di Ricerca sullUtopia
Il Centro è nato nel 1982 come Gruppo di ricerca sullutopia, nellambito del Dipartimento di filosofia; nel 1991 è stato riconosciuto come Centro interdipartimentale.
Suo fondamentale carattere è la comunità di ricerca. Come tale aveva operato già negli anni 70, mentre nell82 precisò meglio il suo obiettivo concentrandovi tutte le sue forze. Per comunità di ricerca intendiamo un sodalizio di studiosi (circa una decina, con ingressi e uscite nel tempo) che lavorano insieme attraverso incontri settimanali in cui la ricerca di ognuno viene discussa da tutti in ogni sua fase. I membri si alternano via via come relatori. La ricerca dei singoli viene così verificata e arricchita, vè un continuo scambio didee, vè un arricchimento di tutti.
È così che il gruppo ha potuto essere creativo e fecondo. Ha ripensato radicalmente lutopia scoprendo, al di sotto del fatto filosofico e letterario, cui è andato finora linteresse dei più, uno strato più profondo, quello dei movimenti popolari (due filoni precisamente: i movimenti religiosi di salvezza, messianismo ebraico, annunzio evangelico, millenarismo, eresia medievale e moderna; i moderni movimenti rivoluzionari, le rivoluzioni moderne), in cui lutopia ha avuto finora i suoi portatori storici e si è precisata come il "progetto della società di giustizia", più oltre della società fraterna, che muove lintera storia umana. Progetto e processo e, dalla Rivoluzione inglese in poi, costruzione in atto. Sì che la società di giustizia si sta costruendo da tre secoli, pur tra grosse difficoltà, arresti e riflussi; ma realizzando fondamentali strutture. Ciò può aiutare lumanità a dissipare il persistente pessimismo storico che la pervade, e fondare la speranza, quindi limpegno di noi tutti.
Questo radicale ripensamento ha trovato la sua più compiuta espressione nel volume di A. Colombo, LUtopia. Rifondazione di unidea e di una storia, Bari, Dedalo, 1997; ma corre in tutti i nostri lavori; che sempre puntano allutopia storica e concreta, di fronte allutopia letteraria; al progetto dell'umanità rispetto al progetto degli autori. Lavori che hanno mirato, oltre che a rivalutare maestri di grande forza progettuale, come Winstanley e Fourier, o la ricomprensione di Platone e Thomas More; alla rivalutazione della Rivoluzione inglese del Lungo parlamento, alla comprensione del crollo del comunismo sovietico come fine non dellutopia ma di una distopia, società perversa, e possibile ripresa dellutopia; a rivalutare strutture del progetto universalmente deprezzate come la democrazia diretta o il vincolo etico.
Il carattere di comunità di ricerca distingue questo Centro dagli altri, che sono spesso forme organizzative senza un serio movimento di pensiero. Questo carattere ha dato al Centro di Lecce una precisa identità e ha suscitato lattenzione degli altri gruppi e centri anche a livello internazionale.
La s
edePalazzo Parlangeli, via M. Stampacchia, 73100, Lecce
tel. 0832-492628, 492619, fax 0832-492626
Indirizzo di posta elettronica:
dipfil@sesia.unile.itI m
embriCOLOMBO Arrigo (Filosofia teoretica)
QUARTA Cosimo (Filosofia della storia)
SCHIAVONE Giuseppe (Direttore del Centro, Storia delle dottrine politiche)
TUNDO Laura (Storia della filosofia morale)
FABRIZIO Elena (Dottore di ricerca, docente di filosofia nei licei)
†
STELLA Carmela (Docente di filosofia nei licei)
CENTONZE Angelo (Dottorato di ricerca)
FIORENTINO Massimiliano (Dottorato di ricerca)
GABELLONE Anna Rita (Dottorato di ricerca)
MARTINA Daniela (Laurea in Scienze della formazione)
SOLIMEO Silvia (Dottorato di ricerca)
Le iniziative
Fin dal suo primo inizio il Centro ha avviato due iniziative che restano sempre fondamentali: una Collana di testi e studi, i Convegni internazionali sullutopia. Altre iniziative si sono aggiunte in seguito.
La collana
"LUtopia - Testi e Studi", collocata dapprima presso leditore Franco Angeli di Milano, ha pubblicato i quattro volumi seguenti:
J. Harrington, La repubblica di Oceana, a cura di G. Schiavone, 1985; nuova edizione UTET, Torino 2004.
C. Quarta, Lutopia platonica, 1985.
A. Colombo (ed.), Utopia e distopia, 1987.
A. Colombo, L. Tundo (edd.), Fourier. La passione dellutopia, 1988.
In seguito, subentrati alcuni inconvenienti, tra cui la mancanza di pubblicità e la scarsa diffusione, la Collana è passata alleditore Dedalo di Bari col titolo "LUtopia. Per una società giusta e fraterna". Sono usciti 20 volumi:
A. Colombo, C. Quarta (edd.), Il destino della famiglia nell’utopia, 1991.
C. Quarta, Tommaso Moro. Una reinterpretazione dell"Utopia", 1991.
L. Tundo, Lutopia di Fourier. In cammino verso Armonia, 1991.
G. Schiavone, Winstanley. Il profeta della Rivoluzione inglese, 1991.
A. Colombo, G. Schiavone (edd.), Lutopia nella storia: la Rivoluzione inglese, 1992.
A. Colombo (ed.), Utopia e distopia, 1993, nuova edizione.
C. Quarta, Lutopia platonica, 1993, nuova edizione.
L.-S. Mercier, Lanno 2440, a cura di L. Tundo, 1993.
A. Colombo, La Russia e la democrazia. Il riemergere della democrazia diretta, 1994.
A. Colombo (ed.), Crollo del comunismo sovietico e ripresa dellutopia, 1994.
Il Centro ha curato un numero monografico della rivista fiorentina "Stazione di posta", Il tema: lutopia, con contributi di A. Colombo, M. Moneti, C. Quarta, G. Schiavone, L. Tundo, R. Creagh, K. Kumar (nn. 55-57, sett. 1993 - apr. 1994, pp. 5-93).
M. Schiattone, Alle origini del federalismo italiano. Giuseppe Ferrari, 1996.
A. Colombo, LUtopia. Rifondazione di unidea e di una storia, 1997. L'opera fondamentale della «nuova utopia», cioè dell'utopia come progetto dell'umanità, progetto-processo, costruzione di una società di giustizia.
G. Schiavone (ed.), La democrazia diretta. Un progetto politico per la società di giustizia, 1997.
L. Tundo, Kant. Utopia e senso della storia. Progresso, cosmopoli, pace, 1998.
A. Colombo, Materiali per l'Utopia. Il Diavolo: Genesi, storia, orrori di un mito cristiano che avversa la società di giustizia, 1999.
L. Tundo (ed.), Etica e società di giustizia, 2001.
A. Colombo, Materiali per l'utopia. La società amorosa. Appunti a Fourier per una revisione dell'etica amorosa e sessuale, 2004; ediz. francese La société amoureuse, L'Harmattan, Paris 2004.
C. Quarta (ed.), Globalizzazione, giustizia, solidarietà, 2004.
L. Tundo (ed.), Etica della vita: le nuove frontiere, 2006.
C. Quarta (ed.), Una nuova etica per l'ambiente, 2006
Questi volumi possono essere acquistati presso le Edizioni Dedalo, viale Luigi Iacobini 5, Zona Industriale, Cas. Post. BA/19, 70123 Bari, Tel.080-5311413, fax 0832-5311414, e-mail: info@edizionidedalo.it.
Presso altri editori sono usciti i volumi seguenti:
C. Quarta, Thomas More. Testimone della pace e della coscienza, Cultura della pace, Firenze 1993.
G. Schiavone, Democrazia e modernità. L'apporto dell'utopia, Utet, Torino 2001.
M. Schiattone, Città federazione cosmopoli in Carlo Cattaneo, Name, Genova 2002.
M. Schiattone, Politica e scienza. Pietro Siciliani, Mimose, Lecce 2004.
M. Schiattone, Unione Europea. Politica costituzionale unitaria, Il Raggio Verde, Lecce 2005.
L. Tundo, Moralità e storia. La costruzione della coscienza etica moderna, Bruno Mondadori, Milano 2005.
L. Tundo (ed.), Cosmopolitismo contemporaneo. Moralità, politica, economia, Morlacchi, Perugia 2009.
L. Tundo, Di una patria e del mondo. L'idea cosmopolitica tra utopia e realtà, Morlacchi, Perugia 2011.
A.R. Gabellone, Stampa e potere politico in Inghilterra. Il «Daily Mail» dal 1896 al 1940, Milella, Lecce 2012.
S. Solimeo, Storia Politica Scienza. L'affaire Branly-Curie, Milella, Lecce 2012.
C Quarta (ed.), Per un manifesto della <Nuova Utopia>, Mimesis, Milano 2013.
I convegni
I Convegni internazionali sullutopia si tengono dal 1984 ad anni alterni (in seguito a scadenza triennale per scarsità di fondi). Loro scopo è la verifica delle ricerche del Centro, lo scambio, larricchimento; perciò si sceglie sempre un tema su cui il Centro sè già impegnato; in tal senso se ne può capire la funzione, anzi la necessità.
Sono rigorosamente monografici, costruiti secondo un progetto preciso; condotti secondo una metodologia precisa che simpernia sulla discussione. Dieci relatori vengono scelti e impegnati in base al progetto; altri dieci studiosi vengono invitati; le relazioni devono pervenire per tempo, per essere distribuite e prelette, per sostanziare la discussione.
Da ogni convegno si ricava un volume collettivo, concepito come unautonoma raccolta di saggi.
I Convegni finora tenuti:
1984: Utopia e distopia.
1986: Lutopia di Fourier: passione lavoro piacere.
1988: Il destino della famiglia nellutopia.
1990: Lutopia nella storia: la rivoluzione inglese.
1992: Il crollo del comunismo sovietico e la ripresa del progetto utopico.
1995: La democrazia diretta, progetto politico dellutopia.
1998: Unetica per la società di giustizia.
2001: Globalizzazione, giustizia, solidarietà.
2005: Etica della vita ed etica dell'ambiente.
2008: Cosmopolitismo: moralità, politica, culture.
2011: Per un manifesto dell'utopia.
I documenti
Dal 1992 al 1997 il Centro ha pubblicato dei documenti, intervenendo sulla situazione politica e sociale. Inviandoli alla stampa, alle forze politiche e sindacali, agli studiosi dellutopia e ad altri studiosi amici. In seguito documenti e interventi sono passati al Movimento per la società di giustizia.
I documenti pubblicati:
Ai popoli dellEuropa orientale dopo il crollo del comunismo oligarchico e totalitario un appello e una proposta, mar. 1992.
Sulluso improprio e demagogico del referendum, gen. 94.
I problemi della Sinistra, giu. 95.
Il fenomeno immigrazione. Proposte per affrontarlo in termini umani, gen. 96.
Errori e incertezze della Sinistra, mar. 97.
I dibattiti e il Movimento
In seguito alluscita del volume LUtopia. Rifondazione di unidea e di una storia, il Centro ha avviato una serie di dibattiti con la gente sul tema "La società di giustizia. Ciò che possiamo e dobbiamo sperare", che del volume costituisce il messaggio. Dai dibattiti è nata spontaneamente liniziativa di un Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Il Centro interuniversitario di Studi Utopici e la Rivista di Studi Utopici
Dal 2000 si era fatta viva l'esigenza di una Rivista, per creare una più forte presenza culturale dell'utopia e del suo autentico senso in una situazione di generale incomprensione, in cui dominava l'idea dell'utopia come mero progetto mentale, fantastico, quindi irreale; l'idea del "bello ma impossibile". Sondaggi furono fatti da diverse parti. A un certo momento s'invitò a Lecce Francesco Battisti, che già aveva lanciato una rivista utopica, OZ, di cui erano usciti solo tre numeri. Battisti propose la fondazione di un Centro interuniversitario, che avrebbe meglio sostenuto la Rivista così come altre iniziative di ricerca. La decisione per il Centro, e l'iter per la sua formazione, partì nel 2005 con l'adesione di quattro università, Cassino, Lecce, Macerata, RomaTre.
La Rivista di Studi Utopici partì nel 2006, semestrale - annuale dal 2011 - con Redazione a Lecce per l'edizione in quaderni, a Cassino per l'edizione on line. Esce nel mese di novembre. Sito della Rivista http://www.utopia.unicas.it
I "Classici dell'Utopia" nella BUR - Biblioteca Universale Rizzoli
Un accordo per la pubblicazione di una Sezione "Classici dell'Utopia" nella BUR fu stabilito con Evaldo Violo, per lunghi anni direttore della Biblioteca stessa e suo grande promotore. Fu preparato un primo programma di dodici titoli, con scadenza di due titoli all'anno. L'accordo ha subito un arresto per il continuo cambiamento del direttore, dopo l'era Violo; ma è tuttora in atto..
Un primo titolo, certo importante, è uscito, nel 2005: Ch. Fourier, Il nuovo mondo industriale e societario, saggio introduttivo di Laura Tundo, traduzione di Maria Alberta Sarti, 2005, pp. 443.
Nel 2003 Laura Tundo aveva curato la riedizione di Per la pace perpetua di Kant, con nuovo saggio introduttivo.
Nel maggio 2009 è uscito un secondo titolo da noi proposto, La Nuova Atlantide di Francis Bacon, a cura di Giuseppe Schiavone.