Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Laboratorio fotografico

 

SCUOLA MEDIA - SCUOLA ELEMENTARE

Con la stretta collaborazione dell'Assessorato alla Pubblica  Istruzione del Comune di Sannicola, la Scuola Media, si propone di attivare quanto prima presso l'edificio che la ospita, un laboratorio fotografico perenne, completo delle strumentazioni necessarie per fotografare, sviluppare, e stampare autonomamente i prodotti d'immagine realizzati dagli alunni.

Il laboratorio sarà fruibile anche dagli alunni della scuola elementare 2° ciclo sulla base di appositi progetti finalizzati.

Le ragioni:
L'attività del Laboratorio fotografico nasce strettamente collegata alla programmazione sulla "LETTURA DEL TERRITORIO" che vede nello strumento fotografico un nesso indispensabile alle osservazioni delle varie realtà in cui si muovono i ragazzi; un aiuto all’educazione al vedere, al classificare, al decodificare i segni dell'immagine fotografica.

Dal bisogno fortemente sentito dall'utenza di entrare a contatto con un'esperienza nuova e fortemente motivante all’impegno dell'apprendere non più solo attraverso l'informazione ma anche e soprattutto, attraverso il saper fare, il saper trasferire in pratica i frutti dell'apprendimento cognitivo. 

Le Finalità:
La schedatura dei Beni storico artistici ambientali, trova le sue ragioni nella convinzione che le nuove generazioni vanno perdendo sempre più il contatto con il "fare", con i procedimenti e i problemi che stanno dentro le cose, abituare ad un rapporto disincantato con la tecnologia, dove basta la "pressione di un dito" per ottenere un effetto.

Sviluppo del progetto: Introduzione all’immagine:

Modulazione:

  •     Individuazione dell'oggetto dell'immagine

  •     Costruzione di una griglia per la raccolta dei dati

  •     Costruire, ricercare materiale per le spiegazioni nel gruppo

  •     Individuazione delle fasi operative

  •     Momento di sistemazione ed archiviazione dati

Collocazione:
Unità di lavoro interdisciplinare, extracurricolari pomeridiane.

Docenti impegnati nel progetto:
Lettere, Storia e Geografia, Educazione Artistica, Educazione Tecnica, Scienze.

Prerequisiti:

  • conoscere gli elementi caratterizzanti sociali, economici, culturali ed artistici della storia di Sannicola

  • conoscenza degli elementi fondamentali della composizione dell'immagine fotografica e della sua riproducibilità tecnica.

Obiettivi cognitivi:

  • Potenziare le capacità logiche: saper osservare, descrivere, riassumere, modificare, riscrivere, ridefinire, saper distinguere, scoprire, separare, selezionare, individuare ecc.

  • Sviluppare le capacità di sintesi: ricomporre, riassumere, classificare, fare confronti, scoprire varianti e analogie.

  • Sviluppare capacità organizzative: abituare a lavorare con ordine, puntualità, completezza.

  • Abituare al lavoro di gruppo; consapevolezza meta cognitiva; riflessione sul processo di apprendimento.

Obiettivi specifici:

  • Conoscenza della macchina fotografica, il suo uso e i principi fondamentali del suo funzionamento

  • Conoscenza delle caratteristiche della pellicola fotografica

  • Conoscenza dei vari aspetti dell'immagine quali: l'inquadratura, l'angolazione, la profondità di campo, ecc.

  • Uso libero e soggettivo della fotografia

  • Uso finalizzato  della fotografia per la ricerca d'ambiente

  • Uso specifico della fotografia per la schedatura dei beni storico, ambientali, artistico e culturali presenti nel territorio

  • Saper sviluppare una pellicola in B/N e stampare fotografie in B/N a livello scolastico

  • Capacità di produrre e utilizzare delle immagini a scopo di ricerca e documentazione

  • Capacità di produrre immagini anche senza l'uso dell'apparecchio fotografico, sviluppando la singola creatività

Itinerario didattico:

  • contenuti disciplinari generali: quadro socio - economico - culturale in cui sono avvenute le trasformazioni

  • riconoscimento del bene storico, naturale, artistico - culturale

Progettazione del piano di indagine: cosa fotografare, come fotografare

Visite guidate ai BENI

Selezione delle immagini

Compilazione e correzione delle schede di archiviazione

Informatizzazione dell'immagine

Metodi:

discussione guidata, ricerca individuale di gruppo, lezione dimostrativa, analisi tecnica, prove sperimentali.

Prodotto finale:

Mostra di immagini e riflessioni

Prodotto informatizzato che costituisca una banca dati sul territorio per conoscere e frequentare gli spazi, gli ambienti, i luoghi che sono gli elementi vitali per la conoscenza della propria storia.

Strumenti: macchina fotografica Reflex

Obiettivo 50 mm macro, obiettivo 24 mm, obiettivo 16 mm. Flash, treppiede.

Pellicole in B/N 21 Din, carta sensibile per stampe fotografiche in B/N

Allestimento della camera oscura.

Il presente progetto è al vaglio della delibera comunale.

Tempo necessario per la definizione completa del laboratorio: anni tre 


Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati