Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Inchiesta: Noi e gli animali

Spesso si ascoltano in televisione e si leggono sui giornali notizie di maltrattamenti che qualche cinico individuo della comunità umana attua su povere creature indifese: gli animali.   

Spinti dalla curiosità di sapere come si comporta la popolazione di Sannicola con gli animali e il rapporto che ogni individuo instaura con loro, la nostra classe ha voluto svolgere un’indagine sul territorio somministrando ad un campione di residenti un questionario.

Dopo aver compilato una serie di domande, si è stabilito che il campione di popolazione da intervistare dovesse essere per sesso e per fasce di età: dai 10 ai 18 anni; dai 19 ai 35 anni; dai 36 ai 60 anni; ultra 60enni.

Il totale degli intervistati lo abbiamo lasciato al caso. Alla fine è risultato essere di 191 persone.

Nel mese di febbraio abbiamo svolto il compito di intervistatori, dopo esserci suddivisi in 4 gruppi per quante erano le fasce di età da intervistare ed abbiamo rivolto le seguenti domande:

  1. Ha un animale in casa? ( se no, le piacerebbe averlo?; se sì, che tipo di animale ha?)

  2. Cosa pensa di chi abbandona un animale?

  3. Perché secondo lei c’è gente che abbandona gli animali?

  4. Pensa che gli animali abbiano dei diritti che l’uomo deve rispettare, oppure pensa che solo l’uomo abbia dei diritti e possa utilizzare gli animali a proprio vantaggio, come crede?

  5. Cosa pensa della caccia, dello zoo e del circo?

  6. È a conoscenza che è stata fatta una legge che condanna ad un anno di prigione chi abbandona un cane, a due anni chi organizza spettacoli e feste che comportino violenze agli animali, fino a quattro anni per chi fa combattere gli animali?

  7. Che cosa ne pensa?

Terminate le interviste, abbiamo tabulato in classe i dati da cui sono emersi questi significativi risultati

Fascia di età Maschi Femmine Totale
10/ 18 anni 15  20   35 
19/ 35 anni  23   37   60
35/ 60 anni 30  35   65 
oltre 60 anni 16   15   31
Totale 84 101 191

Prima domanda:

  • La maggior parte degli intervistati della popolazione maschile e femminile, ama la compagnia degli animali, chi non ha un animale in casa, gradirebbe averlo. Infatti, sul totale del campione intervistato, solo 28 su 191 hanno risposto di non essere interessati. Questi 28 sono così ripartiti: 1 uomo e 1 donna di età compresa tra i 10 e i 18 anni, 3 donne e 1 uomo di età compresa tra i 19 e i 35 anni, 8 uomini e 5 donne di età compresa tra i 36 e i 60 anni, 4 donne e 5 uomini di età otre i 60 anni.

  • Ben 70 intervistati hanno risposto di avere un cane in casa, 35 di avere un gatto, 51 altri animali tra cui pesci, uccelli, tartarughe, conigli, galline. 35 non hanno dato indicazioni.

Seconda domanda:

  • La popolazione giovanile nella fascia di età tra i 10 e i 18 anni, concorda nell’asserire che le persone che abbandonano un animale, sono persone incivili, ignoranti, crudeli, disoneste, che non amano gli animali; solo 1 di loro ha risposto che chi abbandona un animale fa bene; 5 hanno risposto che se queste persone decidono di abbandonare un animale lo fanno per necessità di mantenimento. La popolazione della fascia di età dai 19 ai 35 anni, tutti tranne 2 (popolazione femminile) condanna l’abbandono. La popolazione nella fascia di età tra i 36 e i 60 anni tutti eccetto uno (popolazione maschile) condannano l’abbandono. La popolazione degli ultra 60enni, ben 7 donne e 3 uomini giustificano l’abbandono, 21 lo condannano.

Terza domanda:

  • La popolazione giovanile nella fascia di età tra i 10 e i 18 anni pensa che chi abbandona gli animali dimostra insensibilità e non li ha mai graditi e/o amati. La popolazione della fascia di età dai 19 ai 35 anni, pensa che chi abbandona gli animali lo fa per pura crudeltà, per irresponsabilità, per fastidio o perché si stanca di loro. Solo 1 (popolazione maschile) risponde che chi lo fa avrà le sue buone ragioni. La popolazione nella fascia di età tra i 36 e i 60 anni, pensa che chi abbandona gli animali lo fa per irresponsabilità, perché stanco di prendersene cura, perché li considera di scarso valore e non li ama. La popolazione degli ultra 60enni, pensa che chi abbandona gli animali lo fa perché è ingiusto, non ha posto in casa, non dimostra affetto verso gli animali; solo 1 (popolazione maschile) risponde che chi abbandona un animale lo fa per dei buoni motivi.

Quarta domanda:

  • Tutte e quattro le fasce di età sia della popolazione maschile che femminile sono convinte che gli animali hanno dei diritti che devono essere rispettati dall’uomo. Solo 1 nella fascia dai 10 ai 18 anni e 1 ultra 60enne di popolazione maschile non ne sono convinti.

Quinta domanda:

  • Contro la caccia si sono espressi ben 178 intervistati. A favore hanno risposto 1 nella fascia di età tra i 10 e i 18 anni della popolazione maschile, 1 della fascia di età tra i 19 e i 35 anni della popolazione femminile,  5 della fascia di età tra i 36 e i 60 anni popolazione maschile, 4 della popolazione femminile e 2 della popolazione maschile della fascia di età degli ultra 60enni.

  • Contro lo zoo si sono espressi ben142 intervistati. A favore hanno risposto: 4 della popolazione maschile e 2 della popolazione femminile della fascia di età tra i 10 e i 18 anni; 5 della popolazione maschile e 9 della popolazione femminile della fascia di età tra i 19 e i 35 anni; 5 della popolazione maschile e 10 della popolazione femminile della fascia di età tra i 36 e i 60 anni; 6 della popolazione maschile e 8 della popolazione femminile della fascia di età degli ultra 60enni.

  • Contro il circo si sono espressi ben 141 intervistati. A favore hanno risposto: 2 della popolazione maschile e 2 della popolazione femminile della fascia di età tra i 10 e i 18 anni; 5 della popolazione maschile e 8 della popolazione femminile della fascia di età tra i 19 e i 35 anni; 5 della popolazione maschile e 9 della popolazione femminile della fascia di età tra i 36 e i 60 anni; 4 della popolazione maschile e 5 della popolazione femminile della fascia di età degli ultra 60enni.

Sesta domanda:

  • 139 intervistati sono a conoscenza che c’è una legge a protezione degli animali. In media 5 componenti della popolazione maschile di ogni fascia d’età non la conosce. Mentre nella popolazione femminile è emerso che 9 della fascia di età tra i 19 e i 35 anni e 23 della fascia di età tra i 36 e i 60 anni non ne sono a conoscenza.

Settima domanda:

  • Ben 184 ritengono la legge a protezione degli animali giusta. Solo 7 hanno dei dubbi al riguardo e si concentrano nelle fasce di età tra i 36 e i 60 anni e tra gli ultra 60enni, equamente distribuiti tra la popolazione maschile e femminile.

Il lavoro si è concluso con una discussione in classe sull’esito del sondaggio. Siamo certi di aver comunque dato un contributo alla causa per la difesa degli animali, di aver acceso momenti di riflessione con lo scopo di riconsiderare il proprio comportamento e atteggiamento nei confronti degli animali, a tenere vivo l’interesse sul problema dell’abbandono al fine di cercare possibili soluzioni. Gran parte della popolazione condanna i maltrattamenti e gli abbandoni ed ama stare in compagnia degli animali e questo per noi rappresenta un bell’esempio da imitare. E allora… adottiamo un cucciolo e curiamolo per tutta la vita! 

                                                                             Gli alunni della classe 1^ D


Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati