L'EFFETTO SERRA STA AUMENTANDO?
Consigli

Consigli pratici per tutti coloro che nella vita di ogni giorno vogliono dare una mano a fermare l'effetto serra:

Pianta e fai piantare nuovi alberi. L'albero è una delle risposte della natura al riscaldamento del pianeta. Come la deforestazione fa crescere di continuo l'anidride carbonica presente nell'aria, così ogni nuovo albero "cattura" in media, quando è in fase di crescita, circa 6 chili di anidride carbonica all'anno.

Scegli ogni volta che puoi il mezzo pubblico. Quando guidi un'automobile contribuisci alle emissioni dei gas serra, che nei paesi sviluppati sono causate per circa un terzo dal sistema dei trasporti. Meno automobili, più mezzi pubblici: è la ricetta per arrestare l'effetto serra e vivere in città meno inquinate.

Scegli elettrodomestici e lampade meno energivori, cioè che consumano meno energia. Più è alta l'efficienza energetica del tuo frigorifero, della tua lavatrice o lavastoviglie, delle tue lampadine, e più risparmi denaro e contribuisci a diminuire il fabbisogno di centrali termoelettriche. Esistono in commercio elettrodomestici che consumano il 30-40% di energia in meno di quelli tradizionali, e lampade fluorescenti che costano un po' di più ma consumano un quarto dell'energia e durano molto più a lungo delle altre.

Se pensi che l'ambiente possa essere un argomento importante anche per quanto riguarda la politica, marca stretto i politici. prima di dare il tuo voto, verifica quali impegni ha preso questo o quel candidato, questo o quel partito per combattere l'inquinamento. Dopo le elezioni controlla che chi ti rappresenta rispetti gli impegni assunti, e usa tutte le forme di pressione possibili per fare in modo che chi decide lo faccia nell'interesse dell'ambiente e della salute di tutti.

(Pagina presa ed adattata da Legambiente)