Pagine a cura di Alessandro Brozzetti

 

Tecniche di gioco

Premessa

 Aspettativa di sorteggio

Indici di convenienza

 Strategie sulle ambate

 Cenni sulle Progressioni

 Progressioni modulari

 Progressioni per 2 numeri

 Progressioni per 3 numeri

 Andamento degli estratti

 Analisi ritardatari

 Tecnica degli insiemi

 Vogliamo fare una prova?

 Resoconto delle tecniche

Approfondimenti

Tabella  combinazioni

 I migliori articoli sul lotto

 Sistemi

 Newsletter

 Archivio estrazioni 2000

 Archivio estrazioni 2001

 Aspettabilità

 Indici di Aspettabilità

 ...e molto altro ancora

        

        

        

        

        

        

        

        

        

        

        

        

        

        

        

        

        

        

        

        

        

 

 

STRATEGIA SULLE AMBATE

(con progressioni a numeri decrescenti)

 

Quella che segue è una tabella appositamente studiata per vincere costantemente con il gioco delle ambate. Essa è puramente esemplificativa e si basa essenzialmente sulla ricerca dei 3 numeri più ritardati in una ruota (rilevabili dal tabellone analitico di qualsiasi giornale specializzato o dai programmi professionali in commercio). Con i criteri esposti in tabella, è possibile uscirne vincitori anche (e soprattutto) con l'uscita di soli 2 numeri su 3. La storia del lotto, nonché le indagini statistiche, hanno messo (e tutt’ora mettono) in evidenza che entro le 90/100 estrazioni tutti (o quasi) i numeri (anche i più restii) faranno la loro comparsa in questo lasso di tempo. Tuttavia c'è da aspettarsi che un solo numero si comporti in modo anomalo e vada a sforare tale limite. Per eliminare questo rischio, il gioco dovrà interrompersi all'uscita dei 2 numeri. In questo caso il guadagno garantito sarà sempre superiore al 25%. Chi invece vorrà arrischiarsi ad inseguire l'uscita del terzo numero, il guadagno che ne scaturirà non sarà mai inferiore al 150%.

 

Colpi

di gioco

Posta

Sing.num.

Numeri

in gioco

Costo

della giocata

Quantità

Vincite

Vincite

Lire

Utile/Perdita

sing. giocata

Bilancio

Progressivo

%

1

1.000

3

3.000

 

-

- 3.000

- 3.000

-100,0%

2

1.000

3

3.000

 

-

- 3.000

- 6.000

-100,0%

3

1.000

3

3.000

 

-

- 3.000

- 9.000

-100,0%

4

1.000

3

3.000

 

-

- 3.000

- 12.000

-100,0%

5

2.000

3

6.000

1

21.728

15.728

3.728

20,7%

6

2.000

2

4.000

 

-

- 4.000

- 272

-1,2%

7

3.000

2

6.000

 

-

- 6.000

- 6.272

-22,4%

8

4.000

2

8.000

 

-

- 8.000

- 14.272

-39,6%

9

5.000

2

10.000

 

-

- 10.000

- 24.272

-52,8%

10

6.000

2

12.000

 

-

- 12.000

- 36.272

-62,5%

11

8.000

2

16.000

 

-

- 16.000

- 52.272

-70,6%

12

11.000

2

22.000

 

-

- 22.000

- 74.272

-77,4%

13

14.000

2

28.000

 

-

- 28.000

- 102.272

-82,5%

14

18.000

2

36.000

 

-

- 36.000

- 138.272

-86,4%

15

24.000

2

48.000

 

-

- 48.000

- 186.272

-89,6%

16

31.000

2

62.000

 

-

- 62.000

- 248.272

-92,0%

17

40.000

2

80.000

 

-

- 80.000

- 328.272

-93,8%

18

52.000

2

104.000

1

564.928

460.928

132.656

29,2%

19

67.000

1

67.000

 

-

- 67.000

65.656

12,6%

20

87.000

1

87.000

1

945.168

858.168

923.824

151,9%

TOTALI

608.000

 

1.531.824

 

923.824

 

 

Nell'esempio esposto in tabella, si è ipotizzato che il primo numero (dei 3 giocati) venga estratto al 5° colpo, mentre il secondo venga estratto al 18° colpo. Già a questo punto si può tranquillamente interrompere il gioco avendo ottenuto un utile netto pari al 29,2%. A puro titolo esemplificativo abbiamo inserito anche l'uscita del terzo numero al 20° colpo per mettere in evidenza che, comunque, l'utile si sarebbe attestato intorno al 150%. Tuttavia, ripetiamo, è più che mai opportuno interrompere il gioco all'uscita di 2 numeri su 3, scongiurando così il rischio che può derivare da un'eventuale scheggia impazzita (ricorderete il 31 a Bari!).

Per un gioco speculativo, si rimanda alle pagine che trattano delle progressioni a numeri decrescenti