Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Laboratorio di educazione stradale

 

Analisi dei bisogni:

Consapevolezza dell'uso corretto della strada per garantire l'incolumità di tutti gli utenti;

conferma: quasi tutti i ragazzi fanno uso di mezzi di locomozione, senza avere alcuna nozione del codice comportamentale.

Esigenza di garantire già in giovanissima età l'acquisizione di comportamenti preventivi, di rispetto dei doveri, di rispetto dei diritti degli altri, di tolleranza in situazioni di stress.

Sviluppo del progetto nelle tre classi verticali e per le prime in collegamento con le classi quinte della scuola elementare nel segno della continuità.

Obiettivo generale: 

Prendere coscienza e importanza delle norme volte a regolare la vita associata con particolare riferimento a quelle riferite alla strada.

Classi prima Media e Scuola Elementare:

Obiettivi:

  • Dimostrare di aver acquisito comportamenti corretti e responsabili quali utenti della strada;

  • Saper riconoscere i valori della segnaletica stradale in "situazione";

  • Saper applicare le norme principali del Nuovo Codice in riferimento a situazioni concretamente considerate (reali o simulate) tra quelle più frequenti e rilevanti.

Classi seconde:

  • Saper valutare le varie situazioni di traffico e sapersi muovere in esso senza rischi;

  • Saper mettere in atto interventi opportuni in caso di incidenti (pronto soccorso);

  • Dimostrare consapevolezza circa rischi e danni derivanti alla salute dell'uomo dal traffico assordante ed inquinante.

Classi terze:

  • Dimostrare di conoscere le norme di conduzione e il funzionamento del mezzo meccanico ai fini della massima sicurezza nel suo uso;

  • Dimostrare consapevolezza degli atteggiamenti negativi di natura psicologica nel rapporto uomo- macchina (narcisismo, istinto di potenza, mitizzazione del mezzo meccanico);

  • Dimostrare consapevolezza dei fattori patologici che possono causare pericoli (alimentazione, farmaci, droga, alcol, ecc.).

Metodologia:

Data la dimensione squisitamente etico- sociale dell'Educazione Stradale, dal punto di vista metodologico va evitata una impostazione teorico- formale dell'attività di insegnamento- apprendimento; devono essere invece privilegiate esperienze di apprendimento socializzanti (ricerca, lavoro di gruppo, ecc.).

Contenuti:

  • la viabilità nella storia

  • segnaletica stradale

  • norme di comportamento degli utenti

  • principi di sicurezza stradale

  • tipologia delle strade

  • i mezzi di trasporto

  • pronto soccorso

  • inquinamento acustico ed atmosferico

  • funzionamento dei veicoli e del motore a scoppio a due tempi

  • droga, alcol e farmaci

Attività:

  • proiezione di diapositive dei segnali stradali

  • visione di videocassette e dibattito

  • escursioni nell'ambiente locale per attività di orienteering con l'uso di cartine topografiche

  • rappresentazione orale e scritta di esperienze di vita e di abitudini

  • lettura di carte topografiche

  • escursioni alla presenza di Vigili Urbani e di alcuni genitori che con i propri mezzi dovranno collaborare a simulare il traffico in una zona del paese ben delimitata e chiusa alla pubblica viabilità, individuata dal Corpo dei Vigili Urbani. Gli alunni dovranno dimostrare come pedoni e come ciclisti di essere informati e formati sull'uso della strada

  • Esercitazioni simulate di pronto soccorso

  • Giochi e gare su esempi di circolazione stradale

  • Rilevamento e verbalizzazione delle infrazioni delle norme del codice in situazioni reali

  • Smontaggio, assemblaggio e descrizione di alcuni organi di in ciclomotore

  • Realizzazione di fotografie sul mondo della strada, fumetti, con eventuale mostra finale.

Verifica e valutazione: le verifiche consistono in questionari, colloqui, prove pratiche.

Tempi di attuazione: da Novembre a giugno, per gruppi di livello.

Docenti:  dell'Area Linguistica, Antropologica, di lettere, di Scienze matematiche,  di Educazione Fisica, di  Educazione Tecnica.


Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati