AMATORI SAN GIORGIO CALCIO A 5


Vai ai contenuti

resoconti partite

STAGIONE 2008/09

PRIMA GIORNATA ANDATA
AMATORI S.GIORGIO - FC NIVIANO 2-4
(dal nostro inviato) 9 ottobre 2008
Parte il campionato e la compagine di Bersani deve subito fare i conti con il salto di categoria subendo la prima immeritata sconfitta. L'assenza del Presidente Roffi in panchina si è fatta sentire così come hanno pesato come macigni le assenze di Bomber Carini e del nuovo acquisto Groppi..Si parte con Marchini tra i pali,Libè,Moia,Lunardini e Ghilardelli unica punta. Gli ospiti partono forte portandosi sul tre a zero nonostante un ottimo Marchini che salva più volte il risultato..sul finire della prima frazione di gioco arriva la rete di Sergio dopo una bella azione in velocità. Al rientro in campo i nostri tentano il tutto per tutto mettendo alle corde i bravi avversari che si chiudono per ripartire in contropiede..Proprio nel momento do maggior forcing Ghilardelli ha sui piedi una palla d'oro praticamente a porta vuota ma riesce clamorosamente a sbagliare provocando una testata di mister Bersani contro il muro..
Arriva la rete di Moia per un sacrosanto rigore e nei minuti finali la definitiva rete degli ospiti che chiudono il conto.. Gli Amatori sono parsi in condizione fisica ancora precaria ma aspettiamo di vederli a ranghi completi.. VOTI: MARCHINI 8, MOIA 7,SERGIO 6,LIBE' 7,LUNARDINI 6,GHILARDELLI 4..

TRS - AMATORI SAN GIORGIO 4 - 2

(dal nostro inviato)San giorgio,15 ottobre ore 21
Seconda sconfitta per la compagine di mister Bersani che sbaglia alcune mosse durante la partita e si addossa tutta la colpa per la debacle.. Partono bene i nostri portandosi in vantaggio con una punizione di Libè non trattenuta dal portiere avversario e quando sembra andare tutto per il verso giusto arriva il pareggio con un diagonale su cui Marchini intuisce ma non riesce ad arrivare. Finisce il primo tempo sull'1a1 ma nellla ripresa i sangiorgini hanno dieci minuti di black out in cui gli avversari ne approfittano per mettere a segno tre reti sfruttando alcune ingenuità difensive. Va detto che Marchini ha compiuto diverse parate quasi miracolose altrimenti il passivo subito sarebbe stato più pesante. A cinque minuti dalla fine entra forse tardivamente Ghilardelli che si procura un solare rigore non fischiato dal pur bravo arbitro Gioia e subito dopo segna con un bel diagonale su assist del fido "Doge" Moia. Non c'è più tempo e la partita finisce lasciando un dubbio..e se Bersani avesse inserito Ghilardelli prima? come dice Battisti "lo scopriremo solo vivendo"..Pare che il Presidente Roffi avvertito telefonicamente abbia già annunciato clamorosi cambiamenti!
A questo punto é lecito domandarsi...Bersani mangerà il panettone? Formazione:
MARCHINI: compie prodigi ripetutemente salvando i compagni già rassegnati..MAGO ZURLI' voto 9
GANDOLFI: chiude sempre con grande correttezza e forza ma un pò sottotono ROCCIOSO voto 6e1/2
BRAVI: generoso come sempre ma pesano i due errori che costano due reti.. ANNEBBIATO voto 6-
LIBE': in forma come non mai,si spegne nel finale dopo aver portato svariati assalti..GLADIATORE voto 7
MOIA : in coppia col suo partner naturale sembra cambiare fisionomia,mezzo punto per l'assist.RONF! voto 6e1/2
LUNARDINI: corsa e qualità ma poca precisione sotto porta, certo se avesse segnato... GENEROSO voto 6e1/2
GHILARDELLI:doveva rifarsi dopo l'errore e prontamente ha segnato..IL RITORNO voto 6e1/2

PS: a margine non possiamo non segnalare una presenza inquietante in tribuna..è forse tornato il gufo malefico? una cappa di energia negativa aleggiava nell'aria..

TERZA GIORNATA amatori san giorgio - lugagnanese 5 - 2

(dal nostro inviato) San giorgio,22 ottobre 2008 ore 22

Arriva finalmente la tanto sospirata vittoria salva panchina per mister Bersani che memore degli errori commessi precedentemente stavolta non sbaglia una mossa per la felicità del patron Roffi.
Il Presidente, dopo due misteriose assenze (è stato immortalato su Novella 2000 all'uscita di un noto ristorante piacentino in dolce compagnia la sera stessa di una partita.. ), torna al palazzetto, chiude la squadra negli spogliatoi,pronuncia un'accalorato discorso(visionabile nei video..) e conduce la squadra fuori dall'oscurità.
Bersani schiera Marchini tra i pali,Lunardini,Gandolfi,Moia e Libè nel quintetto base permettendosi il lusso di lasciare in panchina Bravi ma soprattutto un giocatore come Ghilardelli.
Partono forte gli Amatori portandosi sul 2a0 con Libè e Lunardini,risultato che non cambierà più fino al cambio di campo.
Nella ripresa i nostri segnano subito ancora con Libè bravo a sorprender il portiere avversario con un tiro improvviso.Succede che gli avversari approfittino della troppa rilassatezza di alcuni sangiorgini (ad esempio Moia con alcuni colpi di tacco..) e segnino due reti accorciando così le distanze.
Colpo di genio di Bersani che inserisce forze fresche e blinda il risultato con le reti di Moia e di Ghilardelli.
Finisce 5a2 ed in tempi di vacche magre come questi(il recupero di pedine fondamentali come Carini e Groppi pare lungo..) si portano a casa tre punti che smuovono la classifica,salvano per ora Bersani, e soprattutto fanno tanto morale..

Quarta Giornata Marz. e Gambazza - Am. San Giorgio 6 - 7
(dal ns inviato A.M.) Cortemaggiore 27/10/08 ore 21.30
Partita accesa e vibrante tra i ragazzi di patron Roffi e la capolista Gambazza al palazzetto di Cortemaggiore. Causa assenze giustificate e non di diversi giocatori (Marchini-malanni dovuti alla vecchiaia, Ghilardelli - revoca del permesso) la squadra ospite si trova con gli uomini contati, senza la guida tecnica di mister Bersani, assente per motivi famigliari, e con in porta un Sartori assente dai campi di gioco da parecchio tempo (ultima apparizione tra i pali quando la squadra si chiamava ancora Spingi Miguel). Subito la squadra formata da Sartori, Gandolfi, Bravi, Moia e Libè si trova in difficolta senza mister Bersani a dirigere l'orchestra e subisce ben presto il goal del vantaggio della squadra locale.
Il tempo di trovare il giusto assetto e la squadra di Bersani pareggia con Libè e poi con Bravi si porta in vantaggio. La partita prosegue con continui cambiamenti di fronte con occasioni da una parte e dall'altra ma grazie ai miracoli di Sartori e ai goals di Moia ed ancora Bravi si arriva al 1-4 per poi subire la rete della squadra di casa che chiude il primo tempo sul 2 - 4. Alla ripresa della gara, a sorpresa, spunta il coach Bersani che sprona i suoi alla ricerca della rete nr 5 per chiudere i conti,ma la fatica comincia a farsi sentire ed in poco più di cinque minute i locali trovono quattro reti che li portano a condurre per 6 - 4. La partita sembra aver preso una piega sbagliata per i sangiorgini finche mister Bersani trova al mossa vincente; Libè punta a ridosso del portiere. Il talentuoso giocatore trova con caparbietà, nei minuti finali, le tre reti che consentono al team del presidente Roffi (anch'egli assente) di espugnare il palazzetto. Ora il dilemma per il mister; trovare posto per bomber Ghilardelli con un Libè così in forma non sarà facile (e non c'é ne sarà bisogno)
SARTORI l'assenza non lo ha arruginito, determinante e sicuro su moltissime parate, nessuna particolare colpa sui goals. 7 1/2
BRAVI presente a tutto, corre segna e fà segnare, indomito sulla fascia destra dove timette sempre in difficoltà gli avversari 7
GANDOLFI primo tempo a contrastare un colosso di 2 mt, il secondo un talentuoso mancino, risultato uguale non si passa 7 1/2
MOIA giocate di fino e goal nel primo tempo poi la stanchezza prende il sopravvento, resiste nonostante gli anni 7
LIBE' eroe della serata, apre e chiude le segnature ma le tre reti segnate nel finale sono da vero bomber di razza 8

QUINTA GIORNATA AMATORI SAN GIORGIO - BME VERNICIATURE 4 - 9

(dal ns inviato) San giorgio,6-11-2008 ore 21
Calano le tenebre sugli Amatori dopo due promettenti partite che avevano fatto ben sperare.. Sarà stata l'assenza del Presidentissimo Roffi,saranno le assenze pesanti,saranno i gufi presenti in tribuna..fatto sta che i neri sangiorgini vengono presi a pallonate da una squadra alla loro portata..Bersani schiera dall'inizio il rientrante (dopo anni) Groppi che dopo pochi minuti è costretto a dare forfait per un malanno muscolare..dentro quindi i gregari (Lunardini,Bravi,Moia,Libè e Marchini in porta) e partita che sembra mettersi sui binari giusti con Libè che segna con un bel diagonale. Gli ospiti pareggiano subito direttamente battendo la ripresa del gioco da metà campo sorprendendo un deludente Marchini con un tiro si a fil di palo ma da distanza siderale.. Serve una punta,entra Ghilardelli che batte in maniera astuta un calcio d'angolo facendo carambolare la palla su Libè che la devia inconsapevolmente in rete (secondo le normative FIFA la rete va attribuita a chi scocca il tiro...). C'è ancora tempo per subire prima il pareggio e poi addirittura il sorpasso degli avversari con due azioni di contropiede con gli Amatori troppo sbilanciati in avanti(pesante l'assenza di un difensore puro quale Ganfolfi). Nel secondo tempo gli animi si scaldano e l'arbitro Di nola fatica a calmare i giocatori, ditribuendo cartellini a profusione. Ne fa le spese Moia che subisce la seconda ammonizione (espulsione giusta ma l'arbitro avrebbe dovuto espellere anche un paio di avversari in almeno altrettante occasioni). Fuori l'Andreone è il crollo..gli ospiti segnano a ripetizione in contropiede sfruttando la superiorità numerica e a nulla valgono le due reti di Bravi (assist di Libè e di Ghilardelli). Da segnalare una rete avversaria che andava annullata per un evidente fallo sul portiere Marchini che subisce però l'ultima rete con un tiro senza pretese che gli si infila tra le gambe(facendo fede al suo soprannome..saponetta).
FORMAZIONE
MARCHINI voto 4,non è lui,non sta bene e si vede, ECTOPLASMA
LIBE' voto 6 1/2 si batte , segna e lotta, ultimo ad arrendersi SERGENTE
BRAVI voto 7 due reti nella stessa partita era dagli anni sessanta che non si vedevano SECCHIONE
GROPPI sv troppo pochi i minuti giocati,lo attendiamo più in forma
LUNARDINI voto 6-- gioca troppo da solo, fa legna ma poco concreto da metà campo in su EGOISTA
MOIA voto 4 lascia colpevolmente la squadra in inferiorità numerica,cambiando la partita NERVOSO
GHILARDELLI voto 6 ci prova, gioca per i compagni ma viene sistematicamente ignorato ISOLATO

sesta giornata ASD PS - AMATORI SAN GIORGIO 9 - 7

(dal ns inviato)
Piacenza activa,12 nov 2008 ore 20
Gli Amatori sembrano risentire del tempo, infatti in una serata piovosa vengono sommersi da reti da una squadra che in altri momenti non avrebbe creato problemi.. E si che la serata poteva essere trionfale visto il ritorno al calcio giocato di mister Bersani, che decide di schierare Marchini fuori dai pali (scelta peraltro azzeccata..ma il Marchini visto in porta nella ripresa è parso altro giocatore rispetto a quello generoso del primo tempo). Si parte quindi con Fausto in porta, Marchini,Libè, Gandolfi e Bravi con il solo Ghilardelli a languire in panca..Infatti pesa oltre alle varie assenze anche la squalifica di Moia e l'assenza di Lunardini.
Marchini trova la rete da due passi dopo pochi minuti, gli avversari pareggiano subito con un tiro imprendibile ma è Libè su assist di Ghilardelli a riportare avanti i sangiorgini. Due leggerezze difensive costano il 3a2..e qui la partita finisce.. perchè Bersani è costretto a dare forfait causa ginocchio infortunato, Marchini si accomoda tra i pali e gli amatori continuano in cinque contati..senza cambi per rifiatare. Nella ripresa riescono a pareggiare per 4a4 con Ghilardelli che ribadisce in rete da pochi centimetri una punizione deviata dal portiere e segna poi freddamente il rigore del pareggio (fallo di mano). Gli avversari non si scompongono e in contropiede ( da segnalare un pallonetto a Marchini..) portano il bottino a ben 9 reti!
C'è ancora tempo per la reazione rabbiosa dei nostri che accorciano le distanze con una punizione di Gandolfi e doppietta di Bravi (assist di Ghilardelli..e due..), ma gli avversari sembrano amministrare il vantaggio e la partita finisce qui. In condizioni dunque di estrema emergenza gli Amatori rimediano la 4a sconfita stagionale che pone alcuni inquietanti interrogativi e pone alcune ombre sulla gestione Bersani- Roffi.
Pagelle: Bersani s.v. troppo pochi i minuti in campo per dare un giudizio..la forma è quella che è , ma il senso della posizione e la spettacolarità è rimasta intatta..qualcuno ha insinuato che abbia simulato l'infortunio prima che la barca affondasse! DA RIVEDERE
Marchini voto 7 per le parate e per la rete (fortunosa..) CAPITANO ULTIMO
Bravi voto 6 1/2 sbaglia troppo in difesa ma segna due reti con grande caparbietà GOLEADOR
Libè voto 7 corre e si danna, offre assist male sfruttati,si spegne sul finale.. REGISTA
Gandolfi voto 6- deconcentrato, poco attento..non è il giocatore che siamo abituati a vedere..RITORNA!
Ghilardelli voto 6 1/2 sbaglia qualche rete di troppo, segna due volte ma non basta,può fare di più RIGORISTA

SETTIMA GIORNATA AUTOTR. MOZZI DRINK TEAM - AMATORI S. GIORGIO 10 - 8

(dal nostro inviato) Travo,20/11/2008 ore 22
Bersani non osa e si perde ancora...Si riassume così la difficile trasferta in quel di travo ad un'ora proibitiva (soprattutto per l'andre..) contro una squadra alla loro portata (peraltro già eliminata nei playoff l'anno passato..).
Per l'assenza di Marchini (oscuri impegni familiari..)viene convocato Sartori in porta e tesserato d'emergenza l'oriundo Vito (che ha recentemente cambiato cognome da RICOTTA a GORGONZOLA, più nordico, per integrarsi meglio nella squadra). Bersani schiera un quintetto inedito:Sarori, Libè, Gorgonzola, Moia,Gandolfi. Partenza a razzo dei travesi che segnano subito con un tiro da fuori area ma pareggio di Moia (già in affanno e a corto di fiato ma giocatore di classe sopraffina..)con un nuovo tiro da lui inventato, la TRIVELLA RALLENTATA.. Segue il vantaggio di Libè con una bella punizione rasoterra e qui si spegne la luce per i nostri. Subiscono infatti reti in contropiede finendo il primo tempo con un umiliante 7a2.
Nella ripresa Bersani rivede le posizioni in campo e gli Amatori sfioranol'impresa. Libè si rivela una spina nel fianco per gli avversari,segna due reti su punizione, Vito si scatena con due euro-goals portando i compagni sul 7a6. I travesi hanno un sussulto d'orgoglio e realizzano tre reti nel finale a Sartori parso in scarsa giornata stasera.. I ragazzi di Bersani non demordono accorciando le distanze grazie ad un autorete ed ancora con Vito su assist di Libè ma non c'è più tempo e la partita termina col punteggio di 10a8 per il drink team. Punizione troppo severa per gli Amatori che hanno da recriminare parecchio..
A margine segnaliamo che Bersani non osa nel finale, non inserendo un'altra punta, come si può infatti lasciare marcire in panchina una punta coma Ghilardelli? Alcune indiscrezioni dicono che sia intervenuto Marchini da casa con una telefonata per non farlogiocare promettendo al mister una fornitura senestrale di insaccati.. Il Presidente Roffi raggiunto al telefonino a margine di una riunione ha così commentato: "Bisogna lavorare duro! La prossima settimana dovremmo recuperare Carini e il mister non avrà più alibi..
Ghilardelli come il caso Adriano? speriamo di no..ci sarà spazio per lui nelle prossime settimane,con quello che l'ho pagato..."
VOTI: SARTORI 4 non è lui e si vede..non ne vede una..
LIBE' 7 cecchino infallibile su punizione, meno su azione
MOIA 7 autonomia limitata a pochi minuti ma che colpi che sfoggia...
GANDOLFI 6 1/2 sbuffa e lotta, ma viene lasciato solo e travolto dagli avversari in superiorità numerica
GORGONZOLA 7 solita generosità e concretezza, meno lezioso di un tempo..
LUNARDINI 6 si vede poco, tanta corsa ma scarsa incisività sotto porta
GHILARDELLI s.v. trova un Bersani-Mourinho sulla sua strada..si apre un caso?


Torna ai contenuti | Torna al menu