isabella_p.jpeg (13816 bytes)

Isabella Filomarino

     Bisogna ricordare che la Contessa Isabella Filomarino agli inizi del 1600 aveva fatto costruire nel Casalnuovo un Conservatorio retto dall'ordine delle religiose Domenicane presso la Chiesa di S. Leonardo.
In seguito alla pesta che colpì Conversano nel 1690-92 il Conservatorio fu trasferito nel Complesso di S. Giuseppe le cui origini risalgono appunto alla Seconda metà del 1600. La struttura assunse la denominazione di Conservatorio di S. Giuseppe con attigua cappella poi trasformata in chiesa. 
Per tutto il '700 il Conservatorio di San Giuseppe retto dalle monache Domenicane mantenne in piedi la sua attività rivolta alla giovani donne della nobiltà e della borghesia locale.
Le fortune del Conservatorio decaddero agli inizi dell'800 quando Gioacchino Murat decretò la soppressione dell'ordine religioso Domenicano; la struttura di S. Giuseppe da quel momento fu annoverata tra gli stabili di proprietà laicale-comunale; in ogni caso il Complesso si trasformò in orfanotrofio femminile e proseguì la sua attività fino agli inizi del '900. Negli anni successivi fu adibito a scuola materna e a scuola di avviamento commerciale.
Agli inizi degli anni novanta la struttura fu ristrutturata e attualmente ospita il Polo Bibliotecario, l'affresco esistente sulla prima rampa di scale risale al 1886. Un angelo e S. Giuseppe sono affrescati nella sala prestiti, mentre nella stanza a destra del corridoio che porta in biblioteca troviamo una affrescata con decorazioni policrome a motivi geometrici, floreali e San Domenico. Ad eccezione del Crocifisso gli affreschi sono a tempera magro, mentre il Crocifisso è a tempera grassa.
La Biblioteca fu istituita intorno al 1960 della professoressa e Sindaco Maria Marangelli e dall'avvocato Alberto Giannetta. In una prima fase è stata collocata nel Castello (dove adesso è situata la Pinacoteca) e dagli inizi degli anni '90 è stata sistemata nell'ex Monastero settecentesco di San Giuseppe.

 

Home   Monumenti   Le Opere   Storia   Museo civico

 

 

l'artista | Album foto | Recensioni | Link | Opere | Premi | Personali | Critica |

Inserisci il nostro Banner nel tuo sito

sirioart@libero.it

Webmaster: Raffaele Prunella