Nell’ambito del progetto "diRanainRana" si dà
la possibilità alle scuole del Comune di Cinisello Balsamo di
approfondire tematiche scientifiche sulle acque del Parco.
Il programma prevede per ogni classe 4 uscite sul campo
e l’utilizzo di strumenti e
di procedure scientifiche.
Per quanto riguarda l’organizzazione delle attività
sono previsti incontri mensili (o ogni 2 mesi) di équipe tra
gli insegnanti coinvolti, coordinati dai responsabili del progetto,
al fine di confrontare, progettare e scambiare esperienze ed opinioni
sul percorso intrapreso.
Le classi partecipanti saranno in contatto costante per
scambi di dati, informazioni… tramite la rete telematica in modo da
permettere una continua interazione tra gli studenti.
Inoltre ogni classe potrà svolgere singolarmente un itinerario
didattico oppure trattarne più di uno.
i percorsi proposti
LA BIOLOGIA
-
Microrganismi (fitoplancton e zooplancton): cattura,
osservazione, classificazione
-
Animali (anfibi, rettili, uccelli, pesci): osservazione,
classificazione, rapporto con l’uomo
-
Piante: classificazione, creazione di un erbario
fotografico e/o non
-
Catena alimentare: ricostruzione dei rapporti tra
gli organismi sopraelencati e loro ruoli nell’ecosistema lago
LE MISURE
-
Analisi batteriologiche (se si ha il supporto del
P.M.I.P. - Presidio Multizonale Igiene Pubblica - o se è
possibile acquistare eventuali kit)
- Fisiche
- temperatura mediante l’utilizzo di un termometro
elettronico digitale
- pH mediante l’utilizzo di un pHmetro e/o cartine
tornasole e/o utilizzando il metodo dei pigmenti dei fiori
- trasparenza costruzione del disco di Secchi ed
effettuazioni di prove sul campo a scopo dimostrativo
- chimiche
- ossigeno disciolto tramite l’uso di un kit sul
campo
- produzione primaria col metodo delle bottiglie
chiare e scure precedentemente costruite in classe.
Gli argomenti saranno integrati e supportati da materiale e dispense.
a chi è rivolto