L'EFFETTO SERRA STA AUMENTANDO?
Le cause

A provocare l'effetto serra sono i cosiddetti "gas serra" cioè i clorofluorocarburi, il metano, l'ossido di azoto, l'ozono presente nella troposfera e sopratutto l'anidride carbonica. La concentrazione di questi gas aumenta sempre di più per una serie di cause tutte legate ad attività umane.

 

Gran parte della responsabilità per l'aumento della concentrazione dei "gas serra" e di conseguenza per il progressivo riscaldamento del nostro pianeta va addebitata al modello energetico dominante, cioè a come noi produciamo e consumiamo energia: l'80% delle emissioni di anidride carbonica, il principale "gas serra", proviene dalla combustione del carbone, del petrolio e del metano, dunque dall'attività delle centrali termoelettriche, dai fumi delle industrie, dagli scarichi delle automobili. Ma sotto accusa ci sono anche i fertilizzanti azotati (cioè a base di azoto) usati in agricoltura, che oltre ad alimentare il fenomeno dell'eutrofizzazione che sta uccidendo decine di laghi e mari, tra cui l'Adriatico, sono anche responsabili di buona parte delle emissioni di ossido di azoto - un altro "gas serra" -.

 

Infine un altro imputato è la deforestazione, cioè l'abbattimento di grandi quantità di piante, che nelle foreste tropicali procede al ritmo di un campo di calcio al secondo.

[Personalmente, ritengo questa stima troppo elevata anche se la deforestazione è effettivamente in corso. A. Maccioni]

 

 

Quanto alla parte di "colpa" delle varie aree geo-politiche del mondo, il dato che salta subito agli occhi e che oltre la metà delle emissioni di anidride carbonica e degli altri "gas serra" viene dai Paesi industrializzati - Stati Uniti, Unione europea, Canada, Giappone, Australia - dove vive appena un quinto della popolazione mondiale.

[A questo elenco aggiungerei anche la Cina, che in questo momento si sta sviluppando industrialmente ad un ritmo frenetico - A. Maccioni]

(Pagina presa ed adattata da Legambiente)