Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Progetto Educazione alla salute

(continua da pag. 1)

 

Segmento Scuola Media

Il programma di massima dovrà essere gestito in base alle esigenze della classe e ai bisogni emergenti, dunque sarà soggetto ad opportuni adattamenti, ampliamenti, e/o riduzioni.

Nell'attuazione del progetto saranno coinvolte tutte le materie, naturalmente ciascuna per la propria specificità.

Finalità:

  • Promuovere la conoscenza e l'accettazione di sé e degli altri

  • Consolidare un rapporto di fiducia nella classe, tale da permettere una serena discussione su problemi relativi all’affettività

  • Favorire la comunicazione su problematiche riguardanti la maturazione socio - affettiva dell'adolescenza e il suo inserimento sociale.

CLASSE PRIMA

Favorire la conoscenza di sé:

  • Preparazione ai cambiamenti psicofisici della pubertà

  • Ricostruire le tappe fondamentali della propria vita

  • Confrontare le esperienze relative ad eventi particolari

Aspetto corporeo psicologico:

  • preparazione ai cambiamenti psicofisici della pubertà

  • Il rapporto con i fratelli, con i genitori, con i compagni.

CLASSE SECONDA

Favorire la consapevolezza delle proprie caratteristiche ai fini di un sereno rapporto con se stessi (accettazione dei cambiamenti, autostima, identità sessuale):

  • Riconoscere aspetti del proprio carattere

  • Riconoscere le proprie emozioni

  • Conoscere le proprie attitudini, capacità, aspirazioni

  • Saper esprimere riflessioni su di sé

Far acquisire i concetti fondamentali relativi alla riproduzione dei viventi:

  • Conoscere il significato di riproduzione

  • Conoscenza del corpo umano

  • Conoscere le modalità di riproduzione nei vari organismi viventi.

Approfondire alcuni aspetti fisiologici dello sviluppo puberale:

  • Sollecitare riflessioni sull'affettività come componente naturale della vita di tutti

  • Rimuovere le connotazioni negative in termini inerenti alla sessualità

  • Avviare i ragazzi a riconoscere i messaggi dei mass - media che utilizzano la sessualità

Aspetto corporeo psicologico:

  • Emozioni, timidezza, rabbia, paura, vergogna, dolore, aggressività verbale e/o fisica

  • I condizionamenti ambientali e culturali

  • L'amicizia: i ruoli sociali

  • I conflitti generazionali ed interpersonali.

CLASSE TERZA:

Obiettivi:

  • Aiutare gli allievi a vivere più serenamente e con meno ansia il periodo della crisi puberale;

  • Aiutare gli allievi ad instaurare un rapporto di fiducia e di apertura sia con i compagni, sia con le figure genitoriali;

  • Aiutare gli allievi a raggiungere un equilibrio tra soddisfazione e impegno evitando sia la repressione sia la permissività;

  • Aiutare gli allievi a valutare in maniera critica e a non subire passivamente i messaggi dei mass/media sulla sessualità.

Aspetti scientifici - fisiologici:

  • La conoscenza del corpo umano

  • I caratteri primari e secondari

  • Apparato genitale maschile e femminile: anatomia e fisiologia

  • Ciclo mestruale, ovulazione, la riproduzione, il parto e la gestazione

  • Le malattie, i metodi anticoncezionali

  • Atteggiamenti verso il corpo: il fumo, la droga, ecc.

Metodologia

Lavori di gruppo ed intergruppo; ricerca (testi, giornali, televisione, pubblicità); materiale audiovisivo; discussione libera e guidata; attività a classi aperte; coinvolgimento di specialisti.

Verifiche:  gli stessi criteri delle aree disciplinari d'intervento.

            Pagina 2 di 2


Home ] Su ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati