Test per tutti
Contenuto sponsorizzato
Cos'è la posizione esistenziale?
Una posizione esistenziale riassume il valore che attribuiamo a noi stessi ed agli altri.
Per quanto riguarda la posizione con sé stessi ce ne sono di due tipi: io sono ok con me stesso oppure io non sono ok. Per quanto riguarda le relazioni con gli altri ci sono le medesime due posizioni ossia gli altri sono ok , gli altri non sono ok. Dalla combinazione delle relazioni con sé stessi e con gli altri nascono i 4 profili che questo test valuta:
1)io sono ok/tu sei ok: è la relazione più equilibrata, si tratta di una persona gentile, generalmente simpatica ed apprezzata da chi la circonda. Costruttiva e realista sa sfruttare al meglio le proprie capacità. Vive le emozioni in modo spontaneo e senza eccessivi pudori o vergogna. Sa ascoltare gli altri e dà il suo contributo a risolvere i problemi che gli vengono esposti.
2) io sono ok/ tu non sei ok: chi si trova in questa posizione si sente superiore agli altri. Non si considera mai responsabile delle proprie azioni ed accusa sempre gli altri. Tende ad essere sgarbato ed arrogante e non si preoccupa delle esigenze altrui. Tende a vantarsi molto il chè lo rende noioso.
3)io non sono ok/ tu sei ok: la persona in questa posizione si sente inferiore agli altri. Manca di fiducia in sé stessa e può avere atteggiamenti di dipendenza. Di solito è piena di sensi di colpa e cerca continuamente rassicurazioni e approvazione. Evita di assumersi responsabilità e non prende iniziative. Non si può contare su questa persone se si cerca aiuto o sostegno.
4)io non sono ok/tu non sei ok: chi si trova in questa posizione è pessimista, quasi disperato,prevalgono sentimenti di abbandono, persona disfattista e depressa. Soffre di una costante inibizione che le impedisce qualunque azione. Le persone in questa posizione non fanno progetti di nessun tipo , si lamentano in continuazione di tutto e tutti e non si fidano di nessuno nemmeno di sé stesse.
Questo breve test serve a capire la linea esistenziale che vivete, linea che si riflette nei vostri rapporti interpersonali. Ad esempio se siete nella seconda posizione ( io sono ok/tu non sei ok) tenderete a trattare con sufficienza le donne o gli uomini e sicuramente questi vi reputeranno arrogante e presuntuoso/a , lasciando ben poco spazio allo sviluppo di un rapporto. Quindi se sapete di avere questa posizione lavorateci per cambiarla altrimenti non ci sarà consiglio che tenga per aiutarvi nelle relazioni con gli altri.
Procuratevi carta e penna o fatelo sul pc : ad esmpio segnate la lettera A se siete totalmente in disaccordo con una frase o la lettera D se siete totalmente d'accordo ecc.
A totalmente in disaccordo
B parzialmente in disaccordo
C parzialmente d'accordo
D totalmente d'accordo