Le altre proposte - il progetto Aula Verde

Le alchimie della natura
progetto a pagamento proposto e condotto dalla coop sociale Koinè

L’Aula Verde è uno spazio situato all’interno del Centro Scolastico Parco Nord che si affaccia sui prati e i boschi del parco e all'interno del quale si svolgono una serie di iniziative destinate a differenti utenze: i bambini in vacanza, le famiglie, il mondo scolastico e la cittadinanza urbana curiosa di capire e comprendere le problematiche ambientali.

L'Aula Verde è stata inaugurata il giorno 8 aprile 2001.

Nelle proposte per il mondo della scuola, che sono state chiamate “Le alchimie della Natura”, l’Aula Verde diventa uno spazio “permeabile” tra un parco urbano e un laboratorio creativo, offrendo molte opportunità di progettare percorsi didattici.

Il parco che circonda l’aula, luogo delle osservazioni, delle percezioni e delle esperienze, entra nell’aula insieme ai bambini.
Qui i materiali raccolti vengono utilizzati in modo creativo, i vissuti sono rielaborati, le osservazioni vengono condivise e danno origine a domande e curiosità sempre nuove.

Gli educatori Koinè hanno il ruolo di facilitatori di questo processo: utilizzano metodologie attive e partecipative adeguate a stimolare la curiosità e la fantasia ragazzi, inoltre li supportano tecnicamente nelle attività.

I laboratori “Le alchimie della natura” si articolano in diverse proposte:

  • Laboratorio dei Colori
    Per realizzare i colori utilizza una delle alchimie della natura: a partire dagli scarti vegetali della cucina si trasforma ciò che non serve più in colori da utilizzare su carta, legno e stoffe.
    Inoltre si parte da polveri di origine minerale (terre e ossidi) per realizzare tempere e acquerelli usando le ricette anticamente utilizzate dai pittori.
  • Laboratorio degli Odori
    Si utilizza un vero distillatore, l’alambicco degli alchimisti, per estrarre dalle piante gli olii essenziali con cui preparare profumi, creme cosmetiche e saponi.
  • Laboratorio delle Forme
    Si trae ispirazione dal patrimonio di forme naturali presenti nel Parco Nord per l'espressione artistica utilizzando argilla, foglie, legno, sabbia, ghiaia e sassi.
  • Laboratorio delle Luci
    Si scalda la cera e la si colora con i pigmenti naturali realizzati nell’Aula Verde costruendo candele di varie forme e dimensioni.
  • Laboratorio delle Erbe officinali
    Nei prati del Parco si impara a riconoscere le erbe officinali e i loro usi tradizionali.
    Nel giardino dell’Aula Verde si può realizzare un piccolo orto in cui coltivare le erbe da essiccare per preparare tisane e decotti.


Costi
I laboratori “Alchimie della Natura” durano 3 ore e costano £180.000 per classe.
E’ possibile prenotare per un massimo di due classi al giorno.
Per ulteriori informazioni e per prenotare , contattare la coop sociale Koinè presso gli uffici di Milano, in corso Vercelli 53 al numero 02/4695840, il martedì, mercoledì, venerdì, dalle 9.15 alle 13.15.