I Personaggi


I Children


Nome: Shinji Ikari

Sesso: M
Data di Nascita: 6 Giugno 2001
Età: 14 Anni
Gruppo Sanguigno: A
Prima Apparizione: Episodio N° 1
Grado: Third Children
Posizione: Pilota dell'unita Evangelion 01 - Third Children
Descrizione: Orfano di madre quando era ancora piccolo (è scomparsa in un esperimento di sincronizzazione con l'Eva01), ha vissuto fino all'età di 14 anni da un tutore distante da suo padre. Preferisce vivere in solitudine piuttosto che infastidire qualcuno ed ha sviluppato un carattere quieto e chiuso. Chiamato da suo padre, Gendo Ikari comandante dell'agenzia segreta NERV, solo quando è apparso il terzo angelo, è diventato il pilota dell'unità 01. Durante gli attacchi dei vari angeli, deve affrontare numerosi stati d'animo, il suo carattere quieto ed introverso è infatti soggetto a frequenti attacchi di collera, che usa per avere la meglio contro molti angeli. Vive a Neo Tokyo 3 insieme alla sua superiore Misato Katsuragi. Si preoccupa di come gli altri lo considerano e dal momento che ha una capacità di comunicare con gli altri molto debole, lui si rifugia nel continuo evitare i problemi e disobbedire agli ordini. Shinji è amico di Rei e Asuka ed anche dei suoi compagni di classe Toji e Kensuke. Pilota l'Eva01 per sentirsi accettato dalla gente e ricevere parole di lodi.

Nome: Rei Ayanami

Sesso: F
Data di Nascita: Sconosciuto
Età: 14 Anni
Gruppo Sanguigno: BlueType
Prima Apparizione: Episodio N° 1
Grado: First Children
Posizione: Pilota dell'unita Evangelion 00 - First Children
Descrizione: Ragazza frutto dell'evoluzione artificiale, nata dall'unione del DNA di Yui Ikari con quello di Adam è fin dall'inizio un personaggio molto controverso e molto misterioso, parla malapena ed apparentemente sembra non avere emozioni. Dopo la sua creazione, ne sono state fatte delle copie, che sono conservate nel Terminal Dogma: il loro scopo è quello di sostituire l'attuale Rei nel caso perdesse la vita. Nel corso della serie, appaiono 3 Rei: la prima è quella che viene uccisa da Naoko Akagi (nel 2010); la seconda è quella che viene uccisa nella battaglia contro il sedicesimo angelo; la terza è quella che si fonde con Lilith. Le loro personalità sono diverse l'una dall'altra, ma questo è dovuto all'ambiente e ai vari avvenimenti che accadono. Tuttavia, la loro anima è unica ed è sempre la stessa. Rei è stata il fulcro del progetto per il perfezionamento dell'uomo. Pilota l'Eva00 perché è il suo unico legame con la gente, sappiamo inoltre che è vegetariana, odia il colore rosso e indossa esclusivamente biancheria intima bianca.

Nome: Asuka Langley Soryu

Sesso: F
Data di Nascita: 4 Dicembre 2001
Età: 14 Anni
Gruppo Sanguigno: O
Prima Apparizione: Episodio N° 8
Grado: Second Children
Posizione: Pilota dell'unita Evangelion 02 - Second Children
Descrizione: Ragazza per 1/4 Giapponese e per 3/4 tedesca, possiede un elevato grado di intelligenza, si è laureata all'età di 14 anni, parla inglese, tedesco e giapponese ma, ha difficoltà nel leggerlo. É molto orgogliosa di se e le piace mettersi sempre in mostra durante le battaglie, pensa di essere la migliore, che il suo Eva sia il migliore, che le donne siano superiori agli uomini e di non aver bisogno di nessuno. E' gelosa di Shinji, poichè lui è riuscito ad ottenere un tasso di sincronia con l'Eva molto elevato senza nessun addestramento. É attratta da Ryoji Kaji, l'unico uomo che considera affidabile. Ha avuto un passato molto difficile: sua madre è diventata pazza in seguito ad un esperimento con gli Evangelion ed ha cominciato a ignorare sua figlia per dedicare il suo affetto ad una bambola con l'aspetto di Asuka. Successivamente si è suicidata, ed il suicidio di sua madre è la causa del suo carattere molto aggressivo. L'unico modo che ha per conservare il suo equilibrio mentale è quello di esaltare le proprie qualità e di mostrarsi superiore agli altri.

Nome: Toji Suzuhara

Sesso: M
Data di Nascita: 26 Dicembre 2001
Età: 14 Anni
Gruppo Sanguigno: B
Prima Apparizione: Episodio N° 3
Grado: Fourth Children
Posizione: Pilota dell'unita Evangelion 03 - Fourth Children
Descrizione: Amico di Shinji, è un prepotente e parla il dialetto di Osaka. Non sembra ma ha molto a cuore la salute della sorella che si trova in ospedale feritasi nella battaglia contro il 3° Angelo. Nei primi tempi odia Shinji per quello che è accaduto alla sorella, lo incolpa di tutto ed arriva al punto di picchiarlo. Ma nella battaglia contro il 4° Angelo vede Shinji all'opera, ed entrato nell'Eva01 nota come fosse per lui dura combattere, dopo di ciò diventa un suo grande amico. Toji acconsente a diventare pilota dell'Eva03 per far sì che la sorella possa ottenere cure mediche migliori. Ma purtroppo per lui, mentre si trova nell'Unità 03, questa viene invasa dal 13° Angelo, e nello scontro perde il braccio e la gamba sinistra. Ha una cotta per Misato, non è molto simpatico ad Asuka ed il sentimento è reciproco. 

Nome: Nagisa Kaworu

Sesso: M
Data di Nascita: 13 Settembre 2000
Età: 15 Anni
Gruppo Sanguigno: BlueType
Prima Apparizione: Episodio N° 24
Grado: Fifth Children
Posizione: Pilota dell'unita Evangelion 02 - Fifth Children
Descrizione: Mandato dalla Seele come sostituto per Asuka, la quale caduta in una forte depressione, non è più in grado di sincronizzarsi con l'Eva02. Come Rei, il suo passato è avvolto nel mistero, di lui si conosce solo la data di nascita. E' una persona con un carattere molto dolce che mostra apertamente i suoi sentimenti. Lui e Shinji diventano grandi amici non appena si conoscono; Nagisa dice persino a Shinji di amarlo, é attratto dalla sua vulnerabilità. Varia a proprio piacimento il suo tasso di sincronia con l'unità Eva02. In realtà, lui è il 17° Angelo. Si pensa che sia un angelo catturato dalla Seele quando era allo stato embrionale. Diversamente dagli altri angeli, ha una mente ed un aspetto molto simili a quelli degli uomini. Può manovrare l'Eva02 a piacimento senza nemmeno essere all'interno. Sebbene avesse buoni rapporti con Shinji, è stato strangolato ed ucciso dall'Eva01. Infatti quando Kaworu arriva al Terminal Dogma scopre che ad essere crocifisso non è Adam, ma Lilith. Di conseguenza permetterà a Shinji di ucciderlo, perché capisce che l'unione con Lilith è una decisione che non spetta a lui. É stato lui a dire "Vita e morte sono equivalenti" e "solo una forma di vita può essere scelta per dare il futuro". Shinji ha detto a Kaworu che è stato il suo unico vero amico di tutta la sua vita.

La Nerv


Nome: Ikari Gendo

Sesso: M
Data di Nascita: 29 Aprile 1967
Età: 48 Anni
Gruppo Sanguigno: A
Prima Apparizione: Episodio N° 1
Grado: Comandante
Posizione: Comandante della NERV
Descrizione: Comandante della NERV, é temuto da tutti per il suo carattere freddo e spietato. Il suo cognome era in origine Rokubungi, ma è stato cambiato dopo il matrimonio con Yui Ikari, che conosceva fin dai tempi dell'università. É diventato il presidente dell'Istituto di Ricerca per l'Evoluzione Artificiale, che copre il "progetto Evangelion". Dopo la morte di Yui, ha usato, senza pensarci due volte, le persone di cui aveva bisogno per ottenere ciò che gli serviva. Il suo unico obbiettivo è stato quello di fermare gli angeli e di portare a compimento il Third Impact, cioè riunirsi con l'unico essere che lui abbia amato. Inoltre si è occupato del "progetto Adam" e del "progetto per il perfezionamento dell'uomo". Ha avuto il supporto della Seele e si è occupato della costruzione degli Eva. Tuttavia, l'appoggio della Seele è durato fino all'eliminazione dell'ultimo angelo. Infatti, dopo di ciò, le differenze tra i loro obbiettivi sono emerse e questo è sfociato il un attacco militare da parte delle forze di difesa giapponesi alla NERV. Ha un atteggiamento molto duro con suo figlio, Shinji, nei confronti del quale ha pochissimo riguardo e lo tratta come se fosse un'arma nelle sue mani. Se ne pentirà solo in "the end of Evangelion", in cui chiederà perdono a suo figlio.

Nome: Yui Ikari

Sesso: F
Data di Nascita: Sconosciuto
Età: 27 Anni al momento del decesso
Gruppo Sanguigno: Sconosciuto
Prima Apparizione: Episodio N° 20
Grado: Nessuno
Posizione: Scienziata e ricercatrice
Descrizione: Moglie di Gendo Ikari e madre di Shinji, sembra che inizialmente appartenesse alla Seele. Conobbe Gendo ai tempi dell'università di Kyoto, e dal quale ebbe Shinji. Dopo essersi sposata, ha lavorato con Gendo ed ha speso molte energie per la riuscita del progetto Evangelion. É morta in un incidente di sincronizzazione durante un esperimento nel 2004 (il suo tasso di sincronia arrivò al 400% e il suo corpo fisico evaporò). Tuttavia, la sua anima è stata inglobata nell'unità 01, nella quale rimarrà fino al compimento del Third impact, quando lo 01 morirà e il suo spirito verrà liberato. Sembrerebbe che l'incidente fosse stato voluto da lei stessa. Yui utilizzerà lo 01 diverse volte per proteggere Shinji (per es. quando all'inizio il soffitto crolla) ed anche Rei. Ella, sempre attraverso lo 01, aiuterà Shinji riportando sulla terra la lancia di Longinus e unendosi con lui per aiutarlo a trovare la felicità che lui stesso ha tanto cercato. Il DNA di Yui venne incrociato con quello di Adam per creare i cloni di Rei.

Nome: Misato Katsuragi

Sesso: F
Data di Nascita: 8 Dicembre 1986
Età: 29 Anni
Gruppo Sanguigno: A
Prima Apparizione: Episodio N° 1
Grado: Maggiore
Posizione: Tattico e responsabile delle operazioni NERV
Descrizione: Direttrice delle operazioni militari nel quartier generale della NERV, è responsabile del comando degli Eva. Fu salvata dal Second Impact da suo padre (uomo che ha odiato per il suo accanimento al lavoro), che morendo a causa del Second Impact, la colpì mentalmente e cadde in un profondo periodo di angoscia dove ebbe la perdita della parola. La dedizione ai suoi compiti alla NERV deriva dal profondo odio che prova nei confronti degli angeli, che ritiene responsabili della morte del padre. Misato vede l'immagine di suo padre nella collana a forma di croce che indossa. Da quando lavora alla NERV, nutre un sentimento di sospetto nei confronti del comportamento di Gendo. Con le informazioni lasciatele da Kaji, va alla ricerca della verità per conto suo. E' una donna molto selvaggia, irrequieta, espansiva ed estremamente disordinata. Ama la Birra e i cibi precotti, vive insieme a un pinguino di nome Pen Pen, che lo coccola come un pupazzo.

Nome: Ritsuko Akagi

Sesso: F
Data di Nascita: 21 Novembre 1985
Età: 30 Anni
Gruppo Sanguigno: B
Prima Apparizione: Episodio N° 1
Grado: Maggiore
Posizione: Scienziata
Descrizione: Ingegnere capo della NERV, responsabile del progetto Evangelion. Figlia della dottoressa Naoko, creatrice del sistema base dei supercomputer Magi. E' una persona fredda in ogni circostanza. Odiava la madre e si è tinta i capelli per far vedere quanto sia diversa da lei. É vestita, di solito, in camice bianco, e durante il lavoro beve molto caffè e fuma moltissime sigarette. É amica di Misato e di Kaji fin dai tempi dell'università. Sebbene fosse amante, come sua madre, di Gendo, alla fine del progetto per il perfezionamento dell'uomo si è ribellata contro di lui. Come atto di vendetta, ha distrutto tutti i cloni di Rei; è stata rinchiusa e confinata a causa di questo in una cella nel quartier generale della NERV. Successivamente viene rilasciata poiché è necessario il suo aiuto per la difesa dei supercomputer MAGI. Ha a cuore la sorte dei piloti ma generalmente si preoccupa di più per gli Eva. Ritsuko prese il posto della madre dopo che questa si suicidò. Prese anche il posto della madre come amante di Gendo.

Nome: Naoko Akagi

Sesso: F
Data di Nascita: Sconosciuto
Età: 46 Anni al momento del suicidio
Gruppo Sanguigno: Sconosciuto
Prima Apparizione: Episodio N° 20
Grado: Nessuno
Posizione: Scienziata e ricercatrice
Descrizione: Madre di Ritsuko Akagi e ideatrice del sistema Magi, che controlla la NERV. Inserì nei tre computer che compongono il Magi System la sua personalità di scienziata, di madre e di donna. Fu l'amante di Gendo, prima e dopo la scomparsa di Yui. Tuttavia, egli la sfruttava per far si che completasse quanto prima il sistema Magi. Quando se ne è accorta, ha ucciso per vendetta il clone di Rei, perché questa l'aveva chiamata "vecchia strega" (Rei stava solo ripetendo le parole di Gendo). Dopo aver realizzato la gravità della sua azione, si suicidò di fronte al suo Sistema Magi. La figlia è destinata a commettere i suoi stessi errori. Un clone del suo cervello venne utilizzato per sviluppare il processore dei Magi e la sua personalità costituisce la terza parte dei Magi: Casper. Si vocifera che la sua anima si trovi all'interno dell'Eva00, questo spiegherebbe del perché ai primi test di sincronia di Rei e Shinji con lo 00 questo cercava di respingerli (Naoko essendo stata l'amante di Gendo cercava di respingere Rei essendo clone di Yui e Shinji essendo il figlio di Yui, la moglie di Gendo).

Nome: Kaji Ryouji

Sesso: M
Data di Nascita: 17 Giugno 1984
Età: 31 Anni
Gruppo Sanguigno: A
Prima Apparizione: Episodio N° 8
Grado: Nessuno
Posizione: Agente della NERV, spia del Governo Giapponese
Descrizione: Kaji è un agente speciale della NERV ma prende ordini dalla Seele, è una spia del Governo Giapponese che si è infiltrata nella NERV per scoprirne i segreti. É arrivato in Giappone dalla sezione tedesca della NERV, insieme al second children Asuka e all'unità 02. É uscito dalla sezione tedesca e si è stabilito al quartier generale della NERV in Giappone. Durante gli anni da studenti, Misato Katsuragi è stata il suo amore, ma in seguito si sono lasciati. Hanno ripreso la relazione da quando Kaji è tornato in Giappone. A causa della sua curiosità, si è creato molti nemici e di conseguenza viene ucciso. Ha lasciato il risultato delle sue ricerche a Misato, affidandole il compito di portarle a termine.

Nome: Fuyutsuki Kozo

Sesso: M
Data di Nascita: 9 Aprile 1957
Età: 58 Anni
Gruppo Sanguigno: AB
Prima Apparizione: Episodio N° 1
Grado: Vice comandante
Posizione: Vice comandante della NERV
Descrizione: Vice comandante della NERV, amico di Gendo e suo braccio destro. Prima del Second Impact, è stato docente di meta-biologia nell'università di Kyoto. In quella stessa università ha conosciuto Yui (era una sua studentessa quando insegnava) e Gendo. Appena dopo il second impact, era in contrasto con Gendo, ma dopo il loro incontro all'isituto di ricerca per l'evoluzione arificiale, è cambiato ed ha cominciato ad aiutare Gendo ed è diventato l'unica persona che lo capisce e, molto probabilmente, anche il suo unico amico. Ha partecipato, insieme a Gendo e a sua moglie Yui, al Gehirn, per far luce sui misteri del Second Impact. Sembra che, in passato, era attratto da Yui. Nel suo incarico attuale, egli è una persona che nutre la piena fiducia di Gendo. Sembra rimanere impassibile in ogni circostanza ed è una persona calma che si rivolge ai suoi colleghi in maniera molto rispettosa.

Nome: Aoba Shigeru

Sesso: M
Data di Nascita: 5 Maggio
Età: 25 Anni
Gruppo Sanguigno: Sconosciuto
Prima Apparizione: Episodio N° 1
Grado: Tenente
Posizione: Responsabile comunicazioni e dell'analisi dei dati
Descrizione: Shigeru generalmente è un individuo molto secondario, quel tipo di persona che non prende la vita troppo seriamente, sebbene Shigeru può nel calore della battaglia, diventare piuttosto apprensivo e teso, ed a volte molto concentrato. Nonostante il suo approccio della vita lassista Shigeru prende tuttavia, il suo lavoro alla NERV, come addetto alle trasmissioni ed al radar, molto seriamente e raggiunge sempre i risultati richiesti. Il suo compito è di seguire gli spostamenti e le condizioni degli Angeli prima, durante e dopo le battaglie, e di segnalare eventuali danni subiti dagli EVA.
Shigeru è appassionato di musica e suona anche la chitarra, così molte volte quando può rimane sveglio a provare, usando una chitarra elettrica, mentre sul suo lavoro regna la quiete. É innamorato di Maya, anche se non lascia trapelare i suoi sentimenti.

Nome: Hyuga Makoto

Sesso: M
Data di Nascita: 13 Febbraio
Età: 25 Anni
Gruppo Sanguigno: B
Prima Apparizione: Episodio N° 1
Grado: Tenente
Posizione: Tattico NERV, analizza i combattimenti
Descrizione: Sebbene non sembri, Makoto ha una volontà incredibilmente forte, ed è un individuo deciso e coraggioso. Lui prende il suo lavoro alla NERV molto seriamente e non pensa due volte alla sua vita quando combatte contro gli Angeli. Makoto sembrerebbe essere il tipo di persona molto amichevole, sebbene questo probabilmente è il risultato dell'insieme degli sforzi fatti sul lavoro in opposto ad un suo problema di autofiducia.
Infatti Makoto spende molte ore lavorando per la NERV, sia durante e sia dopo le ore di lavoro, ed è durante queste ore di lavoro straordinario che la vera personalità di Makoto viene ad emergere. Lui non ama niente più di che scoprire i segreti e le vicende nascoste dalla NERV e dalla SEELE, in effetti, il vero lavoro di Makoto è quello di talpa segreta di Misato nel cuore della NERV. Il suo compito è di monitorare le condizioni fisiche e psichiche dei piloti verificandone lo status. Sebbene Makoto e Misato non diverranno mai qualsiasi cosa di più che amici, Makoto vuole un gran bene a Misato ed eseguirà volentieri i suoi desideri.

Nome: Ibuki Maya

Sesso: F
Data di Nascita: 11 Luglio
Età: 24 Anni
Gruppo Sanguigno: A
Prima Apparizione: Episodio N° 1
Grado: Secondo Tenente
Posizione: Analizzatrice dei dati
Descrizione: Maya è una ragazza amichevole e gentile a cui piace il proprio lavoro, è felice di vivere nei ventunesimo secolo ed è quel tipo di persona che accoglie cordialmente le nuove tecnologie. Maya si inquieta facilmente di fronte alle scene di violenza e di aggressione e ha una natura pacifista. Maya è anche un lavoratrice incredibilmente tenace, è desiderosa di compiacere e raramente vuole avanzare nella sua posizione all'interno della NERV.
Il suo compito è quello di monitorare e controllare la connessione neurale tra Eva e pilota e di raccogliere informazioni relative agli Eva durante i combattimenti. Rispetta ed ammira molto Ritsuko, la sua diretta superiore. É una ragazza molto onesta e sincera. Nell'episodio 25 si rifiuta di sparare contro i soldati che attaccano la NERV. Lei pensa che ogni vita sia preziosa. Proprio per questo, durante i combattimenti tende a privilegiare la vita del pilota, al contrario di Ritsuko.

Altri


Nome: Kensuke Aida

Sesso: M
Data di Nascita: 13 Settembre 2001
Età: 14 Anni
Gruppo Sanguigno: A
Prima Apparizione: Episodio N° 3
Grado: Civile
Posizione: Nessuna
Descrizione: Compagno di classe e molto amico di Shinji, è un fan militare che porta con se una videocamera ovunque egli vada per poter riprendere qualunque scena riguardi gli Eva. E' il miglior amico di Toji ma è anche un ottimo amico di Shinji. Come Shinji, non ha una madre, suo padre lavora alla NERV e quando Kensuke viene a sapere che un nuovo Eva è in arrivo in Giappone, chiede di poterlo pilotare ma gli viene risposto che è già stato scelto un altro pilota. É molto invidioso di Shinji, poiché è il pilota di un Evangelion, ed anche lui vorrebbe esserlo.

Nome: Hikari Horaki

Sesso: F
Data di Nascita: 18 Febbraio 2001
Età: 14 Anni
Gruppo Sanguigno: Sconosciuto
Prima Apparizione: Episodio N° 3
Grado: Civile
Posizione: Nessuna
Descrizione: Responsabile della classe di Shinji è una ragazza molto indipendente. Dalla morte della madre è diventata lei la figura materna in casa e porta persino il pranzo a Toji a scuola. Dopo l'arrivo di Asuka in Giappone, è diventata una sua ottima amica. Sebbene stia sempre urlando contro Toji, ella ne è innamorata. La sua famiglia finisce con l'adottare Pen-pen verso la fine della serie. La sua prima apparizione avviene nel terzo episodio.

Nome: Pen Pen

Sesso: M
Data di Nascita: Sconosciuto
Età: 3 Anni
Gruppo Sanguigno: qualunque cosa abbia un pinguino
Prima Apparizione: Episodio N° 2
Grado: Civile
Posizione: Animale domestico
Descrizione: Pen Pen offre uno dei pochi pretesti per delle situazioni comiche all'interno della serie. E' una nuova specie di Pinguino delle Sorgenti Termali ed è uno dei migliori amici di Misato e vive insieme a lei. Abita nel suo frigorifero, nel quale c'è poltrona e televisore. Sembra essere indifferente al fatto che Shinji sia andato a vivere con loro. Misato farà di tutto affinché rimanga sempre al sicuro: infatti, alla fine, lo darà in custodia alla famiglia di Hokari.

Nome: Lorenz Keel

Sesso: M
Data di Nascita: Sconosciuto
Età: Sconosciuto
Gruppo Sanguigno: Sconosciuto
Prima Apparizione: Episodio N° 2
Grado: Direttore della Seele
Posizione: Direttore della Seele
Descrizione: Presidente del progetto per il perfezionamento dell'uomo ed anche direttore della Seele, è un uomo rude e pericoloso che ha fatto del destino dell'umanità un suo affare personale. Il suo corpo è totalmente robotico dalla spina dorsale in giù. Lui ha dato le istruzioni per l'occupazione del quartier generale della NERV, in modo tale da iniziare la fusione con l'unità 01. Ha dato vita alla Seele, per realizzare lo Human complementation project (Progetto per il perfezionamento dell'uomo), il cui scopo è di portare l'uomo ad uno stadio più alto nell'evoluzione, unificare tutti gli uomini in una entità perfetta. Il suo scopo è quello di far avvenire il Third impact per portare a compimento il progetto per il perfezionamento dell'uomo.

 Home Page - Storia - Personaggi - Evangelion - Angeli - Misteri - Immagini - Varie - Riconoscimenti


Si consiglia la visione di questo sito ad una risoluzione di 800×600.
Il contenuto di queste pagine è il frutto di una ricerca sul web.
Tutte le immagini  e quant'altro di Neon Genesis Evangelion è copyright © Gainax/Project EVA - TV Tokyo - NAS.
Tutti gli altri materiali sono sotto la copyright dei rispettivi produttori.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa.