|
Le xilografie (seconda parte)
|
Accanto ai soggetti religiosi, Mura prediligeva ritrarre le scene tratte dalla vita del paese.
Ecco quindi apparire nelle sue opere le donne al lavoro, le processioni, i concerti, gli uomini con i volti segnati dagli anni e dalla fatica, ma tutti con un portamento dignitoso e austero, come intenti a riflettere sulla loro missione piuttosto che a piangere sui loro disagi.
|
|
Concerto, 1956, cm 28x35
esposto alla Mostra dell'Incisione Venezia, 1957 |
|
|
Le filatrici, cm 27x30
esposto alla IV Regionale d'Arte Cagliari, 1952 |
|
| |
|
Il crocifero, 1937 cm 25x20 |
|
|
L'offerta, 1938 cm 28x23 |
|
| |
|
Il suonatore di fisarmonica cm 27x22 |
|
|
Il mazziere, 1959 cm 26,5x21,8 |
|
| |
|
Il setaccio cm 26,7x22 |
|
|
La prioressa cm 29,7x27,8 |
|
| |
|
Festa campestre cm 25,7x32 |
|
|
Donne alla fontana cm 27x29,5 |
|
| |
|
Le portatrici d'acqua cm 39,6x34,5 |
|
|
Ragazza, 1937 cm 27x22,7 |
|
| |
Anche nei soggetti di tipo architettonico si apprezza lo sforzo di cogliere i dettagli pił minuti, come le tegole dei tetti e le ombre che rendono plastiche le forme squadrate delle costruzioni.
|
|
Chiesa di S. Giovanni e Paolo Roma, cm 27,5x22,5 |
|
|
La torre dell'elefante, 1938 cm 24,5x19,5 |
|
| (segue: foto d'archivio) |
|
[Home]
[La vita]
[Le opere]
[La critica]
[La mostra]
[Autoritratto]
[Bibliografia]
[Informazioni]
|
© 2000. Tutti i diritti riservati. |
|