Salta il menu
commenta | aiuto | stampa

Semeiologia

Nel libro del Dr. Ted Kaptchuck "Medicina Cinese" si paragonava la diagnosi energetica tradizionale cinese, all'interpretazione di un dipinto valutandone segno dopo segno, colore dopo colore, immagine dopo immagine e mai esemplificazione appare così chiara specie se in associazione all'esposizione intelligente fatta dal Dr. Lucio Sotte che poneva a confronto il metodo semeiologico diagnostico scientifico con quello tradizionale cinese.
Con acume il Dr. Sotte affermò che mentre nella medicina scientifica occidentale il processo diagnostico tende a fissare gli eventi patologici in rigidi confini spazio-temporali, il criterio diagnostico tradizionale cinese vuole invece cogliere il dinamismo patologico, il divenire del processo alterativo, abolendo il confinamento spazio-temporale, spingendosi anche in livelli squisitamente filosofico-psichici della vita del paziente.
In termini più completi, la raccolta semeiologica e la valutazione diagnostica, nel contesto medico tradizionale cinese, sono processi di accoglimento dell'intero individuo ammalato senza limitarsi alla considerazione esclusiva della parte malata dello stesso individuo, come avviene per lo più nella medicina moderna.
I principi di semeiologia e diagnosi tradizionale cinesi sono rimasti inalterati per 2500 anni ed a distanza di così tanto tempo ottengono, qualora correttamente applicati, gli stessi risultati, risultati che hanno collocato la Medicina Tradizionale Cinese tra le dottrine mediche più seguite nel mondo.

Tutto si basa sullo sfruttamento, da parte del medico, dei propri sensi ed in ciò occorre includere non solo i cinque sensi conosciuti e comprovati, ma anche quel senso soggettivo che si chiama intelligenza e metodo.
L'unione di quello che gli occhi vedono, che le orecchie ascoltano, che il naso olfatta e che le mani percepiscono, si uniscono all'intelletto ed alla preparazione teorica, il tutto orientato alla corretta interpretazione del dipinto rappresentato dal paziente nella sua globalità spazio-temporale.
Considerando che ogni individuo è diverso da tutti gli altri, ne deriva che ogni volta che il medico di medicina cinese deve affrontare il percorso diagnostico, deve capire anche l'unicità dell'individuo che sta visitando. Ne deriva che è impossibile per le macchine capire questa diversità. Questa impossibilità è all'origine dei fallimenti diagnostici della moderna medicina soprattutto al riguardo delle patologie croniche dove entrano in gioco tempo, soggettività, vita vissuta e altro.
Pur riconoscendo gli ovvi e dimostrati vantaggi della diagnostica strumentale per l'individuazione, la misurazione e la quantificazione della sede patologica, occorre sottolineare il fatto che le macchine pongono ulteriori limiti alla visione globale del paziente ed allontanano tra loro le due sfere umane (medico e paziente) potendo aumentare il quoziente di errore diagnostico e, di conseguenza, quello terapeutico.

La Semeiologia tradizionale Cinese

Per la Medicina Tradizionale Cinese la raccolta semeiologica ha un importanza pari, se non superiore a quella propria della Medicina Convenzionale.
Ribadisco brevemente che la Medicina Cinese come non si avvaleva di strumenti per raccogliere dati semeiologici in passato, non se ne avvale nemmeno oggi e tutti i dati semeiologici vengono raccolti attraverso lo sfruttamento dei sensi del terapeuta. Quanto raccolto viene poi sottoposto alla valutazione diagnostica.
Le Medicina Cinese, al pari di quella moderna, ha posto dei metodi per la raccolta dei dati clinici ed a tutt'oggi valgono i Quattro Metodi così composti:

  • Ispezionare (Osservare)
  • Auscultare/Odorare
  • Interrogare
  • Palpare
Maggiori informazioni possono essere ottenute consultando il libro "Semeiologia e Diagnosi in Medicina Cinese".

Leggi : La Mappa del sito
Utilità : Torna in alto
Contatti : borgio3@supereva.it
New Panorama M.T.C. è prodotto da Giorgio Beltrammi autore e curatore di testi e immagini.
Questo sito fa uso di Fogli si Stile e codice conforme alle direttive del W3C