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ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

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Viaggio di istruzione 2003


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Fax  0833/231006

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Anno sc. 2003/2004

Scelte educative e costruzione di un'identità culturale della scuola

L'Istituto Scolastico Comprensivo di SANNICOLA al fine di costruirsi una propria identità culturale intende orientarsi verso scelte educative efficienti ed efficaci e si propone di perseguire anche attraverso il raccordo in rete con altre scuole, con la collaborazione dei genitori e degli Enti preposti, i seguenti obiettivi:

 1.     Utilizzare i momenti di collegialità    verticale e o orizzontale come occasione di formazione, intesa come riflessione sulle pratiche didattiche, sui metodi e sugli obiettivi.

2.     Avviare programmi di ricerca e di sperimentazione: progetti didattici integrati, per  promuovere curricoli verticali organici, articolati per obiettivi formativi e competenze.

3.    Sviluppare l'insegnamento per moduli che favorisca la flessibilità dell'insegnamento sia sul piano organizzativo, sia didattico, col superamento del quadro orario settimanale e dell'unità classe; organizzare l'apprendimento per blocchi tematici tra loro omogenei, superando le ripartizioni disciplinari, intervenendo su gruppi di allievi caratterizzati da interessi o esigenze comuni.

4.     Costruire standard di riferimento.

5.     Costruire un nucleo interno di valutazione, con il compito di raccogliere informazioni e dati sulla produttività culturale dell'Istituto, predisporre indicatori per regolarne lo sviluppo qualitativo, attivarsi per promuovere la comunicazione pubblica verso l'esterno.

6.      Individuare funzioni obiettivo che sappiano interpretare i bisogni specifici dell'Istituto Comprensivo in termini di coordinamento curricolare verticale, di raccordo organizzativo tra i diversi segmenti istituzionali, di una più intensa connessione con il territorio.

Relativamente all'ampliamento e all'arricchimento dell'Offerta Formativa, l'Istituto Comprensivo, intende attribuire alle attività didattiche svolte in direzione dell'ampliamento, il valore di "credito formativo" con l'acquisizione di competenze che entrano a far parte della valutazione finale dell'alunno.

Strategie formative:

1.     Offerta integrativa e parzialmente sostitutiva del curricolo nella direzione della comprensività. Diviene parte integrante della progettazione curricolare, soggetta a verifica dei risultati di apprendimento, certificata col sistema dei crediti e rappresenta la quota personalizzata del curricolo dell'allievo.

2.     Offerta aggiuntiva per il recupero ed il "saldo" di debiti per gli allievi in difficoltà, o per l'avanzamento e la specializzazione anche al fine di acquisire crediti anticipatori nella carriera scolastica, per gli allievi più dotati.

3.     Offerta aperta al territorio e ad altri soggetti diversi dagli allievi, con o senza presenza di allievi a seguito di copertura finanziaria idonea.

4.     Attività di sperimentazione didattica per progetti e attività, a seguito di stipule di convenzioni fra l'Istituto Comprensivo e le organizzazioni esterne: centri di formazione professionale, centri di orientamento, imprese, Enti Locali ecc., es.  Stage d'orientamento da parte degli allievi degli anni terminali della scuola dell'obbligo, anche all'interno dell'orario scolastico).

5.     Promuovere l'interazione nella esplorazione delle domande/ risorse del territorio con l'avvio di tavoli di concertazione che producano intese e accordi di programma con periodiche verifiche ed adeguamenti.

6.     Promuovere l'integrazione dei servizi educativi per minori tra scuola ed extrascuola.

7.     Promuovere le attività di educazione degli adulti.

8.     Promuovere i rapporti con il mondo economico, la formazione professionale e la scuola secondaria di 2° grado.

L'Istituto Comprensivo, dopo un primo periodo di assestamento organizzativo e dopo aver fatto fronte a tutte le difficoltà e le perplessità che un tale cambiamento comporta, si propone di sviluppare nell'arco di un triennio: un curricolo verticale integrato, funzionale agli apprendimenti e le competenze degli allievi.

Questo consente di  rimettere in discussione modelli di insegnamento rigidi, centrati sull'informazione, e di promuovere lo sviluppo di abilità procedurali:

·     Metodo di lavoro;

·     Saperi operativi;

·     Strategie di controllo dell'apprendimento e competenze comunicative;

·     Padronanza dei linguaggi;

·     Forme di espressione e di produzione culturale;

La realizzazione del curricolo continuo è finalizzato ai seguenti  obiettivi:

I.         dare agli allievi il senso dell'acquisizione delle abilità in settori diversi ed innanzitutto un arricchimento delle loro competenze.

II.         richiamare le conoscenze e abilità apprese per saldarle alle nuove e aiutare il passaggio a concetti ed abilità più complessi.

III,        dare agli allievi il senso della continuità dell'apprendimento, insegnando loro ad usare ciò che hanno appreso, fornendo un metodo razionale di studio secondo le necessità. 

IV            sostenere la motivazione rendendo gli allievi attivamente partecipi di ciò che apprendono.

 V             promuovere l'arricchimento delle competenze linguistiche

VI             promuovere lo sviluppo degli alunni svantaggiati

VII            promuovere lo sviluppo degli alunni portatori di handicap

VIII           promuovere l'autonomia

IX             promuovere l'arricchimento delle conoscenze audio - orali di una seconda lingua comunitaria dal secondo Ciclo della Scuola Elementare e di una lingua straniera dall'ultimo anno della Scuola Materna

 X             sviluppare l'uso sistematico del computer nell'attività didattica per individualizzare l'insegnamento

XI             sviluppare le capacità di organizzazione logica dei saperi, loro rappresentazione per mappe concettuali e utilizzarle nella comunicazione educativa attraverso lo strumento informatico.


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Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati