Attività dell'anno 2000:

Lo spettacolo teatrale "Il conte Palma di Borgofranco"

Domenica 27 Febbraio 2000 è stato rappresentata la commedia "Il conte Palma di Borgofranco". La compagnia teatrale si chiama "I vagabondi di Borgofranco d'Ivrea". Il regista è Claudio Savant-Aira che ha già collaborato con ARTEV per altre attività.

Pranzo del Giubileo

Si è tenuto Domenica 7 maggio 2000 ore 12.30, nel santuario di S. Antonio abate, antico ospizio posto sulla via Francigena.

Il menu, che ha rievocato le ricette tradizionali della cucina dei pellegrini, è stato proposto e cucinato da Bianca Gremmo Zumaglini, la "Bianca delle conserve" de "LA STAMPA", pubblicista e membro dell?Accademia Italiana della Cucina.

La sig.ra Bianca dopo il pranzo ha avuto il piacere di intrattenere gli intervenuti, illustrando ricette tradizionali e raccontando storie del tempo passato.

Azeglio: città d'arte a porte aperte

Anche Azeglio quest'anno è stato inserito nel circuito di "Città d'arte a porte aperte" proposto dalla Provincia di Torino.Il 27 agosto 2000 è stato possibile visitare monumenti ed opere d'arte normalmente interdetti il resto dell'anno. In particolare il castello d'Harcourt (un tempo residenza di M. D'Azeglio), l'antico Castellazzo, la parrocchiale, il santuario di S. Antonio. In quest'ultima chiesa durante la giornata è stato esposto il preziosissimo bassorilievo ligneo altrimenti conservato in banca. Sono state inoltre aperte le molte cappelle azegliesi, la particolarissima ghiacciaia ed è stato messo in funzione l'antico forno del Castellazzo nel quale i nostri ospiti hanno potuto gustare biscotti fatti a mano. L'iniziativa ha avuto un notevole successo e i visitatori non sono mancati. Ci scusiamo con coloro che non hanno potuto visitare il castello dopo le ore 16:30 per problemi logistici dovuti all'inaspettata affluenza. A costoro e a tutti diamo un caloroso appuntamento per il prossimo anno!

Home page; Novità ed iniziative; Cos'è ARTEV?; Il paese di Azeglio;
La storia in breve; Arte ad Azeglio; Attività;
Le nostre pubblicazioni; Bibliografia.
Ultimo aggiornamento: 09/06/2002 Progettato per: 800x600