La prima uscita

La seconda
uscita

La terza
uscita

La quarta
uscita

La quinta
uscita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le altre proposte - le acque del Parco Nord
2c,f - scuola media "Paisiello"

Il progetto


Classi coinvolte: 2c e 2f

Insegnanti coinvolti:

  • Prof.ssa Contursi
  • Prof.ssa Tornaghi
  • Prof.ssa Conti
  • Prof. Galli

Premessa
L'itinerario d massima che intendiamo svolgere nelle due classi vorrebbe essere un primo approccio alla fruizione del parco non solo coòe luogo di svago, ma anche dal punto di vista naturalistico, inserito nella storia della città e della sua evoluzione culturale.
Vorremmo cioè che ai ragazzi fosse presentata l'opportunità di riflettere sull'antropizzazione di aree come quelle del Parco, sugli effetti positivi e/o negativi che questa produce sull'uomo stesso ma anche sull'ambiente nel suo complesso (flora, fauna, qualità dell'aria, qualità della vita nel suo complesso) e sulle influenze che questa crea negli habitat.
Ci interessano perciò soprattutto le metodologie di analisi della realtà o dei problemi che questa presenta, nonchè sulla validità o meno delle scelte operate dai gestori del Parco in un più ampio disegno di "orientamento" dell'allievo come cittadino consapevole e responsabile.

Obiettivi

  • capacità di analizzare un problema e di cercare soluzioni
  • capacità di proporre verifiche sperimentali per dimostrare una ipotesi
  • acquaisizione di specifiche tecniche di misurazioni e di analisi delle acque dal punto di vista chimico, fisisco ed eventualmente batteriologico
  • acquisizione di concetti qualòi habitat, nicchia biologica, antropizzazione
  • acquisizione di autonomia nel ricercare notizie relative alla storia della città

Metodologia
Le classi svolgeranno il lavoro durante gli aspazi di recupero dell'insegnante di SMCFN su lettere (per un totale di 7 ore per classe) e viceversa (per un totale di 10 ore per insegnante), nelle due classi: In alcuni casi potranno essere creati gruppi di lavoro a calssi aperte durante il 4° spazio del giovedi per poter meglio svolgere il lavoro, ma anche per creare occasioni di socializzazione.
Con l'aiuto del prof. Galli verrà creato un ipertesto con lo scopo di documentare il percorso che i ragazzi via via svolgeranno nelle varie fasi di lavoro.
Il classico cartellone servirà a fissare le tappe nel loro susseguirsi, per rendere più concreto e facile l'apprendimento dei contenuti.