Viaggio di istruzione 2003
Home Su
Presentazione
Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)
Tel. 0833/231006
Fax 0833/231006
E-mail: Clicca qui
Anno sc.
2003/2004
| |
Laboratorio
di approfondimento disciplinare per lo sviluppo delle abilità di lettura ed
analisi testuale.
Analisi di documenti artistici; analisi di testi audio video
musicali, teatrali cinematografici e televisivi.
Uso di tecniche di apprendimento per la ritenzione dei contenuti
I docenti interessati terranno conto delle
indicazioni programmatiche qui esplicitate. Ognuno nella propria autonomia
percorrerà itinerari personalizzati nelle attività laboratoriali compensative
e/o integrative al curricolo, rispettando i bisogni formativi degli
allievi della propria classe.
Analisi dei bisogni:
É ormai innegabile che l'uso
sempre più massiccio e indifferenziato dei mass/media ha favorito la cultura
dell'immagine che difficilmente si coniuga con quella del libro e ha determinato
per i giovani una disaffezione per la lettura. Così molti allievi non sono
lettori competenti rispetto al tipo di lettura che è loro richiesta.
É compito della scuola
risvegliare nei discenti il gusto della lettura intesa sia come abilità
indispensabile per affrontare e decodificare qualsiasi testo, sia come strumento
base per ogni apprendimento.
Inoltre, in considerazione
dell'avvertita esigenza, proveniente sia dagli alunni, sia dalle famiglie, di
assicurare agli allievi il successo all'uscita del corso di studi, l'offerta
formativa è finalizzata anche a dare risposte alle diversificate richieste di
capacità / competenze, previste dai curricoli della scuola secondaria di 2°
grado.
Obiettivi generali:
-
acquisire l'abilità di
lettura, di scrittura e di analisi di ogni tipo di testo, non solo scritto,
prodotto dall'attività umana, visto come strumento educativo di accesso al
patrimonio culturale e sociale del futuro cittadino;
-
aiutare gli alunni a
diventare utenti critici e attenti dei media;
-
saper leggere un giornale,
un film, uno spettacolo;
-
costruire una continuità
didattico/ disciplinare con l'ordine di scuola successivo
Obiettivi operativi:
-
scoprire il piacere della lettura e comprenderne l'importanza nell'affrontare i
vari contenuti del curricolo;
-
educare all'espressione e alla comunicazione creativo - verbale, promuovendo e
sviluppando le capacità potenziali dell'alunno attraverso attività sia
espressivo-creative, sia fruitivo-critiche;
-
orientare e sollecitare gli alunni al riconoscimento degli schemi testuali
(narrativo, descrittivo, argomentativo e poetico nelle sue varie forme), affinché
apprendano ad utilizzarli nelle analisi dei testi per comprenderne il senso e il
significato e sviluppino la capacità di produrre testi personali in modo
autonomo;
-
sviluppare la capacità di lettura di un giornale, decodificando le tecniche
narrative, grafiche ed iconiche usate per la sua elaborazione;
-
sviluppare la capacità di interpretare le immagini distinguendo i seguenti
livelli di decodificazione: struttura del linguaggio - problematica
dell'enunciazione - coinvolgimento del soggetto.
Attività:
-
esercitazioni sui vari testi di lettura: scritti, teatrali, cinematografici,
televisivi;
-
scrittura creativa: la narrazione, la descrizione, il monologo, la poetica;
-
riscrittura di testi: in dialetto, in lingua straniera,
re/interpretati;
-
ascolto di letture registrate, visione di commedie, di film, di documentari e
relativi dibattiti ed approfondimenti;
-
lettura di articoli di giornale o dossier con relativi dibattiti ed
approfondimenti;
-
confronto tra opere letterarie e relative trasposizioni cinematografiche;
-
lettura e analisi testuale degli autori più rappresentativi della letteratura
italiana e straniera;
-
applicazioni di tecniche strumentali e metodologie di apprendimento per una
ottimale ritenzione dei contenuti (mappe concettuali, strutture guida di
svolgimento, modalità di studio mnemotecnico);
-
studio dei Cantautori e delle loro canzoni: riscrittura critica e creativa delle
stesse.
Aree di contenuto:
narrativa per ragazzi
differenziata per fasce d'età, classici, letterari, fumetti, componimenti in
vernacolo, trattati su problematiche infantili, preadolescenziali,
adolescenziali, articoli di quotidiani, dossier di attualità, pubblicazioni
specifiche (scientifiche, tecnologiche, artistiche). Incontro con l'autore
(poeta e scrittore locale); Cineforum, Tele - commedie. Concerti dei cantautori,
fenomeni culturali del secolo.
Metodologia:
si struttureranno lezioni
attraverso l'apprendimento cooperativo con procedure istantanee: progetti di
gruppo, comprensione e analisi di testi in coppie, Riscrittura e
re/interpretazione dei testi in coppie (uso del Lipogramma). Nei dibattiti si
applicherà la tecnica delle controversie che consiste nell'indagare per gruppi
"avversari" le argomentazioni pro e contro e successivamente invertire
i ruoli. In questo modo gli allievi miglioreranno la propria capacità di fruire
dei media, trasformandosi gradualmente da soggetti passivi in soggetti attivi e
capaci di realizzare e trasmettere autonomamente messaggi.
Prodotti finali:
Potranno indicativamente essere
realizzati dei prodotti, scelti tra quelli sotto riportati:
-
realizzazione di un fumetto, di una guida turistica, di un
calendario;
-
realizzazione di un ipertesto ispirato ad opere letterarie o ad avvenimenti
storici, a realtà economiche, sociali, ambientali, o a problematiche
sociali del secolo che ci accingiamo a vivere, per le classi terze Medie
-
rappresentazioni : teatrali, monologhi, recitazioni poetiche, canti, ecc. a
tema, in occasione delle festività Natalizie, o altre manifestazioni
tradizional - culturali per tutte le classi dell'Istituto Scolastico Comprensivo.
Tempi di attivazione: da novembre a giugno
Uso degli spazi: aula didattica, aula
multimediale, aula audiovisivi, atrio.
Mezzi e strumenti:
libri di narrativa per fanciulli
e ragazzi, romanzi di autori contemporanei, videocassette di opere letterarie in
trasposizione cinematografica o teatrale; giornali, televisore,
videoregistratore, videocamera e macchina fotografica.
Modalità di verifica e
valutazione:
-
verifiche periodiche, strutturate e calibrate docimologicamente per la
valutazione dei risultati dell'apprendimento;
-
livello di partecipazione/dispersione;
-
variazioni del clima interno al gruppo.
Classi interessate: Classi del Secondo ciclo della
Scuola Elementare e tutte le Classi della Scuola Media
Abbonamento a quotidiani e
riviste, acquisto di video cassette, CD ROM
|