Viaggio di istruzione 2003
Home Su
Presentazione
Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)
Tel. 0833/231006
Fax 0833/231006
E-mail: Clicca qui
Anno sc.
2003/2004
| |
Laboratorio
fotografico
SCUOLA
MEDIA - SCUOLA ELEMENTARE
Con la stretta collaborazione
dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sannicola, la
Scuola Media, si propone di attivare quanto prima presso l'edificio che la
ospita, un laboratorio fotografico perenne, completo delle strumentazioni
necessarie per fotografare, sviluppare, e stampare autonomamente i prodotti
d'immagine realizzati dagli alunni.
Il laboratorio sarà fruibile
anche dagli alunni della scuola elementare 2° ciclo sulla base di appositi
progetti finalizzati.
Le ragioni:
L'attività del Laboratorio fotografico nasce strettamente collegata alla
programmazione sulla "LETTURA DEL TERRITORIO" che vede nello strumento
fotografico un nesso indispensabile alle osservazioni delle varie realtà in cui
si muovono i ragazzi; un aiuto all’educazione al vedere, al classificare, al
decodificare i segni dell'immagine fotografica.
Dal bisogno fortemente sentito
dall'utenza di entrare a contatto con un'esperienza nuova e fortemente motivante
all’impegno dell'apprendere non più solo attraverso l'informazione ma anche e
soprattutto, attraverso il saper fare, il saper trasferire in pratica i frutti
dell'apprendimento cognitivo.
Le Finalità:
La schedatura dei Beni storico artistici ambientali, trova le sue ragioni nella
convinzione che le nuove generazioni vanno perdendo sempre più il contatto con
il "fare", con i procedimenti e i problemi che stanno dentro le cose,
abituare ad un rapporto disincantato con la tecnologia, dove basta la
"pressione di un dito" per ottenere un effetto.
Sviluppo del progetto:
Introduzione all’immagine:
Modulazione:
-
Individuazione dell'oggetto dell'immagine
-
Costruzione di una griglia per la raccolta dei dati
-
Costruire, ricercare materiale per le spiegazioni nel gruppo
-
Individuazione delle fasi operative
-
Momento
di sistemazione ed archiviazione dati
Collocazione:
Unità di lavoro interdisciplinare, extracurricolari pomeridiane.
Docenti impegnati nel progetto:
Lettere, Storia e Geografia, Educazione Artistica, Educazione Tecnica, Scienze.
Prerequisiti:
-
conoscere gli elementi
caratterizzanti sociali, economici, culturali ed artistici della storia di Sannicola
-
conoscenza degli elementi
fondamentali della composizione dell'immagine fotografica e della sua
riproducibilità tecnica.
Obiettivi cognitivi:
-
Potenziare le capacità
logiche: saper osservare, descrivere, riassumere, modificare, riscrivere,
ridefinire, saper distinguere, scoprire, separare, selezionare, individuare
ecc.
-
Sviluppare le capacità di
sintesi: ricomporre, riassumere, classificare, fare confronti, scoprire
varianti e analogie.
-
Sviluppare capacità
organizzative: abituare a lavorare con ordine, puntualità, completezza.
-
Abituare al lavoro di
gruppo; consapevolezza meta cognitiva; riflessione sul processo di
apprendimento.
Obiettivi specifici:
-
Conoscenza della macchina
fotografica, il suo uso e i principi fondamentali del suo funzionamento
-
Conoscenza delle
caratteristiche della pellicola fotografica
-
Conoscenza dei vari aspetti
dell'immagine quali: l'inquadratura, l'angolazione, la profondità di campo,
ecc.
-
Uso libero e soggettivo
della fotografia
-
Uso finalizzato della
fotografia per la ricerca d'ambiente
-
Uso specifico della
fotografia per la schedatura dei beni storico, ambientali, artistico e
culturali presenti nel territorio
-
Saper sviluppare una
pellicola in B/N e stampare fotografie in B/N a livello scolastico
-
Capacità di produrre e
utilizzare delle immagini a scopo di ricerca e documentazione
-
Capacità di produrre
immagini anche senza l'uso dell'apparecchio fotografico, sviluppando la
singola creatività
Itinerario didattico:
-
contenuti disciplinari
generali: quadro socio - economico - culturale in cui sono avvenute le
trasformazioni
-
riconoscimento del bene
storico, naturale, artistico - culturale
Progettazione del piano di
indagine: cosa fotografare, come fotografare
Visite guidate ai BENI
Selezione delle immagini
Compilazione e correzione delle
schede di archiviazione
Informatizzazione dell'immagine
Metodi:
discussione guidata, ricerca
individuale di gruppo, lezione dimostrativa, analisi tecnica, prove
sperimentali.
Prodotto finale:
Mostra di immagini e riflessioni
Prodotto informatizzato che
costituisca una banca dati sul territorio per conoscere e frequentare gli spazi,
gli ambienti, i luoghi che sono gli elementi vitali per la conoscenza della
propria storia.
Strumenti: macchina fotografica
Reflex
Obiettivo 50 mm macro, obiettivo
24 mm, obiettivo 16 mm. Flash, treppiede.
Pellicole in B/N 21 Din, carta
sensibile per stampe fotografiche in B/N
Allestimento della camera
oscura.
Il presente progetto è al
vaglio della delibera comunale.
Tempo necessario per la
definizione completa del laboratorio: anni tre |