La Storia . . .

   

Primi anni '60 la recrudescenza dei fenomeni di violenza nei centri urbani Statunitensi ha condotto i dipartimenti di polizia e degli sceriffi a organizzare e implementare strategie di natura militare contro le situazioni con sospetti armati o barricati in situazioni ad alto rischio.

    

Tra i primi dipartimenti di polizia a creare una unità che si occupasse stabilmente di situazioni di crisi fu la polizia di Los Angeles, la Special Weapons and Tactics (SWAT) creata da Daryl F. Gates rivoluzionò in tutto il mondo l'approccio alla gestione e soluzione delle crisi.

   

Alcuni tragici eventi, come la tragica rivolta di Watts nell'Agosto del 1965 che coinvolse circa 10,000 persone, con 34 morti e più di 1,000 feriti, spronarono le autorità alla creazione delle SWAT, proprio per affrontare queste forme di violenza con appropriati mezzi di contenimento e controllo.

       

Circa un mese dopo un altro avvenimento tragico dimostrò le lacune tattiche nell'addestramento del personale. Un uomo armato e barricato in un appartamento di Surrey Street a Los Angeles, cominciò a sparare sugli agenti di polizia che come contromossa non fecero altro che rispondere pesantemente al fuoco, con il solo risultato di tre agenti, un passante e il sospetto feriti. Gates Comandante di quella operazione realizzo che la soluzione per risolvere situazioni con criminali armati e barricati in casa non era certamente quella di rispondere indiscriminatamente al loro fuoco.  

 

   

   

Proprio lui ed altri ufficiali cominciarono a studiare tecniche di guerriglia e tattica militare e a fornire ai migliori agenti del dipartimento un informale speciale addestramento.

   

In questo periodo, gli agenti della SWAT, mantenevano i loro tradizionali compiti (addetti al traffico, detective, ecc.),  l'attività di addestramento era collaterale e soltanto quando erano chiamati a "Portare il tuo pranzo" (Porta il tuo fucile), voleva dire un'altra sessione di addestramento.

  

Solo nel 1967 una unità anti tiratori, di 60 elementi, fu creata, senza grandi sforzi economici del Dipartimento di L.A., tanto che gli agenti utilizzavano armi modificate personalmente, scale a pioli, specchi e altri attrezzi che il mestiere richiedeva.

   

Nel Dicembre del 1969 la SWAT debuttò ufficialmente, durante la cattura di alcuni membri delle "Pantere Nere", ci fu un violento conflitto a fuoco con l'uso di armi automatiche e anche di granate,  3 agenti e 6 Pantere Nere rimasero feriti e solo aver esaurito le munizioni le Pantere si arresero.

    

La violenta natura dell'avvenimento e i numerosi feriti spinsero le autorità a valutare seriamente l'ipotesi di creare una unità che stabilmente si occupasse di questo tipo di situazioni.

     

Nel 1971 il Dipartimento di L.A. creò un gruppo composto da 1 Ufficiale, 6 sergenti e 60 agenti come unità stabilmente impegnata nelle situazioni ad alto rischio.

   

Durante tutti gli anni '70 la SWAT ha avuto modo di giustificare la sua esistenza e soprattutto nel 1984 in occasione dei Giochi Olimpici si è provveduto a fornire fondi addizionali per meglio equipaggiare e addestrare questa unità.

    

Ci sono voluti circa 15 anni ma alla fine la SWAT è diventata un'unità di crisi tatticamente evoluta, equipaggiata con armi e attrezzature ad alta tecnologia, addestrata a rispondere rapidamente a ogni emergenza e a fornire piani e tattica necessaria a risolvere situazioni ad alto rischio.

      

Oggi, la SWAT di Los Angeles (LAPD SWAT), è riconosciuta come una delle migliori squadre di recupero ostaggi nel mondo.

              

Circuito PuntoBanner

 

Home

La Storia Scrivi

Libro Degli Ospiti

Sondaggio

Altri Corpi
Le Tattiche

Distintivi

Organizzazione Equipaggiamento