RIASSUNTO SECONDA GUERRA MONDIALE

About of RIASSUNTO SECONDA GUERRA MONDIALE









Dispensa di storia: Seconda guerra mondiale
Le cause e le fasi iniziali, l'ingresso dell'Italia, l'operazione Barbarossa e
gli USA, la svolta,...



Wikipedia: Russell
Nota sul pensiero del filosofo gallese, premio Nobel per la letteratura nel 1950.



Pio XII e gli ebrei. Una difesa
Una ricostruzione del ruolo di papa Pacelli nei confronti della causa ebraica,
a cura dello storico...

  • La storia segreta di Pio XII di John Cornwell (2), Pio XII e la Seconda Guerra mondiale negli Archivi Vaticani di Pierre Blet (3), Papal Sin di Garry Wills (4), Pio XII.

  • Ciò non significa che Eugenio Pacelli — il potente ecclesiastico che aveva prestato servizio come nunzio in Baviera e in Germania dal 1917 al 1929, e poi come Segretario di Stato vaticano dal 1930 al 1939, prima di diventare Papa Pio XII sei mesi prima dello scoppio della seconda guerra mondiale — fosse amico degli ebrei come lo è stato Giovanni Paolo II.

  • Richard Breitman — l’unico storico autorizzato a studiare gli archivi della seconda guerra mondiale dello spionaggio statunitense — ha osservato che i documenti segreti provano fino a qual punto "Hitler diffidava della Santa Sede perché nascondeva gli ebrei" .

  • (Si noti, per esempio, il titolo del libro della Zuccotti: Under His Very Windows , "Proprio sotto le sue finestre".) Ma resta il fatto che mentre circa l’80 per cento degli ebrei europei è perita durante la seconda guerra mondiale, l’80 per cento degli ebrei italiani furono salvati.

  • Se vi è spazio per sostenere che la Chiesa cattolica avrebbe dovuto sforzarsi di più — in quanto restano gl’innegabili fatti che davvero Hitler salì al potere, davvero la seconda guerra mondiale si verificò e davvero sei milioni di ebrei morirono —, il punto di partenza della discussione dev’essere la verità che la gente di quel tempo, in uguale misura i nazisti e gli ebrei, compresero che il Papa era l’oppositore più chiaro dell’ideologia nazista.



    Matura
    Tesine, appunti e mappe concettuali. Inoltre una guida per creare una tesina
    multimediale.

  • info: RIASSUNTO SECONDA GUERRA MONDIALE


    Photo by www.anconella.com


    Il diario di guerra del soldato Ryan
    Intervista con Robert Rodat, sceneggiatore del film.

  • Era il periodo del cinquantesimo anniversario del D-Day, stavano uscendo un sacco di libri sulla Seconda Guerra Mondiale e quello era un argomento che avevo in testa.

  • I soldati veri erano cresciuti durante la depressione, avevano visto i veterani della Prima Guerra Mondiale essere uccisi dall'esercito nelle strade di Washington.

  • Com'è finito il tuo script nelle mani di quelli della DreamWorks? Alla Paramount c'erano già un paio di progetti per film ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale, per cui hanno messo il nostro in fondo alla lista.

  • Salvandolo come individuo, questi ragazzi stanno facendo qualcosa di patriottico, stanno cercando di salvare tutti noi e tutti coloro che si sono sacrificati durante la Seconda Guerra Mondiale.


    Ucraina - Ukraine
    Associazione senza scopo di lucro che offre le informazioni necessarie per visitare
    l'Ucraina per...

  • Da allora, Kiev è sopravvissuta alle invasioni mongole, a incendi devastanti, alla pianificazione urbana comunista e alla distruzione massiccia della seconda guerra mondiale.

  • Nonostante sia stata parzialmente distrutta dall'Armata Rossa durante la seconda guerra mondiale, è ancora oggi uno dei migliori edifici religiosi barocchi del paese.

  • Essendo riuscita a evitare le devastazioni urbane della seconda guerra mondiale, Lviv è un museo vivente di architettura occidentale dal periodo gotico fino ai giorni nostri.

  • Scavati per ricavarvi degli edifici nel XIX secolo, da allora sono state utilizzati da contrabbandieri, rivoluzionari e partigiani della seconda guerra mondiale.

  • Presso il villaggio di Nerubayske, all'estremità nord-occidentale di Odessa, una rete di gallerie utilizzate come rifugio dai partigiani durante la seconda guerra mondiale è stata trasformata nel Museo della Gloria Partigiana.

  • Attualmente ospita un museo dedicato per la maggior parte alla seconda guerra mondiale.

  • Dopo la prima guerra mondiale e la caduta dello zar, l'Ucraina ebbe la possibilità di guadagnarsi l'indipendenza, ma nessuna delle diverse fazioni del paese riuscì a ottenere il sostegno decisivo.

  • La seconda guerra mondiale portò ulteriore devastazione e morte: 6 milioni di persone persero la vita nelle battaglie tra l'Armata Rossa e l'esercito tedesco.


    La storia del muro di Berlino
    Contesto storico, cronologia e materiali per la storia della divisione delle due
    Germanie.

  • www Le due Germanie a sinistra: Attlee, Truman e Stalin come rappresentanti dei paesi vincitrici della seconda guerra mondiale alla conferenza di Ptotsdam (1945) - la guerra fredda portò alla divisione della Germania.

  • Come diretta conseguenza della seconda guerra mondiale e della guerra fredda, la Germania, nel 1949, fu divisa.


    JRRTolkien
    Breve biografia dell'autore. Indice e riepilogo delle sue opere, storia della
    Terra di Mezzo e link...

  • Prese una laurea in Letteratura Inglese e posteriormente combatte nella I Guerra Mondiale.

  • Benefits


    Photo by


    Cronologia: Adriano Imperatore
    La figura dell'imperatore, la politica, il governo, i viaggi, le imprese militari,
    la morte.

  • passiamo al successivo periodo (di ANTONINO e MARCO AURELIO) (di ADRIANO vedi anche i singoli anni) Fonti, citazioni, e testo APPIANO - Storia Romana CASSIO DIONE - Storia Romana SVETONIO - Vita dei Cesari CIACERI - Tacito Politico - UTET PAOLO GIUDICI - Storia d'Italia - Nerbini STORIA MONDIALE CAMBRIDGE - GARZANTI UTET - CRONOLOGIA UNIVERSALE IGNAZIO CAZZANIGA, Storia della Letteratura Latina - ed.


    Sui silenzi di Pio XII
    Articolo di Mons. Agostino Marchetto sul ruolo del pontefice nel contesto della
    Seconda Guerra Mondiale.

  • AGOSTINO MARCHETTO Con la sua pubblicazione (Pierre Blet, S.J., Pie XII et la Seconde Guerre mondiale d'après les archives du Vatican , Librairie Académique Perrin, 1997, p.

  • Blet compie una utilissima opera di divulgazione storica, sulla sicura base scientifica degli "Actes et Documents du Saint Siège relatifs à la Seconde Guerre mondiale" (Libreria Ed.

  • "Questa documentazione fa vedere - e lasciamo qui la parola all'Autore - la situazione nella quale la guerra mise il papa, con le informazioni più o meno complete che gli pervengono, i ricorsi che si fanno alla sua influenza morale e religiosa, che alcuni immaginano illimitata e che ciascuno cerca di utilizzare nell’interesse della propria causa, i suoi sforzi per salvare ciò che lo può ancora essere, conservando l'imparzialità tra le parti in lotta, i suoi passi per sviare il flagello, i tentativi per contenerlo e, quando fu scatenato a scala europea (e) poi mondiale, i suoi sforzi per addolcire le sofferenze e soccorrere le vittime" (p.

  • Dopo aver menzionato i limiti dell'analisi di un qualsiasi archivio ("anche il più completo non rende giammai conto della realtà totale", per esempio), l'Autore conclude che questi documenti risultano però essere la sorgente essenziale e insostituibile della storia della Santa Sede durante la II Guerra mondiale.

  • Essi portano i seguenti titoli: * la diplomazia vaticana contro la guerra; * Pio XII, Roosevelt e Mussolini; * il Papa e la Chiesa di Germania; * la Chiesa nella Polonia invasa; * al tempo del Reich trionfante; * dalla guerra europea alla guerra mondiale; * leggi e persecuzioni razziali; * la deportazione in Slovacchia e in Croazia; * la Romania e l'Ungheria; * la sorte della Città eterna; * gli affari di Francia e ultimi combattimenti e destino dei popoli.


    Trevisan, Giorgio - Ink online
    Intervista al disegnatore padovano, a cura di Alberto Cassani.

  • Ne ho fatta anche una ambientata a Cassino durante la seconda guerra mondiale, in cui ho disegnato i marocchini, cosa che nessuno aveva mai fatto...


    Filosofico: Benjamin
    Pagine a cura di Diego Fusaro sulla vita e il pensiero dell'autore.

  • RIASSUNTO SECONDA GUERRA MONDIALE ?



    Il giardino dei Finzi Contini
    Recensione e trama dell'opera di Bassani, cenni biografici sull'autore.

  • Samuele Gardenghi (misticsnake88@hotmail.com), Ferrara, 04/02/'04 Commento in risposta a Debora Boccadamo (andye86@interfree) San Clemente, Rimini, 06.03.2001 Io penso che l'autore abbia scritto quello che ha vissuto anche per far sapere la sua vita e il suo dolore alla gente che non ha toccato le tragedie della seconda guerra mondiale.

  • Giorgio Bassani é sopravvissuto ai vari massacri della seconda guerra mondiale (dalla Shoah ai bombardamenti) e ha voluto lasciarci quel mondo della gioventù che la guerra ha portato via e che neppure le leggi razziali avevano intaccato sino in fondo...

  • GIANLUCA LEANZIS, Catania, 28/02/03 Sarà perchè me l'hanno imposto, saà perchè non è il mio genere, sarà perchè non mi è piaciuto il finale, ma "Il giardino dei Finzi-Contini" è stato uno dei libri più deludenti che abbia mai letto.La guerra e la deportazione sono solo accennate, lo spirito dell'autore non riesce a coinvolgere il lettore, l'ansia verso un eventuale conflitto(mondiale) o verso le leggi razziali non è esplicitata, la storia d'amore(elemento più coinvolgente) è descritta sporadicamente e non conduce ad un finale positivo o negativo che attiri l'animo del lettore.

  • Debora Boccadamo (andye86@interfree) San Clemente, Rimini, 06.03.2001 Io penso che l'autore abbia scritto quello che ha vissuto anche per far sapere la sua vita e il suon dolore alla gente che non ha toccato le tragedie della seconda guerra mondiale.


    Media2000.it: Dalla cibernetica alla coscienza artificiale.
    Articolo che copre la storia della robotica dagli automi ottocenteschi all'idea
    di "coscienza artificiale".

  • Durante la Seconda Guerra Mondiale si delineò la matrice tecnico-scientifica che avrebbe dovuto fornire la mente agli esseri artificiali; ovviamente nella più rigorosa adesione all’impostazione dualista di una rigida separazione tra corpo e mente.

  • I primi calcolatori (Mark I, 1944, ENIAC, 1946, EDSAC, 1948, IBM Selective Sequence, 1948) erano già stati costruiti e i vincitori della Seconda Guerra Mondiale avevano usato le prime macchine da calcolo per decrittare i codici segreti dei tedeschi.

  • Contemporaneamente, il paradigma tecnologico (nell’accezione di Thomas Kuhn) prevalente dopo la seconda guerra mondiale, quello dell’elettronica sposata con la meccanica, su cui la robotica industriale si era fondata, è andato via via sfumando.

  • E’ stata piuttosto la ricaduta nei processi manifatturieri di un flusso continuo di innovazioni tecnologiche che hanno alimentato la veloce modernizzazione dell’industria dopo la seconda guerra mondiale.


    Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa
    Comunicati, attività, eventi, archivio, foto del gruppo, modulo per contatti.


    IcingSugar's Birmans
    Storia e profilo aziendale, foto degli esemplari, informazioni sulla razza e
    consigli per l'allevamento.

  • Dopo la seconda guerra mondiale il primo birmano di cui si ha notizia si trova in Germania, Nadine DeKhlaramour, una gatta importata nel 1964 dalla signora Anneliese Hackmann.


    Come si diventa autori di fumetti
    Versione elettronica (autorizzata dall'autore) dell'omonima pubblicazione di Castelli.

  • Critici e giornalisti identificano (sempre erroneamente) con la parola "fumetti" soltanto le cosiddette "riviste di prestigio" (cioè pubblicazioni eleganti e costose, che presentano il meglio della produzione mondiale: Linus, Eureka, Orient Express, Totem, L'Eternauta ecc.).

  • Di fronte a un'idea allo stato primitivo ("I tedeschi hanno vinto la seconda guerra mondiale") occorre domandarsi "Cosa può aver determinato questa situazione?" e "A cosa può portare questa situazione?".


    1938. L'opinione pubblica britannica el'antisemitismo fascista
    Tesi di laurea di Emanuela Dolcini. Gli ebrei in Italia, primi provvedimenti
    antisemiti, Mussolini...


    sopravvivenze longobarde e germaniche nel pistoiese e in alto reno
    Articolo che discute delle tracce germaniche nella fonetica, nel lessico, nella
    fitonomastica, nella...


    Giovanni Floris
    Le pagine personali del giornalista Giovanni Floris, conduttore di Ballarò Raitre,
    già inviato e...

    Home @CallCenter