METEO MONDO
(TUTTO SULLA METEOROLOGIA)
In questa pagina del sito viene riportato un libro scritto da me stesso, la cui bibliografia è costituita da: "Il libro del tempo e del clima", "Il tempo domani" e "L'atlante delle nubi". E perchè mi sono basato su altri tre libri? Per offrire un linguaggio molto più scorrevole (visto che difetto in questo) e per avere informazioni più precise e corpose. E quali obiettivi mi pongo con questo libro? Per ognuno degli argomenti da me trattati ho cercato di trarre il meglio dai testi di cui sopra, aggiungendo informazioni e dati a me noti e che ritenevo utili ai fini espositivi della mia "opera", cercando comunque di non entrare in particolari troppo complicati.
E, con la speranza di aver imparato ed approfondito la meteorologia attraverso queste mie spiegazioni, spero che sarete pronti ad affrontare con più serenità e coscenza (visto che, specie in montagna, il tempo meteorolgico è fondamentale) un'escursione, potendo così apprezzare le inimmaginabili bellezze che la natura ci offre...e allora, per approfondire il discorso "trekking ed escursionismo", propongo di consultare questo INTERESSANTE SITO
Questo è il sommario.
Gli elementi e i fattori del clima
Gli elementi che influenzano il clima
I fattori che influenzano il clima
I tipi isobarici, le masse d'aria e i fronti
Scariche all'interno di una nube e tra nube e nube
La nuvolosità stratiforme e il suo messaggio
Sistemi nuvolosi. La sfilata delle nubi e la previsione locale del tempo
Se desiderate sottolineare qualcosa su questo spazio del sito, dare consigli o lanciare delle critiche, scrivete a kacks@libero.it e verrano, possibilmente, inserite nel capitolo "Annotazioni".