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Patologia, Clinica e Terapia

Nella nostra cultura, invero assai recente e frutto di innumerevoli influenze esterne, prevale il senso del "vero", del dimostrabile, dello scientifico e dello strutturale e tutto quello che è intorno a noi, frutto o meno dell'attività umana, ci appare logico, opportuno e verosimile.

E' difficile convincersi di considerare altrettanto vero ciò che non collima concettualmente con il nostro substrato educativo ed è facile, comprensibile e logico quindi, non condividere altri modi di vedere le stesse cose. Comprendere, condividere e tollerare visioni concettuali e filosofiche diverse, relative a precisi argomenti, è uno sforzo morale, intellettivo e umano, difficile da affrontare che però permette, una volta portato a termine, di avere una visione più completa, più gestibile e nitida, di tutti gli avvenimenti della vita.

In genere noi "occidentali" (termine orrendo per distinguerci da popolazioni collocate a oriente), cerchiamo una causa ad ogni evento, vogliamo capirne il meccanismo di sviluppo, cerchiamo di alterarlo o modificarlo a nostro vantaggio e cerchiamo di riprodurlo ad ogni costo. Questo avviene anche nella medicina dove si ricerca, con spasimo estremo, una causa alle malattie, ma non una causa immateriale e misteriosa, ma una causa vera, un agente causale oggettivo, tangibile, misurabile e quantificabile. Valutiamo il fenomeno patologico misurandolo in ogni sua forma e dimensione, ne cerchiamo il meccanismo causale e attuatore, cerchiamo di modificarne gli ingranaggi fenomenologici e cerchiamo di adattare il singolo fenomeno alla massa dei fenomeni simili.
In tutto ciò vi è la potenza e il limite della Medicina Scientifica.

Se, di una data malattia, se ne trova la causa, la si studia fino a ridurla ai minimi termini fisici e chimici, si valutano i meccanismi che hanno portato la causa a generare la malattia, si cerca di modificare l'azione della causa per valutare i nuovi eventi ed infine si sperimenta, riproducendo svariate volte il meccanismo patologico, per vedere se nella popolazione mondiale quella causa, determina altri eventi patologici possibilmente uguali tra loro.

Tutto diviene diverso e drammaticamente ingestibile se non si ha una causa oggettiva da valutare. Salta tutto il procedimento scientifico, nascono le variabili, i se, i ma e i forse che, comunque, sono concetti non scientifici. Nella scienza moderna non è previsto il dubbio e il non avere un punto fermo dal quale partire, genera proprio dubbiosità , perplessità e incertezze che innescano il processo, costoso e cervellotico, di approfondimento a tutto campo e nell'infinitamente piccolo, quasi che si avesse il dubbio che ci venga nascosto qualcosa.

Senza una causa non vi è la certezza del comprendere il meccanismo patogeno, vi è incertezza sui risultati delle ricerche, vi è enorme variabilità nelle valutazioni estese a larghe o larghissime fette di popolazione e, soprattutto vi è assoluta vaghezza riguardo all'approccio terapeutico, per non parlare delle difficoltà nella scelta della più efficace arma terapeutica.

Benchè negli ultimi anni la Medicina scientifica abbia rivolto una certa attenzione ad altre dottrine mediche, come quella cinese, indiana, chiropratica, iridologica, ecc., rimane molto scetticismo di fondo, una specie di pregiudizio per i quali si fatica ad ammettere che,spesso, patologie che la Medicina scientifica non riesce a trattare efficacemente, vengono portate a guarigione o forte miglioramento, da altri modi di vedere le stesse malattie.
Le motivazioni di questo scetticismo sono diverse e, a modo di vedere scientifico, giustificate e logiche.

Nelle filosofie mediche orientali, ma anche occidentali (iridologia, chiropratica, antroposofica,ecc), grande risalto viene dato alla sfera sentimentale, all'aspetto morale e spirituale che la Medicina scientifica etichetta come "fenomeni metafisici" come se l'aspetto metafisico di ogni singola persona, fosse indegno di essere preso in seria considerazione. In fondo, pensandoci con attenzione, la psiche, la morale e i sentimenti essendo entità indistinguibili, sfuggenti, non misurabili ed estremamente soggettive, sono infinita fonte di dubbio, incertezza e vaghezza; sono quindi non scientifiche.

La Medicina Cinese, come tutte le medicine non convenzionali, ricerca si una causa, ma non ritiene fondamentale possederne le misure, i pesi o la documentazione indiscutibile. Valuta la causa come fenomeno intrinseco alla malattia stessa.
La Medicina Cinese, come tutte le medicine complementari, valuta attentamente il fenomeno patologico, la sua insorgenza, il suo divenire e la sua probabile evoluzione e, in questa valutazione fenomenopatologica, si preoccupa di verificare l'implicazione dell'intera struttura umana, anche quella spirituale e morale per non lasciare inesplorate le varie, numerosissime sfaccettature che compongono ogni singolo individuo.
La Medicina Cinese cercando di comprendere l'intero complesso poliedrico umano, cerca anche di comprendere e valutare le intricate interazioni che vi sono tra uomo e ambiente esterno, non solo per sapere se questo può causare la malattia e come lo fa, ma soprattutto per ricevere dal medesimo, le giuste armi per trattare le patologie che affliggono l'uomo.
Non bisogna dimenticare infatti, che secondo le medicine non convenzionali, l'uomo non è diverso dall'ambiente esterno, ma è solo strutturato diversamente con le stesse sostanze. Le componenti di base sono le medesime e quindi ciò che circonda l'uomo, può essergli d'aiuto poiché è composto con le stesse sostanze.

Nelle pagine che compongono quest'opera, sono descritti i fenomeni patologici secondo la visione tradizionale cinese. Non va dimenticato che i concetti esposti, sono frutto di elaborazioni teoriche dal riscontro pratico indiscutibile, sviluppate e completate diversi secoli or sono e suffragate da verifiche e osservazioni costanti che risalgono a periodi antecedenti a Ippocrate e Galeno.
Antico non significa per forza "vero" o "sacro", ma più semplicemente "disponibile", "provato", "maturo", tutte qualità che, opportunamente e saggiamente miscelate potrebbero rendere la moderna medicina, un solido scudo per la protezione della salute dell'uomo.

Maggiori informazioni sugli argomenti di Patologia, con la descrizione dei singoli quadri sindromici e le finalità terapeutiche, sono disponibili nel libro "Patologia e Clinica in Medicina Cinese", di cui forniamo l'indice dei contenuti.

Argomenti trattati nel CD-ROM

  1. Le sindromi dei Sei Livelli
    • Sindrome del Tai Yang
    • Sindrome dello Shao Yang
    • Sindrome dello Yang Ming
    • Sindrome del Tai Yin
    • Sindrome dello Jue Yin
    • Sindrome dello Shao Yin
  2. Le Sindromi dei Quattro Strati
    • Sindrome dello Strato Wei
    • Sindrome dello Strato Qi
    • Sindrome dello Strato Ying
    • Sindrome dello Strato Xue
  3. Le Sindromi dei Tre Riscaldatori
    • Sindrome del Riscaldatore Superiore
    • Sindrome del Riscaldatore Medio
    • Sindrome del Riscaldatore Inferiore
  4. Le Sindromi di organi e Visceri
    • Le Sindromi del Rene
      • Sindrome da deficit di Yin di Rene
      • Sindrome da deficit di Yang di Rene
      • Sindrome da Qi renale non solido
      • Sindrome da mancato accoglimento del Qi
    • Le Sindromi del Fegato
      • Sindrome da deficit di Sangue di Fegato
      • Sindrome da risalita dello Yang di Fegato
      • Sindrome da liberazione di Fuoco di Fegato
      • Sindrome da Stasi di Qi di Fegato
      • Sindrome da agitazione del Vento interno di Fegato
      • Sindrome da Umidità e Calore di Fegato e Vescica biliare
      • Sindrome da stasi di Freddo nel Canale di Fegato
    • Le Sindromi del Cuore
      • Sindrome da deficit di Qi e Yang di Cuore
      • Sindrome da deficit di Sangue e Yin di Cuore
      • Sindrome da liberazione di Fuoco di Cuore
      • Sindrome del Catarri/Fuoco che disturbano il Cuore
      • Sindrome dei Catarri che ostruiscono il Cuore
      • Sindrome da stasi di Sangue di Cuore
    • Le Sindromi della Milza/Pancreas
      • Sindrome da deficit di Qi di Milza/Pancreas
      • Sindrome da deficit di Yang di Milza/Pancreas
      • Sindrome da criollo di Qi di Milza/Pancreas
      • Sindrome della Milza/Pancreas che non controlla il Sangue
      • Sindrome da invasione della Milza/Pancreas da Freddo/Umidità
      • Sindrome da stasi di Umidità/Calore di Milza/Pancreas
      • Sindrome dei Catarri che offuscano la testa
    • Le Sindromi dello Stomaco
      • Sindrome da deficit di Qi di Stomaco
      • Sindrome da deficit di Yin di Stomaco
      • Sindrome da eccesso di Freddo allo Stomaco
      • Sindrome da stasi di Calore allo Stomaco
      • Sindrome da stasi di cibo
      • Sindrome da stasi di Sangue allo Stomaco
    • Le Sindromi del Polmone
      • Sindrome da deficit di Qi di Polmone
      • Sindrome da deficit di Yin di Polmone
      • Sindrome da attacco al Polmone da Vento/Freddo
      • Sindrome da attacco al Polmone da Vento/Calore
      • Sindrome da invasione del Polmone da Vento e Acqua
      • Sindrome del Polmone ostruito da Catarri/Calore
      • Sindrome del Polmone ostruito da Catarri/Umidità
  5. Le Sindromi Complesse
    • Sindrome da deficit di Yin di Rene e Fegato
    • Sindrome da deficit di Yin di Rene e Polmone
    • Sindrome da deficit di Sangue Cuore Milza
    • Sindrome da deficit di Yang di Rene e Milza
    • Sindrome da Disarmonia Rene/Cuore
    • Sindrome da deficit di Yang di Rene e Cuore
    • Disarmonia Fegato/Milza
    • Disarmonia Fegato/Stomaco
    • Sindrome da invasione del Polmone da Fuoco di Fegato
    • Sindrome da deficit di Sangue di Milza e Fegato

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