INDICE |
||||
INTRODUZIONE |
||||
I. IL RIFIUTATO E SACRIFICATO ATTRAVERSO IL PROCESSO BIOGRAFICO |
||||
I. 1. |
Il rifiutato, suicidato della società |
|||
|
I. 1. 1. |
I primi approcci con la società |
||
|
I. 1. 2. |
La ricerca di una vocazione per la vita, ad ogni costo |
||
|
I. 1. 3. |
Il rifiuto definitivo di Vincent |
||
I. 2. |
Van Gogh nell’azione sacrificale |
|||
|
I. 2. 1. |
La primordialità |
||
|
I. 2. 2. |
Il sacrificio |
||
|
I. 2. 3. |
La tragedia di Arles |
||
|
I. 2. 4. |
L’azione sacrificale |
||
|
||||
II. 1. |
La verità nell’opera d’arte di Van Gogh |
|||
|
II. 1. 1. |
La verità, come disvelamento nell’opera d’arte |
||
|
II. 1. 2. |
La “verità” per Van Gogh |
||
|
II. 1. 3. |
Solo delle scarpe da contadino |
||
|
II. 1. 4. |
Le scarpe rappresentate come verità |
||
II. 2. |
La verità e il naturalismo |
|||
|
II. 2. 1. |
Le origini del naturalismo in Van Gogh |
||
|
II. 2. 2. |
Zola in Van Gogh |
||
|
|
|
|
|
III. 1. |
I linguaggi e il segno |
|||
|
III. 1. 1. |
Il problema del segno nella coscienza semiologica |
||
|
III. 1. 2. |
Il rapporto tra linguaggio verbale e linguaggio pittorico |
||
|
III. 1. 3. |
Il linguaggio verbale in Van Gogh |
||
III. 2. |
Il segno e disegno nel linguaggio di Van Gogh |
|||
|
III. 2. 1. |
La comunicazione dei veri sentimenti |
||
|
III. 2. 2. |
Van Gogh e il suo segno |
||
|
III. 2. 3. |
Disegno e colore |
||
|
III. 2. 4. |
Il cammino verso l’arte attraverso il disegno |
||
|
||||
IV. 1. |
Disegnatore “al suo meglio” |
|||
|
IV. 1. 1. |
“L’origine di tutto è il disegno” |
||
|
IV. 1. 2. |
“Disegnare è un po’ come scrivere” |
||
|
IV. 1. 3. |
Fonti d’ispirazione per i soggetti rappresentati |
||
IV. 2. |
I materiali per rendere il bianco e nero |
|||
|
IV. 2. 1. |
Cosa usava Vang Gogh per disegnare |
||
|
IV. 2. 2. |
La matita |
||
|
IV. 2. 3. |
Il carboncino |
||
|
IV. 2. 4. |
Il gessetto nero |
||
|
IV. 2. 5. |
Il gessetto litografico |
||
|
IV. 2. 6. |
Il gessetto italiano |
||
|
IV. 2. 7. |
Gli inchiostri |
||
|
IV. 2. 8. |
Le tecniche miste per i suoi obiettivi |
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|