Prodotti a costi elevatissimi, che potrebbero far fallire una piccola nazione, gli Evangelion, (nella loro denominazione ufficiale: MULTY-PURPOSE HUMANOID FIGHTING MACHINE EVANGELION letteralmente "Macchine da combattimento multi-funzione umanoidi Evangelion") rappresentano l'ultima arma a disposizione dell'umanità, concepita per contrastare e distruggere l' avanzata degli Angeli. All'inizio della serie esistono solo tre modelli operativi:

Unità Evangelion 00

Unità Evangelion 01

Unità Evangelion 02

Prototipo Esemplare Sperimentale

Modello di Produzione

Il loro sviluppo è stato condotto in segreto da parte dell' Agenzia Speciale NERV, nel corso di quattordici anni.
Gli Eva così con la loro forma antropomorfa possono utilizzare un illimitato numero di armi (armi da fuoco, da taglio...) ciò li rende adatti alle azioni più disperate; l'uso di particolari equipaggiamenti opzionali li rendono in grado di operare in condizioni proibitive (ad esempio, in immersione).
La loro grande manovrabilità è da ricondursi al sistema di guida ad interfaccia neurale. In altri Stati del Mondo è in corso la progettazione/fabbricazione delle unità Eva che vanno dalla 05 alla 13. L'Eva03 è in fase di ultimazione nella sede NERV in Nevada.

La Struttura

La corazza esterna (modulare e multi-strato) e realizzata con materiale di diversa elasticità e durezza, in modo da garantire una elevata agilità.
Gli Eva sono umanoidi viventi, per cui comprendono una struttura ossea, organica, un apparato circolatorio integrati con parti meccaniche. Una caratteristica particolare degli Eva è la loro capacità di rigenerazione delle ferite ed intere parti del corpo in tempi molto brevi e lo sviluppo di un'AT-Field. In genere gli Evangelion si muovono grazie ad una alimentazione esterna fornita da un cavo chiamato umbilical cable che rifornisce d'energia elettrica i circuiti dell'Eva; in casi d'emergenza gli automi possono operare, seppur per un tempo limitato tra 60 secondi e 5 minuti (con il sistema GAIN attivato) senza nessun cavo. Questo può succedere se in battaglia viene reciso oppure in bisogno di una grande zona di mobilità (il GAIN è una sigla che indica un sistema di guadagno energetico). Gli Eva potrebbero muoversi senza nessuna fonte energetica solo con l'uso del motore S2 (super sorenoin), ma la sua prima messa in funzione sull'Eva04 è stata fonte di molte disgrazie. Tuttavia l'Eva01 riesce ad ottenere questo motore divorando il 14° angelo, mentre gli Eva dallo 05 al 13 lo hanno "di serie". Inoltre gli Eva in casi di emergenza possono montare delle apposite batterie che aumentano l'autonomia di alcuni minuti.

Eva01 senza la corazza

Umbical Cave

La guida

Il pilota di un Evangelion, prende posto in una capsula cilindrica denominata Entry-plug, che viene inserita nella zona della colonna vertebrale dell'Eva, all'altezza della cervice. L'abitacolo viene interamente riempito con un liquido: l'L.C.L. Link Connect Liquid in grado di favorire la connessione nervosa tra pilota e l' unità. In pratica, i sistemi nervosi vengono connessi a partire dal nervo A10, (responsabile del movimento umano); per aumentare la sincronia si usano delle speciali tute Plug Suit e dei speciali diademi d' interfaccia. Quando la connessione è instaurata, il pilota può comandare l'Eva a piacimento, come se agisse con il suo stesso corpo. Si può usare anche Induction mode, cioè due leve poste all'altezza delle mani del pilota che servono ad ottimizzare gli impulsi. La sincronia tra pilota ed Eva viene espressa con un valore percentuale detto Tasso di Sincronia, visualizzato in particolari curve (curve armoniche). Con un più elevato tasso di sincronia maggiore è la manovrabilità, ma esso dipende anche dalle condizioni emotive e psicologiche del pilota, così, ad esempio, se il pilota è turbato la sincronia risulterà minore.
Altra caratteristica del sistema di guida neurale, sono le sensazioni provate dall'Eva: se in uno scontro un Angelo spezza il braccio all'Eva, il pilota sentirà lo stesso dolore! E lo stesso vale per qualunque ferita, in parole povere, vengono "messe in comune le sensazioni".

Entry-Plug

Induction mode

Le gabbie

Quando non sono attive, le unità Evangelion, vengono alloggiate in gigantesche strutture denominate gabbie e tenute in posizione da una struttura di ancoraggio, composta da molti blocchi smuovibili. Le gabbie sono riempite con un liquido rosso (liquido di conservazione).
In questo caso si può dire che l'unità sia in Stand-by; l'Entry-plug non è inserita e al suo posto c'à una capsula di stazionamento (dalla strana forma di una croce) che blocca ulteriormente le funzioni dell'Eva. Gli Eva risiedono sotto il Geo-front e vengono portati in superficie da diverse rampe d'uscita, che sboccano in molti punti della città.

La modalità Berserk

Nella modalità Berserk (furia), l'Eva va completamente fuori controllo e libera tutti i suoi istinti più animali, con una tremenda furia distruttiva; le cause della modalità Berserk non sono ancora chiare, molto probabilmente sono da attribuire ad un calo improvviso del livello di sintonia o ad una situazione di limite in cui l'Eva stesso si risveglia a causa di un forte avversario per evitare di venire annientato; non si può in alcun modo prevedere e bloccare questa modalità.

Eva01 in Berserk

Il Dummy Plug System

Il Dummu Plug System è nato con lo scopo di prendere il posto del pilota, il Dummy Plug è una specie di software che prende il controllo dell'Eva. La sua dislocazione e nella parte laterale all'interno della Entry-plug e si riconosce dalla scritta Dummy Plug DRIVE A. (Si potrebbe definire come una "costruzione digitale di un pilota"). Il Dummy Plug della Nerv è stato costruito riferendosi a Rei, quello della Seele invece a Kaworu.

Le unità Evangelion

In ordine di costruzione, abbiamo le seguenti unità:

Eva00 
Modello: Prototype (Modello 1)
Pilota: Rei Ayanami
Colore: Arancione con finiture bianche
Assemblaggio: Nerv
Prodotto in: Giappone
Materia organica originaria: Adam
Armi: Nessuna
Caratteristiche: 1 solo occhio
Descrizione: E' il primo Evangelion prodotto, non concepito per combattere ma per testare l'effettiva possibilità di realizzazione, quindi risulta più semplice strutturalmente. Si vocifera che l'anima di Naoko Akagi si trovi al suo interno, questo spiegherebbe del perché ai primi test di sincronia di Rei e Shinji con lo 00, questo cercava di respingerli (Naoko essendo stata l'amante di Gendo cercava di respingere Rei essendo clone di Yui e Shinji essendo il figlio di Yui, la moglie di Gendo).

Eva00 
Modello: Prototype kai (Modello 2)
Pilota: Rei Ayanami
Colore: Blu con finiture Bianche
Assemblaggio: Nerv
Prodotto in: Giappone
Materia organica originaria: Adam
Armi: Progressive Knife, Positron Rifle, Mina N2, Lancia di Linginus, Scudo
Caratteristiche: 1 solo occhio
Descrizione: A causa dei gravi danni inflitti dall'attacco del quinto angelo, il Modello 1  subisce una profonda ristrutturazione (in modo da adattarlo anche alle esigenze di battaglia)
L'Eva-00 modificato, ora può affrontare battaglie, ed è stato montato un sistema di raffreddamento migliore e viene aggiunto l'alloggiamento per il progressive knife.

Eva01
Modello: Test Type
Pilota: Shinji Ikari
Colore: Viola con finiture Verdi
Assemblaggio: Gehirn
Prodotto in: Giappone
Materia organica originaria: Lilith
Armi: Progressive Knife, Handgun, Palett Gun, Positrone Rifle
Caratteristiche: 2 occhi, un corno sulla testa e numerosi denti
Descrizione: Colorazione molto particolare (viola); possiede due occhi ed è il risultato finale delle ricerche svolte da Ritsuko. Al suo interno è scomparsa la madre di Shinji durante un test di sincronizzazione nel 2004, la cui anima è rimasta all'interno di questa unità e sembra che sotto l'armatura ci sia un clone dell'Angelo rinchiuso nel Terminal Dogma. E' il più potente di tutti gli Eva, ha i migliori risultati sul campo di battaglia ma è anche la più instabile e negli episodi 1,2,16 e 19, reagisce e combatte anche senza la connessione neurale (modalità berserk), a volte andando anche contro i desideri del pilota, per esempio quando viene inserito il Dummy Plug. Il pilota assegnato è Shinji, e tutti restano sbalorditi dalla sincronizzazione (oltre il 41% senza nessun addestramento preliminare). Nello scontro contro il 14° Angelo l'Eva01 rileva e attiva il motore S2 e crea una connessione nervosa con il pilota di oltre il 400%.

Eva02
Modello: Production model
Pilota: Asuka Soryu Langley
Colore: Rosso con finiture Arancioni
Assemblaggio: Nerv 3
Prodotto in: Germania
Materia organica originaria: Adam
Armi: Sonic Blade, Smash Hawk, Sonic Grip, Sonic Ax, Bazooka, Palette Gun, Positron Rifle.
Caratteristiche: 4 occhi e 2 bocche
Descrizione: Il primo esemplare di Eva nato espressamente per combattere (si nota anche dalle forme molto più morbide e meno spigolose in modo da evitare danni) e ottenuto dal superamento dei test realizzati sullo 00 e sullo 01; ha 4 occhi, coperti da una struttura mobile, e da 4 "telecamere visive". Viene assemblato in Germania, ma le parti che sono state progettate e costruite in Giappone. Questa unità risulta più stabile delle precedenti per quanto riguarda la connessione neurale, la forza e l'agilità risultano una via di mezzo fra lo 00 e lo 01. Compare per la prima volta nell' episodio 8. Quando Asuka perde la capacità di sincronizzarsi con l'Eva02 viene chiamato come suo sostituto Kaworu Nagisa. Asuka riprenderà il pieno controllo dello 02 solo nel film REBIRTH.
Nel corso della storia si scoprirà il particolare legame esistente tra Asuka e questo Eva. L'anima della madre di Asuka vive al suo interno.

Eva03
Modello: Production model
Pilota: Toji Suzuhara
Colore: Nero con finiture Bianche
Assemblaggio: Nerv 1
Prodotto in: U.S.A.
Materia organica originaria: Adam
Armi: Sconosciute
Caratteristiche: 2 occhi e braccia estensibili
Descrizione: Secondo Evangelion di produzione, l'Eva03 viene costruita nella sede NERV del Nevada, USA, in contemporanea con l'Eva04 ed è l'unica cosa rimasta quando la sede della NERV esplode. Non ha nessuna nuova caratterista di rilievo (corpo simile allo 02 e volto rassomigliante a quello dello 01). Viene infettato e controllato dal 13° Angelo durante il suo trasporto in Giappone. L'unità dimostra avere le stesse potenzialità dello 01. Per fermarlo si è ricorso all'uso del Dummy Plug System sullo 01 (dato che Shinji si rifiutava di combattere, sapendo che all'interno dello 03 c'era qualcuno), il quale ha rilevato tutta la sua terribile brutalità. L'unita' Eva 03 viene completamente distrutta.

Eva04
Modello: Production model
Pilota: Sconosciuto
Colore: Bianco con finiture Rosse e Nere
Assemblaggio: Nerv 2
Prodotto in: U.S.A.
Materia organica originaria: Quarto Angelo
Armi: Sconosciute
Caratteristiche: 2 occhi e braccia estensibili
Descrizione: L'Eva04 viene costruita contemporaneamente all'Eva03 ed è esattamente uguale a parte il colore bianco e gli occhi rossi.
E' anch'essa realizzata in nella divisione Nerv americana e la sua principale dote è quella di possedere il motore S2; ma proprio a causa di questa tecnologia, esplode misteriosamente alla prima attivazione radendo al suolo l'intera base in Nevada. Il suo aspetto "dovrebbe essere" (non si è mai vista) uguale allo 03 a differenza della livrea bianca, rossa e nera. Si pensa che l'Eva04 sia stata inghiottita dal Mare di Dirac. Non è mai apparsa nella serie ma la GAINAX l'ha ricreata per i fan che erano curiosi.

Eva05-13
Modello: Mass production model
Pilota: Dummy plug di Kaworu Nagisa
Colore: Bianco con finiture Nere
Assemblaggio: Seele
Prodotto in: nazioni appartenenti al G7, Cina e Russia
Materia organica originaria: Adam
Armi: Double Lance (copia della Lancia Longinus)
Caratteristiche: niente occhi, una bocca enorme e ali per volare
Descrizione: Appaiono solo nei film e vengono mandati dalla Seele contro la Nerv per iniziare il Third Impact. Sono tutti uguali, bianchi e dotati di ali retrattili. Non hanno bisogno di essere alimentati dall'esterno con il cavo perché possiedono il motore S2. Sono guidati dal Dummy Plug di Kaworu Nagisa. La loro produzione è stata fatta dai Paesi che aderiscono al G7 più Russia e Cina. La potenza di queste unità non è molto elevata, ma la capacità di rigenerazione totale e di volo le rende molto forti. Usano un' arma simile alla lancia Longinus e Vengono facilmente distrutte dall'Unità 02.
NOTE: Per informazioni dettagliate sulle Armi e Tecnologie, visitare l'apposita sezione Varie.

 Home Page - Storia - Personaggi - Evangelion - Angeli - Misteri - Immagini - Varie - Riconoscimenti


Si consiglia la visione di questo sito ad una risoluzione di 800×600.
Il contenuto di queste pagine è il frutto di una ricerca sul web.
Tutte le immagini  e quant'altro di Neon Genesis Evangelion è copyright © Gainax/Project EVA - TV Tokyo - NAS.
Tutti gli altri materiali sono sotto la copyright dei rispettivi produttori.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa.