Home
Chi_Siamo
Fantacampionato
Giocatori_Disponibili
Passato&Futuro
Gara_sostituti
Regolamento
Commenti
Assemblea
raccolta foto
Editoriali
FantaCoppItalia
FantaCoppInverno
FantaSuperCoppa

 

Premessa | Orario e Ritardi | Sostituzioni | Condizioni Climatiche | Rispetto del regolamento

Riflessione di uno dei promotori

L'Associazione Calcio a 5, Cisternino - Casalini - Caranna vede la luce nel mese di Aprile 2006 quando alcuni amici, provenienti da esperienze calcistiche diverse, decisero di unire i loro sforzi per cercare di organizzare incontri di calcio a 5 all'insegna del rispetto reciproco, del divertimento e della giusta dose agonistica. Gli incontri hanno avuto inizio il 21 aprile e nell'arco dell'anno 2006 ne sono stati organizzati circa 40 tra componenti dell'associazione ed una decina tra una rappresentativa dell'associazione ed una rappresentativa esterna. Gli ottimi risultati conseguiti nell'anno andato, danno vigore alle iniziative che nel corso del 2007 si propongono di mantenere vivo l'entusiasmo ed alto l'impegno da parte dei giocatori titolari e di tutti coloro iscritti nell'elenco dei giocatori disponibili, grazie ai quali è stato possibile finora, disputare tutti gli incontri previsti nell'anno 2006.  

Ai quattro giocatori indicati nella premessa, Tonio, Domenico, Donato e Piero, se ne sono aggiunti altri quattro, Maurizio, Franco, Arcangelo e Luigi che hanno completato l'organico titolare dell'associazione.

Nel corso dell'anno 2006 si sono iscritti nell'elenco dei giocatori disponibili Gianni, Nicola, Francesco, Spiro, Roberto, Marco, Nico, Emanuele, Paolo, Giovanni, Francesco, Luigi, Graziano ed Alessandro che con la loro disponibilità e ricoprendo i diversi ruoli, hanno reso di volta in volta possibile l'organizzazione degli incontri.

Grazie a tutti. Tonio

STATUTO

(Aggiornato al 04 gennaio 2013)

PREMESSA

Col presente accordo, si costituisce l’“Associazione Calcio a 5 Cisternino – Casalini – Caranna” in seguito chiamata Associazione, al fine di disputare incontri di calcetto tra squadre composte prevalentemente da giocatori dimoranti nelle relative aree del comune di Cisternino e delle frazioni di Casalini e Caranna.

Il presente accordo, viene confermato dagli attuali cinque soci fondatori che assumono anche funzioni di soci promotori. Tra i soci fondatori che si candideranno, sarà nominato a maggioranza dei presenti, il Presidente ed il Vice Presidente che avranno il compito di rappresentare l’Associazione e curare  gli interessi e i rapporti interni ed esterni. La carica avrà la durata di 3 anni e potrà essere rinnovata per un numero illimitato di candidature. Saranno ammesse nuove candidature a socio promotore che dovranno essere promosse da almeno due soci fondatori e saranno ratificate nella prima assemblea utile, solo se ottiene l’unanimità nel voto a scrutinio segreto di tutti i soci promotori presenti o rappresentati per delega. Il candidato socio promotore deve fare parte dell’Associazione da almeno tre anni e, nel medesimo periodo, non deve aver riportato alcuna sanzione disciplinare (diffida o esclusione temporanea dal gruppo).

E’ compito dei promotori, quello di promuovere ed organizzare almeno settimanalmente gli incontri tra squadre dell’Associazione  e promuovere ed organizzare incontri tra una formazione composta da giocatori dell’Associazione e squadre esterne, salvaguardando sempre il principio del divertimento, dell’amicizia e del reciproco rispetto posti alla base del presente accordo.

Ad ogni necessità ed almeno due volte l’anno, entro i mesi di gennaio e giugno, i soci promotori dovranno convocare l’assemblea per confermare o revisionare la lista dei sostituti o per discutere eventuali problematiche che i soci porteranno nell’ordine del giorno.  Sarà sempre cura dei soci promotori, vigilare sul rispetto ed adeguamento del  presente statuto e dei regolamenti di gioco risolvendo direttamente piccole dispute e nei casi più complessi portandole al giudizio dell’assemblea per decisione di maggioranza (metà+1), qualificata (2/3) o all’unanimità, secondo quanto previsto dal dallo statuto o dai regolamenti di gioco.

E' stato approvato il versamento nelle casse dell'associazione della quota mensile di 5euro per i soci promotori e quella semestrale di 5euro per  gli altri soci.

 

ORARIO E RITARDI

 Art.1

Alle ore 21,10 i giocatori dovranno essere all’interno del campo, in abbigliamento da gioco e pronti ad iniziare la gara. Nel caso il campo risulti occupato per una precedente gara, i giocatori devono trovarsi in abbigliamento da gioco e pronti per iniziare la gara, innanzi la porta di ingresso del campo. Qualora lo spogliatoio non fosse agibile all’arrivo dei giocatori, questi saranno esonerati dalle sanzioni dovute per eventuale ritardo in campo. Restano invariate le sanzioni per i giocatori che giungeranno dopo il ripristino dell’agibilità dello spogliatoio.

Art.2

I giocatori che alle ore 21,10 non si trovano nelle condizioni sopra descritte, saranno considerati “ritardatari” e sarà applicata loro la sanzione “base” di € 2,50 se si presentano entro 15 minuti. I giocatori che si presenteranno oltre le ore 21,25 ma prima della conclusione della gara, sia che prendano o meno parte al residuo dell’incontro, saranno considerati “non presenti in tempo utile” e sarà applicata loro la sanzione “media” di € 13,00. I giocatori che non si presenteranno per tutta la durata della gara, saranno considerati “assenti” e sarà applicata loro la sanzione “massima” di € 25,00.

Art.3

L’orario Ufficiale di riferimento è quello del servizio ora esatta 4161 e le ore 21,10 e 21,25 saranno annunciate con suono di fischietto o altro strumento idoneo (anche a voce), azionato o fatto azionare da uno dei titolari non ritardatario. Quando il ritardatario ritiene che l’ora annunciata non sia corrispondente con l’ora esatta, potrà proporre immediato ricorso e richiedere la verifica dell’orario tramite il servizio ora esatta 4161. Se il ricorso si rivela infondato la sanzione sarà raddoppiata, viceversa, chi ha battuto o fatto battere l’ora, dovrà versare la relativa sanzione (2,50 o 13,00 euro) nelle casse dell’associazione. In caso di anticipo/posticipo di orario o giorno della settimana, si intenderà “ore 21,10” l’ora di prenotazione del campo fermo restando gli scaglioni di ritardo riferiti ai minuti.

 

SOSTITUZIONI

Art.4

E’ prevista l’istituzione di un “elenco dei sostituiti” con limite massimo di 30 iscritti, escludendo da tale lista, i soci inseriti come titolari nelle squadre che prendono parte alle competizioni sportive ed i soci onorari, intendendo per soci onorari, coloro che per vari motivi, non possono prendere parte alle competizioni sportive, ma si sono distinti per attività o iniziative a favore dell'AssociazioneCalcio5. L'iscrizione nell'"elenco dei sostituti" dà  precedenza di chiamata e possibilità di partecipare ad iniziative ricreative (pranzi/cene) ed organizzative (magliette, accessori e varie) che i soci proporranno di volta in volta. Il giocatore titolare che si fa sostituire indicherà il sostituto al proprio capitano o vice capitano. Se non risulta disponibile nessuno dei giocatori iscritti nell’“elenco dei sostituti”, il giocatore titolare lo dovrà comunicare immediatamente al capitano o vice capitano per le determinazioni in ordine al rinvio o annullamento della gara ovvero all’inserimento per quella gara di giocatori esterni.  L’iscrizione provvisoria di un nuovo sostituto deve essere promossa da un socio ed avallata da un socio fondatore, quindi sarà sottoposta a votazione nella prima assemblea utile, con le modalità previste dall’art.10 per quanto concerne la revisione dell’elenco dei sostituti.

Art.5

Il giocatore che comunica la sua assenza almeno il giorno precedente la gara al proprio capitano o vice capitano, è esonerato da qualsiasi sanzione o altro obbligo inerente la propria sostituzione. Il delegato è comunque esonerato dalle sanzioni, qualora abbia cercato invano il giocatore chiamando quelli iscritti nell’“elenco sostituti” e riscontrata l’impossibilità di organizzare l’incontro  lo abbia comunicato al capitano o vice capitano della squadra avversaria, concordando di darne avviso alla direzione dell'impianto sportivo ed a tutti i partecipanti con cui sarà possibile comunicare.

Art.6

Il giocatore che si trova improvvisamente indisponibile e ne comunica immediatamente il motivo al capitano o vice capitano della propria squadra e in loro assenza ai corrispondenti della squadra avversaria entro le ore 21,10, sarà sottoposto a decisione collegiale dell’assemblea,  composta dai titolari presenti che valutandone la motivazione, decideranno se applicare le relative sanzioni, anche con possibilità di rinviare la decisione nei casi più complessi e meritevoli di approfondimenti. La sanzione sarà applicata al giocatore improvvisamente indisponibile, solo se a giudizio della maggioranza (metà+1)  dei componenti dell’assemblea,  la  comunicazione dell’assenza, non sia adeguatamente motivata, ritenuta grave o gravissima e non era imprevedibile fino al momento della comunicazione. Se vengono rese dichiarazioni che dovessero rivelarsi anche nel tempo non veritiere, su proposta di uno dei titolari, il responsabile sarà dichiarato inadempiente al rispetto del regolamento e sottoposto alla procedura di cui al successivo articolo 9.

 

CONDIZIONI CLIMATICHE

Art.7

In caso di avversità atmosferiche che mettano in discussione lo svolgimento della gara, alle ore 21,10 i giocatori (titolari e sostituti) dovranno essere nei locali dell'impianto sportivo per decisione collegiale a maggioranza relativa (metà+1 dei presenti) ed in caso di parità di voti saranno agevolati quelli contrari allo svolgimento della gara. I giocatori che giungeranno in ritardo, saranno considerati “ritardatari” e “non presenti in tempo utile”  secondo lo stesso criterio e le medesime sanzioni previste dall’art.2. Se la gara non viene disputata, saranno considerati “assenti” i giocatori che non si presentano senza darne preventivo avviso al capitano, nei locali dell'impianto sportivo entro le successive ore 22,00 e sarà applicata loro la relativa sanzione massima.

Art.8

In caso di avversità atmosferiche tali da fare ragionevolmente prevedere che non sarà possibile disputare la partita (es. pioggia copiosa nel corso di buona parte della giornata, neve, grandine), ogni giocatore che non è stato già contattato, dovrà informarsi dal capitano della propria squadra circa l’esonero dalla presentazione presso l'impianto sportivo entro le ore 21,10. I capitani delle due squadre, almeno un’ora prima dell’inizio della gara dovranno decidere in ordine all’annullamento della stessa, in tal caso ne daranno avviso alla direzione dell'impianto sportivo.  In caso di annullamento di una gara per motivi diversi da quelli indicati nel presente articolo, i capitani dovranno avvisare i componenti della propria squadra, pena il risarcimento della quota campo per la partita successiva, da corrispondere ad ogni giocatore non avvertito tempestivamente.

RISPETTO DEL REGOLAMENTO

Art.9

Il giocatore che per qualsiasi motivo non rispetta le regole del presente regolamento viene sottoposto alla procedura di esclusione temporanea dal gruppo per un periodo comunque non inferiore a due mesi in cui non potrà essere convocato neppure come sostituto. Se la violazione non è considerata gravissima da alcuno dei titolari, l’anzidetta procedura di esclusione temporanea sarà anticipata dalla diffida che avrà durata di sei mesi dal giorno della notifica e sarà accompagnata dalla sanzione pecuniaria di 13,00 euro. In questo caso, la procedura di esclusione sarà adottata solo in caso di  reiterazione della condotta scorretta. Il giocatore che intende essere reintegrato, previo pagamento delle relative sanzioni insolute, deve fare richiesta anche orale ad uno dei promotori non oltre il periodo della sua esclusione temporanea e la richiesta sarà portata all’ordine del giorno ed esaminata nella successiva assemblea. In mancanza di richiesta entro tali termini, il giocatore si intenderà escluso definitivamente dal gruppo. Il mancato rispetto del regolamento si avrà anche nel caso in cui chi ha commesso una violazione che prevede una sanzione pecuniaria, non ottemperi al versamento della sanzione nonostante sia stato invitato ad adempiere, oppure quando un giocatore “titolare” o “sostituto” si comporta in modo scorretto o sleale nei confronti degli altri componenti del gruppo, oppure platealmente bestemmia o dice parolacce, o ancora, incorre frequentemente nei ritardi più gravi (es. ritardi da 13,00 e 25,00 euro) o abitualmente in quello meno grave di euro 2,50.

Art.10

Il giocatore che si trova nelle condizioni previste nell’articolo precedente, sarà sottoposto alla procedura di esclusione temporanea mediante votazione a scrutinio segreto e verrà escluso se i 2/3 dell’assemblea voteranno in tal senso. Il giocatore escluso temporaneamente, che abbia fatto richiesta di reintegro rispettando le condizioni di cui all’articolo precedente, sarà sottoposto a votazione a scrutinio segreto e verrà reintegrato se i 2/3 dell’assemblea voteranno in tal senso, altrimenti si intenderà escluso definitivamente dal gruppo. La procedura di diffida e di esclusione temporanea del gruppo, sarà avviata su proposta di almeno due giocatori promotori che la faranno pervenire al presidente. Quest’ultimo avrà l’onere di comunicarla all’interessato tramite sms sul telefono principale (quello fornito come 1° recapito) con i messaggi che si riportano di seguito e che termineranno con la scritta “f.to l’Assemblea”. Il messaggio di diffida sarà così formulato: artt.9 e 10 dello statuto – sei stato diffidato e quindi invitato a versare 13,00 euro nelle casse dell’associazione e a tenere un comportamento consono allo statuto, evitando atteggiamenti antisportivi, scorretti, sleali o aggressivi nei confronti degli altri componenti. Diffida valida per sei mesi dalla data odierna. Il messaggio di esclusione sarà così formulato: artt.9 e 10 dello statuto – sei stato escluso temporaneamente dall’Associazione Calcio5 per la durata di (indicare periodo). Entro tale termine potrai far pervenire, anche oralmente, ad un componente permanente, la richiesta di reintegro che sarà valutata dall’Assemblea. Con le stesse modalità di cui sopra, ovvero con votazione a scrutinio segreto e con maggioranza qualificata dei 2/3 dei presenti, ad ogni assemblea ordinaria, sarà revisionato l’elenco dei sostituti”.

Home | Chi_Siamo | Fantacampionato | Giocatori_Disponibili | Passato&Futuro | Gara_sostituti | Regolamento | Commenti | Assemblea | raccolta foto | Editoriali | FantaCoppItalia | FantaCoppInverno | FantaSuperCoppa

Ultimo aggiornamento: 16-09-14