Tattiche e Tecniche Operative . .

    

Direttive 

Tecniche

Segni

Codici Radio


       

|         Direttive        |

 
L'addestramento è l'attività fondamentale delle Squadre Speciali di tutto il mondo. Oltre il 70% del tempo è dedicato alle simulazioni di situazioni varie e alle esercitazioni di tiro, scalate e arrampicate, esercizio fisico. Il tutto però rischia di essere inutile se questa attività non si basa sull'applicazione precisa e attenta delle tecniche e delle direttive imparate durante i corsi teorici. L' improprio o l'errata applicazione delle direttive rischia, infatti, di abituare gli agenti del team a comportamenti errati o contraddittori, dannosi per se stesso e per gli altri. L'applicazione delle direttive rende un agente più sicuro e competente e, cosa fondamentale, abitua a reagire alle situazioni più svariate nel modo più opportuno possibile. Le simulazioni e gli addestramenti, inoltre, danno la possibilità agli istruttori di valutare la competenza e la preparazione raggiunta dall'agente.

   

Direttive  d'addestramento

- Nessun agente può partecipare alle simulazioni se non dopo aver ricevuto istruzioni e addestramento adeguato sulle tecniche da utilizzare.
- Agenti e istruttori devono essere dotati di tutto l'equipaggiamento appropriato e richiesto, la mancanza di questo comporta l'esclusione dalle simulazioni.
- Gli istruttori devono sempre essere pronti ad intervenire se la situazione "tende a sfuggire di mano".
- Per fermare una simulazione va utilizzato un fischietto che indica lo STOP all'azione.
- Gli agenti che partecipano devono essere in ottime condizioni fisiche, una pressione sanguina di 100/100 max-min.ad esempio esclude la partecipazione.

  

- Gli agenti non devono durante una esrcitazione: indossare gioielli, masticare gomme, caramelle, fumare, usare colonie profumate.
- Gli agenti in stato di gravidanza non sono ammesse alle esercitazioni.
- Gli agenti prima dell'inizio della simulazione, devono aver compreso esattamente gli ordini e le intenzioni degli istruttori.
- Gli istruttori possono, durante l'esercitazione impartire sotto voce suggerimenti e direttive per la buona riuscita dell'azione.
- Gli istruttori non devono mettere in imbarazzo gli agenti con comportamenti troppo condiscendenti.

  

- Gli istruttori devono fornire tattiche di azione compatibili con quelle che possono essere le condizioni "reali".
- Gli istruttori non devono mai ferire o reagire eccessivamente a comportamenti degli agenti durante la simulazione.
- Durante le esercitazioni devono essere presenti almeno un istruttore cronometrista (che controlla i tempi di reazione e azione) e uno addetto alla sicurezza (che controlli la mancanza di indumenti protettivi, violazioni alle direttive sulla sicurezza, comportamenti troppo aggressivi o troppo passivi).
Nella foto: area riservata all'esercitazione

       

Continua . . .

      

Home

La Storia Scrivi

Libro Degli Ospiti

Sondaggio

Altri Corpi 
Le Tattiche

Distintivi

Organizzazione Equipaggiamento