Viaggio di istruzione 2003
Home Su
Presentazione
Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)
Tel. 0833/231006
Fax 0833/231006
E-mail: Clicca qui
Anno sc.
2003/2004
| |
Laboratorio di
educazione stradale
Analisi dei bisogni:
Consapevolezza dell'uso corretto
della strada per garantire l'incolumità di tutti gli utenti;
conferma: quasi tutti i ragazzi
fanno uso di mezzi di locomozione, senza avere alcuna nozione del codice
comportamentale.
Esigenza di garantire già in
giovanissima età l'acquisizione di comportamenti preventivi, di rispetto dei
doveri, di rispetto dei diritti degli altri, di tolleranza in situazioni di
stress.
Sviluppo del progetto nelle tre
classi verticali e per le prime in collegamento con le classi quinte della
scuola elementare nel segno della continuità.
Obiettivo generale:
Prendere coscienza e importanza
delle norme volte a regolare la vita associata con particolare riferimento a
quelle riferite alla strada.
Classi prima Media
e Scuola Elementare:
Obiettivi:
-
Dimostrare di aver acquisito
comportamenti corretti e responsabili quali utenti della strada;
-
Saper riconoscere i valori
della segnaletica stradale in "situazione";
-
Saper applicare le norme
principali del Nuovo Codice in riferimento a situazioni concretamente
considerate (reali o simulate) tra quelle più frequenti e rilevanti.
Classi seconde:
-
Saper valutare le varie situazioni di
traffico e sapersi muovere in esso senza rischi;
-
Saper mettere in atto interventi opportuni
in caso di incidenti (pronto soccorso);
-
Dimostrare consapevolezza circa rischi e
danni derivanti alla salute dell'uomo dal traffico assordante ed inquinante.
Classi terze:
-
Dimostrare di conoscere le norme di
conduzione e il funzionamento del mezzo meccanico ai fini della massima
sicurezza nel suo uso;
-
Dimostrare consapevolezza degli
atteggiamenti negativi di natura psicologica nel rapporto uomo- macchina
(narcisismo, istinto di potenza, mitizzazione del mezzo meccanico);
-
Dimostrare consapevolezza dei fattori
patologici che possono causare pericoli (alimentazione, farmaci, droga,
alcol, ecc.).
Metodologia:
Data la dimensione squisitamente
etico- sociale dell'Educazione Stradale, dal punto di vista metodologico va
evitata una impostazione teorico- formale dell'attività di insegnamento-
apprendimento; devono essere invece privilegiate esperienze di apprendimento
socializzanti (ricerca, lavoro di gruppo, ecc.).
Contenuti:
-
la viabilità nella storia
-
segnaletica stradale
-
norme di comportamento degli
utenti
-
principi di sicurezza
stradale
-
tipologia delle strade
-
i mezzi di trasporto
-
pronto soccorso
-
inquinamento acustico ed
atmosferico
-
funzionamento dei veicoli e
del motore a scoppio a due tempi
-
droga, alcol e farmaci
Attività:
-
proiezione di diapositive
dei segnali stradali
-
visione di videocassette e
dibattito
-
escursioni nell'ambiente
locale per attività di orienteering con l'uso di cartine topografiche
-
rappresentazione orale e
scritta di esperienze di vita e di abitudini
-
lettura di carte
topografiche
-
escursioni alla presenza di
Vigili Urbani e di alcuni genitori che con i propri mezzi dovranno
collaborare a simulare il traffico in una zona del paese ben delimitata e
chiusa alla pubblica viabilità, individuata dal Corpo dei Vigili Urbani.
Gli alunni dovranno dimostrare come pedoni e come ciclisti di essere
informati e formati sull'uso della strada
-
Esercitazioni simulate di
pronto soccorso
-
Giochi e gare su esempi di
circolazione stradale
-
Rilevamento e
verbalizzazione delle infrazioni delle norme del codice in situazioni reali
-
Smontaggio, assemblaggio e
descrizione di alcuni organi di in ciclomotore
-
Realizzazione di fotografie
sul mondo della strada, fumetti, con eventuale mostra finale.
Verifica e valutazione: le
verifiche consistono in questionari, colloqui, prove pratiche.
Tempi di attuazione: da Novembre
a giugno, per gruppi di livello.
Docenti: dell'Area
Linguistica, Antropologica, di lettere, di Scienze matematiche, di
Educazione Fisica, di Educazione Tecnica. |