Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Laboratorio multimediale: "Il mio ipermedia"

Caratteristiche:

Il progetto ha come obiettivo l'acquisizione da parte degli alunni partecipanti, delle competenze minime necessarie per l'uso ragionato, funzionale alla ricerca- azione per la realizzazione di un prodotto multimediale; per l'uso e l'elaborazione di materiali: testi, suoni, immagini, filmati con l'uso di Word97, Word 2000, PowerPoint e Publisher per la progettazione di un testo, di un ipertesto, per la realizzazione grafica di un prodotto.

 Obiettivi:

  • Acquisire dimestichezza in ambiente Windows 95 e 98
  • Acquisire capacità di elaborazione di un testo
  • Acquisire uso e praticità del Word Processor: Word'97 e 2000
  • Acquisire l'abilita ad importare, catturare, elaborare e salvare immagini
  • Acquisire l'operatività di salvataggio dei file prodotti o catturati
  • Acquisire capacità a catalogare vari oggetti
  • Acquisire abilità nell'uso ragionato funzionale alla ricerca - azione per risolvere determinati problemi simulati
  • Acquisire abilità ad utilizzare ipertesti ed ipermedia per le       ricerche scolastiche e per l'arricchimento di alcuni contenuti       percorsi nelle attività curricolari
  • Acquisire abilità a produrre ipertesti
  • Eseguire parti e segmenti di contenuto dell'ipertesto in piccoli gruppi sulla base delle capacità già esistenti e delle attitudini possedute da ciascun ragazzo
  • Riconoscere nell'ipertesto, un prodotto multimediale
  • Saper progettare schemi di parti e di fasi che costituiscono l'ipertesto.

Attività:

  • Elaborazione di semplici testi

  • Elaborare una lettera

  • Elaborare un invito scritto - grafico

  • Impostazione ed elaborazione di documenti

  • Creazione di fumetti

  • Uso di programmi didattici

  • Impaginazione di un notiziario scolastico

  • Realizzazione di una guida turistica

  • Realizzazione di un ipertesto

  • Lettura, scomposizione, decodificazione, ricomposizione, ricodificazione, montaggio e smontaggio di immagini e testi

  • Collegamenti Via Internet per visitare siti di altre Scuole d'Italia, per scambio di conoscenze- esperienze (eventuale se le risorse economiche e tecnologiche ce lo consentono).

Metodologia:

Lavoro in gruppo cooperativo, possibilità di affidare a studenti, un compito di gruppo, al fine di consentire loro, sempre dietro monitoraggio attento da parte del docente, di commettere errori e di uscirne da soli, rafforzandone il senso di responsabilità.

I docenti coinvolti, saranno i coordinatori educativi che attraverso un'adeguata preparazione degli alunni mira a raggiungere obiettivi cognitivi e sociali vivendo esperienze di insegnamento in squadra.

Il lavoro di gruppo sarà progettato  per fasi, offrendo modelli di lavoro da svolgere insieme, creando il compito, preparando la situazione, pianificando la valutazione.

Tutti avranno un ruolo di responsabilità in base alle competenze acquisite.

Contenuti:

Può essere un'opera letteraria nel suo contesto storico culturale e sociale, con sviluppo delle diramazioni "collegamenti" di contenuti attinenti; oppure un problema di attualità dell'adolescenza, un  argomento di studio ecc.

Supporti: 

Windows95, Word97, Windows draw,  Publisher, CD ROM di varie tematiche: letterarie, scientifiche, storiche, geografiche, tecniche, artistiche, musicali.

Materiale di consumo: carta, inchiostro per stampante, floppy disk, ecc.

Tempi di attivazione: da Novembre a giugno 1 ora settimanale per classe

Classi interessate: classi seconde e terze della scuola media.

Verifica e valutazione:

Uso di questionari, prove di verifica con percorsi simulati, analisi dei prodotti realizzati, si valuterà la reazione degli alunni relativamente alle tematiche trattate. Si valuterà la ricaduta nel curricolo.

Per le classi terze, il prodotto finale "l'Ipertesto" sarà elemento di discussione in sede di Esami di Licenza Media.


Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati