|
Le altre proposte
- le acque del Parco Nord
2c,f - scuola media "Paisiello"
|
|
Il progetto
Classi coinvolte: 2c e 2f
Insegnanti coinvolti:
-
Prof.ssa Contursi
-
Prof.ssa Tornaghi
-
Prof.ssa Conti
-
Prof. Galli
Premessa
L'itinerario d massima che intendiamo svolgere nelle due classi vorrebbe
essere un primo approccio alla fruizione del parco non solo coòe
luogo di svago, ma anche dal punto di vista naturalistico, inserito
nella storia della città e della sua evoluzione culturale.
Vorremmo cioè che ai ragazzi fosse presentata l'opportunità
di riflettere sull'antropizzazione di aree come quelle del Parco, sugli
effetti positivi e/o negativi che questa produce sull'uomo stesso ma
anche sull'ambiente nel suo complesso (flora, fauna, qualità
dell'aria, qualità della vita nel suo complesso) e sulle influenze
che questa crea negli habitat.
Ci interessano perciò soprattutto le metodologie di analisi della
realtà o dei problemi che questa presenta, nonchè sulla
validità o meno delle scelte operate dai gestori del Parco in
un più ampio disegno di "orientamento" dell'allievo
come cittadino consapevole e responsabile.
Obiettivi
-
capacità di analizzare un problema e di cercare
soluzioni
-
capacità di proporre verifiche sperimentali
per dimostrare una ipotesi
-
acquaisizione di specifiche tecniche di misurazioni
e di analisi delle acque dal punto di vista chimico, fisisco ed
eventualmente batteriologico
-
acquisizione di concetti qualòi habitat,
nicchia biologica, antropizzazione
-
acquisizione di autonomia nel ricercare notizie
relative alla storia della città
Metodologia
Le classi svolgeranno il lavoro durante gli aspazi di recupero dell'insegnante
di SMCFN su lettere (per un totale di 7 ore per classe) e viceversa
(per un totale di 10 ore per insegnante), nelle due classi: In alcuni
casi potranno essere creati gruppi di lavoro a calssi aperte durante
il 4° spazio del giovedi per poter meglio svolgere il lavoro, ma
anche per creare occasioni di socializzazione.
Con l'aiuto del prof. Galli verrà creato un ipertesto con lo
scopo di documentare il percorso che i ragazzi via via svolgeranno nelle
varie fasi di lavoro.
Il classico cartellone servirà a fissare le tappe nel loro susseguirsi,
per rendere più concreto e facile l'apprendimento dei contenuti.
|