|
|
Valutazione
Ogni momento dell’attività didattica e formativa della Scuola sarà oggetto di valutazione. Questa scaturirà dagli esiti di singoli momenti della realizzazione del processo formativo del ragazzo. Partecipazione, impegno, costanza, capacità di acquisizione, metodo di lavoro saranno le costanti tenute sempre presenti nella conquista degli obiettivi prefissati, nella consapevolezza che il raggiungimento degli stessi dipende dall’impegno con cui ognuno si pone nei confronti della meta da raggiungere. La trasparenza nell’informazione presuppone una chiarezza di dialogo tra docente ed alunno e conseguentemente l’applicazione di una verifica costante e continua della crescita in termini di acquisizioni di contenuti. Le verifiche potranno avvenire con modalità differenti, in ogni momento dell’attività didattica, su ogni singolo argomento oggetto di discussione e di studio e serviranno a tener desta l’attenzione dell’alunno e ad impegnarlo in un continuo esercizio di auto valutazione. Verifiche scritte ed orali, strutturate secondo le capacità e le competenze di ogni singolo segmento della Scuola, serviranno a fornire con sicurezza un diagramma delle acquisizioni cognitive e formative dell’alunno. Se si tiene conto di tutto ciò, si capirà come la valutazione sia un momento importante e fondamentale nel processo di formazione dell’alunno. Essa non sarà una mera e rigida media aritmetica, bensì una constatazione reale dei progressi raggiunti in ogni campo dai discenti. La valutazione, in funzione dei tre segmenti dell'Istituto, verrà svolta prima, durante e al termine dell'intervento didattico e si distingue in: VALUTAZIONE DIAGNOSTICA: per determinare il grado qualitativo e quantitativo delle competenze con cui l' alunno intraprende un nuovo processo di insegnamento - apprendimento VALUTAZIONE FORMATIVA: finalizzata a fornire informazioni circa l'apprendimento dell'alunno, necessarie ad adattare in modo efficace l'azione didattica alle sue esigenze individuali VALUTAZIONE SOMMATIVA: finalizzata a dare la sintesi finale dei vari apprendimenti specifici prodotti nell'allievo, nel loro complesso: qualità e quantità. |
|