Gli Angeli

Gli esseri chiamati Angeli sono delle entità la cui natura non è definita; esibiscono forme di ogni tipo ed una materia che combina le proprietà delle onde e delle particelle, similmente alla luce.
La composizione della materia organica degli Angeli differisce di molto da quella umana, ma la sua natura mostra un'affinità pari al 99.89% con la struttura DNA umano.
Cosa siano e da dove provengano esattamente gli Angeli è del tutto sconosciuto, ma la ragione dei loro attacchi sembra essere del tutto mirata al Progetto di perfezionamento dell'uomo.
Gli Angeli mostrano un enorme potere che li rende del tutto immuni alle armi di tipo convenzionale, inoltre permette loro di rigenerare le parti del proprio corpo che vengono lacerate, danneggiate o distrutte.
Alcuni esemplari sono in grado di apprendere nuove capacità o abilità attraverso una sorta di evoluzione (intesa nell'ambito dei combattimenti).
Ogni Angelo presenta un Nucleo rosso (si pensa sia il Frutto della Vita), nel centro del proprio corpo: questa sembra essere la fonte di energia dell'esemplare ed il suo punto debole. In alcuni Angeli il nucleo non è visibile.
Gli Angeli generano l'AT-Field, un campo di forza che permette di respingere gli attacchi di ogni tipo. Gli EVA (derivando dalla materia degli Angeli) sviluppano anch'essi la capacità di generare l'AT-Field. L'AT-Field è visibile solo se sollecitato. Non sono controllati da nessuna "organizzazione" ma bensì la loro venuta ha come unico scopo di mettere alla prova l'umanità.
Non si sa se essi abbiano o meno la capacità di pensare; l'ultimo Angelo verrà sulla Terra sotto sembianze umane per tentare un contatto e per comprendere il pensiero umano.
Il loro interesse potrebbe proprio mirare all'anima o alla mente dell'uomo.
Riporto ora le informazioni che sono riuscito a raccogliere:

Adam - 1° Angelo

Episodi: Nessuno
Armi: Sconosciute
Descrizione: Angelo di luce. Gli esperimenti effettuati su questo Angelo portarono al Secondo impatto nel 2000 d.C. Questo Angelo gigante era coinvolto nella grande esplosione in Antartide che fece sciogliere i ghiacciai e causò un innalzamento del livello del mare di 160 Metri, portando alla morte di metà dell'Umanità. Dal corpo di Adam gli scienziati hanno ottenuto il materiale usato per la creazione degli Evangelion. Dopo la loro creazione Adam è divenuto un embrione, che Kaji consegna a Gendo nell'episodio 8.
Apparentemente Gendo è in grado di nascondere Adam nel palmo della sua mano. Nella serie è stato detto che se un Angelo tocca Adam, il terzo impatto sarà innescato. Nella serie Adam viene solo menzionato.

Lilith - 2° Angelo

Episodi: Nessuno
Armi: Sconosciute
Descrizione: Un corpo bianco con sette occhi crocifisso su una croce rossa nel cuore della NERV. In questo Angelo si trova la Lancia di Longinus, un arma capace di penetrare l'At-Field degli Angeli che mantiene l'Angelo dal rigenerare le sue gambe. Verso la fine della serie il 17° Angelo (Tabris), riesce a penetrare nel cuore della NERV e trova Lilith al posto di Adam. Nella serie Lilith viene visto unicamente sulla croce.

Sachiel - Angelo dell'Acqua - 3° Angelo

Episodi: 1-2
Armi: Lancia di Luce, Raggio di Luce, Bomber
Descrizione: Originariamente Sachiel era un cherubino che viveva nel Primo Cielo e presidia il Pianeta Giove. Alcuni credono che sia un Angelo decaduto ed ora serve uno dei 4 sotto-principi dell'Inferno. Nella serie Sachiel appare nel primo episodio ed è il primo Angelo a raggiungere la terra nel 2015 d.C. La NERV è preparata ma Rei, il "first children" si è infortunata ed allora viene chiamato Shinji, il "second children" e quando sale a bordo dell'Eva01 riesce a malapena a camminare. Il suo Eva è in balia di Sachiel che gli infligge seri danni. Tutto sembra perduto quando Shinji diventa incosciente e l'Eva01 entra nello stato Berserk ed attacca seriamente Sachiel che si vede costretto ad auto-distruggersi contro 
l'Eva01 che riporta lievi danni. L'aspetto fisico dell'Angelo ricorda vagamente quello di un essere umano: si regge in piedi, ha due gambe, due braccia, ma è privo di testa. Presenta una sorta di disco mobile di colore chiaro, simile alla faccia di un essere vivente e denominato pertanto faccia a disco, in cui si notano due fori che, in maniera del tutto analoga a degli occhi, si chiudono con ritmo irregolare per brevi istanti. Se questi elementi abbiano realmente delle funzioni biologiche proprie simili a quelle di una testa e degli occhi comunemente intesi resta in effetti incerto, anche se il loro orientamento, in apparenza sempre determinato in base alla posizione del presunto centro di interesse visivo dell'Angelo lascerebbe facilmente supporre. può muoversi sia nell'acqua che sulla terraferma, mentre le sue capacità di volo sono limitate ad ampi balzi.

Shamshel - Angelo del Giorno - 4° Angelo

Episodi: 3
Armi: Fruste di Luce
Descrizione: Chiamato "Grande sole di Dio", Shamshel presidiava il Quarto Cielo. Era uno dei due cherubini posti a guardia dell'Eden, e alcuni credono che sia un Angelo decaduto che portò i segreti dell'astronomia all'uomo. Se il primo Angelo somigliava almeno vagamente all'aspetto di un uomo, questo sembra più un calamaro e vi si possono distinguere 3 parti: la testa, il corpo e la cosa. La testa, che costituisce l'estremità anteriore dell'Angelo, ha una forma pressappoco triangolare ed è caratterizzata in primo luogo da due macchie circolari simili a occhi disposte simmetricamente sulla parte superiore; dalla sua parte inferiore, l'unica zona di tutto l'Angelo si colore rosa chiaro, si allungano invece due protuberanze simmetriche e articolate dette braccia.
Il corpo, di forma ovale, è situato posteriormente alla testa e dalla sua parte inferiore si prolungano quattro paia di piccole zampe verdognole molto simili a quelle di un insetto o di un crostaceo, denominate braccia ausiliarie, ognuna delle quali appare dotata di due articolazioni intermedie; sulla parte superiore del corpo si trovano invece quattro coppie di fori simili a prese d'aria, le cui funzioni restano tuttavia completamente ignote. La coda, di forma allungata, costituisce infine la porzione terminale dell'Angelo e si estende posteriormente al corpo dello stesso. Sulla parte inferiore della testa, proprio nel punto di giuntura tra quest'ultima e il corpo, è situata inoltre la sfera rossa denominata nucleo, che sembra rappresentare il punto debole dell'Angelo.

Ramiel - Angelo del Fulmine - 5° Angelo

Episodi: 4-5
Armi: SS-Beem, Trivella perforatrice
Descrizione: Il primo arcangelo a comparire nella serie, l'angelo simile ad un diamante, l'arcangelo Uriel (Ramiel), Comandante del Tuono. Ha autorità e potere assoluto sulle anime che dovranno rialzarsi dalle loro tombe nel Giorno del Giudizio. Mentre l'aspetto dei precedenti Angeli era riconducibile ad un essere vivente, Ramiel presenta di una struttura indubbiamente molto lontana persino dall'idea comune di vita biologica: in linea di massima il si presenta infatti come un gigantesco solido geometrico a otto facce, composto da due identiche piramidi a base quadrata unite per le basi perfettamente combacianti e costituite, almeno esternamente, da un materiale lucido, perfettamente levigato e riflettente di colore bluastro. 
Lungo il perimetro della superficie di contatto tra le due piramidi è inoltre presente una sorta di intercapedine di colore scuro, definita fessura perimetrale, posta apparentemente in comunicazione con l'intero Angelo stesso. Possiede un potentissimo Raggio di Luce che grazie al suo ampio raggio lo rende inavvicinabile da qualsiasi cosa (compreso gli Eva). Attacca la NERV tramite una trivella. Viene distrutto grazie all'azione combinata dell'Eva00 e l'Eva01. L'Eva viene equipaggiato con uno scudo con il compito di proteggere l'Eva01 che utilizza un Positron Rifle.

Gagiel - Angelo dei Pesci - 6° Angelo

Episodi: 8
Armi: I suoi denti
Descrizione: Gagiel fu un Angelo oscuro che venne messo a guardia del sesto Cielo. Appare nell'episodio 8 sotto le sembianze di un mostro marino. Ha l'aspetto di un pesce ed l'acqua è il suo ambiente naturale. Nello stesso episodio ci viene presentata Asuka e l'Angelo attacca nell'Oceano Pacifico il convoglio di navi delle Nazioni Unite che trasportano Asuka e l'Eva02 dalla Germania sino a Tokio-3. Sia Shinji che Asuka salgono a bordo dell'Eva02 e Asuka mostra cosa può fare in una guerra contro gli Angeli. L'Eva02 privo di equipaggiamento D cade in acqua ed è alla Mercé dell'Angelo che lo intrappola fra i suoi numerosi denti. Grazie al piano di Misato che trasforma l'Eva02 in un "esca",
riescono a far entrare nella sua bocca 2 navi corazzate ed a farle esplodere eliminando l'Angelo.

Israfel - Angelo della Musica - 7° Angelo

Episodi: 9
Armi: Artigli, Raggio di Luce
Descrizione: Israfel ha il compito di suonare le trombe il giorno del giudizio ed è un angelo della resurrezione e della musica. Quando appare nell'Episodio 9 Asuka pensa che sia un avversario poco temibile e lo attacca. Nell'attacco l'Angelo viene reciso in due parti che sconfiggono sia l'Eva01 che l'Eva02. Le Nazioni Unite sono costrette ad usa una Mina N2 distruggendo parte del Giappone, ma ciò rende solamente l'Angelo inoffensivo per soli 6 giorni. Per sconfiggerlo durante la sua separazione, Asuka e Shinji devono trovarsi in perfetta sincronia . Per ottenere ciò ricorreranno alla musica, e grazie a questa riescono a colpire insieme il nucleo dell'Angelo distruggendolo.

Saldalphon - Angelo degli Embrioni - 8° Angelo

Episodi: 10
Armi: Mani, bocca
Descrizione: Sandalphon è l'Angelo incaricato della differenziazione degli embrioni umani in maschi e femmine. Nell'Episodio 10 viene localizzata nel cratere vulcanico del Monte Asama grazie ad un'apposita e approfondita indagine svolta a mezzo di una speciale sonda-batiscafo termoresistente Kermadec-3 (sacrificata nell'operazione), diretta personalmente dal capitano Misato Katsuragi con la collaborazione del tenente Makoto Hyuga, condotta dal Centro di Ricerca Sismogrofa del Monte Asama. L'immagine ricavata dall'indagine, che conclama la natura dell'oggetto osservato indicandone come blu il diagramma d'onda, mostra chiaramente un essere dall'aspetto molto vicino a quello di un feto umano, racchiuso in una struttura simile a un uovo. 
Nel corpo dell'8° Angelo, osservato in questo stadio del suo sviluppo che si potrebbe definire prenatale, sono riconoscibili due gambe, sue braccia dotate di cinque dita per ciascuna mano, un corpo provvisto di una piccola coda e una testa completa di due occhi. A seguito della sua metamorfosi, che si deve massimamente intendere come un velocissimo sviluppo dell'essere verso la sua forma definitiva, l'8° Angelo dà luogo a quella che si può ritenere una sorta di schiusa, emergendone però radicalmente cambiato: nella sua seconda forma, l'Angelo si avvicina infatti più a una creatura acquatica che all'uomo.

Matriel - Angelo della Pioggia - 9° Angelo

Episodi: 11
Armi: Acido
Descrizione: Matriel è stato reputato di essere uno dei "Regolatori del Mondo". Nell'episodio 11 viene rilevato dalla sorveglianza radar del Quartier Generale di Fuchu delle Forze Armate Internazionali (Armate delle Nazioni Unite), il 9° Angelo viene scoperto nel Mar di Sagami in stato di avanzamento in direzione del tratto di costa giapponese corrispondente alla zona della Vecchia Atami. Dal suo apetto potrebbe essere definito come simile a un aracnide, facente parte di una particolare classe di Artropodi Chelicerati a cui appartengono anche i ragni e gli scorpioni. Sebbene la sua stessa natura organica possa essere soltanto ipotizzata, questo Angelo presenta innanzitutto quello che appare come un esoscheletro con funzioni strutturali e protettive, 
e quindi quattro appendici articolate con funzione quantomeno motoria, caratteristiche che si accomunano alla citata classe biologica degli Aracnidi. Al suo arrivo la NERV è in uno stato di Black-Out e con il suo acido inizia a sciogliere gli strati protettivi. Gli Eva00, Eva01, Eva02 vengono mobilitati manualmente ed alimentati con una batteria ausiliaria. Con una combinazione di ruoli degli Eva (Rei recupera il P-Rifle, Asuka fa scudo col proprio Eva e Shinji ha il compito di abbatterlo), riescono con molta semplicità ad annientarlo.

Sahaquiel - Angelo del Cielo - 10° Angelo

Episodi: 12
Armi: Bombe, Schianto
Descrizione: Rilevato e individuato in orbita satellitare nella stratosfera, in corrispondenza all'Oceano Indiano, il 10° Angelo si distingue innanzitutto per la sua presupponibile provenienza paziale, non osservabile né logicamente ipotizzabile per alcuno dei suoi sette predecessori comparsi dopo il Second Impact. A un'analisi estetica, il 10° Angelo appare costituito da un unico, enorme corpo esteso principalmente secondo due dimensioni (larghezza e lunghezza), essendo infatti la terza (spessore) tanto ridotta al loro confronto da potersi considerare essenzialmente trascurabile. La sua figura, così bidimensionalmente considerata, risulta innanzitutto incredibilmente estesa, superando di decine di volte le dimensioni di un Eva, e in secondo luogo perfettamente simmetrica sia 
secondo l'asse verticale che secondo quello orizzontale. Dal punto di vista bellico, l'Angelo distacca parti del suo corpo che, cadendo a terra, distruggono tutto quello che trovano sotto grazie all'AT-Field che lo protegge. Solo grazie all'azione combinata degli AT-Field degli Eva, questo viene bloccato e distrutto prima dello schianto sulla NERV, che l'avrebbe portato alla distruzione.

Iroul - Angelo della Paura - 11° Angelo

Episodi: 13
Armi: Infezione
Descrizione: All'inizio rilevato come semplice corrosione, l'undicesimo Angelo, è l'unico che riesce ad entrare nel Geo-front, causando non pochi problemi alla NERV. Dimostra notevoli capacità evolutive. Dopo i primi tentativi, da parte della NERV, di eliminare l'Angelo, questi si evolve in un micro circuito intelligente, capace di portare un attacco di hacking ai computer Magi. Si impossessa di Melchior facilmente, poi anche di Balthasar. Intanto la NERV attua un programma per attuare un hacking inverso e grazie alla tempestività di Ritsuko riescono a sconfiggere l'Angelo portandolo al punto massimo dell'evoluzione, l'autodistruzione. La sua arma bellica consiste di prendere il controllo di tutto ciò che riesce ad infettare.

Leriel - Angelo della Notte - 12° Angelo

Episodi: 15
Armi: T-Hole
Descrizione: Apparso come un'enorme sfera bianco-nera, all'inizio nemmeno i Magi riescono a capire se è un Angelo o no, poiché il suo diagramma d'onda è arancione invece di essere blu come per tutti gli altri Angeli. Attaccato da Shinji, Asuka e Rei si scopre che in verità l'enorme sfera non è altro che la proiezione a tre dimensioni del vero corpo dell'Angelo: un'ombra a quattro dimensioni: lunghezza, larghezza, profondità ed un'altra dimensione, il Mare di Dirac, la zona dei numeri irreali, dal nome dello scopritore del principio che portò ad individuare il positrone. L'ombra assorbe Shinji e l'Eva01 portandolo nel Mare di Dirac e privo di una fonte energetica, L'Eva01 entra in Supporto Vitale. 
Immune a qualsiasi tipo di attacco la NERV prova un disperato tentativo per il recupero almeno parziale dell'Eva01 (anche a discapito del pilota), ma inaspettatamente viene sconfitto da Shinji dall'interno grazie al fatto che il suo Eva entra nella fase di Berserk. 

Bardiel - Angelo della Grandine - 13° Angelo

Episodi: 18
Armi: Morsa
Descrizione: Bardiel è uno degli Angeli più forti di tutti ed è il principe del Secondo Cielo. Nell'Episodio 18 infetta l'Eva03 durante il suo trasporto in Giappone e minaccia di distruggere la NERV. Al suo interno vi è inerme Toji, il Fourth Children , che riporterà gravi ferite. Riesce a netraulizzare facilmente gli Eva00 e 02, solo l'Eva01 sembra avere la forza sufficiente per abbatterlo ma Shinji si rifiuta di salire a bordo sapendo che al suo interno vi è un essere umano. Gendo allora ricorre al Dummy-Plug e l'Eva03 viene distrutto completamente. Quando Shinji capisce che Gendo per mano sua stava per uccidere il suo amico Toji, in uno scatto d'ira minaccia di distruggere la NERV.

Zeziel - Angelo della Forza - 14° Angelo

Episodi: 19
Armi: Taglio, Raggio di Fuoco
Descrizione: porta il nome di "Braccia di Dio", Zeziel è conosciuto come Angelo guerriero, intrinseco da forza pura ed di fuoco. In Evangelion Zeziel ha braccia simili a rasoi che facilmente disattivano l'Eva02 di Asuka. Penetra nel Geo-Front in un tempo da record, dimostrando tutta la sua forza. Possiede anche una faccia a disco simile a quella di Sachiel dal quale lancia un Raggio di Fuoco potentissimo (quasi some a quello di Ramiel). Reca i più grandi danni alla NERV di qualsiasi altro Angelo e a nulla sono valsi gli attacchi dell'Eva02 per fermarlo e nemmeno l'attacco suicida (ma Rei si salverà), dell'Eva00 equipaggiato con una Mina N2. Verrà allontanato dal centro della base dall'Eva01 solo dopo che Shinji vista la gravità della situazione deciderà di tornare a bordo dell'Eva01. 
Verrà invece sconfitto quando l'Eva01 terminata la carica interna entrerà in fase di Berserk ed assorbirà l'essenza e la fonte energetica (il motore S2) di Zeziel.

Arael - Angelo degli Uccelli - 15° Angelo

Episodi: 22
Armi: Flagello Psitico
Descrizione: conosciuto sia come un Angelo che come un Demone, ha il dominio sui i venti ed è stato anche incaricato di portare le punizioni nel mondo inferiore. In Evangelion è un Angelo cristallino, è il secondo Angelo di Luce dopo Adam ed attacca la NERV dallo spazio. E' il primo Angelo ad interferire con la mente umana, come se volesse conoscerla a fondo. Attacca Asuka la quale è profondamente colpita e non riesce a muoversi. Essendo fuori dalla portata da armi terrestri e situato dove un Eva non può raggiungerlo, Gendo da l'ordine a Rei di recuperare la Lancia di Longinus dal corpo di Lilith e di lanciarla contro l'Angelo nello spazio. L'Angelo viene distrutto ma la Lancia è persa nel processo, irritando di molto la Seele, che si vede sfumati i piani futuri.

Armisael - Angelo del Ventre - 16° Angelo

Episodi: 23
Armi: Tocco della Morte
Descrizione: Il terzo angelo di luce scende in Terra con la forma a doppia elica tipica della Lancia di Longinus e del DNA umano. Presenta un diagramma d'onda che si alterna tra l'arancione ed il blu. Rei viene mandata all'intercettazione ma l'angelo contamina fisicamente sia Rei che l'Eva00. Asuka non è in grado di pilotare l'Eva02 quindi Shinji interviene in suo aiuto, ma quando sembra che Armisael stia per attaccare l'Eva01, Rei utilizza il suo AT-Field per penetrare il suo AT-Field e porta l'Angelo dentro il cuore dell'Eva00 autodistruggendosi in una grande esplosione. In questo modo sia l'Angelo che Rei sono distrutti nel processo.

Tabris - Angelo dell'Apocalisse - 17° Angelo

Episodi: 24
Armi: Carisma
Descrizione: Tabris è l'Angelo del libero arbitrio. Prende la forma di Nagisa Kaworu, il Fifth Children. Appare solo nell'episodio 24 dove diventa il migliore amico di Shinji. Dopo l'arrivo del 16° Angelo Shinji divenne solo, Asuka è in una grave crisi depressiva, Rei è morta, Misato è triste per la perdita di Kaji che non ha potuto aiutare ma che continuerà ad amare, la classe di Shinji è stata evacuata con la maggior parte della popolazione di Tokyo-3. Shinji rimane il solo pilota che dovrà difendere la Terra contro l'ultimo Angelo. Viene mandato dalla Seele come sostituto per Asuka.
Si pensa che sia un angelo catturato dalla Seele quando era allo stato embrionale. Diversamente dagli altri angeli, ha una mente ed un aspetto molto simili a quelli degli uomini. Può manovrare l'Eva02 a piacimento senza nemmeno essere all'interno. Sebbene avesse buoni rapporti con Shinji, è stato strangolato ed ucciso dall'Eva01. Infatti quando Tabris arriva al Terminal Dogma scopre che ad essere crocifisso non è Adam, ma Lilith. Di conseguenza permetterà a Shinji di ucciderlo, perché capisce che l'unione con Lilith è una decisione che non spetta a lui. É stato lui a dire "Vita e morte sono equivalenti" e "solo una forma di vita può essere scelta per dare il futuro". Shinji ha detto a Tabris (alias Kaworu), che è stato il suo unico vero amico di tutta la sua vita. La sua unica arma (se la si può definire tale), è quella della Comunicazione, con essa sembra poter manipolare la volontà degli altri.
NOTE: Altre informazioni sugli Angeli possono essere trovate nella sezione Cabala.

 Home Page - Storia - Personaggi - Evangelion - Angeli - Misteri - Immagini - Varie - Riconoscimenti


Si consiglia la visione di questo sito ad una risoluzione di 800×600.
Il contenuto di queste pagine è il frutto di una ricerca sul web.
Tutte le immagini  e quant'altro di Neon Genesis Evangelion è copyright © Gainax/Project EVA - TV Tokyo - NAS.
Tutti gli altri materiali sono sotto la copyright dei rispettivi produttori.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa.