L'ATMOSFERA
Con il nome di atmosfera si intende la massa d'aria che avvolge tutto il pianeta Terra. L'atmosfera terrestre è composta prevalentemente
da azoto (78%) e da ossigeno
(21%), con piccole percentuali di argo (0,9%), anidride
carbonica e altri gas fra i quali il vapor
d'acqua. Inoltre essa contiene miniscole particelle solide
e liquide in sospensione che hanno il nme di aerosol.
Questo particolare miscuglio di gas costituisce ciò che noi chiamiamo
aria. L'atmosfera costituisce un sistema dinamico molto complesso: movimenti e spostamenti sono responsabili dei diversi climi e del tempo metereologico, delle perturbazioni e dei venti. Naturalmente non esiste un'altezza precisa dove l'atmosfera ha il suo limite ma per convenzione tale limite è fissato a 1.000 chilometri, oltre questa altezza troviamo il vuoto interplanetario.
Lo strato più prossimo alla crosta è la troposfera, compresa tra 0-15 km da terra, dove avvengono tutti i fenomeni meteorologici che conosciamo. Sopra si trova la stratosfera, compresa tra 15-50 km, che include una fascia di ozono che ripara la Terra dalle radiazioni ultraviolette provenienti dal Sole. Più in alto si incontra la mesosfera, 50-90 km, dove ha luogo il curioso fenomeno delle nubi nottilucenti. L'alta mesosfera fa parte di quella regione elettromagnetica chiamata ionosfera (il suo nome deriva dal fatto che a causa del bombardamento dei raggi solari gli elettroni più esterni degli atomi sono stati strappati via: in questi modo gli atomi si sono trasformati in ioni positivi, cioè in atomi carichi positivamente). La ionosfera non si lascia attraversare dalle onde radio ma le riflette sulla Terra; in questo modo le onde radio rimbalzano sull'atmosfera e possono arrivare dovunque sulla Terra. Questo è il principio fisico su cui si basavano (e spesso si basano ancora adesso) le trasmissioni radio intercontinentali prima dell'avvento dei satelliti ditelecomunicazione. Le regioni della parte superiore dell'atmosfera sono meno conosciute ma non hanno grande influenza su ciò che accade sulla superficie terrestre. Oltre la mesosfera troviamo la termosfera - compresa tra i 90 e i 500 km da terra circa - una grande zona, molto calda, anch'essa permeata dalla ionosfera. Lo strato più esterno, infine, è l'esosfera, compresa tra i 500 e i 1.000 km circa da terra, oltre la quale incomincia il vuoto interplanetario. (Pagina presa ed adattata da "LINGUAGGIO GLOBALE" - 100 domande sul pianeta Terra)
|