un dolce paesaggio collinare, un lago, due castelli. Una natura rigogliosa con specie di animali e vegetali ereditati dal passato più remoto. Una storia importnate nel Canavese.
Un nobile, Massimo Tapparelli, che per tutta la vita volle chiamarsi Azeglio.
Un patrimonio architettonico degno di interesse, fatto di chiese, cappelle, palazzi. Antichi mestieri artigianali e agricoli e fiorenti insediamenti industriali. E poi un'eredità di tradizioni e valori che va preservata e "nutrita" nel tempo: di tutto questo, e anche di più, tratta Alla scoperta di Azeglio.

Questo libro viene pubblicato da ARTEV, ed è il frutto dell'impegno e del lavoro di ricerca di alcuni anni  ma alla fine dell'anno 2001 è stato dato in stampa.

Risaliva al 1923 l'ultima pubblicazione esaustiva su Azeglio: l'ottimo, ma ormai introvabile "Cenni storici di Azeglio" opera di don Angela. Chi fosse interessato ne può ancora consultare la copia conservata nella biblioteca civica di Ivrea.

Questa nuova pubblicazione sopperisce più che abbondantemente l'irreperibilità dei "Cenni storici d'Azeglio". E' in definitiva un volume delizioso. Molto curato nella veste editoriale appare decisamente gradevole, sia per la sovracoperta, che presenta una veduta del paese in primavera, sia per la copiosità di fotografie all'interno e l'eleganza del formato. I contenuti sono particolarmente ricchi spaziando dalla storia alle bellezze naturali, dall'arte alla toponomastica senza tralasciare aspetti etnografici, culturali e geografici. Immergendosi nella sua lettura si avverte la poliedricità di un lavoro a molte mani che pure riesce a non smarrire mai il suo filo conduttore.

E' quindi un libro che non mancherà di certo nelle biblioteche della case azegliesi e di tutti coloro amano Azeglio e questo nostro Canavese.

Si è scelto di pubblicare il libro in proprio è questo ci ha permesso di accorciare i tempi e di rendere quest'opera "un po' più nostra". Per questa ragione questo libro non ha una distribuzione e non lo troverete nelle librerie. Se desiderate acquistarlo potete richiederlo direttamente a noi e se necessario provvederemo a farvelo avere per posta. L'indirizzo è quello solito:

artev@libero.it

Home page; Novità ed iniziative; Cos'è ARTEV?; Il paese di Azeglio;
La storia in breve; Arte ad Azeglio; Attività;
Le nostre pubblicazioni; Bibliografia.
Ultimo aggiornamento: 30/09/2005 Progettato per: 800x600