L'EFFETTO SERRA STA AUMENTANDO?

I "gas serra" stanno aumentando?

Se la concentrazione dei "gas serra" dovesse crescere, la temperatura media della Terra potrebbe aumentare anche considerevolmente, cambiando notevolmente il clima.

 

Attualmente, si ritiene che la concentrazione dei 'gas serra" nell'atmosfera sia in continuo aumento sia per le emissioni dei gas dovute all'attività umana sia, nel caso dell'anidride carbonica, per la sistematica distruzione di milioni di ettari di foresta (Tale distruzione, che ha il nome di deforestazione, nelle foreste tropicali procede al ritmo di un campo di calcio al secondo!). Gli alberi, infatti, agiscono da veri e propri "accumulatori" di carbonio che è l'elemento essenziale per ottenere l'anidride carbonica, e per ogni ettaro di foresta bruciato cresce quindi di un po' la quantità di anidride carbonica liberata nell'aria, e con essa l'effetto serra.

 

A partire dalla rivoluzione industriale, la concentrazione dei "gas serra" nell'atmosfera è progressivamente aumentata: era di 280 parti per milione (cioè ogni milione di grammi d'aria conteneva 280 grammi di "gas serra") alla metà dell'Ottocento, è oggi di 370 parti per milione. Parallelamente, si è verificato anche un graduale aumento della temperatura media, che negli ultimi anni ha subìto un'accelerazione: gli anni '90 sono stati il decennio più caldo a memoria d'uomo, e al '98 è toccato il record di anno più caldo mai registrato.

 

(Pagina presa ed adattata da Legambiente)

 

 


L'Effetto serra: concetti basilari  
         
L'atmosfera - proprietà essenziali      
Un gas raro ma essenziale: l'Anidride carbonica      

 

Infine, ecco alcuni link a siti esterni interessanti:

Per approfondire il fenomeno dell'Effetto Serra: un bel sito di "Non solo aria".

E se l'Effetto Serra non stesse aumentando? Un'intervista "controcorrente" del giornale 'Avvenire' ad un professore tedesco.