Misteri

SHINSEIKI EVANGELION
"IL VANGELO DEL NUOVO SECOLO"

2015 D.C. la razza umana affronta la più grave crisi della storia. Per fa fronte a questa minaccia, un ragazzo pilota una macchina creata dai più grandi scienziati e ingegneri del pianeta. L'arma finale, la Macchina da Combattimento Umanoide Multifunzione: Evangelion.

 

EVANGELION - La profezia della Gainax?

Uno degli aspetti più affascinanti di Evangelion sono le diverse allusioni a teorie religiose e metafisiche; infatti nella stessa NERV ci sono molte indicazioni che sottolineano influenze religiose. Il computer centrale della NERV, ad esempio, è diviso in tre sottosistemi che portano i nomi biblici di Melchiorre (Melchior), Baldassarre (Balthazar) e Gasparre (Casper) e che sono conosciuti nel loro insieme come Magi. Il nome in codice della base sotteranea è Dogma Centrale (Central Dogma) e nel logo della NERV si può leggere: "God's In His Heaven. All's Right With The World" (Dio è nel Suo Paradiso, al Mondo sta bene), una citazione tratta da Browning. Inoltre, sul soffitto dell'ufficio di Gendo, si può vedere il Sistema Sephiroticum, disegnato dal prete tedesco Athanasius Kircher nel 1663. Ci sono anche elementi della Cabala nella sigla iniziale, dove appare il mistico Albero della Vita e la Scala di Giacobbe. L'Angelo Lilith è inchiodato ad un crocefisso nel Central Dogma, trafitto dalla lancia di Longino, immagine che ricorda la crocifissione di Cristo.

Nel Medioevo la religione giudaico-cristiana classificò e diede un nome a tutti gli angeli e i demoni dell'oltretomba. Di particolare interesse sono i "Signori dell'inferno". Uno aveva un volto senza lineamenti, tranne che per un unico grande occhio (Eva00). Il Signore dell'oscurità viene descritto con un unico lungo corno e numerosi grandi denti (Eva01). Un altro è del colore del sangue, con il volto con quattro occhi e due bocche (Eva02). Il quarto Signore è di color nero come la notte e ha delle braccia molto lunghe. (Eva03).
Anno sembra aver preso spunto dal libro della Genesi, dallo Zohar (il Libro dello Splendore, raccolta in aramaico di testi cabalistici) e dall'Alphabet per costruire la serie. Le relazioni cabalistiche sono sottili, ma ovvie (Shinji - Malkut; Asuka - Hod; Rei - Netzach; Gendo - Gevurah; Misato - Chesed). Durante il Second Impact, una gigantesca alluvione, simile al Diluvio di Noè, viene uccisa gran parte della popolazione della terra. Anche l'esplosione cataclismatica che avviene durante il primo combattimento con un Angelo ha la forma di una croce. Anche se gli Angeli all'inizio sono visti solo come alieni invasori, diventa via via più chiaro che in realtà cercano di cambiare il destino dell'umanità. Invece di attaccare in forze per distruggere gli uomini, le loro morti rappresentano ognuna un passo dell'evoluzione delle anime dei giovani Children. "Angelo" o "Apostolo", un termine più adatto per "Shitou", sembra essere il vero nome di creature che cercano palesemente di portare a termine un piano divino e condurre la terra in una nuova era.
La NERV non sta solo sviluppando un modo per fermare gli Angeli, ma lavora anche sul Progetto di Perfezionamento dell'Uomo che dovrebbe trasformare l'umanità da massa informe in una forma di vita perfezionata. Per questo utilizzano il DNA estratto dai resti dell'embrione ADAM, un essere trovato in Antartide poco prima del Second Impact. Non si sa se ADAM sia un Angelo oppure il primo essere umano. Ma anche questo progetto è un modo che Gendo utilizza per sfruttare persino suo figlio Shinji come uno strumento atto a raggiungere i suoi fini. Una delle ipotesi che rendono il progetto plausibile, è che la NERV vede gli esseri viventi come veicoli che trasportano un'intelligenza unica che può essere trasferita da un essere all'altro. Prove a sostegno di questa teoria sono l'esistenza di Rei, i cui cloni hanno memorie in conflitto fra loro, ma anche gli stessi Evangelion, che agiscono come esseri viventi, nonostante il loro aspetto da robot.
Gli Evangelion forse hanno solo la forma residua di "esseri umani", ma in realtà possono essere visti come il passo successivo dell'umanità verso un nuovo livello di evoluzione. Gli Angeli probabilmente sono esseri che cercano di aiutare l'umanità a superare il legame con l'esistenza fisica, un qualcosa che ci impedisce di avvicinarci ulteriormente a Dio. Anche se i creatori di EVANGELION non si sono sbilanciati riguardo alle allusioni mistiche e religiose, l'infuenza mitologica è più che ovvia. Se si provasse a tradurre il titolo originale dell'opera, cioè "ShinSeiki Evangelion", si avrebbe un titolo simile: "Il Vangelo del Nuovo Secolo", una chiara allusione a cosa ci aspetterebbe nel nuovo millennio.
NOTE: Per un ulteriore approfondimento si consiglia di visitare la sezione Cabala di Claudio Gatta.

 Home Page - Storia - Personaggi - Evangelion - Angeli - Misteri - Immagini - Varie - Riconoscimenti


Si consiglia la visione di questo sito ad una risoluzione di 800×600.
Il contenuto di queste pagine è il frutto di una ricerca sul web.
Tutte le immagini  e quant'altro di Neon Genesis Evangelion è copyright © Gainax/Project EVA - TV Tokyo - NAS.
Tutti gli altri materiali sono sotto la copyright dei rispettivi produttori.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa.