il principio e...
il semplice ticchettio dei bastoni che martellano l'asfalto
la salita e...
il soffice silenzio interrotto solo dal respiro affannoso
la vetta e...
il vento, l'orizzonte, la natura incontaminata
LA PERFEZIONE

-Alessio-

è veramente difficile riuscire a descrivere la sensazione che si prova quando affronti una camminata sui monti. Non parlo ovviamente delle 2 ore turistiche per arrivare al Lago di turno per cui i "presunti trekker" affrontano un'impegnativa salita al costo di 5 euro e una funivia...

parlo invece del vero piacere che soltanto un appassionato può provare!
Quel gusto che ti pervade mentre davanti a te si intravede solo un sentiero che sale, sale, perdendosi nei boschi ed infine si apre quando ormai la vetta è vicina

parlo del piacere di sudare per arrivare fin lassù ma anche del sorriso che si dipinge sul volto quando il ritmo con cui i polmoni cercano di incamerare aria diminuisce.
finchè non senti altro che la quiete, la pace...

A quel punto ti distendi sull'erba a 2000 mt di altezza ed il tuo sguardo si perde nel cielo mentre osservi un volatile che di rimando ti guarda incuriosito. Ma quello è il suo mondo e non certo il nostro.

perchè la vera essenza di una giornata di trekking è proprio questa: arrivare in luoghi dove è l'uomo l'intruso

sicuramente questo potrebbe essere intepretato come uno sfogo e in fondo lo è, del resto questo è il MIO di Sito, ma vi assicuro che è disarmante vedere ogni giorno rifiuti abbandonati e l'uomo che abbatte ciò che invece dovrebbe proteggere.

Un esempio che resterà per sempre impresso nella mia mente è il Parco Nazionale degli Abruzzi. Si sto parlando proprio di un parco, una riserva naturale dove gli animali dovrebbero vivere tranquilli e liberi.

Eppure sono costretto a parlare al condizionale perchè in realtà l'uomo sta distruggendo interi versanti di montagna per costruire i suoi trofei, le sue piste da sci invernali. E gli animali?

Triste veramente a dirsi ma gli animali si possono vedere solo ai bordi del parco che dovrebbe preservarli dall'uomo.

Grazie per avermi concesso questo sfogo. Per ringraziarvi del tempo perso a leggere questa interminabile predica spero apprezzerete qualche foto direttamente dai monti

Trekking

Se poi volete approfondire vi consiglio anche quest' altro sito web realizzato dal sottoscritto naturalmente ^_^

 

23-24 GIUGNO 2007 PISTOIA-ABETONE IN NOTTURNA

27-28 LUGLIO 2007 PRATO-BOCCA DI RIO IN NOTTURNA

12-20 AGOSTO 2007 VACANZE IN VALLE D'AOSTA

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!