ARTEV è un'associazione di volontariato, nata nel febbraio del '99. ARTEV è un acronimo per Associazione di volontariato per il Recupero, la Tutela, e la Valorizzazione del patrimonio artistico azegliese. Operativamente l'associazione si occupa dell'organizzazione di attività culturali e della raccolta di fondi per il restauro del patrimonio artistico parrocchiale di Azeglio. Attualmente conta circa 230 soci ed ha come presidente il parroco Don Genesio Berghino.Il sodalizio nasce dall'idea di mettere insieme le diverse vocazioni dei soci al fine di realizzare svariate attività per reperire i fondi necessari al raggiungimento degli obiettivi. Si è quindi costituita una rete di iniziative (concerti, conferenze, mostre, corsi, pubblicazioni di libri e calendari, partecipazione dei mercatini dell'antiquariato,banco di beneficenza, ecc) tutte caratterizzate comunque da coerenza e condivisione dei fini.
Tra i primi risultati positivi vanno annoverati: iniziative di recupero e/o restauro del patrimonio parrocchiale (Chiese di S. Martino al cimitero, Cappella di S. Carlo, organo "Serassi" della Chiesa Parrocchiale, Chiesa di S. Anna, Oratorio, ecc) eventi culturali la cui qualità spesso non fa rimpiangere l'opportunità delle grandi città, la messa in moto di processi di riconoscimento della memoria e dell'identità (esempio la creazione dell'Ecomuseo dei seggiolai e impagliatrici). 
Nel frattempo è cresciuta l'attenzione degli enti esterni verso un patrimonio meritevole di essere valorizzato (vedi restauro dell'altare ligneo della cappella di S. Anna a carico del Ministero dei Beni culturali),  mentre la disponibilità a collaborare che Artev rivolge a chiunque tiene alla qualità della vita può far crescere il paese dal punto di vista turistico, culturale ed ambientale.
Home page; Novità ed iniziative; Cos'è ARTEV?; Il paese di Azeglio;
La storia in breve; Arte ad Azeglio; Attività;
Le nostre pubblicazioni; Bibliografia.
Ultimo aggiornamento: 03/11/2007 Progettato per: 800x600