Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Laboratorio di approfondimento disciplinare per lo sviluppo delle abilità di lettura ed analisi testuale.

Analisi di documenti artistici; analisi di testi audio video musicali,  teatrali  cinematografici e televisivi. 
Uso di tecniche di apprendimento per la ritenzione dei contenuti

 

I docenti interessati terranno conto delle indicazioni programmatiche qui esplicitate. Ognuno nella propria autonomia percorrerà itinerari personalizzati nelle attività laboratoriali compensative e/o integrative al curricolo,  rispettando i bisogni formativi degli allievi della propria classe. 

Analisi dei bisogni:

É ormai innegabile che l'uso sempre più massiccio e indifferenziato dei mass/media ha favorito la cultura dell'immagine che difficilmente si coniuga con quella del libro e ha determinato per i giovani una disaffezione per la lettura. Così molti allievi non sono lettori competenti rispetto al tipo di lettura che è loro richiesta.

É compito della scuola risvegliare nei discenti il gusto della lettura intesa sia come abilità indispensabile per affrontare e decodificare qualsiasi testo, sia come strumento base per ogni apprendimento.

Inoltre, in considerazione dell'avvertita esigenza, proveniente sia dagli alunni, sia dalle famiglie, di assicurare agli allievi il successo all'uscita del corso di studi, l'offerta formativa è finalizzata anche a dare risposte alle diversificate richieste di capacità / competenze, previste dai curricoli della scuola secondaria di 2° grado.

Obiettivi generali:

  • acquisire l'abilità di lettura, di scrittura e di analisi di ogni tipo di testo, non solo scritto, prodotto dall'attività umana, visto come strumento educativo di accesso al patrimonio culturale e sociale del futuro cittadino;

  • aiutare gli alunni a diventare utenti critici e attenti dei media;

  • saper leggere un giornale, un film, uno spettacolo;

  • costruire una continuità didattico/ disciplinare con l'ordine di scuola successivo

Obiettivi operativi:

  • scoprire il piacere della lettura e comprenderne l'importanza nell'affrontare i vari contenuti del curricolo;

  • educare all'espressione e alla comunicazione creativo - verbale, promuovendo e sviluppando le capacità potenziali dell'alunno attraverso attività sia espressivo-creative, sia fruitivo-critiche;

  • orientare e sollecitare gli alunni al riconoscimento degli schemi testuali (narrativo, descrittivo, argomentativo e poetico nelle sue varie forme), affinché apprendano ad utilizzarli nelle analisi dei testi per comprenderne il senso e il significato e sviluppino la capacità di produrre testi personali in modo autonomo;

  • sviluppare la capacità di lettura di un giornale, decodificando le tecniche narrative, grafiche ed iconiche usate per la sua elaborazione;

  • sviluppare la capacità di interpretare le immagini distinguendo i seguenti livelli di decodificazione: struttura del linguaggio - problematica dell'enunciazione - coinvolgimento del soggetto.

Attività:

  • esercitazioni sui vari testi di lettura: scritti, teatrali, cinematografici, televisivi;

  • scrittura creativa: la narrazione, la descrizione, il monologo, la poetica;

  • riscrittura di testi: in dialetto, in lingua straniera, re/interpretati;

  • ascolto di letture registrate, visione di commedie, di film, di documentari e relativi dibattiti ed approfondimenti;

  • lettura di articoli di giornale o dossier con relativi dibattiti ed approfondimenti;

  • confronto tra opere letterarie e relative trasposizioni cinematografiche;

  • lettura e analisi testuale degli autori più rappresentativi della letteratura italiana e straniera;

  • applicazioni di tecniche strumentali e metodologie di apprendimento per una ottimale ritenzione dei contenuti (mappe concettuali, strutture guida di svolgimento, modalità di studio mnemotecnico);

  • studio dei Cantautori e delle loro canzoni: riscrittura critica e creativa delle stesse.

Aree di contenuto:

narrativa per ragazzi differenziata per fasce d'età, classici, letterari, fumetti, componimenti in vernacolo, trattati su problematiche infantili, preadolescenziali, adolescenziali, articoli di quotidiani, dossier di attualità, pubblicazioni specifiche (scientifiche, tecnologiche, artistiche). Incontro con l'autore (poeta e scrittore locale); Cineforum, Tele - commedie. Concerti dei cantautori, fenomeni culturali del secolo.

Metodologia:

si struttureranno lezioni attraverso l'apprendimento cooperativo con procedure istantanee: progetti di gruppo,  comprensione e analisi di testi in coppie, Riscrittura e re/interpretazione dei testi in coppie (uso del Lipogramma). Nei dibattiti si applicherà la tecnica delle controversie che consiste nell'indagare per gruppi "avversari" le argomentazioni pro e contro e successivamente invertire i ruoli. In questo modo gli allievi miglioreranno la propria capacità di fruire dei media, trasformandosi gradualmente da soggetti passivi in soggetti attivi e capaci di realizzare e trasmettere autonomamente messaggi.

Prodotti finali:

Potranno indicativamente essere realizzati dei prodotti, scelti tra quelli sotto riportati:

  • realizzazione di un fumetto, di una guida turistica, di un calendario;

  • realizzazione di un ipertesto ispirato ad opere letterarie o ad avvenimenti storici, a realtà economiche, sociali, ambientali,  o a problematiche sociali del secolo che ci accingiamo a vivere, per le classi terze Medie

  • rappresentazioni : teatrali, monologhi, recitazioni poetiche, canti, ecc. a tema, in occasione delle festività Natalizie, o altre manifestazioni tradizional - culturali per tutte le classi dell'Istituto Scolastico Comprensivo.

Tempi di attivazione: da novembre a giugno

Uso degli spazi: aula didattica, aula multimediale, aula audiovisivi, atrio.

Mezzi e strumenti:

libri di narrativa per fanciulli e ragazzi, romanzi di autori contemporanei, videocassette di opere letterarie in trasposizione cinematografica o teatrale; giornali, televisore, videoregistratore, videocamera e macchina fotografica.

Modalità di verifica e valutazione:

  • verifiche periodiche, strutturate e calibrate docimologicamente per la valutazione dei risultati dell'apprendimento;

  • livello di partecipazione/dispersione;

  • variazioni del clima interno al gruppo.

Classi interessate: Classi del Secondo ciclo della Scuola Elementare e tutte le Classi della Scuola Media

Abbonamento a quotidiani e riviste, acquisto di video cassette, CD ROM 


Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati