|
| Funzioni obiettivoL’art. 37, commi 1- 3 del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del comparto Scuola anni 1998 – 2001, così recita: “Per contribuire alla realizzazione delle finalità della Scuola dell’Autonomia e per valorizzare la professionalità e l’impegno aggiuntivo degli insegnanti, a ciascuna istituzione scolastica dimensionata secondo i parametri contenuti nel DPR 18 giugno 1998 n. 233, sono assegnate risorse finanziarie per il conferimento di … funzioni obiettivo… Il Collegio dei Docenti, nel mese di settembre prima dell’inizio delle lezioni, identifica nell’ambito del P.O.F. le funzioni obiettivo riferite alle aree previste dall’art 28 del C.C.N.N.L., definendo, altresì, contestualmente, le competenze e i requisiti professionali necessari per l’accesso a ciascuna delle funzioni medesime. Il Collegio dei Docenti, ferma restando la propria autonomia organizzativa, può avvalersi di una commissione nominata al suo interno… Il Collegio dei Docenti, entro 15 giorni dall’inizio delle lezioni, con motivata deliberazione, designa i docenti cui assegnare le funzioni obiettivo tra coloro che ne abbiano fatto domanda ed abbiano dichiarato la loro disponibilità a frequentare specifiche iniziative di formazione in servizio di cui all’art. 17 del presente contratto…”. Il Collegio dei Docenti individua pertanto le seguenti funzioni obiettivo da assegnare ai docenti individuati: 1) Gestione del Piano dell’Offerta Formativa – Coordinamento delle attività di potenziamento, integrazione e recupero (da assegnare ad un docente designato dal Collegio); 2) Sostegno al lavoro dei docenti – Cura, supporto e documentazione della programmazione educativa (da assegnare ad un docente designato dal Collegio); 3) Interventi e servizi per gli studenti – Interventi specifici per promuovere il diritto all’apprendimento e il successo scolastico in età dell’obbligo(da assegnare ad un docente designato dal Collegio); 4) Realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterne alla Scuola – Rapporti con enti ed istituzioni per la promozione e il potenziamento dell’offerta formativa (da assegnare ad un docente designato dal Collegio). I docenti assegnatari delle funzioni avranno il compito di vigilare e svolgere i compiti loro assegnati. “…a conclusione di ciascun anno scolastico, in sede di verifica delle attività del POF., il Collegio dei Docenti, sulla base di una relazione redatta da ciascun docente incaricato della funzione obiettivo e delle indicazioni circa il regolare svolgimento dell’incarico, fornite dal Capo d’Istituto, esprime una valutazione ai fini dell’eventuale conferma degli incarichi medesimi per gli anni scolastici successivi. |
|