EFFETTO SERRA Per effetto serra si intende il meccanismo attraverso il quale alcuni gas atmosferici riescono ad assorbire il calore emesso dal terreno, riscaldandosi ed innalzando in questo modo la temperatura sulla superficie della Terra. Adesso analizziamo questo meccanismo più in dettaglio.
La radiazione solare colpisce la Terra; il suolo si riscalda ed emette il suo calore sotto forma di radiazione infrarossa, la quale, se non venisse assorbita dall'atmosfera, si disperderebbe nello spazio. In questo modo la Terra perderebbe parte del suo calore e si rafredderebbe. Però nell'atmosfera sono presenti dei gas, detti "gas serra", che hanno la capacità di assorbire la radiazione infrarossa (cioè il calore) prima che essa sfugga verso lo spazio. Così facendo, essi contribuiscono a tenere alta la temperatura del suolo terrestre.
Il nome "effetto serra" deriva dal fatto che questo fenomeno è del tutto analogo a quello sfruttato nelle serre: anche in questo caso i vetri della sera fanno passare la luce solare ma poi trattengono la radiazione infrarossa emessa dal suolo e in questo modo tengono al caldo tutto l'ambiente.
I "gas serra' più importanti sono l'anidride carbonica (CO2), i clorofluorocarburi (CFC), il metano (CH4), l'ossido di azoto (N20) e l'ozono (03) presente nell'alta atmosfera - la troposfera - . Tanto più cresce la concentrazione di questi gas tanto più aumenta la quantità di calore intrappolata nell'atmosfera e dunque tanto più cresce la temperatura sul nostro pianeta.
I "gas serra" sono stati presenti fin dai primordi nell'atmosfera terrestre cosicché questo processo è sempre avvenuto naturalmente facendo sì che la temperatura della Terra sia attualmente circa 33°C più calda di quanto lo sarebbe senza la presenza di questi gas. Se non esistessero questi gas, durante l'inverno la temperatura scenderebbe ben al di sotto di 20°C sotto zero e durante l'estate al massimo avremmo 5-10 °C! Perché allora attualmente l'"effetto serra" è considerato un problema ambientale?
(Pagina presa ed adattata da Legambiente)
|