periodo del calciomercato, dovrà essere sostituito almeno
un giocatore che beneficia delle 3 giornate continuative, altrimenti
farà perdere i consueti due punti/gara. Il titolare che rientra
prima dei tre turni consecutivi comunicati, sarà considerato
sostituto fino al terzo turno per cui era prevista l’assenza con
relative conseguenze sul punteggio di fine gara (-2 punti) e sulla
classifica finale (in dette gare sarà considerato sostituto). Ogni
squadra potrà utilizzare un massimo di due giocatori Jolly da
schierare nelle ultime 2 gare di campionato anche contestualmente.
Essi non faranno perdere i previsti 2 punti a condizione che siano
comunicati al supervisore, affinché lo annoti nel referto prima
dell’inizio della partita. Saranno quindi conteggiati come sostituti
solo i giocatori che fanno perdere i due punti alla propria squadra,
quindi non saranno conteggiati al fine delle sostituzioni il 4° e 5°
uomo, il sostituto del titolare assente per almeno 3 turni ed il
sostituto jolly.
9.
Premiazioni -
Alla fine di ognuna delle prime tre fasi ci
sarà un “traguardo volante” e saranno assegnati 6 bonus partita
(gratuità della quota campo) ai primi tre giocatori in classifica
che abbiano giocato almeno una partita per ogni giornata di
campionato e 12 bonus partita alle prime tre squadre classificate. I
bonus partita non sono cumulabili dagli stessi giocatori; pena
decadenza dovranno essere utilizzati nella fase successiva (7
giornate successive) e saranno così ripartiti: 3 al miglior
giocatore nella classifica provvisoria, 2 al secondo miglior
giocatore ed 1 al terzo miglior giocatore; 6 alla squadra prima
nella classifica provvisoria, 4 alla squadra seconda classificata e
2 alla squadra terza classificata. Dopo
la 14^ giornata, e precisamente alle ore 20,00 di
lunedì 19
dicembre, l’Associazione organizzerà l’assemblea dei soci
seguita dalla cena di “campione d’inverno” cui potranno
aderire tutti i soci che avranno confermato la propria adesione al
presidente entro le ore 22,00 di venerdì
16.12.2016. E’ prevista una quota di partecipazione di
€10,00, mentre la restante somma, fino a un massimo di ulteriori
€15,00 a persona sarà corrisposta dall’Associazione Calcio a 5
utilizzando il fondo cassa. Saranno esonerati dal pagamento della
suddetta quota, soltanto i componenti della squadra campione
d’inverno che avranno facoltà di organizzare la cena e di invitare
un ospite. Per motivi organizzativi, l’Associazione non garantisce
la possibilità di partecipare alla cena, ai soci che non si saranno
accreditati entro le ore 22,00 di venerdì
16.12.2016.
La squadra che vincerà il campionato, sarà
premiata con l’esonero dal pagamento della quota della cena fino ad
un massimo di 35 euro a testa, avrà il diritto di organizzare la
cena e di invitare un ospite. La premiazione sarà organizzata alle
ore 20,00 del primo lunedì utile successivo alla fine del
campionato quando finisce di lunedì, oppure il secondo lunedì utile
dopo la fine del campionato quando finisce di venerdì; per il
campionato 2016/17, la cena è fissata per
lunedì
05 giugno 2017, salvo diverso accordo tra i capitani di tutte
le squadre e sentito il parere dei giocatori aggiudicatari dei premi
finali. Beneficeranno del medesimo esonero, infatti, i tre “migliori
giocatori” (titolari e sostituti) che avranno ottenuto i migliori
risultati in percentuale alle partite disputate, calcolata sui punti
potenziali dell’esito della gara (10vittoria/5pari - FORMULA:
“PuntiFatti” moltiplicato 100 diviso i “Punti che si potevano fare”
- ES: 5vittorie, 1pareggio e 2sconfitte “55x100:80=68,75%”) e non
sui punti effettivi assegnati alla squadra che tiene conto del
numero di sostituti schierati. In caso di medesima percentuale, la
graduatoria sarà formata privilegiando nell’ordine: più incontri
disputati, più punti effettivi, migliore differenza reti, minor
numero di reti subite, maggior numero di reti segnate, sorteggio.
Entreranno in classifica e prenderanno parte alla competizione, i
giocatori titolari e sostituti che avranno realizzato almeno
28
presenze, che si intenderanno ridotte a
21
se trattasi di portiere in purezza. Agli altri sostituti entrati in
classifica ma che non beneficiano dei tre anzidetti esoneri e a
tutti i titolari che non fanno parte della squadra vincitrice o
retrocessa, sarà riconosciuto un bonus di €0,50 per ogni partita
vinta che sarà scorporato dalla rispettiva quota pranzo,
determinando così la quota effettiva da versare. Gli altri
partecipanti al pranzo/cena (titolari e sostituti) concorreranno al
saldo con una quota di 10,00 euro pro capite. Salvo diverso accordo
tra i capitani, alla cena saranno ammessi 3 ospiti d’onore, di cui 2
invitati dall’Associazione Calcio5 ed 1 dalla squadra vincente
sentito il parere dell’organizzazione; i tre ospiti d’onore
beneficeranno della medesima gratuità riservata ai vincitori.
Sentito il parere dell’organizzazione, ogni squadra avrà facoltà di
invitare massimo due ospiti esterni che dovranno versare per intero
la quota della cena, così come dovranno versarla per intero tutti i
soci che non hanno effettuato almeno 7 presenze, fatta eccezione per
le assenze derivate da infortunio o da altro grave e giustificato
motivo. Alla cena sociale di “fine campionato” potranno
aderire tutti gli iscritti che senza altri avvisi, dovranno
accreditarsi dando notizia al presidente della loro partecipazione
entro le ore
22,00 di
venerdì 02.06.2017. Per motivi organizzativi, l’Associazione
non garantisce la possibilità di partecipare alla cena, ai soci che
non si saranno accreditati entro le ore
22,00 di
venerdì 02.06.2017. I ritardi o le assenze alle cene
in carenza di qualsivoglia comunicazione, saranno sanzionati secondo
gli stessi criteri applicati ai ritardi/assenze nelle gare, come
meglio indicato nel punto dedicato alle penalità. Dopo la
pubblicazione dell’elenco delle adesioni alle cene, se più
favorevole all’interessato, la revoca dell’adesione e la tardiva
comunicazione del ritardo causerà solo la perdita di ogni bonus e di
conseguenza gli interessati dovranno versare l’intera quota sociale
della cena, generalmente 10,00€.
10.
Penalità – Durante la serata di premiazione, i campioni
uscenti dovranno consegnare gli scudetti ai vincenti, pena la
sanzione di euro 2,50 per ogni scudetto mancante. Ogni
giocatore, eccetto il portiere, dovrà indossare il completo uguale
agli altri giocatori della propria squadra, intendendo per completo
almeno maglietta, pantaloncini e la fascia al braccio per il
capitano. Per ogni giocatore in difetto, il responsabile della
squadra dovrà versare al Supervisore la sanzione minima di € 2,50.
Salvo che non costituisca diversa violazione, il giocatore che, in
modo eclatante (ovvero in modo udibile dagli altri giocatori, dalla
panchina o dagli spalti), bestemmia o dice parolacce o parole
volgari non dirette agli altri componenti (compagni di squadra,
avversari, supervisore, pubblico), sarà sanzionato con €1,00
per ogni episodio che sarà notificato dal Supervisore alla prima
interruzione del gioco. All’orario in cui è previsto l’inizio della
gara i giocatori dovranno essere all’interno del campo, in
abbigliamento da gioco e pronti ad iniziare la gara. Nel caso il
campo risulti occupato per una precedente gara, i giocatori devono
trovarsi in abbigliamento da gioco e pronti per iniziare la gara,
innanzi la porta di ingresso del campo. Qualora lo spogliatoio non
fosse agibile all’arrivo dei giocatori, questi saranno esonerati
dalle sanzioni dovute per eventuale ritardo in campo. Restano
invariate le sanzioni per i ritardatari giunti dopo il ripristino
dell’agibilità dello spogliatoio. I giocatori che all’orario
previsto non si trovano nelle condizioni sopra descritte, saranno
considerati “ritardatari” e sarà applicata loro la sanzione
“base” di € 2,50 se si presentano entro 15 minuti. I giocatori
che si presenteranno oltre le ore 21,15 ma prima della conclusione
della gara, sia che prendano o meno parte al residuo dell’incontro,
saranno considerati “non presenti in tempo utile” e sarà applicata
loro la sanzione “media” di € 13,00. I giocatori che non si
presenteranno per tutta la durata della gara, saranno considerati
“assenti” e sarà applicata loro la sanzione “massima” di € 25,00
se avranno fatto il possibile per evitare disagio all’associazione
avvisando dell’assenza almeno entro l’orario di calendario della
partita in cui dovevano giocare. I giocatori che non si
presenteranno per tutta la durata della gara senza dare contezza
della propria assenza entro l’inizio della partita in cui dovevano
giocare, saranno considerati “bidonisti” e sarà applicata loro la
sanzione “estrema” di € 50,00. In caso di anticipo/posticipo
di orario o giorno della settimana, si farà riferimento all’ora di
prenotazione del campo fermo restando gli scaglioni di ritardo
riferiti ai minuti. Non sarà applicata alcuna sanzione se il
ritardo o l’assenza è da imputare a cause gravi, improvvise e
imprevedibili fino al momento della comunicazione e l’interessato
dimostra di essersi prodigato al fine di causare meno disagio
possibile all’organizzazione dell’evento. Se vengono rese
dichiarazioni che dovessero rivelarsi anche nel tempo non veritiere,
il responsabile sarà sottoposto alle sanzioni disciplinari previste
dal presente regolamento o dallo statuto. Ogni squadra avrà la
responsabilità solidale per “debiti” verso
l’AssociazioneCalcio5 e sarà penalizzata di 2 punti in classifica
per ogni gara disputata fino al saldo di quanto dovuto. Formeranno “debiti”
il ritardo del versamento della quota campionato da regolarizzare
prima della partita di esordio in campionato e alla ripresa dello
stesso, le sanzioni ratificate per difformità del completo o per
ritardo/assenza dei propri giocatori o del supervisore, la mancata
consegna di ogni scudetto. La squadra che abbandona il campo prima
della fine della gara sarà penalizzata di 5 punti; sarà considerato
abbandono della squadra quando i giocatori abbandonando il campo
lasciano la squadra con meno di 3 giocatori, situazione che non
consentirebbe il prosieguo della gara neppure con formazioni ridotte
secondo le modalità previste dal precedente art. 6 (3 vs 3 con
relativi cambi). I giocatori responsabili dell’abbandono del campo
risponderanno delle relative violazioni previste dal presente
regolamento o dallo statuto. Il giocatore che per qualsiasi motivo
non rispetta le regole del presente regolamento viene sottoposto
alla procedura di esclusione temporanea dal campionato ed attività
annesse per un periodo comunque non inferiore a due mesi. Se la
violazione non è considerata gravissima da alcuno dei componenti del
“Consiglio di Campionato” (8 titolari + il rappresentante dei
sostituti), l’anzidetta procedura di esclusione temporanea sarà
anticipata dalla diffida che avrà durata di sei mesi e prevede una
sanzione di 13,00€. In questo caso, la procedura di esclusione sarà
adottata solo in caso di reiterazione della condotta scorretta. Il
giocatore che intende essere reintegrato, previo pagamento delle
relative sanzioni insolute, deve fare richiesta anche orale ad uno
dei componenti del “Consiglio di Campionato” non oltre il periodo
della sua esclusione temporanea e la richiesta sarà portata
all’ordine del giorno ed esaminata nella successiva riunione. In
mancanza di richiesta entro tali termini, il giocatore si intenderà
escluso definitivamente dal campionato e dalle altre attività in
corso nell’anno sociale, salvo poi l’adozione del provvedimento di
espulsione dall’Asso5 A.s.d. previsto dallo statuto nei casi in esso
contemplati. Il mancato rispetto del regolamento si avrà anche nel
caso in cui chi ha commesso una violazione che prevede una sanzione
pecuniaria, non ottemperi al versamento della sanzione nonostante
sia stato invitato ad adempiere, oppure quando un giocatore
“titolare” o “sostituto” si comporta in modo scorretto o sleale nei
confronti degli altri componenti del gruppo, oppure platealmente
bestemmia o dice parolacce, o ancora, incorre frequentemente nei
ritardi più gravi (es. ritardi da 13,00 e 25,00 euro) o abitualmente
in quello meno grave di euro 2,50. Il giocatore che si rende
responsabile delle violazioni sopra menzionate, potrebbe essere
sottoposto alla procedura di esclusione temporanea dal campionato ed
attività annesse mediante votazione a scrutinio segreto e verrà
escluso se i 2/3 del “Consiglio di Campionato” voteranno in tal
senso. Il giocatore escluso temporaneamente, che abbia fatto
richiesta di reintegro rispettando le condizioni di cui sopra, sarà
sottoposto a votazione a scrutinio segreto e verrà reintegrato se i
2/3 del “Consiglio di Campionato” voteranno in tal senso, altrimenti
si intenderà escluso definitivamente dal campionato e dalle altre
attività connesse. La procedura di diffida e di esclusione
temporanea dal gruppo, sarà avviata su proposta di almeno due
componenti del “Consiglio di Campionato” che la faranno pervenire al
presidente. Quest’ultimo avrà l’onere di comunicare l’esito
all’interessato tramite messaggistica sul recapito telefonico
fornito i cui testi che si riportano di seguito, annunceranno
l’episodio contestato e termineranno con la scritta “f.to “Il
Consiglio di Campionato”. Il messaggio di diffida sarà così
formulato: “Premessa, quindi: Art. 10 del regolamento – sei stato
diffidato e quindi sei invitato a versare 13,00€ nelle casse
dell’Asso5 a.s.d. e a tenere un comportamento consono al regolamento
e allo statuto, evitando atteggiamenti antisportivi, scorretti,
sleali o aggressivi nei confronti dell’Asso5 a.s.d. e dei suoi
componenti. Diffida valida fino al (??/??)”. Il messaggio di
esclusione sarà così formulato: “Premessa, quindi; Art. 10 del
regolamento – sei stato escluso temporaneamente da tutte le attività
dell’Asso5 a.s.d. per la durata di (indicare periodo). Entro tale
termine potrai far pervenire, anche oralmente, ad un componente del
“Consiglio di Campionato”, la richiesta di reintegro che sarà
valutata dal consiglio stesso.
11.
Ricorso - I ricorsi delle squadre che si ritengono
penalizzate dalla mancata o erronea applicazione del presente
regolamento, entro le ore 14,00 del giorno successivo alla gara
dovranno pervenire per iscritto al Supervisore e agli altri 7
capitani e dovrà contenere la presentazione dettagliata del danno
subito, le norme che sono state violate o non applicate
correttamente e l’indicazione della relativa sanzione o risoluzione
prevista dal regolamento. Ogni capitano, ricevuto il ricorso potrà
presentare la propria proposta per la risoluzione della questione,
adottando ed interpretando le norme previste dal regolamento. Se la
questione non si dirime a stretto giro di posta, entro la stessa
giornata il presidente dovrà convocare il “Consiglio di Campionato”
a seguito di richiesta scritta dell’opponente che dovrà indicare le
motivazioni e le ragioni per cui, secondo il suo parere ed
interpretazione delle norme del regolamento, il ricorso non deve
essere accolto. La convocazione dell’assemblea è prevista in prima
convocazione per le ore 19,30 e si intenderà regolarmente costituita
se saranno presenti almeno 6 capitani; in difetto, sarà convocata in
seconda convocazione per le ore 21,30 e si intenderà regolarmente
costituita con la presenza di almeno tre capitani votanti. Il
ricorso si intenderà accolto se la maggioranza dei presenti (metà
+1) si pronuncerà in favore del ricorrente, con conseguente
applicazione del 3-0 a tavolino se vengono rilevate infrazioni
commesse dalla squadra opponente, oppure se favorevole al
ricorrente, omologando il risultato della fine del tempo
regolamentare, qualora la squadra opponente, senza aver commesso
alcuna infrazione o violazione, abbia comunque beneficiato di errori
commessi da terzi. Il ricorrente, l’opponente ed eventuali altre
parti in causa, potranno presenziare all’assemblea ma non avranno
diritto di voto. Nel caso in cui il ricorso venga respinto, la
squadra ricorrente dovrà versare la somma di 20,00 euro nelle
casse dell’Associazione. Per tutto quanto non espressamente
previsto nel regolamento o per quanto non disciplinato direttamente
ed esplicitamente da specifiche sanzioni, a richiesta di chi ha
interesse, sarà convocato il “Consiglio di Campionato” che valuterà
caso per caso secondo criteri di giustizia ed equità in riferimento
al fatto concreto, apportando modifiche in corso d’opera con
maggioranza assoluta (metà+1 degli aventi diritto al voto) che
saranno eccezionalmente applicate in modo retroattivo se approvate
da almeno 8 componenti su 9.