Le tesi di laurea

 

 

 

 

 

 

 


Le misure della temperatura


Una giornata di misure


Le classi partecipanti:

3b - scuola elementare "Garibaldi"

5a - scuola elementare "Lincoln"

1d - scuola media "Marconi"

2c,f - scuola media "Paisiello"


La scheda di monitoraggio

La scheda dell'Itis Cartesio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le altre proposte - le acque del Parco Nord

Nell’ambito del progetto "diRanainRana" si dà la possibilità alle scuole del Comune di Cinisello Balsamo di approfondire tematiche scientifiche sulle acque del Parco.

Il programma prevede per ogni classe 4 uscite sul campo e l’utilizzo di strumenti e
di procedure scientifiche.

Per quanto riguarda l’organizzazione delle attività sono previsti incontri mensili (o ogni 2 mesi) di équipe tra gli insegnanti coinvolti, coordinati dai responsabili del progetto, al fine di confrontare, progettare e scambiare esperienze ed opinioni sul percorso intrapreso.

Le classi partecipanti saranno in contatto costante per scambi di dati, informazioni… tramite la rete telematica in modo da permettere una continua interazione tra gli studenti.
Inoltre ogni classe potrà svolgere singolarmente un itinerario didattico oppure trattarne più di uno.


i percorsi proposti

LA BIOLOGIA

  • Microrganismi (fitoplancton e zooplancton): cattura, osservazione, classificazione
  • Animali (anfibi, rettili, uccelli, pesci): osservazione, classificazione, rapporto con l’uomo
  • Piante: classificazione, creazione di un erbario fotografico e/o non
  • Catena alimentare: ricostruzione dei rapporti tra gli organismi sopraelencati e loro ruoli nell’ecosistema lago

LE MISURE

  • Analisi batteriologiche (se si ha il supporto del P.M.I.P. - Presidio Multizonale Igiene Pubblica - o se è possibile acquistare eventuali kit)
    • Fisiche
      • temperatura mediante l’utilizzo di un termometro elettronico digitale
      • pH mediante l’utilizzo di un pHmetro e/o cartine tornasole e/o utilizzando il metodo dei pigmenti dei fiori
      • trasparenza costruzione del disco di Secchi ed effettuazioni di prove sul campo a scopo dimostrativo
    • chimiche
      • ossigeno disciolto tramite l’uso di un kit sul campo
      • produzione primaria col metodo delle bottiglie chiare e scure precedentemente costruite in classe.

Gli argomenti saranno integrati e supportati da materiale e dispense.


a chi è rivolto

  • alle classi del 2° ciclo di scuola elementare (in particolare le quinte elementari)
  • alle classi di scuola media
  • alle classi di scuola superiore.