Salta il menu
commenta | aiuto | stampa

Organi & Visceri

La Medicina Tradizionale Cinese parla di Organi e di Visceri.
Gli organi sono strutture compatte, portate ad immagazzinare, a sviluppare funzioni sofisticate e vitali e sono Fegato, Cuore, Milza, Polmone e Rene. Le loro funzioni si allargano oltre quelle che conosciamo in occidente e si estendono anche alla sfera psichica per cui il Fegato determina nell'individuo la capacità decisionale e strategica, il Cuore permette all'individuo di essere cosciente di se e di percepire chiaramente il suo posto nell'universo, determinando i corretti adattamenti esistenziali, la Milza determina la capacità cogitativa e memorizzatrice, il Polmone è artefice della capacità introspettiva e di interiorizzazione, determina l'autostima ed il corretto rapporto con se stessi, il Rene è depositario della decisionalità, del controllo della paura e della velleitarietà.
Oltre a ciò è importante considerare la sfera di funzioni specifiche di ogni organo ed i rapporti che ogni organo intrattiene con gli altri, con i visceri e con i canali energetici.

Il Fegato è un organo dall'atteggiamento funzionale YANG poiché favorisce l'espansione dell'energia, ne garantisce il libero circolo e favorisce l'espansione psichica dell'individuo (l'espansione è un avvenimento YANG mentre la contrazione è YIN).
Il Fegato patrocina la contrattilità muscolare e si collega alla funzione visiva garantendo che l'occhio funzioni perfettamente. Il Fegato gestisce il trofismo delle unghie, è collegato alla Vescica Biliare e il suo canale nasce dal piede e termina all'interno del cranio e precisamente al vertice.
Il Fegato controlla le funzioni della Milza e del Cuore e viene a sua volta controllato dal Polmone e dal Rene.
Il Fegato gradisce il Sapore Dolce e Piccante ed è disturbato dall'eccesso di Sapore Acido.

Il Cuore è l'Imperatore del corpo. Ha funzioni di tipo YANG, di sospingere il Sangue, di custodire lo Shen, di governare e patrocinare i vasi sanguigni, di gestire la sudorazione, si manifesta al volto e controlla la lingua (fonazione). Si rapporta strettamente all'Intestino Tenue, controlla le attività polmonari e della Milza, viene controllato dalle funzioni renali ed epatiche. Il suo canale energetico nasce al centro dell'ascella e termina al mignolo della mano.
Il Cuore sospinge il Sangue e fa in modo che giunga ad ogni più piccola parte del corpo. Poichè lo Shen (sfera psichica principale che permette all'individuo di percepire la propria esistenza e di rapportarsi in modo corretto con il mondo esterno) viene veicolato dal Sangue, il Cuore sospingendo il Sangue fa in modo che ogni parte dell'organismo partecipi all'unità individuale per cui l'individuo percepisce correttamente il proprio corpo e la sua interezza ( è suggestivo pensare che quando vi è una forte perdita di sangue, la persona non si sente più integra, tende a perdere i contatti con il mondo esterno).
Il Cuore custodisce lo Shen e per mezzo del Sangue fa in modo che giunga in tutto il corpo, come appena illustrato.

La Milza è un organo con funzioni di tipo YIN (assimilazione, riflessione), gestisce la produzione dell'energia estratta dagli alimenti, garantisce il trasporto di questa energia, patrocina il trofismo muscolare e del sottocute, si manifesta alle labbra, controlla la lingua (funzione gustativa), garantisce la nutrizione dei quattro arti, garantisce che gli organi addominali rimangano al loro posto, fa in modo che il Sangue rimanga all'interno dei vasi sanguigni, dimora lo YI (riflessione e memorizzazione).
La Milza si lega strettamente allo Stomaco e con esso gestisce l'elaborazione degli alimenti e l'estrazione da essi, dell'energia alimentare. Il canale energetico della Milza nasce dall'alluce, percorre tutto l'arto inferiore, l'addome e termina ai lati del torace dopo essere transitatto sulla mammella.
La Milza controlla le attività del Rene e del Polmone, ma è controllata dal Cuore e dal Fegato.
Gradisce il Sapore Dolce e moderatamente Piccante, mentre è disturbata dal Sapore Acido e dall'eccesso di Sapore Piccante.

Il Polmone è detto, in Medicina Cinese, il Maestro dell'Energia nel senso che il Polmone, gestisce l'incamerazione dell'energia atmosferica (respirazione), la fusione di questa con quella alimentare giunta dalla Milza e l'invio del prodotto di simile fusione, al resto dell'organismo.
Il Polmone tuttavia provvede a gestire la sudorazione, a patrocinare il trofismo cutaneo e dei peli. Si apre al naso e custodisce il Po.
Il canale energetico del Polmone inizia nell'addome, si esteriorizza a livello sottoclaveare in prossimità della piega ascellare, percorre l'arto superiore e termina al pollice.
Il Polmone è strettamente correlato all'Intestino crasso ed è un organo funzionalmente YIN (introspezione).

Il Rene è, come dice la Medicina Cinese, la radice della vita, la radice dello YIN e dello YANG e in quanto tale il Rene è l'organo nel quale risiede il messaggio primordiale, l'essenza stessa della vita ed il messaggio umano di appertenenza alla razza ed alla specie umana. Il Rene quindi, come per la medicina convenzionale, anche per la Medicina Cinese è un organo vitale.
Il Rene è la radice dello YIN e dello YANG, è responsabile della riproduzione, della nascita e della crescita. Patrocina le ossa e i midolli, si manifesta nei capelli, si apre all'orecchio ed è custode dello Zhi.
E' strettamente relazionato alla Vescica ed il canale energetico del Rene nasce dalla pianta del piede e giunge alla radice della lingua dopo avere percorso l'arto inferiore, l'addome e il torace.
Le sue funzioni sono strettamente correlate a quelle del Polmone, della Milza, del Fegato e del Cuore.

I Visceri sono strutture vuote al cui interno vi è una cavità. Svolgono principalmente funzioni di accoglimento e transito, hanno contatti diretti con l'esterno (ad eccezione della Vescica Biliare) e sono strettamente legati agli organi coi quali hanno rapporti di dipendenza.

Il viscere legato al Fegato è Vescica Biliare che ha funzioni di accogliere la bile e di conferire alla persona il carattere equilibrato, la capacità decisionale e la sicurezza di se.

Il viscere legato al Cuore è Intestino Tenue che ha funzioni di accogliere il prodotto della distillazione alimentare avvenuta nello Stomaco. Nell'intestino tenue avviene un grande assorbimento di liquidi.

Il viscere legato alla Milza è Stomaco che, tra tutti i visceri, è quello più importante e funzionalmente più soggetto a stress.
Lo Stomaco è deputato all'accoglimento dei liquidi e dei cereali e provvede a dividere il limpido dal torbido inviando il limpido alla Milza, che poi opererà una funzione di distillazione, mentre invierà il torbido all'intestino affinchè venga espulso con le feci.

Il viscere collegato al Polmone è Intestino crasso. Questo viscere ha la funzione di accogliere i rifiuti della digestione e di provvedere al recupero di una grande quantità di liquidi. Il suo canale energetico inizia dal dito indice, percorre la parte radiale dell'avambraccio, la parte anreo-laterale del braccio e della spalla, transita sul collo e termina il suo tragitto sulla faccia ai lati dei meati nasali.

Il viscere legato al Rene è Vescica che ha funzioni di accogliere il prodotto della funzione filtrante del Rene, l'urina.

Maggiori informazioni sull'argomento disponibili nell'opera "Medicina Cinese - Principi di base"

Leggi : La Mappa del sito
Utilità : Torna in alto
Contatti : borgio3@supereva.it
New Panorama M.T.C. è prodotto da Giorgio Beltrammi autore e curatore di testi e immagini.
Questo sito è fa uso di Fogli si Stile e codice conforme alle direttive del W3C